CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Parcheggiare camper senza dormire

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 17:45:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/04/2023 alle 12:15:44

Non conosco che informazioni avete tu e Tommaso, ma se volete che non  succeda nulla dovreste stare sul sedile di guida 24 ore al giorno  Su dai, non facciamo allarmismo per nulla. 
Hai pienamente ragione, di giorno o di notte non cambia nulla, l unica volta che hanno tentao di forzare, in pieno giorno e dove mai avrei pensato. A volte è solo la testa che va per conto suo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 12:35:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/04/2023 alle 12:15:44

Non conosco che informazioni avete tu e Tommaso, ma se volete che non  succeda nulla dovreste stare sul sedile di guida 24 ore al giorno  Su dai, non facciamo allarmismo per nulla. 
Non è questione di informazioni, ma di logica, sotto casa, in officina o in area riservata ai camper, dovrebbe essere più sicuro che in un suolo pubblico...ovvio che anche di giorno vi sono gli stessi pericoli, se vuoi fare turismo e sei in libera è inevitabile.
Personalmente se posso, preferisco aree e campeggi, ma a volte non è possibile.

Comunque rimanendo sul tema, concordo che di solito basta informarsi, e si trova la posizione migliore possibile.
Concordo anche che lasciare un foglio, serva più ai malintenzionati che ad altro laugh.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 15:27:51
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2023 alle 12:35:38

Non è questione di informazioni, ma di logica, sotto casa, in officina o in area riservata ai camper, dovrebbe essere più sicuro che in un suolo pubblico...ovvio che anche di giorno vi sono gli stessi pericoli, se vuoi
fare turismo e sei in libera è inevitabile. Personalmente se posso, preferisco aree e campeggi, ma a volte non è possibile. Comunque rimanendo sul tema, concordo che di solito basta informarsi, e si trova la posizione migliore possibile. Concordo anche che lasciare un foglio, serva più ai malintenzionati che ad altro .
...
Nelle città, che sono l ambiente naturalmente frequentato dai delinquenti, cerco di lasciare il mezzo solo in campeggio, nei posti poco abitati, di solito ci sono anche meno delinquenti (perchè non trovano tanto da rubare) e quindi si sta piu tranquilli, ma ci sono sempre le eccezzioni che ti fregano. Pazienza, è da mattere in conto che prima o poi capiti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 20:28:58
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 17/04/2023 alle 16:47:38

Ciao a tutti, mi rendo conto di porre una domanda molto generica, ma magari qualcuno di voi ha esperienze ed un avviso generale: programmando una vacanza itinerante in una zona di montagna del nord Italia ancora da stabilire
( valli piemontesi, alta lombardia, dolomiti... ) periodo inizio o fine estate, vorremmo inserire qualche gita un po' piu' lunga con pernotto in rifugio. Ci potremmo quindi trovare a lasciare il camper parcheggiato la notte, ma non occupato. In questo caso, se ci fosse un cartello con divieto di campeggio/divieto accesso camper, il divieto sarebbe comunque valido o é strettamente legato al pernotto delle persone nel veicolo? Una ricevuta di pagamento del pernotto in rifugio farebbe fede in caso di eventuale contestazione?  Vi ringrazio in anticipo se vorrete condividere le vostre esperienze, o se avete informazioni certe sulle norme che si applicano in questo caso. Mi scuso se l'argomento é già stato trattato, ma con cerca ho trovato mille discussioni ma sempre legate alla presenza di persone in camper durante la notte.  
...
Io lo faccio spesso. Ovvero mollo il camper nel parcheggio, salgo in rifugio o in tenda e ci rimango a volte anche 2 o 3 giorni... Solitamente nei parcheggi che servono sentieri verso rifugi e cime non c'è problema per cio' che riguarda multe "campeggianti", a meno che non vi sia un divieto espressamente per l'accesso ( ed anche lì con pazienza, ricorsi ed un buon avvocato...), quindi mi sentirei di dirti che :

- se non vi sono divieti specifici per il tuo veicolo, parcheggia tranquillamente e fai cio' che devi : per campeggio abusivo non verrai multato.
- se vi è un divieto specifico di accesso, fai come ti senti. Io molte volte parcheggio ugualmente pero' devo dire che avendo un furgone molto anonimo, potrebbe passare inosservato insieme ad altri furgoni, pickup, minivan, ecc. Comunque mai preso multa.

