quote:Risposta al messaggio di vitamine inserito in data 16/12/2009 22:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella tua trattativa vedo due punti pericolosi, 1) il saldo. E qui si può ovviare con un assegno postdatato, anche se esistono margini di insolvenza. 2) Il passaggio di proprietà. Non esiste proprio in quanto tutto quello che combina lui lo paghi tù! Io lascierei peredere. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 17/12/2009 13:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa l'ignoranza, ma io ero convinto che mentre l'assegno bancario può essere effettivamente "scoperto", quello circolare corrisponde al contante, ovvero la banca non lo emette senza una copertura. Poi se uno va avanti nella sfiducia anche i soldi possono essere falsi ... Però se uno adottasse la stessa prudenza nel vendere e nel comperare non si chiuderebbe nessuna transazione. Io non staccherei mai un assegno senza una voltura fatta.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/12/2009 14:54:23>Sei convinto bene ma l'assegno circolare che ti passano può essere falso o rubato e, allora, la banca certo non te lo incassa, anzi potresti trovare guai legali. I 'soldi' in contanti, possono essere solo falsi (se sono rubati sono sempre validi!) ma se ti rifilano banconote false, teoricamente, dovresti accorgertene mentre non hai alcuna possibilità di verificare l'autenticità di un assegno. Sia chiaro, ognuno procede come meglio ritiene; personalmente, se dovessi vendere il camper, la macchina, la casa ad una persona che non conosco, contanti, oppure incasso accertato presso la banca. Elio
...io ero convinto che mentre l'assegno bancario può essere effettivamente "scoperto", quello circolare corrisponde al contante, ovvero la banca non lo emette senza una copertura>
quote:Risposta al messaggio di vitamine inserito in data 17/12/2009 12:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> saggia decisione, quando è così non si deve neanche far finire la telefonata.... ciao giangi
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 17/12/2009 18:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo per ovviare alla possibilità che il circolare sia rubato o falso basta farsi dare una fotocopia dello stesso andare il giorno prima del passaggio di proprietà alla propria banca la quale con gli estremi dell'assegno verificherà la regolare emissione previo telefonata alla banca che l'ha emesso, il giorno del passaggio di proprietà ti fai dare l'assegno (ovviamente controla che sia quello della fotocopia) e i rischi saranno molto limitati o quasi nulli. Auguri e saluti a tutti.