CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Pagamento del camper... come e quando?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 91
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 15:26:18
In risposta al messaggio di alexbio del 10/12/2019 alle 14:59:11

Penso anch'io che non si possa vendere o meglio effettuare il passaggio di proprietà al Pra , addirittura non si può fare se la revisione è scaduta è successo ai clienti Aci prima di me , gli hanno detto al venditore che prima doveva provvedere alla revisione. Poi in Italia tutto è possibile.
Ho scritto il precedente messaggio sulla base di un mio personale ragionamento, senza alcun approfondimento giuridico.
Con mio grande stupore, ho digitato su Google "acquistare auto con fermo amministrativo" e mi sono visto confermare quanto scritto nel mio messaggio. 
Prova anche tu e poi facci sapere, grazie!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 16:11:23
In risposta al messaggio di chorus del 10/12/2019 alle 15:26:18

Ho scritto il precedente messaggio sulla base di un mio personale ragionamento, senza alcun approfondimento giuridico. Con mio grande stupore, ho digitato su Google acquistare auto con fermo amministrativo e mi sono visto confermare quanto scritto nel mio messaggio.  Prova anche tu e poi facci sapere, grazie!
Se è così penso che comunque bisogna passare per l autorità amministrativa, altrimenti a cosa servirebbe il fermo? Anche questo è solo un mio pensiero.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 20:19:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/12/2019 alle 16:11:23

Se è così penso che comunque bisogna passare per l autorità amministrativa, altrimenti a cosa servirebbe il fermo? Anche questo è solo un mio pensiero.
Mi sembra ovvio che si debba togliere il fermo, per vendere, il problema è il tipo di fermo, se è robetta si può fare, altrimenti sarà un problema da lasciare agli interessati.

Quello che non capisco e mi inquieta, è che un noto concessionario, possa proporre la vendita di un mezzo con fermo, senza saperlo o sapendolo non cambia, se mi rivolgo ad un professionista pretenderei che queste cose non accadessero...chi compra da gente del mestiere, non dovrebbe prendersi, ne rischi ne incombenze...non ci si può più fidare di nessunoangry.

PS: Quando ho venduto a privato, il mio furgonato, perchè nessuno corresse rischi, ho chiesto di essere pagato in contanti, davanti l' agenzia dove avrei firmato il passaggio. 
Ivo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 16:59:18
In risposta al messaggio di masivo del 10/12/2019 alle 20:19:14

Mi sembra ovvio che si debba togliere il fermo, per vendere, il problema è il tipo di fermo, se è robetta si può fare, altrimenti sarà un problema da lasciare agli interessati. Quello che non capisco e mi inquieta, è
che un noto concessionario, possa proporre la vendita di un mezzo con fermo, senza saperlo o sapendolo non cambia, se mi rivolgo ad un professionista pretenderei che queste cose non accadessero...chi compra da gente del mestiere, non dovrebbe prendersi, ne rischi ne incombenze...non ci si può più fidare di nessuno. PS: Quando ho venduto a privato, il mio furgonato, perchè nessuno corresse rischi, ho chiesto di essere pagato in contanti, davanti l' agenzia dove avrei firmato il passaggio. 
...
Oggi un pagamento in contanti è un problema, visto che c'è un tetto di legge.
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 19:40:34
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/12/2019 alle 16:59:18

mi sembra che il tetto si riferisca ai prelievi , se prelevo 3000 euro mensili , li accantono e pago un privato con i contanti penso che sia felicissimo ,,potrei anche sbagliare, ma quando ho chiesto 7000 euro alla banca mi hanno solamente chiesto tre giorni di tempo, poi li ho avuti senza problemi,visto che erano del mio CCe con quelli ho pagato cash quello che mi serviva
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 20:24:20
In risposta al messaggio di morodirho del 11/12/2019 alle 19:40:34

mi sembra che il tetto si riferisca ai prelievi , se prelevo 3000 euro mensili , li accantono e pago un privato con i contanti penso che sia felicissimo ,,potrei anche sbagliare, ma quando ho chiesto 7000 euro alla banca
mi hanno solamente chiesto tre giorni di tempo, poi li ho avuti senza problemi,visto che erano del mio CCe con quelli ho pagato cash quello che mi serviva
...
In banca puoi prendere qualsiasi cifra, sono soldi tuoi, il reato sta nel darli ad un'altra persona, la sanziona arriva al40%.
è  chiaro che deve essere provata, ma quale prova migliore del passaggio di proprietà  del camper?

