CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

parcheggiare dentro le righe?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 01/09/2010 alle: 09:55:08
venerdì mi sono fermato alcune ore al lago di s.croce in un parcheggio con linee blu quasi vuoto ,il camper è lungo 7,20 e quindi non rispetta le strisce di delimitazione e mi hanno dato la multa .visto che vorrei tornarci a meta' settembre ,c'è qualcuno informato se effettivamente e' una violazione del cod.della strada o è una interpretazione delle normative per "fare cassa" ? daniele f.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 01/09/2010 alle: 10:20:55
non sono un esperto, ma credo che non si possa uscire dalle righe, ne in lunghezza ne in larghezza. però sfido a qualunque suv a rispettare le misure ( anche visto come parcheggiano). purtroppo le misure dei parcheggi sono antidiluviani , progettate per le maccchine di 30 anni fa. ma la cosa che mi da da pensare , visto che si trattava di parcheggio a pagamento che gliene frega se esci un pò ?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 01/09/2010 alle: 11:14:44
Riporto il comma 5 dell'art. 157 del Codice della Strada: "Nelle zone di sosta all'uopo previste i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica". A mio giudizio un veicolo deve essere parcheggiato entro lo stallo, se fuoriesce viola tale norma.
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 01/09/2010 alle: 11:39:03
non ci sono cartelli di divieto camper ,e li multi perche non stanno dentro le righe .e di fianco al park c'è un campeggio ...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/09/2010 alle: 11:46:02
quote:Risposta al messaggio di tommychan inserito in data 01/09/2010  09:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che occorra fare un distinguo per veicoli appartenenti alla stessa categoria (nel nostro caso M1) A) veicolo (delle dimensioni dello stallo) parcheggiato male, a cavallo di una riga delimitatrice per intenderci; B) veicolo eccedente la lunghezza dello stallo. Nel caso A la multa è obbligatoria prendersela e non ci sta molto da discutere. Nel caso B se il veicolo ha pagato per entrambi gli stalli la molta, a mio avviso, è in regola. Anzi, stando proprio al 185 comma 3 (Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.),. avendo pagato una maggiorazione del 100% invece che del 50% si è doppiamente in regola. Economicamente non abbiamo sottratto nulla a chi dal parcheggio ne ricava degli utili. Un contravvenzione per un caso come questo la presi a Roma (maggio 2008). Ovviamente presentai ricorso al prefetto, tramite uno dei miei avvocati, allegando i due scontrini dell'avvenuto pagamento. Dopo due anni abbondanti ancora non ho avuto risposta! Ovviamente sul parabrezza ho posto i due scontrini indicando che uno è per la parte anteriore ed uno per la parte posteriore. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 01/09/2010 alle 11:50:05
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 01/09/2010 alle: 12:16:07
http://yfrog.com/2iimmagine003ejhttp://yfrog.com/j1immagine004qj ecco ,sono riuscito a mettere le foto . la prossima pago doppio cosi' non rompono ...certo che non avevano niente da fare e avevano da portare a casa la giornata[}:)][}:)]non si vede ma dietro il camper c'era un macchina tedesca con la ruota poco sopra la riga "beccata"anche quella . grazie delle precisazioni e auguri di cuore per tua moglie .
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 01/09/2010 alle: 12:36:04
quote:Risposta al messaggio di tommychan inserito in data 01/09/2010  12:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me anche pagando per due stalli, non "collochi il tuo veicolo in modo conforme alla segnaletica". Pertanto sei passibile di multa
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/09/2010 alle: 13:04:33
quote:Risposta al messaggio di tommychan inserito in data 01/09/2010  12:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Messo in questo modo, almeno come mi sembra di vedere, secondo me sei in multa. Eccedi dallo stallo senza ingombrarne altri. Il camper ingombra la sede del parcheggio. Cosa differente se avessi occupato due stalli in senso longitudinale. Nel caso come il tuo non ha senso pagare per due stalli perché ne ingombri uno solo ed eccedi verso la strada/parcheggio. Ciao
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 01/09/2010 alle: 13:12:45
Nel caso specifico, il camper occupava lo spazio esterno al parcheggio e quindi la multa dovrebbe essere regolare. Ciao Antonio
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 01/09/2010 alle: 13:54:09
ormai l'ho presa e la pago .ma se ritorno occupo due stalli e pago per due ... .forse è meglio chiedere all polizia locale . saluti . ps. certo che con il parcheggio vuoto potevano risparmiarmela .
