CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Pagamento del camper... come e quando?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 91
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 10:30:57
cosi i soldi risparmiati per la garanzia vanno al notaio  wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 16:34:37
... e cfon li acquisti in internet come la mettiamo ?...dove o paghi in anticipo o ti tieni le voglie
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 17:43:32
In risposta al messaggio di morodirho del 02/12/2019 alle 10:30:57

cosi i soldi risparmiati per la garanzia vanno al notaio  
Non sarebbero sicuramente 1000€, ma ti dirò che se anche lo fossero sarebbero spesi MOLTO meglio così che regalandoli al conce per una fantomatica garanzia. Ma del resto siamo in Italia, certi discorsi suonano male, lo capisco laugh
www.vivereincamper.com
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 18:29:25
In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2019 alle 17:43:32

Non sarebbero sicuramente 1000€, ma ti dirò che se anche lo fossero sarebbero spesi MOLTO meglio così che regalandoli al conce per una fantomatica garanzia. Ma del resto siamo in Italia, certi discorsi suonano male, lo capisco 
senza polemiche e ,soprattutto, senza offesa, ognuno di noi è responsabile delle proprie scelte.Non ho mai avuto problemi di questo tipo, avendo sempre comperato mezzi nuovi,per cui la garanzia è di legge, e grazie a Dio non ne ho avuto mai bisogno, anzi, pagando cash sono sempre riuscito a spuntare sconti considerevoli e addirittura ho avuto la possibilita' di scegliere il notaio che preferivo, a scanso di possibili ''mancette'' mascherate wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 19:54:37
In risposta al messaggio di Elletufo del 01/12/2019 alle 17:14:55

Ho letto solo adesso la tua domanda. Non lo so. Essendo però una procedura che garantisce il buon fine delle due operazioni: acquisto da una parte e riscossione dall'altra, forse é bene accordarsi tra le parti. Comunque si può chiedere ad un notaio chi si dovrà far carico di tutto o parte del costo. Saluti.  
Vedo difficile fare pagare al venditore una cosa che gli rende la vendita più scomoda.
Affidarsi al notaio ha molto più senso nella compravendita della casa che, oltre alla rilevanza dell’importo, avviene in genere tra due privati “sconosciuti”.
Tolto il discorso del fallimento, vista da fuori è più facile che l’acquirente (sconosciuto) truffi il concessionario che non viceversa.
Per il rischio fallimento, l’unica è l’indagine preventiva e/o le precauzioni come già suggerito

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 23:19:50
Ma non è più semplice farsi rilasciare la fattura,dove sono indicati : il tipo, modello,accessori,fondamentale e' il numero di telaio,metti anche che nel saldo sono comprese le spese della immatricolazione.
formalmente con il saldo e l'emissione  della fattura sei di fatto proprietario del bene, 
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 00:26:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/12/2019 alle 23:19:50

Ma non è più semplice farsi rilasciare la fattura,dove sono indicati : il tipo, modello,accessori,fondamentale e' il numero di telaio,metti anche che nel saldo sono comprese le spese della immatricolazione. formalmente con il saldo e l'emissione  della fattura sei di fatto proprietario del bene,  Roberto 

temo che una fattura a saldo prima del passaggio di proprietà e consegna del mezzo non sia possibile , comunque questa e quell'altra della garanzia sono tutte seghe mentali senza un fine , come è stato ben specificato è più facile che venga truffato il conce 

mario
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 07:41:49
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2019 alle 00:26:24

temo che una fattura a saldo prima del passaggio di proprietà e consegna del mezzo non sia possibile , comunque questa e quell'altra della garanzia sono tutte seghe mentali senza un fine , come è stato ben specificato è più facile che venga truffato il conce  mario
Perché se lo acquisti nuovo non possono farti la fattura se lo hai saldato, a me lo fanno, dimostra che l'ho pagato ed è di mia proprietà, in fattura c'è anche l'importo dell'IVA.
per assurdo potrei anche non immatricolarlo. 
Il problema in caso di fallimento è se il prezzo in fattura è congruo, ovvero se è troppo basso il curatore fallimentare potrebbe chiederti la differenza, viene riconosciuto come motivo del fallimento. 
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 03/12/2019 alle 07:46:10
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 08:05:02
invece di tutte queste storie, non è pensabile , e piu  facile, dare un acconto del 10% , e una volta immatricolato saldare il conto? Ma i problemi dobbiamo crearli anche quando non ci sono?surprise
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 11:04:26
Nessuno ti immatricola un mezzo se prima non è saldato. Serve al concessionario per tutelarsi nei tuoi confronti: se poi non saldi il mezzo, lo stesso diventa un km0 con conseguente abbassamento del prezzo.