Saluti
Davide
Dielle family
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 21:05:03
Ma che bel consiglio!  Hai scritto: "Se vi è un divieto specifico di accesso, fai come ti senti. Io molte volte parcheggio ugualmente pero' devo dire che avendo un furgone molto anonimo, potrebbe passare inosservato insieme ad altri furgoni, pickup, minivan, ecc. Comunque mai preso multa".
Però se hai un furgonato allora è tutta un'altra cosa. Da te non mi aspettavo altro, chapeau. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 05/05/2023 alle 21:06:54
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3414
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 09:39:01
Furgonato o camper io tutta la notte al parcheggio non c'è lo lascerei mai...capace che o non lo trovi più o te lo saccheggiano sò tempi strani.

Modificato da Pedro2 il 08/05/2023 alle 09:42:40
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 18:27:51
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/05/2023 alle 21:05:03

Ma che bel consiglio!  Hai scritto: Se vi è un divieto specifico di accesso, fai come ti senti. Io molte volte parcheggio ugualmente pero' devo dire che avendo un furgone molto anonimo, potrebbe passare inosservato insieme
ad altri furgoni, pickup, minivan, ecc. Comunque mai preso multa. Però se hai un furgonato allora è tutta un'altra cosa. Da te non mi aspettavo altro, chapeau. 
...
Come dovresti sapere, da paladino dei regolamenti, un divieto "per camper" secondo il CDS non esiste e dunque è illegale. In virtu' di cio' io parcheggio e se vengo multato ricorro. Due multe ( in altre zone ma la salsa non cambia ), finora, e due ricorsi vinti quindi direi che ho ragione... Ma io ho voglia e possibilità di ricorrere, magari lui no, dunque ecco che deve fare come "si sente".

Se il divieto vale per gli autoveicoli oppure se riguarda cose serie, come peso, misure ecc è altra cosa ma se un sindaco rimbambito produce una ordinanza illegale, non attacca.
Del resto, prova ad illuminarmi su che differenza possa fare parcheggiare in loco con il furgone della ditta ( ducato l2h2 ) oppure parcheggiare con il furgonato camper ( ducato l2h2 ) : col primo non vengo multato, col secondo si, eppure la meta era la stessa, ovvero 2 notti in un rifugio alpino. cool

Imparate a difendere i vostri diritti, senno' ne avrete sempre meno. Fare le pecore che obbediscono a tutto, anche a cio' che non è legale, non aiuta di certo.
bye
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 15/05/2023 alle 18:29:52
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 09:18:43
In risposta al messaggio di dielle6971 del 15/05/2023 alle 18:27:51

Come dovresti sapere, da paladino dei regolamenti, un divieto per camper secondo il CDS non esiste e dunque è illegale. In virtu' di cio' io parcheggio e se vengo multato ricorro. Due multe ( in altre zone ma la salsa non
cambia ), finora, e due ricorsi vinti quindi direi che ho ragione... Ma io ho voglia e possibilità di ricorrere, magari lui no, dunque ecco che deve fare come si sente. Se il divieto vale per gli autoveicoli oppure se riguarda cose serie, come peso, misure ecc è altra cosa ma se un sindaco rimbambito produce una ordinanza illegale, non attacca. Del resto, prova ad illuminarmi su che differenza possa fare parcheggiare in loco con il furgone della ditta ( ducato l2h2 ) oppure parcheggiare con il furgonato camper ( ducato l2h2 ) : col primo non vengo multato, col secondo si, eppure la meta era la stessa, ovvero 2 notti in un rifugio alpino.  Imparate a difendere i vostri diritti, senno' ne avrete sempre meno. Fare le pecore che obbediscono a tutto, anche a cio' che non è legale, non aiuta di certo. bye
...
Come dovresti sapere da ..., come me, il 100% degli automobilisti quando vede un camper parcheggiato in divieto non pensa : "guarda che bravo quel camperista che ha gli avvocati per vincere i ricorsi" ma ha tutt'altri pensieri. La differenza la fa il senso civico, chi ce l'ha pensa al perché di quel divieto e non parcheggia anche se sa che potrebbe vincere facendo ricorso alla contravvenzione, chi non ce l'ha ed è arrogante se ne frega considerando gli altri delle pecore e i Sindaci rimbambiti.  Poi se a te va bene girare per l'Italia facendo valere i tuoi diritti, libero di farlo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 16/05/2023 alle 09:20:08
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 09:31:34

