CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Parcheggiare camper senza dormire

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
FuturoFurgonist
FuturoFurgonist
27/02/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 16:47:38
Ciao a tutti,
mi rendo conto di porre una domanda molto generica, ma magari qualcuno di voi ha esperienze ed un avviso generale:
programmando una vacanza itinerante in una zona di montagna del nord Italia ancora da stabilire ( valli piemontesi, alta lombardia, dolomiti... ) periodo inizio o fine estate, vorremmo inserire qualche gita un po' piu' lunga con pernotto in rifugio.
Ci potremmo quindi trovare a lasciare il camper parcheggiato la notte, ma non occupato.
In questo caso, se ci fosse un cartello con divieto di campeggio/divieto accesso camper, il divieto sarebbe comunque valido o é strettamente legato al pernotto delle persone nel veicolo? Una ricevuta di pagamento del pernotto in rifugio farebbe fede in caso di eventuale contestazione? 
Vi ringrazio in anticipo se vorrete condividere le vostre esperienze, o se avete informazioni certe sulle norme che si applicano in questo caso.
Mi scuso se l'argomento é già stato trattato, ma con "cerca" ho trovato mille discussioni ma sempre legate alla presenza di persone in camper durante la notte.

12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2029
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 17:17:22
A parer mio se il camper rispetta il codice della strada (Art.185 vedi link) può stare ovunque. In Italia però siamo famosi per le mille e mille interpretazioni della legge quindi faresti bene a consultare il comune/proprietario del parcheggio dove intendi sostare.

https://www.aci.it/i-servizi/no...

Logo%20Antonio(729).png
Antopat
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 17:22:08
Allora, intanto abbiamo una sezione normative per queste fattispecie.
Intanto molti parcheggi per i rifugi sono sostanzialmente privi di divieti.
In secondo luogo è probabile che qualcuno provi a contestarti la cosa, ma a mio avviso in quel caso puoi far valere il 185 cds. Perché chi contesta l'uso del 185 lo fa prendendo spunto da norme locali sul turismo, che ovviamente non possono valere nei confronti di un mezzo vuoto.
In determinati contesti le amministrazioni hanno fatto un'altra scelta: mettere tariffe di parcheggio altissime: da quello non ci sono storie.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 17:30:18
visto la volontà di camminare per raggiungere vette/rifuggi...ci sifa una camminata per posteggiare il veicolo in luogo adatto .
Il problema si pone per chi vuole posteggiare con le ruote in acqua/sentiero 
Infatti se lo si ""abbandona "" è meglio in zona non a rischio 
Fatto in varie località e con il consenso di attività commerciali viciniori e garanzia di buttare un occhio ogni tanto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/04/2023 alle 17:32:21
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 20:06:47
se sulla strada c'è un cartello di divieto di accesso ai camper il fatto che tu sia o meno dentro è ininfluente. prendi la multa (mi viene in mente la strada per il rifugio Forni in alta Valtellina. in quel caso devi parcheggiare a Santa Caterina
Per il resto non vedo dove sia il problema. Basta che non lo lasci in divieto di sosta e che se il parcheggio è a pagamento tu paghi
Piuttosto fai attenzione a non creare allarme. Un camper lasciato ai piedi di un sentiero di montagna che la sera rimane vuoto può far pensare che gli occupanti siano state vittima di un incidente o si siano persi
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
11
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1447
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 21:48:20
Condivido l'ultima frase, giustissima..io metterei sul parabrezza un foglio con scritto il nostro itinerario, onde evitare inutili allarmi..controindicazione: un maleintenzionato potrebbe approfittarne.
Paolo
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 08:59:11
Io non lascerei mai il camper vuoto di notte, fuori da una struttura adibita, AA o Camping.
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 09:29:17
Se pensi a tutti quelli parcheggiati in strada tutto l'anno senza che siano toccati. Poi, come delinquenza la montagna è un po' diversa dal mare o dalle città anche nei posti frequentati.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 10:30:31
...speriamo che duri questa mentalità montanara che non venga stravolta dall orda dei nuovi ""amanti della montagna ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 10:41:06
Mi sembra una considerazione inutile. Buona parte dei rifugi alpini hanno un parcheggio di riferimento, e ovviamente rifugi che magari hanno due ore di avvicinamento in salita uno cerca di evitare condirli con non so, un'altra ora di avvicinamento
Piuttosto, io credo che la domanda sia generica: dipende dove. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
FuturoFurgonist
FuturoFurgonist
27/02/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 11:14:07
Grazie a tutti per le risposte, so di aver fatto una domanda generica ed é ovvio che l'unica risposta giusta é "dipende"! 
ma mi avete dato alcuni spunti. Quello che faro' é, una volta definito l'itinerario, chiamando il rifugio per la prenotazione chiedero' informazioni al gestore, loro dovrebbero saperlo se si puo' lasciare il camper vuoto al parcheggio al passo, ad esempio, e se é rischioso. Avevo pensato anch'io al fatto di lasciare un biglietto per evitare allarme ed assicurare che il mezzo é vuoto, ed ero arrivato alla stessa conclusione, fa un po' da benvenuto ai malintenzionati.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 11:38:46
...inutile...domanda generica che può portare a pensare che si sia ma andlati a camminare lasciando un veicolo. Oppure abituati ad arrivare fin sulla porta del rifuggio .Che oggi il CAI chiede una verifica e correzione delle denominazioni ""rifugio"" a seconda di come ci si può arrivare e dall attività di ristorazione super da ristoranti a più stelle non alpine ma Michelin
ps
mi pare ovvio che qui i lettori sono di tutte le mentalità e abitudine e ciò che si scrive deve esssere ad uso e consumo anche ai "neo montanari ""
ps
mi pare ovvio che chi già frequentato la montagna/ i camminamenti/trekking in genere come il sottoscritto e altri lettori con altri veicoli la trova una domanda da """neo"""

