CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Pannello ingombro su portabici, quando esporlo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 20/01/2010 alle: 13:38:16
Ciao a tutti, una curiosità: ma se il portabici è scarico quindi chiuso, il pannello d'ingombro carichi sporgenti va affisso lo stesso?id="size4">id="blue"> Maurilio [:I]id="size4">id="navy">
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 20/01/2010 alle: 13:47:43
Si, sporge comunque dalla sagoma del veicolo.[;)]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 20/01/2010 alle: 14:54:43
Sempre e comunque: quello omologato però, perchè quello economico di cartoncino giuridicamente vale come non apposto [;)]. CANARINO [8D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/01/2010 alle: 17:45:22
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 20/01/2010  14:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ci metto quello di plastica ch non è omologato perchè quello omologato è un foglio di alluminio ed ho paura che se i dovesse staccare , mi decapiti qualcuno![xx(]
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 20/01/2010 alle: 18:44:32
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 20/01/2010  13:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi deduco che anche chi ha solo la scaletta deve mettergli il cartello!!id="blue">[8][8]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
johnnybeethoven
johnnybeethoven
14/10/2008 3930
Inserito il 20/01/2010 alle: 20:15:53
Ho chiesto ad un amico carabiniere e mi ha detto appunto di metterlo sempre e quello omologato (in alluminio). Ciaooooo
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 20/01/2010 alle: 22:08:08
Uno dei tanti sciocchi balzelli, ti conviene comperarne uno regolare in alluminio al prezzo che il cialtrone di turno vorrà vendertelo ed usarlo sempre. Io mi sono limitato a mettere una catenella passante su un foro, con lucchetto attaccato al portabici. Non servirà a nulla ma forse non si stacca facile e ferisce qualcuno, per evitare che oltre al danno si aggiunga la beffa!
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 20/01/2010 alle: 23:09:44
quote:Quindi deduco che anche chi ha solo la scaletta deve mettergli il cartello! >
> Se non sbaglio (esperti corregetemi!)l'ingombro della scaletta è già compreso nella misura del mezzo che è scritta sul libretto. Quindi non è sporgente. Usate quello omologato anche perchè è l'unico che si vede bene, con quello di cartone c'è il rischio che vi vengano addosso[xx(].
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 21/01/2010 alle: 08:37:39
Parlando in generale, la Legge non sempre è improntata al buon senso. Ciononstante, piaccia o meno, è vincolante: per tutti. Ora, anche in questo caso, per quanti ragionamenti di ordine pratico possiamo svolgere al riguardo, resta un fatto ineludibile da parte di chicchessia: in caso di incidente grave l'inosservanza di una norma di Legge, per quanto sentita come iniqua e/o inopportuna, ci causerà sempre grandi grattacapi. Pensate inoltre alle possibili conseguenze di una inottemprenza di Legge anche solo sul piano squisitamente civilistico: chi "paga" se la compagnia di assicurazione opera una rivalsa? Per pregressa esperienza mi sono convinto che più il danno è "grande" e maggiore è l'attenzione prestata da chi deve risarcirlo alle norme di Legge ed a quelle contrattuali. CANARINO [8D]
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 22/01/2010 alle: 16:56:59
Lo devi mettere sia da chiuso che aperto, a meno che il portabici non sia trascritto nel libretto dando in questo modo nuove misure di ingombro al mezzo.
aviatore
aviatore
-
Inserito il 23/01/2010 alle: 23:58:21
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 21/01/2010  08:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo ... faccio quel mestiere ...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 24/01/2010 alle: 23:26:47
Ma qualche anno fa, non era che il segnale di carico sporgente si metteva solo se il carico sporgeva di oltre 50 centimetri? Adesso so benissimo che è sempre obbligatorio, ma ho un dejavù di quando 20 anni fa frequentavo la scuola guida.
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 28/01/2010 alle: 21:06:47
Aiutatemi, anche con tutta la mia buona volontà non riesco a capire se ho capito bene!! Riassumendo: 1. Il portabici è trascritto sul libretto di circolazione ed allora chi mi segue conosce l'ingombro del mezzo e quindi, ad esempio, non mi tampona. 2. Il portabici non è trascritto sul libretto di circolazione ed allora chi mi segue non conosce l'ingombro del mezzo e quindi, ad esempio, mi tampona perchè non c'è il cartello di alluminio. 3. Il portabici non è trascritto sul libretto di circolazione ed allora chi mi segue non conosce l'ingombro del mezzo e quindi, ad esempio, non mi tampona perchè c'è il cartello di alluminio. Giusto?
