quote:Originally posted by mauring> Non in questi termini ma il Prof.Calosci ce lo aveva già enunciato... -- gilby
Per coloro che fossero alle prese con problemi del genere porto a conoscenza questa sentenza (magari l'avete gia' detto) [;)]: Parcheggio autocaravan in area condominiale Sentenza Cass. civ. sez. II, 26 sett.1998, n. 9649 Comunione e condominio 1998 Un'area esterna comune adibita a parcheggio dei veicoli dei condomini può essere da costoro utilizzata per parcheggiarvi delle autocaravan, trattandosi di un uso particolare della cosa comne che non altera la destinazione e non limita l'uso identico in concreto... ne consegue che deve ritenersi nulla perchè lesiva del diritto di ciascun condomino all'uso della cosa comune la delibera con la quale l'assemblea, senza l'unanimità di tutti i partecipanti al condominio, vieti il suddetto uso particolare (parcheggio di autocaravan) delle aree comuni. >
quote:Originally posted by Lafenice> Aggiungo che i regolamenti condminiali sono de contratti stiplati tra condomini. Per avere valore devono essere firmati e approvati da tutti condomini. Nel caso venga approvato a maggioranza vale solo per coloro che lo anno sotoscrito e sempre che non contenga norme che vadano contro quella che è la normativa generale. Poi occorre dre che è obblgatorio avere un regolamento per i condomni superiori a un certo numero di unità abitative (non rammeno tale numero) ma il singolo condomno non è obbligato asottoscrivere un regolamento se non lo condivide. In caso di acquisto di casa il regolameno non è automaticamente accettato dal nuovo proprietario perché la legge prevede che ogni unità immobilare si acqusta libera da qualsivoglia vinolo. Attenzione qundi quando si acquista u apparamento che non ci sia una clausola vessatoria che imponga l'accetazione del regolamento preesistente. A me ci provarono ma non ci riuscirono (per altri motivi). Al momento l'aministratore de mio condominio soo 12 anni che prova ad imporreun regolamento che io cotno a non frmare finché non toglie acune norme che rutengo limitative nella gestione della mia proprietà. Ciao
Si può parcheggiare il camper in condominio, anche se il regolamento prevede il contrario poichè e violazione del diritto di proprietà e uso del bene comune nella quota millesimale di cui si è spettanti, colgo l'occasione per dire che la stessa cosa vale anche per chi vuole tenere piccoli animali in condominio cosa vietata da molti regolamenti, questi regolamenti sono illeggittimi e nulli. Sono amministratore professionista da 14 anni e camperista tra 15 giorni. Saluti e buoni km a tutti >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Prof., non ti sbilanciare troppo![;)]
quote:Originally posted by Lafenice> Finalmente un amministratore illuminato, una perla rara [;)] Benvenuto e auguri per l'inizio dell'avventura "camperistica"! Cmq anche dove abito hanno provato più volte a sollevare la questione camper, ma non ci sono mai riusciti [}:)]. Sto ancora ridendo della frase dettami da un condòmino tempo fa: "..ricordati che è un favore che ti facciamo a farti parcheggiare il camper!" Peccato che io lo tengo nel mio parcheggio, mentre lui con 3 auto occupa il suo ed altri due abusivamente...
Si può parcheggiare il camper in condominio, anche se il regolamento prevede il contrario poichè e violazione del diritto di proprietà e uso del bene comune nella quota millesimale di cui si è spettanti, colgo l'occasione per dire che la stessa cosa vale anche per chi vuole tenere piccoli animali in condominio cosa vietata da molti regolamenti, questi regolamenti sono illeggittimi e nulli. Sono amministratore professionista da 14 anni e camperista tra 15 giorni. Saluti e buoni km a tutti >
quote:Originally posted by ngeloco> In che senso? [:0]
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Prof., non ti sbilanciare troppo![;)]
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sei troppo lapidario. Dici cose in parte giuste, in parte no. ciao[:)] P.S. E' come se io mi mettessi a scrivere di violini. Tipo: è uno strumento musicale, è a corde, c'è l'archetto. E poi mi addentrassi a descriverlo nei particolari. Nel leggermi, tu inizieresti a storcere il naso. Ma chi non è addentro alla materia dei violini, non se ne accorgerebbe. Riciao[:)]
quote:Originally posted by ngeloco> In che senso? [:0]
>
>
quote:Originally posted by AndreaAnd> Dipende dalla causa del danno: - caduta di cornicione, intonaco, etc., insomma bene condominiale, è responsabilità del condominio; - caduta di vaso di fiori, antenna che cade e buca il camper, c'è responsabilità del singolo condomino proprietario. Se c'è assicurazione paga l'assicurazione. Se non c'è assicurazione, paga comunque il responsabile sia esso condominio o condomino secondo il caso. ciao
Lafenice scusa se approfitto. La clausola che dici dovrebbe essere inserita quindi nel regolamento di condominio? Tempo fa l'amministratore (che da noi è anche condomino) mi rispose che se trovo danni al camper o a qualsiasi altro veicolo), anche se dimostro che il fatto è accaduto nel condominio, lui non può far nulla perchè dovrebbe essere chi ha provocato il danno a farsi avanti ed a risarcire, altrimenti il condominio non è tenuto al risarcimento. Ma è cosi? >
quote:Originally posted by pasotti71> Sono io!!! Ho solo cambiato computer... ho un nuovo MAC ma la testiera è più dura della precendente e ogni tanto mi sfugge qualche cosa!!!! Ciao
Prof. Calosci, mi viene quasi il dubbio che ti abbiano clonato il nick. Solitamente sei molto preciso ed accurato negli interventi, in questo post hai scritto un commento con decine di errori di ortografia, verbo avere senz'acca, consonanti doppie.....sparite. sembra l'intervento di un albanese da poco venuto ad allietare le nostre strade [:D]. Dimmi che non sei tu, altrimenti mi cade un mito.....[:D][:D][:D] >