Modificato da salito il 18/04/2023 alle 12:10:17
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 15:51:00
In risposta al messaggio di salito del 18/04/2023 alle 11:38:46

...inutile...domanda generica che può portare a pensare che si sia ma andlati a camminare lasciando un veicolo. Oppure abituati ad arrivare fin sulla porta del rifuggio .Che oggi il CAI chiede una verifica e correzione delle
denominazioni rifugio a seconda di come ci si può arrivare e dall attività di ristorazione super da ristoranti a più stelle non alpine ma Michelinpsmi pare ovvio che qui i lettori sono di tutte le mentalità e abitudine e ciò che si scrive deve esssere ad uso e consumo anche ai neo montanari psmi pare ovvio che chi già frequentato la montagna/ i camminamenti/trekking in genere come il sottoscritto e altri lettori con altri veicoli la trova una domanda da neo  
...
Purtroppo in giro ci sono molti NON rifugi. Io credo che però il nostro amico intenda i rifugi in senso stretto, ovvero quelli non automobilistici.

R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 17:16:17
...mah più uno e' vago e più fa pensare .
Il cai ci mette dentro tutti quelli che ineffetti gli raggiungi comodamente senza impolverarti le scarpe e da qualche parte mi sembra che abbiano limitato/proibito l uso delle moto slitte in notturna .
​​​​​​Tornamdo al posteggiare inutile preoccuparsi per la sosta nottura... È chiaro a tutti che i veicoli posteggiati li o là ma chiaramente alla partenza di un escursione sono ""rapinabili"" anche di giorno .
Ma al momento in montagna ci sono rari episodi 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 17:16:45
...mah più uno e' vago e più fa pensare .
Il cai ci mette dentro tutti quelli che ineffetti gli raggiungi comodamente senza impolverarti le scarpe e da qualche parte mi sembra che abbiano limitato/proibito l uso delle moto slitte in notturna .
​​​​​​Tornamdo al posteggiare inutile preoccuparsi per la sosta nottura... È chiaro a tutti che i veicoli posteggiati li o là ma chiaramente alla partenza di un escursione sono ""rapinabili"" anche di giorno .
Ma al momento in montagna ci sono rari episodi 
ps
in tutta la vita due furti uno in auto all oratorio sspettando i figli scout e l altro al camper sotto casa e sott occhio di giorno ...quindi...

Modificato da salito il 18/04/2023 alle 17:19:44
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 18:57:44
Se il camper viene lasciato con gli oscuranti aperti, si vede bene che dentro non c'è nessuno, e quindi anche i Vigili capiranno che è stato lasciato li da qualcuno che è salito in montagna. Ma questo vale se ci fosse un divieto di pernottamento.

Se invece c'è un divieto di sosta o di accesso ai camper, secondo me vale indipendentemente se sia vuoto o abitato perchè si rivolge a una categoria di veicoli e non all utilizzo fatto.

In certi posti puo valere la pena appoggiarsi a un campeggio o AA anche piu lontano, e poi cercare un autista, taxi o altro, che nei paesi c'è sempre un pulmino taxi, per farsi portare alla partenza del sentiero, e sia per avere comunque il mezzo in posto custodito, specialmente se si sta in quota per alcuni giorni, e sia per evitare sanzione dove fosse chiaro che non si puo e alla fine forse si sta piu tranquilli e si risparmia anche.  Ma bisogna prendere info e valutare posto per posto cosa è meglio fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 20:59:37
Ciao io l'ho fatto la scorsa estate , per non Vere problemi ho lasciato il camper in camping per una notte , almeno ero tranquillo... 
Aldo
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 02:52:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/04/2023 alle 09:29:17

Se pensi a tutti quelli parcheggiati in strada tutto l'anno senza che siano toccati. Poi, come delinquenza la montagna è un po' diversa dal mare o dalle città anche nei posti frequentati.
Sarà che sono viziato, ma il mio camper di notte, senza me che ci dormo dentro, non è mai stato in suolo pubblico, solo sotto casa o in officina meccanica. laugh.
Ivo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 09:05:44
In risposta al messaggio di masivo del 19/04/2023 alle 02:52:12

Sarà che sono viziato, ma il mio camper di notte, senza me che ci dormo dentro, non è mai stato in suolo pubblico, solo sotto casa o in officina meccanica. .
ora che ci penso, anche il mio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
chorus
chorus
05/10/2006 11938
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 09:48:33
Darei un'occhiata alle norme presenti in quel determinato luogo, tenendo conto che il camper ha una doppia adibizione:
- veicolo a motore per il trasporto di persone
- alloggio di persone
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 12:15:44
In risposta al messaggio di masivo del 19/04/2023 alle 02:52:12

Sarà che sono viziato, ma il mio camper di notte, senza me che ci dormo dentro, non è mai stato in suolo pubblico, solo sotto casa o in officina meccanica. .
Non conosco che informazioni avete tu e Tommaso, ma se volete che non  succeda nulla dovreste stare sul sedile di guida 24 ore al giorno laugh Su dai, non facciamo allarmismo per nulla. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.