CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Parcheggiare il camper nel condominio si puo'

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/06/2007 alle: 12:58:31
Per coloro che fossero alle prese con problemi del genere porto a conoscenza questa sentenza (magari l'avete gia' detto) [;)]: Parcheggio autocaravan in area condominiale Sentenza Cass. civ. sez. II, 26 sett.1998, n. 9649 Comunione e condominio 1998 Un'area esterna comune adibita a parcheggio dei veicoli dei condomini può essere da costoro utilizzata per parcheggiarvi delle autocaravan, trattandosi di un uso particolare della cosa comne che non altera la destinazione e non limita l'uso identico in concreto... ne consegue che deve ritenersi nulla perchè lesiva del diritto di ciascun condomino all'uso della cosa comune la delibera con la quale l'assemblea, senza l'unanimità di tutti i partecipanti al condominio, vieti il suddetto uso particolare (parcheggio di autocaravan) delle aree comuni.

Modificato da mauring il 19/06/2007 alle 12:58:56
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 19/06/2007 alle: 14:27:18
quote:Originally posted by mauring
Per coloro che fossero alle prese con problemi del genere porto a conoscenza questa sentenza (magari l'avete gia' detto) [;)]: Parcheggio autocaravan in area condominiale Sentenza Cass. civ. sez. II, 26 sett.1998, n. 9649 Comunione e condominio 1998 Un'area esterna comune adibita a parcheggio dei veicoli dei condomini può essere da costoro utilizzata per parcheggiarvi delle autocaravan, trattandosi di un uso particolare della cosa comne che non altera la destinazione e non limita l'uso identico in concreto... ne consegue che deve ritenersi nulla perchè lesiva del diritto di ciascun condomino all'uso della cosa comune la delibera con la quale l'assemblea, senza l'unanimità di tutti i partecipanti al condominio, vieti il suddetto uso particolare (parcheggio di autocaravan) delle aree comuni. >
> Non in questi termini ma il Prof.Calosci ce lo aveva già enunciato... -- gilby
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/06/2007 alle: 15:38:15
Non poteva essere sfuggito al mitico Prof. Calosci ! [:)]
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 19/06/2007 alle: 20:45:09
RINGRAZIO , perchè abito in condominio .....purtroppo pur avendo camper puro ,quindi compatto ,ma non è questo il punto , alle riunioni condominiali......salta sempre fuori , fastidi ,invidie per il mio camper che uso quotidianamente come mezzo di tutti i giorni ,e viene pargheggiato senza alterare ....ecc. nel regolamento non è mai stato redatto niente all unaminità , solo invidie . Sono contento , di leggerlo pur sapendo della sentenza , fa piacere sbatterlo a qualche condomino per far capire che la legge esiste e tutela il camperista da attacchi fuori luogo vedi appunto nei condomini .
18
Lafenice
Lafenice
31/03/2007 256
Inserito il 20/06/2007 alle: 07:06:40
Si può parcheggiare il camper in condominio, anche se il regolamento prevede il contrario poichè e violazione del diritto di proprietà e uso del bene comune nella quota millesimale di cui si è spettanti, colgo l'occasione per dire che la stessa cosa vale anche per chi vuole tenere piccoli animali in condominio cosa vietata da molti regolamenti, questi regolamenti sono illeggittimi e nulli. Sono amministratore professionista da 14 anni e camperista tra 15 giorni. Saluti e buoni km a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 09:57:34
quote:Originally posted by Lafenice
Si può parcheggiare il camper in condominio, anche se il regolamento prevede il contrario poichè e violazione del diritto di proprietà e uso del bene comune nella quota millesimale di cui si è spettanti, colgo l'occasione per dire che la stessa cosa vale anche per chi vuole tenere piccoli animali in condominio cosa vietata da molti regolamenti, questi regolamenti sono illeggittimi e nulli. Sono amministratore professionista da 14 anni e camperista tra 15 giorni. Saluti e buoni km a tutti >
> Aggiungo che i regolamenti condminiali sono de contratti stiplati tra condomini. Per avere valore devono essere firmati e approvati da tutti condomini. Nel caso venga approvato a maggioranza vale solo per coloro che lo anno sotoscrito e sempre che non contenga norme che vadano contro quella che è la normativa generale. Poi occorre dre che è obblgatorio avere un regolamento per i condomni superiori a un certo numero di unità abitative (non rammeno tale numero) ma il singolo condomno non è obbligato asottoscrivere un regolamento se non lo condivide. In caso di acquisto di casa il regolameno non è automaticamente accettato dal nuovo proprietario perché la legge prevede che ogni unità immobilare si acqusta libera da qualsivoglia vinolo. Attenzione qundi quando si acquista u apparamento che non ci sia una clausola vessatoria che imponga l'accetazione del regolamento preesistente. A me ci provarono ma non ci riuscirono (per altri motivi). Al momento l'aministratore de mio condominio soo 12 anni che prova ad imporreun regolamento che io cotno a non frmare finché non toglie acune norme che rutengo limitative nella gestione della mia proprietà. Ciao