A parte pochi consigli giusti, non credo che esiste un metodo al 100% per essere sicuri. 

Mi domando: quando siete stati assunti dalla vostra Azienda (per chi ha fatto il dipendente) avete fatto le stesse ricerche per capire se stava fallendo e se poteva pagare lo stipendio?
O prima di stipulare un mutuo ventennale, vi siete assicurati che la vostra Azienda potesse garantirvi lo stipendio per la durata del mutuo?

Capisco il volersi tutelare in qualche modo, ma a me sembrano solo delle paranoie....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 12:16:30
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/12/2019 alle 11:04:26

Nessuno ti immatricola un mezzo se prima non è saldato. Serve al concessionario per tutelarsi nei tuoi confronti: se poi non saldi il mezzo, lo stesso diventa un km0 con conseguente abbassamento del prezzo. A parte pochi
consigli giusti, non credo che esiste un metodo al 100% per essere sicuri.  Mi domando: quando siete stati assunti dalla vostra Azienda (per chi ha fatto il dipendente) avete fatto le stesse ricerche per capire se stava fallendo e se poteva pagare lo stipendio? O prima di stipulare un mutuo ventennale, vi siete assicurati che la vostra Azienda potesse garantirvi lo stipendio per la durata del mutuo? Capisco il volersi tutelare in qualche modo, ma a me sembrano solo delle paranoie....
...
yesyesyes
DAVIDE
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 12:31:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2019 alle 07:41:49

Perché se lo acquisti nuovo non possono farti la fattura se lo hai saldato, a me lo fanno, dimostra che l'ho pagato ed è di mia proprietà, in fattura c'è anche l'importo dell'IVA. per assurdo potrei anche non immatricolarlo. 
Il problema in caso di fallimento è se il prezzo in fattura è congruo, ovvero se è troppo basso il curatore fallimentare potrebbe chiederti la differenza, viene riconosciuto come motivo del fallimento.  ​​​​​​Roberto 
...

questa strana paranoica discussione si riferisce sull'acquisto di un mezzo usato con targa e proprietario , nulla a che vedere con un mezzo nuovo di prima immatricolazione 

mario
Mario
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 13:52:58
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2019 alle 12:31:07

questa strana paranoica discussione si riferisce sull'acquisto di un mezzo usato con targa e proprietario , nulla a che vedere con un mezzo nuovo di prima immatricolazione  mario
Mezzo usato ma del concessionario, non di privato. Significa che il concessionario si è intestato il mezzo. La sostanza tra immatricolare un nuovo o un passaggio di proprietà non cambia. Il mezzo sarebbe del nuovo proprietario che (pur non avendolo pagato) potrebbe vantare dei diritti di proprietà sullo stesso.

Diverso il discorso se si tratta di un conto vendita del concessionario...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 14:59:40
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/12/2019 alle 11:04:26