Volante 21
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 08:24:24
In risposta al messaggio di Volante 21 del 11/12/2019 alle 20:24:20

In banca puoi prendere qualsiasi cifra, sono soldi tuoi, il reato sta nel darli ad un'altra persona, la sanziona arriva al40%. è  chiaro che deve essere provata, ma quale prova migliore del passaggio di proprietà  del camper?  
grazie, terrò presente wink, anche se penso che la norma sia facilmente aggirabile ( non giustificabile, AGGIRABILE) 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 12:25:35
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/12/2019 alle 16:59:18

Era una cifra relativamente piccola 5000, oggi sarebbe un problema.
Per me, limitare l' uso di contante è anticostituzionale, oltre che poco pratico....evasione e nero ci saranno sempre, finchè esiste la cartamoneta....dovrebbero eliminare fisicamente la moneta.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 12:40:43
a me risulta che la norma non si possa aggirare a meno di non pagare al massimo 3000€ al mese

https://www.money.it/limite-uso...

https://quifinanza.it/finanza/c...

il prelievo di una cifra maggiore fa comunque scattare degli allarmi, e ti fanno mettere a rischio indagine
certo, puoi prelevarli e poi darli al venditore, ma devi dichiarare che hai pagato il camper solo 3000€ e poi devi dimostrare dove sono finiti tutti gli altri

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 12/12/2019 alle 12:41:24
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 19:41:24
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/12/2019 alle 12:40:43

a me risulta che la norma non si possa aggirare a meno di non pagare al massimo 3000€ al mese il prelievo di una cifra maggiore fa comunque scattare degli allarmi, e ti fanno mettere a rischio indagine certo, puoi prelevarli
e poi darli al venditore, ma devi dichiarare che hai pagato il camper solo 3000€ e poi devi dimostrare dove sono finiti tutti gli altri  
...
solo un esempio mooooolto semplice , quando si acquista una casa , a parte situazioni  dovute a particolari esigenze, sul rogito viene dichiarato il reddito catastale, capita che il valore reale sia tuttìaltro. Cosa si fa', semplice, si versa una caparra, e si rimanda l'acquisto di tot mesi, in questi mesi si possono prelevare i soldi dal cc, senza limiti.Una volta raggiunta la quota del valore catastale si va dal notaio e si versa di fronte a lui la cifra, il rimanente ( prelevato regolarmente nei mesi precedenti) si consegna a mano al venditore -
ps
per evitare giudizi affrettati tengo a precisare che al momento dell'acquisto della mia casa sono venuto a conoscenza che ci fosse la possibilità di un esproprio per far posto all'alta velocità, e che il rimborso veniva effettuato in base al valore catastale,per cautelarmi ho messo come valore catastale la cifra che ho pagato ,con la conseguenza che per anni ho pagato una tassa IMU elevatissima , Quello sopra è solo un esempio di come aggirare le norme
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 21:42:07
In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2019 alle 19:41:24

solo un esempio mooooolto semplice , quando si acquista una casa , a parte situazioni  dovute a particolari esigenze, sul rogito viene dichiarato il reddito catastale, capita che il valore reale sia tuttìaltro. Cosa si
fa', semplice, si versa una caparra, e si rimanda l'acquisto di tot mesi, in questi mesi si possono prelevare i soldi dal cc, senza limiti.Una volta raggiunta la quota del valore catastale si va dal notaio e si versa di fronte a lui la cifra, il rimanente ( prelevato regolarmente nei mesi precedenti) si consegna a mano al venditore - ps per evitare giudizi affrettati tengo a precisare che al momento dell'acquisto della mia casa sono venuto a conoscenza che ci fosse la possibilità di un esproprio per far posto all'alta velocità, e che il rimborso veniva effettuato in base al valore catastale,per cautelarmi ho messo come valore catastale la cifra che ho pagato ,con la conseguenza che per anni ho pagato una tassa IMU elevatissima , Quello sopra è solo un esempio di come aggirare le norme
...
Continuo a essere convinto che ora è molto più rischioso... per pagare una casa dovresti stare qualche anno ad accumulare e altrettanto dovrebbe fare il venditore... inoltre ci sono sistemi di monitoraggio e se prelevi certe cifre per troppo tempo vieni segnalato, diventi un cliente a rischio, e se vengono a controllare come hai speso qualche centinaia di migliaia di euro, cosa gli racconti?
Per il camper, teoricamente ce la potresti fare... ma tra il rischio di essere truffato e quello di essere indagato dall’antimafia (sono loro che seguono il rischio riciclaggio), io sceglierei il primo.