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 13:27:46
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >
> Prof., non ti sbilanciare troppo![;)]
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 13:43:43
quote:Originally posted by Lafenice
Si può parcheggiare il camper in condominio, anche se il regolamento prevede il contrario poichè e violazione del diritto di proprietà e uso del bene comune nella quota millesimale di cui si è spettanti, colgo l'occasione per dire che la stessa cosa vale anche per chi vuole tenere piccoli animali in condominio cosa vietata da molti regolamenti, questi regolamenti sono illeggittimi e nulli. Sono amministratore professionista da 14 anni e camperista tra 15 giorni. Saluti e buoni km a tutti >
> Finalmente un amministratore illuminato, una perla rara [;)] Benvenuto e auguri per l'inizio dell'avventura "camperistica"! Cmq anche dove abito hanno provato più volte a sollevare la questione camper, ma non ci sono mai riusciti [}:)]. Sto ancora ridendo della frase dettami da un condòmino tempo fa: "..ricordati che è un favore che ti facciamo a farti parcheggiare il camper!" Peccato che io lo tengo nel mio parcheggio, mentre lui con 3 auto occupa il suo ed altri due abusivamente...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 14:58:44
quote:Originally posted by ngeloco
>
> In che senso? [:0]
18
Lafenice
Lafenice
31/03/2007 256
Inserito il 20/06/2007 alle: 15:00:50
E' vero che il regolamento di condominio richiede l'approvazione dell'unanimità dei proprietari, sia per la sua "creazione" che per ogni eventuale modifica, bisogna ricordare però che il regolamento di condominio non può violare le regole e sopratutto le norme del Codice Civile, il Camper il Furgone per il lavoro, la barca può sostare nelle aree condominiali purchè non rechi intralcio o costituisca lesione al decoro (auto radiata e lasciata nel cortile per evitare spese di demolizione), se nel regolamento ci fossere regole contrarie risulterebbero illeggittime, come illeggitimo è assegnare i posti per i parcheggi nelle aree condominiali anche in caso di unanimità, per essere regolare bisognerebbe che tutti i proprietario aggiornassero al catasto in comune ecc. lo stato dei loro immobili. A disposizione gratuita per eventuali consigli a tutti gli amici camperisti Rillegendo quanto sopra mi definisco da solo " na chiavica " [:D][:D][:D]
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 15:02:08
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by ngeloco
>
> In che senso? [:0]
>
> Sei troppo lapidario. Dici cose in parte giuste, in parte no. ciao[:)] P.S. E' come se io mi mettessi a scrivere di violini. Tipo: è uno strumento musicale, è a corde, c'è l'archetto. E poi mi addentrassi a descriverlo nei particolari. Nel leggermi, tu inizieresti a storcere il naso. Ma chi non è addentro alla materia dei violini, non se ne accorgerebbe. Riciao[:)]

Modificato da ngeloco il 20/06/2007 alle 15:05:57
18
Lafenice
Lafenice
31/03/2007 256
Inserito il 20/06/2007 alle: 15:07:40
Non potendo intervenire sul 95 % dei post, poichè non avendo ancora il camper son consapevole di non sapere quasi nulla in merito, intervengo una volta di più qua, tanto per dare qualche dritta anche io.... Se il vostro camper, auto ecc. dovesse subire danni all'interno del condominio stesso, da altre auto, una tegola, una ramo d'albero che si spezza,ecc, l'Assicurazione condominiale vi rimborsa i danni subiti, sempre che sia stata inserita la clausola, unico problema è dimostrare che effettivamente il danno subito si è verificato all'interno dell'area condominiale, consiglio sempre foto e se possibile chiamare i vigili. Ciao e buoni Km
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 16:12:24
Lafenice scusa se approfitto. La clausola che dici dovrebbe essere inserita quindi nel regolamento di condominio? Tempo fa l'amministratore (che da noi è anche condomino) mi rispose che se trovo danni al camper o a qualsiasi altro veicolo), anche se dimostro che il fatto è accaduto nel condominio, lui non può far nulla perchè dovrebbe essere chi ha provocato il danno a farsi avanti ed a risarcire, altrimenti il condominio non è tenuto al risarcimento. Ma è cosi?