Nessuno ti immatricola un mezzo se prima non è saldato. Serve al concessionario per tutelarsi nei tuoi confronti: se poi non saldi il mezzo, lo stesso diventa un km0 con conseguente abbassamento del prezzo. A parte pochi
consigli giusti, non credo che esiste un metodo al 100% per essere sicuri.  Mi domando: quando siete stati assunti dalla vostra Azienda (per chi ha fatto il dipendente) avete fatto le stesse ricerche per capire se stava fallendo e se poteva pagare lo stipendio? O prima di stipulare un mutuo ventennale, vi siete assicurati che la vostra Azienda potesse garantirvi lo stipendio per la durata del mutuo? Capisco il volersi tutelare in qualche modo, ma a me sembrano solo delle paranoie....
...
Raramente i concessionari hanno i COC, più delle volte è depositato in banca dal costruttore, per cui per ottenerlo il conce deve pagare la banca,
In conclusione il saldo è la somma del prezzo del COC, dell'IVA, spese per l'immatricolazione e del guadagno del concessionario, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 03/12/2019 alle 15:01:26
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 20:05:14
ai tempi del salone camper a Torino avevo deciso di comperare un Aiesistem ( cosa che poi ho fatto), mi sono presentato allo stand, dove era presente il sig. Tognetti ,proprietario della azienda.Alla richiesta del mezzo mi ha subito chiesto come intendessi pagarlo, al che ho spiegato:10% subito, e il rimanente a consegna del veicolo,Dopo 3 mesi il mezzo era pronto, mi sono recato direttamente a Nogarole Rocca, ,sede dell'azienda,con un assegno bancario intestato alla ditta, e l'ho portato a casa ( avevo la targa prova della ditta) poi mi sono rivolto ad una agenzia di pratiche automobilistiche e l'ho fatto immatricolare a mie spese. Era il mese di febbraio del 1992, e il mezzo è costato 50 milioni di vecchie lire ,ricordo che con quei soldi allora comperavi una casa al sud.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 20:38:41
ho lavorato per 20 anni in concessionaria e non ho mai visto che si intestassero un usato, .Non conosco quale sia la prassi, so soltanto che se non porti i soldi il mezzo lo vedi col binocolo.wink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 18:51:15
Mi sembra strano che ci si sia messi daccordo prima sul prezzo, la garanzia e poi come pagare.
Di solito è la prima cosa, il come lo paghi, perciò non capisco questi ripensamenti di naha.

Mi sembra ovvio che il coce rischi di più, e debba essere pagato prima, Lui ha una attività accertata e  accertabile su tutti i fronti, basta informarsi, non ha alcun interesse a fregare la clientela, il privato è più difficile da accertare per ciò può fare qualsiasi cosa.
Il fallimento è più probabile su grosse aziende, che piccoli conce, con 1-2 dipendenti.

Il mezzo usato è probabilmente intestato al precedente propietario, e gia per questo il conce rischia, laugh
Ivo

Modificato da masivo il 05/12/2019 alle 18:58:26
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 18:36:50
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2019 alle 18:51:15

Mi sembra strano che ci si sia messi daccordo prima sul prezzo, la garanzia e poi come pagare. Di solito è la prima cosa, il come lo paghi, perciò non capisco questi ripensamenti di naha. Mi sembra ovvio che il coce rischi
di più, e debba essere pagato prima, Lui ha una attività accertata e  accertabile su tutti i fronti, basta informarsi, non ha alcun interesse a fregare la clientela, il privato è più difficile da accertare per ciò può fare qualsiasi cosa. Il fallimento è più probabile su grosse aziende, che piccoli conce, con 1-2 dipendenti. Il mezzo usato è probabilmente intestato al precedente propietario, e gia per questo il conce rischia, 
...
dunque, vediamo...ultimo bilancio aziendale in perdita e fermo amministrativo presente sul mezzo (di cui mi sono accorto fortunatamente per tempo)...dici che sono condizioni sufficienti per i miei "ripensamenti"? ;-) Stupido io che non ho fatto tutti i debiti controlli preventivamente, ma da un concessionario di quella portata non me lo sarei mai e poi mai aspettato. Comunque alla fine ho mandato (gentilmente) a fare i
il conce (che non ha interesse a fregare il cliente) e ho preso il camper da un'altra parte, da persone BEN più serie.
www.vivereincamper.com
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 19:53:17
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/12/2019 alle 18:36:50

dunque, vediamo...ultimo bilancio aziendale in perdita e fermo amministrativo presente sul mezzo (di cui mi sono accorto fortunatamente per tempo)...dici che sono condizioni sufficienti per i miei ripensamenti? ;-) Stupido
io che non ho fatto tutti i debiti controlli preventivamente, ma da un concessionario di quella portata non me lo sarei mai e poi mai aspettato. Comunque alla fine ho mandato (gentilmente) a fare i il conce (che non ha interesse a fregare il cliente) e ho preso il camper da un'altra parte, da persone BEN più serie.
...
Bravo hai fatto le cose giuste. La prossima falle subito così ti togli immediatamente tutti i ( legittimi) dubbi 
DAVIDE
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 20:23:40
Hai ragione, ma come ripeto mai avrei immaginato di ritrovarmi in una palude del genere, considerando che il conce in questione è uno dei nomi più conosciuti del mondo camper in zona Bologna. Del resto, ho fatto in seguito ulteriori indagini sulla reputazione di questi signori, e ho trovato ulteriori conferme. Chi è della zona forse avrà già capito di che "roba" parlo ;-)  
www.vivereincamper.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link