Modificato da giorgioste il 12/12/2019 alle 21:42:58
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 08:28:58
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/12/2019 alle 21:42:07

Continuo a essere convinto che ora è molto più rischioso... per pagare una casa dovresti stare qualche anno ad accumulare e altrettanto dovrebbe fare il venditore... inoltre ci sono sistemi di monitoraggio e se prelevi
certe cifre per troppo tempo vieni segnalato, diventi un cliente a rischio, e se vengono a controllare come hai speso qualche centinaia di migliaia di euro, cosa gli racconti? Per il camper, teoricamente ce la potresti fare... ma tra il rischio di essere truffato e quello di essere indagato dall’antimafia (sono loro che seguono il rischio riciclaggio), io sceglierei il primo.
...
il mio era solo un esempio, sentito personalmente in una agenzia immobiliare surprise
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 08:42:22
In risposta al messaggio di morodirho del 13/12/2019 alle 08:28:58

il mio era solo un esempio, sentito personalmente in una agenzia immobiliare 
Ci credo, ma potrebbe essere che chi lo dice si basa un po’ troppo sull’esperienza passata o sulla statistica...  ora l’informatica aiuta molto di più di una volta e le normative danno più obblighi di controllo anche alle banche.
Se uno lavora in nero e tiene i soldi a casa, è difficile essere beccato, altrimenti il rischio è maggiore di una volta... ovviamente non c’è la certezza ma la probabilità aumenterà sempre di più.
Sempre se la politica lo chiede.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 08:51:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/12/2019 alle 21:42:07

Continuo a essere convinto che ora è molto più rischioso... per pagare una casa dovresti stare qualche anno ad accumulare e altrettanto dovrebbe fare il venditore... inoltre ci sono sistemi di monitoraggio e se prelevi
certe cifre per troppo tempo vieni segnalato, diventi un cliente a rischio, e se vengono a controllare come hai speso qualche centinaia di migliaia di euro, cosa gli racconti? Per il camper, teoricamente ce la potresti fare... ma tra il rischio di essere truffato e quello di essere indagato dall’antimafia (sono loro che seguono il rischio riciclaggio), io sceglierei il primo.
...
Sono d'accordo con te, il rischio di essere indagati per antiriciclaggio è molto alto.
Se io fossi il venditore, non accetterei mai il pagamento per contanti nemmeno per un box di pochi metri quadrati.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 13:04:10
In risposta al messaggio di chorus del 13/12/2019 alle 08:51:50

Sono d'accordo con te, il rischio di essere indagati per antiriciclaggio è molto alto. Se io fossi il venditore, non accetterei mai il pagamento per contanti nemmeno per un box di pochi metri quadrati.
senza contare che se al fisco qualcosa non gli torna prima ti bloccano il conto e poi ti vengono a chiedere spiegazioni, e anche se hai ragione prima lo devi dimostrare e non credo che riesci a sbloccarlo in tempi brevi.
Io nei bonifici metto una causale anche tra parenti ...
Andrea
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 19:29:51
Ma il problema, non dovrebbe essere la tracciabilità, la regolarità del contante posseduto?
Perchè io non potrei pagare 50.000 euro in contanti se tutto fosse alla luce del sole, solo per avere certezza che io non freghi il venditore?
Vorrei capire se si potrebbe fare.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 19:52:23
In risposta al messaggio di masivo del 13/12/2019 alle 19:29:51

Ma il problema, non dovrebbe essere la tracciabilità, la regolarità del contante posseduto? Perchè io non potrei pagare 50.000 euro in contanti se tutto fosse alla luce del sole, solo per avere certezza che io non freghi il venditore? Vorrei capire se si potrebbe fare.
La legge dice che non puoi.
qualche post fa ho riportato anche dei link

la legge parla di tracciabilità, non dimostrabilità 

anche se a posteriori potresti dimostrarlo, non ne rimane traccia da nessuna parte

