quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 20/01/2010 14:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ci metto quello di plastica ch non è omologato perchè quello omologato è un foglio di alluminio ed ho paura che se i dovesse staccare , mi decapiti qualcuno![xx(]
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 20/01/2010 13:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi deduco che anche chi ha solo la scaletta deve mettergli il cartello!!id="blue">[8][8]
quote:Quindi deduco che anche chi ha solo la scaletta deve mettergli il cartello! >> Se non sbaglio (esperti corregetemi!)l'ingombro della scaletta è già compreso nella misura del mezzo che è scritta sul libretto. Quindi non è sporgente. Usate quello omologato anche perchè è l'unico che si vede bene, con quello di cartone c'è il rischio che vi vengano addosso[xx(].
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 21/01/2010 08:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo ... faccio quel mestiere ...
quote:Risposta al messaggio di Bellator inserito in data 28/01/2010 21:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bellator, sono le stesse conclusioni che ho tratto io, facendo un unico distinguo: Se hai il cartello non omologato che è lo stesso visibile ma meno pericoloso in quanto in plastica, Vieni tamponato perchè non omologato e non trascritto a libretto![:(!]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 28/01/2010 23:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Maurito, qui non si tratta di risparmiare i 21 euro del cartello omologato, ne buttiamo tanti di soldi sui nostri Vr, è una mera questione di principio, il cartello non omologato in plastica è resso altamente visibile usando la stessa pellicola che viene incollata sul foglio d'alluminio che tu possiedi, e che se si stacca e finisce appena sotto il casco di un motociclista non oso pensare le conseguenze che ne conseguirebbero, il mio non omologato avrebbe un effetto diverso in tal caso. Però, giusto perchè anche io rispetto la legge, comprerò al più presto questo inutile ma necessario accessorio!id="blue">
quote:il cartello non omologato in plastica è resso altamente visibile usando la stessa pellicola che viene incollata sul foglio d'alluminio >> Mah, io non sono d'accordo. Non ho capito bene quale cartello hai tu (quello con i quattro bollini agli angoli?), però quelli che vedo di solito non sono così visibili. Nei giorni di nebbia o pioggia fitta, quasi spariscono. Quelli omologati "luccicano" di più.
quote:Risposta al messaggio di Albé inserito in data 29/01/2010 15:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Bellator inserito in data 29/01/2010 19:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No...ahimé. Non ti prendo in giro, però... Se il CdS parla di "carico sporgente che non puo' superare il 30% della lunghezza del veicolo -fermo restante la sagoma limite" che deve essere segnalato mediante apposito cartello..ecc..ecc, è lapalissiano che la "sporgenza" è relativa alla lunghezza che viene riportata sul libretto del veicolo. Se sul libretto è riportata la lunghezza comprensiva della misura del portabici (come nel mio caso), non necessito di apporre il cartello perché non c'è sporgenza. Sarebbe come dire che chi ha istallato, pur se all'origine, un portamoto a sbalzo sul paraurti posteriore (regolarmente riportato sul libretto) debba comunque mettere il cartello per carico sporgente... Ora, intendiamoci, io il pannello bianco-rosso lo metto comunque perché ci potrebbe stare che qualche orbo distratto mi tamponi le bici mimetizzate (loro nere!) sulla parete (lei bianca!) del camper, e come si suole dire << Nel più ci sta il meno >>, però legalmente parlando... Vero è che a rigor di logica non è la trascrizione o meno sul libretto che aumenti o riduca l'eventuale pericolo che un portabici comporti, però... [|)] Insomma: il legislatore quando ha pensato al carico sporgente non credo avesse preso in considerazione i nostri portabici, ma il materiale sporgente dal cassone di un autocarro...dal portellone di un furgone...un qualcosa difficilmente visibile o intuibiile che, appunto per questo, andasse evidenziato. Ora, ci siamo finiti dentro anche noi, per cui <<Dura Lex, Sed Lex!>> Ciao
https://forum.camperonline.it/t...