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 16:46:07
quote:Originally posted by AndreaAnd
Lafenice scusa se approfitto. La clausola che dici dovrebbe essere inserita quindi nel regolamento di condominio? Tempo fa l'amministratore (che da noi è anche condomino) mi rispose che se trovo danni al camper o a qualsiasi altro veicolo), anche se dimostro che il fatto è accaduto nel condominio, lui non può far nulla perchè dovrebbe essere chi ha provocato il danno a farsi avanti ed a risarcire, altrimenti il condominio non è tenuto al risarcimento. Ma è cosi? >
> Dipende dalla causa del danno: - caduta di cornicione, intonaco, etc., insomma bene condominiale, è responsabilità del condominio; - caduta di vaso di fiori, antenna che cade e buca il camper, c'è responsabilità del singolo condomino proprietario. Se c'è assicurazione paga l'assicurazione. Se non c'è assicurazione, paga comunque il responsabile sia esso condominio o condomino secondo il caso. ciao
18
Lafenice
Lafenice
31/03/2007 256
Inserito il 20/06/2007 alle: 16:50:30
Per esperienza su fatti accaduti funziona cosi : se ti tampono io nell'area condominiale è la mia assicurazione che ti paga, se ti ritrovi il danno e non c'e' nessuno che si dichiari colpevole l'assicurazione ti deve pagare il danno, nella realtà però è comprensibilmente impossibile dimostralo, stessa cosa se il fatto dovesse sucedere al supermercato con parcheggio privato, cosa diversa se il danno deriva dalla caduta di un ramo, una tegola o altro di proprietà del condominio, assicurazione è tenuta al risarcimento, personalmente ad alcuni miei amministrati è capitato il fatto della caduta della tegola, di una grondaia e di rami. La maggior parte delle assicurazioni richiede una clausola specifica, in sostanta se la tegola arriva in testa a te pagano obbligatoriamente, il resto e tutto da aggiungere. Se avete un parcheggio condominiale grande o con alberi vi conviene farla, se succede qualcosa a uno di voi o a uno che viene a trovarvi, può fare rivalsa di danni su tutti i condomini, poi dipende se il danno vale la spesa di un legale praticamente obbligatoria. Purtroppo la Legislazione in materia condominiale è pazzesca sullo stesso argomento travi per dire 10 Sentenze a favore e 10 contro .
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 20/06/2007 alle: 16:55:33
Prof. Calosci, mi viene quasi il dubbio che ti abbiano clonato il nick. Solitamente sei molto preciso ed accurato negli interventi, in questo post hai scritto un commento con decine di errori di ortografia, verbo avere senz'acca, consonanti doppie.....sparite. sembra l'intervento di un albanese da poco venuto ad allietare le nostre strade [:D]. Dimmi che non sei tu, altrimenti mi cade un mito.....[:D][:D][:D]
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 17:09:40
Ma il Prof. suona il violino, mica la "tastiera" [:D] (che gli abbiano fregato i diesis?)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 17:27:13
quote:Originally posted by pasotti71
Prof. Calosci, mi viene quasi il dubbio che ti abbiano clonato il nick. Solitamente sei molto preciso ed accurato negli interventi, in questo post hai scritto un commento con decine di errori di ortografia, verbo avere senz'acca, consonanti doppie.....sparite. sembra l'intervento di un albanese da poco venuto ad allietare le nostre strade [:D]. Dimmi che non sei tu, altrimenti mi cade un mito.....[:D][:D][:D] >
> Sono io!!! Ho solo cambiato computer... ho un nuovo MAC ma la testiera è più dura della precendente e ogni tanto mi sfugge qualche cosa!!!! Ciao
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 20/06/2007 alle: 19:04:32
Scusate, che ne pensate del fatto che a me nello spazio che serve le autorimesse del mio condominio, e più precisamente davanti alla mia autorimessa hanno proibito di lavare l'auto (con la mia acqua personale) perchè con l'acqua (dicono) si otturano i pozzi neri che servono allo scarico delle acque meteoriche? Parlo di circa 10 volte all'anno. Grazie per i vostri commenti ! Bruno
18
Lafenice
Lafenice
31/03/2007 256
Inserito il 20/06/2007 alle: 20:33:19
La diatriba sulla possibilità o meno di lavare l'auto all'interno dell'area condominiale è un po' come quella della Merceder vs Fiat sui camper; Se il regolamento di condominio lo vieta purtroppo non sarebbe possibile lavare l'auto, ma chi me lo vieta? l'amministratore? i Condomini? bisogna usare il buon senso, (facile vero?)il problema che lavando l'auto si riempiono le vasche nere è ridicolo, il problema può sorgere in alcuni comuni che vietano il lavaggio auto per evitare l'inquinamento da esso derivato..... Si riferiscono in modo particolare all'uso di detersivi ecc. Chiedi al Comune dove risiedi se ci sono divieti particolari ed eventualmente trova un accordo con i condomini, o almeno che non portano come scusante il fatto che riempi gli scarichi sia di nere che di bianche
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 21/06/2007 alle: 08:33:27
No, il regolamento non lo vieta. E' stata una delibera dell'assemblea di condominio adottata per il fatto che alcuni condomini scaricano lavatrice e acque nere in questi pozzetti e hanno dovuto pagare il 90 percento delle spese per il periodico svuotamento degli stessi. Allora arrabbiati per questo fatto, per ripicca, mi hanno proibito di lavare l'auto. Notare il fatto che lo stesso amministratore passa annualmente da me per annotare il consumo del secondo contatore d'acqua posto nel garage per addebitarmi giustamente l'acqua che consumo lavando l'auto. Nessun accordo penso sia possibile purtroppo. Io comunque ho passato la palla a loro, io continuo a lavarmi l'auto e vedremo cosa faranno loro .... Sarà difficile che possano legalmente proibirmi l'uso di una parte comune .... Grazie mille del Tuo parere. Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link