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/09/2010 alle: 14:11:41
quote:Risposta al messaggio di Saverix2 inserito in data 01/09/2010  13:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende se l'aiuola è transitabile dai pedoni. Se non lo è e non ci sali su con le ruote non credo violi alcuna legge. Ma non sono certo della mia affermazione. Ciao
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 01/09/2010 alle: 17:26:54
Ciao, concordo con il Prof. sul fatto che il camper così com'è parcheggiato è passibile di contravvenzione in quanto occupa lo spazio di manovra e transito e non due stalli. Purtroppo gli stalli sono effettivamente troppo piccoli, normalmente larghi 2m e lunghi 5 ma con le autovetture di oggi larghe 180cm basta poco per non riuscire più ad uscire soprattutto se gli occupanti sono un pochino fuori peso norma. chiedere prima come è meglio mettersi non è una cattiva idea, sempre che ci sia un vigile in giro. saluti, Marco.
21
pino57
pino57
02/09/2004 1050
Inserito il 01/09/2010 alle: 18:20:29
sotto casa di mia madre c'e' una grande piazza con gli stalli bianchi, gratuiti, non a pagamento, il camper sta all'interno degli stalli solo con le ruote, per il resto esce fuori (tipo la foto postata). 2 volte che hanno chiamato i vigili, il primo vigile mi ha chiesto di spostarlo per evitare la multa, il secocndo vigile mi ha detto che potevo stare tranquillamente in quanto le ruote erano posizionate all'interno dello stallo. bohh|| [:)]ciao pino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 01/09/2010 alle: 21:30:53
. righe... visto meglio la foto ingrandendola cancello tutto id="Arial Black">id="size2">id="blue">

Modificato da salito il 01/09/2010 alle 21:46:46
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 07:00:36
Se si sborda dagli stalli si e' sanzionabili. E' il comune che dovrebbe mettere a disposizione ANCHE stalli adeguati per i camper, i comuni lungimiranti lo fanno (vedasi p.e. Ferrara) i comuni anti-camperisti no (vedasi tantissime localita'). Non mettere a disposizione stalli adeguati anche per i camper e' un modo come altri (divieti di sosta illegittimi, trucchetti vari tra cui p.e. tariffa sosta esorbitante per i camper, ...) per far capire che li' i camper non si vogliono [:(!] Ivanoid="blue">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 02/09/2010 alle: 12:09:36
In proposito, l'ultimo trucco l'ho visto in Francia: accesso al parcheggio limitato in larghezza (2 mt), visto che quelli in altezza sono stati posti fuori legge se non per validi motivi (impedimento naturale, ponti, rocce ecc.) così i camper cmq non passano e tanto meno le roulottes. Passano i furgoni, le ambulanze ad es. ed infatti in quell'enorme parcheggio semi-vuoto (perhè anche le auto con 2 mt fan fatica se non ci sono degli abili e provetti guidatori al posto di guida) c'era qualche van... -- gilby ps. se stai dentro gli stalli in larghezza, ma non il lunghezza ed occupi un altro stallo, per legge, come ha detto calosci (e già più volte su queste pagine) basta pagare il 50% in più. pagando per entrambi gli stalli sei più che in regola, anzi, dovrebbero pure rimborsarti...
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 05/09/2010 alle: 09:14:30
quote:Risposta al messaggio di tommychan inserito in data 01/09/2010  09:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che sappia io, perche' ci è capitato mio suocero e fatto ricorso e vinto, per quanto riquarda i parcheggi sono le 4 ruote che devono stare all'interno della zona delimitata (o le 6 ruote per i gemellati [:D][:D][:D]).
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 05/09/2010 alle: 10:32:21
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 05/09/2010  09:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se questa affermazione fosse vera, sarebbe molto interessante[:p][:p]...anche se dubito. Così come hai detto il 90 % dei vr riesce a parcheggiare correttamente se solo le ruote devono stare all'interno delle linee delimitatrici[:0][:0][:0] Qualcun'altro ne sa di + o conferma tale interpretazione del CdS? Grazie Daniele
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 06/09/2010 alle: 10:31:25
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 05/09/2010  09:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riesci a farmi sapere di più [?][?][?]
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 06/09/2010 alle: 21:26:42
Dalle mie parti il comune si è fatto furbo, non mette i cartelli di divieto ai camper, ma i vigili passano e multano se non rientri nelli stalli, (soprattutto nel periodo di carnevale) non è possibile pagare per due stalli perchè i parcheggi in questione sono gratuiti, [xx(] per cui occhio a come parcheggiate se passate da Viareggio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link