quote:Originally posted by mikymassi> Se fai una ricerca su questo sito troverai sull'argomento montagne di discussioni. La risposta è comunque si. L'art. 185 del CdS equipara il camper agli altri veicoli e in particolare il camper fa parte della stessa categoria della autovetture essendo entrambi categoria internazionale "M1" (vedi libretto circolazione). Ciao
Ciao! Ho bisogno di aiuto! Qualcuno sa se si può parcheggiare il camper in un posteggio del comune dove non c'è esplicito divieto per i camper ma il cartello indica solo il disegno delle auto? Presto faranno le righe... Grazie a chi mi darà info. Michela >
quote:Originally posted by Pippo5951> L'aumento di costo fino ad un massimo del 50% è previsto dal CdS art. 185, comma 3.
non voglio andare OT, ma andatelo a dire ai casellanti che i camper sono di categoria internazionale "M1" Infatti le macchine pagano di meno dei camper. >
quote: i camper possono parche ggiare d'ovunque sia consentito alle auto, se non c'è un cartello che specifica il divieto. >> Ovviamente anche alle auto. Un cartello di divieto solo per camper è fuori legge. Ne abbiamo dibattuto, anche accesamente, su questo forum.
quote: Quindi Michela vai tranquilla, lascialo a giornate intere li. Cordialmente Pippo >> Auguroni a tutti
quote:Originally posted by elfetto> Ciao Elfetto. Resto stupito di questa notizia! Non so di quale parcheggio parli, ma per questo motivo (parcheggiare il camper dove c'è la "P" con sotto icona dell'autovettura) presi in passato alcune multe a seguito delle quali presentai ricorso al prefetto e ottenni sempre ragione! Di quali barre parli? in quale parcheggio? Quello di Vallemiano? Se è quello la cosa è ridicola!!! Perché la barra c'è solo dalla parte da cui si può uscire. All'ingresso non c'è nulla. Proprio la settimana scorsa ho avuto un alterco con un vigile e ho telefonato alla centrale parlando direttamente col Comandate (Tittarelli) che ha consigliato al vigile di soprassedere!!! Attualmente il mio camper è parcheggiato in uno dei tanti parcheggi "P"+"atovettura" e nessuno mi sposterà da la!!! Fammi sapere!
Nella mia città, che è la stessa del prof, nel tempo, alcuni parcheggio sempre liberi (occupati appieno solo in particolari avvenimenti) erano quasi pieni di camper. Hanno messo il cartello di P (parcheggio) con sotto il simbolo dell'auto (o solo autovetture, non ricordo) ed hanno chiamato, uno per uno, i proprietari dei camper invitandoli a traslocare. Oggi in quei parcheggi non ci sono camper. In uno hanno messo anche la barra a due metri per sloggiare degli zingari. Quindi, in presenza del cartello solo autovetture, io non me la sento di consigliare il parcheggio del camper: ricordiamoci sempre che noi l'avvocato ce lo dobbiamo pagare e, come comunità, dobbiamo pagare anche quello del sindaco. Elio >
quote:Originally posted by Grinza> CdS Art. 185: 1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. 3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.
Siete sicuri? Nel parcheggio dove c'è il cartello con il disegno dell'auto e sotto scritto "solo autovetture" secondo me non è consentito (multati a Viareggio "sostava nel parcheggio consentito a solo autovetture"). Se poi ci sono gli stalli e be occupi più di uno allora è anche peggio. A Marina di Bibbona (tutti la conosciamo bene) ci sono i parcheggi per auto (senza cartello) con 3 stalli per camper, li si può >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>Parlo dei parcheggi di: . Via Miano, fino a pochi giorni fa le barre a 2 metri c'erano sia all'ingresso che all'uscita; all'inizio c'erano solo all'ingresso e gli zingari entravano dall'uscita; . Parcheggio delle Tavernelle (cimitero) già pieno di camper ed ora neanche uno; . Parcheggio di Posatora (idem con modifiche). Anch'io tengo il camper per strada, una stradina nella quale abitano alcuni vigili urbani; uno di questi litigò con un camperista che gli teneva il camper proprio davanti alla finestra e fece mettere il divieto (P con icona dell'autovettura); essendo il mio camper piccolo, riesco a tenerlo in un angolo e, non dando fastidio, me lo tollerano... Elio
Resto stupito di questa notizia! Non so di quale parcheggio parli, ma per questo motivo (parcheggiare il camper dove c'è la "P" con sotto icona dell'autovettura) presi in passato alcune multe a seguito delle quali presentai ricorso al prefetto e ottenni sempre ragione!>
quote:Originally posted by elfetto> Io tengo il mio in zona dalle parte della mia abitazione. All'ingresso del parcheggio c'è il cartello con la "P"+"icona autovettura". Posso garantirti che c'è una signora che settimanalmente chiama i vigili urbani che ormai non intervengono più. Circa 6 mesi fa fui contattato dai vigili urbano che mi chiesero di recarmi con urgenza al parcheggio in questione. Trovai un vigile e la signora che inveiva. Mostrai al vigile l'art. 185 del CdS, il mio libretto dove è indicato categoria "M1". Feci notare al vigile che nel luogo erano parcheggiati alcuni furgoni (categoria "N1" (uno del marito della signora). La cosa finì che ad essere multati furono TUTTI i furgoni e il mio camper continua ad essere parcheggiato li!!! Ripeto che il cartello "P"+"autovettura" no costituisce divieto per autocaravan. Già in passato (circa 5 anni fa) mi presi ben 4 multe avverso le quali presentai ricorso con successo. Ciao
Anch'io tengo il camper per strada, una stradina nella quale abitano alcuni vigili urbani; uno di questi litigò con un camperista che gli teneva il camper proprio davanti alla finestra e fece mettere il divieto (P con icona dell'autovettura); essendo il mio camper piccolo, riesco a tenerlo in un angolo e, non dando fastidio, me lo tollerano... Elio >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>Allora... i nostri camper si vedono! Il tuo è in compagnia, vero? Scusate l'OT. Elio
Io tengo il mio in zona...>
quote:Originally posted by elfetto> No, mi pare che nel parcheggio ci sta solo il mio.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>Allora... i nostri camper si vedono! Il tuo è in compagnia, vero? Scusate l'OT. Elio
Io tengo il mio in zona .....>
>