Modificato da giorgioste il 13/12/2019 alle 19:58:09
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 10:14:16
In risposta al messaggio di masivo del 13/12/2019 alle 19:29:51

Ma il problema, non dovrebbe essere la tracciabilità, la regolarità del contante posseduto? Perchè io non potrei pagare 50.000 euro in contanti se tutto fosse alla luce del sole, solo per avere certezza che io non freghi il venditore? Vorrei capire se si potrebbe fare.
c'e' una normativa ben  precisa dell' antiriciclaggio che vieta tra privati e qualsiasi pagamento sopra i 3000 euro si deve effettuare obbligatoriamente con sistema bancario tracciabile  ,tipo bonifico ,assegno ecc.  per i trasgressori ci sono multe pesanti con segnalazione alla guardia di finanza per dare spiegazioni della provenienza  del denaro ,in pratica tra GDF e ufficio delle entrate ti rivoltano come un calzino e se hai partita iva trovano il modo di fare passare quel denaro in automatico  frutto della tua attività in nero e giù multe su  multe e sanzioni laugh 
poi prova andare nella tua  banca a chiedere al cassiere   50 k   in contati e vedi che ti dicono laugh  

ps.. credimi,molto  meglio prendersi il rischio con il conc emettendogli un assegno laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 14/12/2019 alle 10:18:25
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 19:52:24
Forse non ci capiamo, mica ho detto che il denaro e nero, e che tengo da qualche parte laugh.
I 50 mila sono soldi regolari, sul mio contocorrente in banca, me li faccio dare in contanti, se necessario faccio anche una dichiarazione firmata che devo pagare un camper al sig. xxxxxxx.
Perchè non ci sarebbe la tracciabilità?...perchè non potrei farlo?....certo se la legge è stupida, e guarda il limite dei 3000 e non la tracciabilità...

Anche perchè, chi ha il nero, paga in contanti e se non lascia tracce, se ne frega della legge...poi figuriamoci un camper, mica è scritto esattamente quanto deve essere pagato un usato, ci puoi nascondere un 50% come niente fosse, può avere il motore rotto, la cellula infiltrata, ecc.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 21:48:28
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2019 alle 19:52:24

Forse non ci capiamo, mica ho detto che il denaro e nero, e che tengo da qualche parte . I 50 mila sono soldi regolari, sul mio contocorrente in banca, me li faccio dare in contanti, se necessario faccio anche una dichiarazione
firmata che devo pagare un camper al sig. xxxxxxx. Perchè non ci sarebbe la tracciabilità?...perchè non potrei farlo?....certo se la legge è stupida, e guarda il limite dei 3000 e non la tracciabilità... Anche perchè, chi ha il nero, paga in contanti e se non lascia tracce, se ne frega della legge...poi figuriamoci un camper, mica è scritto esattamente quanto deve essere pagato un usato, ci puoi nascondere un 50% come niente fosse, può avere il motore rotto, la cellula infiltrata, ecc.
...
E a chi la daresti la dichiarazione firmata?

I movimenti bancari, alla fine, è come se confluissero in un unico archivio... in realtà è più complicato, ma in ogni caso le indagini con una richiesta sola, possono conoscere tutti i movimenti  ovvero riconoscere quelli sospetti proprio perché lasciano una traccia in questi archivi.

Se paghi in contante negli archivi rimane dolo che tu prelievi e un altro versa, ma senza nessun legame tra i due movimenti, pee cui si perde la traccia.
Ed è proprio quello che in genere vuole ottenere la malavita per non fare capire l’origine dei propri affari. Se cerchi di fare lo stesso è facile essere scambiati per tali anche se non lo si è.

La legge cerca, per quanto possibile, di obbligare anche chi non ha niente da nascondere, faccia movimenti tracciabili, anche per dedurre che se uno non vuole essere tracciato ma piuttosto rischia una multa elevatissima è perché ha qualcosa da nascondere.

Ma se non sei convinto, prova a fare il prossimo acquistò grosso in contanti e poi vediamo cosa succede wink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link