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 28/01/2010 alle: 22:52:03
quote:Risposta al messaggio di Bellator inserito in data 28/01/2010  21:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bellator, sono le stesse conclusioni che ho tratto io, facendo un unico distinguo: Se hai il cartello non omologato che è lo stesso visibile ma meno pericoloso in quanto in plastica, Vieni tamponato perchè non omologato e non trascritto a libretto![:(!]id="blue">
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 28/01/2010 alle: 23:24:14
Forse si trascura il fatto che la trascrizione sul libretto porta con se implicitamente che l'accessorio montato risponde da solo alle norme di sicurezza e visibilità (vedi x es. i portamoto). Pertanto se c'è una legge, con delle regole per l'altrui sicurezza, perchè mai uno dovrebbe disattenderle? ... per risparmiare? Bye
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 28/01/2010 alle: 23:44:53
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 28/01/2010  23:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Maurito, qui non si tratta di risparmiare i 21 euro del cartello omologato, ne buttiamo tanti di soldi sui nostri Vr, è una mera questione di principio, il cartello non omologato in plastica è resso altamente visibile usando la stessa pellicola che viene incollata sul foglio d'alluminio che tu possiedi, e che se si stacca e finisce appena sotto il casco di un motociclista non oso pensare le conseguenze che ne conseguirebbero, il mio non omologato avrebbe un effetto diverso in tal caso. Però, giusto perchè anche io rispetto la legge, comprerò al più presto questo inutile ma necessario accessorio!id="blue">
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 29/01/2010 alle: 12:39:13
quote:il cartello non omologato in plastica è resso altamente visibile usando la stessa pellicola che viene incollata sul foglio d'alluminio >
> Mah, io non sono d'accordo. Non ho capito bene quale cartello hai tu (quello con i quattro bollini agli angoli?), però quelli che vedo di solito non sono così visibili. Nei giorni di nebbia o pioggia fitta, quasi spariscono. Quelli omologati "luccicano" di più.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 29/01/2010 alle: 15:42:33
Non cercate la logica quando logica non c'è... Sarebbe come dire che un sporgenza in ferro andrebbe segnalata in modo "più incisivo" di una sporgenza in plastica... La legge dice che deve essere segnalata una qualunque sporgenza rispetto alla sagoma del veicolo. 50cm o 2m non c'entrano niente. Se il portabici è trascritto sul libretto, il suo ingombro è parte integrante delle dimensioni del veicolo, quindi "non è sporgente" e di conseguenza non necessità del cartello. Tutto qui. Ciao
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 29/01/2010 alle: 19:52:11
Hai pienamente ragione! Non debbo cercare una logica. Però, pur senza logica insisto. Quindi vengo tamponato, come ha puntualizzato GATTO 70 detto anche Maurilio, perchè il cartello di plastica non è stato trascritto sul libretto. No scusate, non il cartello ma il portabici, giusto? O forse il libretto sul portabici? Adesso si che ho capito... Ma questi signori che scrivono queste emerite pilette sul CdS, hanno idea delle pilette che hanno scritto? Ah scusate ... c'è ancora di mezzo la logica: Albè ma che fai? Prendi in giro? Antonio
quote:Risposta al messaggio di Albé inserito in data 29/01/2010  15:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 30/01/2010 alle: 13:01:40
quote:Risposta al messaggio di Bellator inserito in data 29/01/2010  19:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No...ahimé. Non ti prendo in giro, però... Se il CdS parla di "carico sporgente che non puo' superare il 30% della lunghezza del veicolo -fermo restante la sagoma limite" che deve essere segnalato mediante apposito cartello..ecc..ecc, è lapalissiano che la "sporgenza" è relativa alla lunghezza che viene riportata sul libretto del veicolo. Se sul libretto è riportata la lunghezza comprensiva della misura del portabici (come nel mio caso), non necessito di apporre il cartello perché non c'è sporgenza. Sarebbe come dire che chi ha istallato, pur se all'origine, un portamoto a sbalzo sul paraurti posteriore (regolarmente riportato sul libretto) debba comunque mettere il cartello per carico sporgente... Ora, intendiamoci, io il pannello bianco-rosso lo metto comunque perché ci potrebbe stare che qualche orbo distratto mi tamponi le bici mimetizzate (loro nere!) sulla parete (lei bianca!) del camper, e come si suole dire << Nel più ci sta il meno >>, però legalmente parlando... Vero è che a rigor di logica non è la trascrizione o meno sul libretto che aumenti o riduca l'eventuale pericolo che un portabici comporti, però... [|)] Insomma: il legislatore quando ha pensato al carico sporgente non credo avesse preso in considerazione i nostri portabici, ma il materiale sporgente dal cassone di un autocarro...dal portellone di un furgone...un qualcosa difficilmente visibile o intuibiile che, appunto per questo, andasse evidenziato. Ora, ci siamo finiti dentro anche noi, per cui <<Dura Lex, Sed Lex!>> Ciao
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 30/01/2010 alle: 15:33:31
Tempo fa è stata fatta una disamina abbastanza approfondita su "carichi", "cartelli" e "sporgenze"...consiglio la lettura di questo:

https://forum.camperonline.it/t...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link