Come dovresti sapere, da paladino dei regolamenti, un divieto per camper secondo il CDS non esiste e dunque è illegale. In virtu' di cio' io parcheggio e se vengo multato ricorro. Due multe ( in altre zone ma la salsa non
cambia ), finora, e due ricorsi vinti quindi direi che ho ragione... Ma io ho voglia e possibilità di ricorrere, magari lui no, dunque ecco che deve fare come si sente. Se il divieto vale per gli autoveicoli oppure se riguarda cose serie, come peso, misure ecc è altra cosa ma se un sindaco rimbambito produce una ordinanza illegale, non attacca. Del resto, prova ad illuminarmi su che differenza possa fare parcheggiare in loco con il furgone della ditta ( ducato l2h2 ) oppure parcheggiare con il furgonato camper ( ducato l2h2 ) : col primo non vengo multato, col secondo si, eppure la meta era la stessa, ovvero 2 notti in un rifugio alpino.  Imparate a difendere i vostri diritti, senno' ne avrete sempre meno. Fare le pecore che obbediscono a tutto, anche a cio' che non è legale, non aiuta di certo. bye
...

Hai scritto:
... finora, e due ricorsi vinti quindi direi che ho ragione...

C'era anche un altro camperista che su questo forum vantava ricorsi vinti fin in Cassazione, senza però mai dare uno straccio di prova. Un Sindaco può vietare la sosta ai veicoli ricreazionali, può farlo, e vincere i ricorsi fin in Cassazione. 

Giovanni
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 23:17:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/05/2023 alle 09:18:43

Come dovresti sapere da ..., come me, il 100% degli automobilisti quando vede un camper parcheggiato in divieto non pensa : guarda che bravo quel camperista che ha gli avvocati per vincere i ricorsi ma ha tutt'altri pensieri.
La differenza la fa il senso civico, chi ce l'ha pensa al perché di quel divieto e non parcheggia anche se sa che potrebbe vincere facendo ricorso alla contravvenzione, chi non ce l'ha ed è arrogante se ne frega considerando gli altri delle pecore e i Sindaci rimbambiti.  Poi se a te va bene girare per l'Italia facendo valere i tuoi diritti, libero di farlo. 
...
Il senso civico ed il rispetto della legalità deve averlo il sindaco che non deve creare ordinanze illegali.
Io rispetto la legge che evidentemente non piace al sindaco e dunque la cambia a suo uso e consumo.
Direi che chi è in torto è lui, io faccio solo valere cio' che è un mio diritto.
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 23:20:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/05/2023 alle 09:31:34

Hai scritto: ... finora, e due ricorsi vinti quindi direi che ho ragione... C'era anche un altro camperista che su questo forum vantava ricorsi vinti fin in Cassazione, senza però mai dare uno straccio di prova. Un Sindaco può vietare la sosta ai veicoli ricreazionali, può farlo, e vincere i ricorsi fin in Cassazione.  Giovanni
E' bastato un semplicissimo ricorso motivato al giudice di pace. Essendo il sindaco, firmatario dell'ordinanza illegale, in torto, hanno stracciato la sanzione in autotutela ( senno' al 99% perdono in tutti i gradi e poi il comune deve pagare le spese...)

A volte basta proprio poco per avere senso civico e fare rispettare la legge a chi crede di esserne al di sopra.
wink
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 22/06/2023 alle 23:23:13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 07:29:45

...
Non è vero che vietare  la sosta ad una categoria di veicoli è illegale
Se ci sono delle giuste motivazioni, non è illegale 
Ma fammi capire, tu vedi un divieto, te ne sbatti e aspetti di fare ricorso? 
Questo non è senso civico, questa è supponenza 
Chi ha senso civico, vede un divieto  (giusto o sbagliato che sia, ma in quel momento non lo può sapere) cambia aria, poi magari si informa e avvia tutto L'iter per far cambiare la norma
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 09:48:50
Scusate, ma la penso un po come Dielle, su quali basi giuridiche si può vietare la sosta ai camper?... si può vietare il campeggio e sappiamo che volendo basta poco, vietare per dimensioni e ingombri, occorrono motivazioni reali, mica per la categoria.
Poi a me se trovo un divieto, vuol dire che non mi vogliono, quindi vado altrove.

Per esempio a Torri del Benaco, sul Garda, (ora non so se hanno cambiato abitudini, non lo frequento più) anni fa fecero un parcheggio dove era vietata la sosta ai mezzi superiori a m 5,50, con relativi stalli a quella misura, evidentemente per vietare la sosta ai camper, poichè solo i camper venivano multati, verificato di persona, nessuna multa a camioncini, furgoni e altra tipologia di mezzi che ovviamente usciva dagli stalli.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link