CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Parcheggiare in strada si può?!?!?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
robypino
robypino
18/06/2009 36
Inserito il 22/12/2010 alle: 10:05:17
Buonagiorno a tutti. Ho bisogno della vostra opinione poichè in data 10.12 mi è stata lasciata una contravvenzione sul parabrezza del mio mezzo regolarmente parcheggiato, nessun cartello di divieto, nessun limitatore ... logicamente il mezzo superava le righe di parcheggio e per ovviare a questo inconveniente il mezzo è stato parcheggiato con la parte posteriore che sovrastava una "pseudo" aiuola (cioè il bagno dei numerosi cagnolini residenti in zona), senza in alcun modo danneggiarla. Volendo essere obiettivi la multa può anche essere legittima, pago i miei bei 38 euro e decido di non sostare più in tale parcheggio ma optare per la sosta normale in strada, che se non erro è permesso dal CdS. Per quale motivo, secondo voi, il vigile di zona mi suona il citofono e mi chiede di vedere i documenti del camper? E' lecito tale comportamento? Qualcuno sa se posso oppormi? Non ho nulla da nascondere, i documenti sono in regola, idem assicurazione e bollo ... e allora che vogliono?
17
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 22/12/2010 alle: 10:47:33
quote:Risposta al messaggio di robypino inserito in data 22/12/2010  10:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rompere le scatole...[}:)] Nel primo caso la multa é legittima, nel secondo in mancanza di strisce delimitatrici, non ti possono vietare la sosta, ma visto l'accaduto, sicuramente troveranno qualche altro stratagemma per infastidirti ancora. [xx(]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/12/2010 alle: 10:50:52
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 22/12/2010  10:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente Ivanoid="blue">
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/12/2010 alle: 12:45:43
IL comportamento del vigile è quanto meno curioso. Ti suona il citofono chiedendoti i documenti del camper parcheggiato davanti a casa; come fa a sapere che il camper è il tuo? Ti conosce personalmente? Tornando alla multa, purtroppo se elevata per eccedenza dagli stalli di sosta questa è legittima anche se opinabile visto che l'eccedenza era sopra un aiuola non pedonabile in considerazione che sempre le auto vengono parcheggiate nei parcheggi a lisca di pesce con parte del muso sopra al marciapiede. Basta andare in giro e fare delle foto per rendersene conto.
16
robypino
robypino
18/06/2009 36
Inserito il 22/12/2010 alle: 13:11:01
No Alexbio, non mi conosce, ma probabilmente sono risaliti al mio indirizzo tramite la targa! Comunque non vedo perchè devo scomodarmi a portare dei documenti solo per una loro richiesta. E soprattutto non penso che sia una cosa che loro possono fare. Boh, vedremo come va a finire!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 22/12/2010 alle: 13:47:42
quote:Originally posted by robypino Comunque non vedo perchè devo scomodarmi a portare dei documenti solo per una loro richiesta. E soprattutto non pensoid="red"> che sia una cosa che loro possono fare.>
> CdS, art. 180 8. Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Alla violazione di cui al presente comma consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal quale dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti.id="green"> Ritengo che, prima di pensare, possa risultare quantomeno opportuna la lettura delle norme.
16
robypino
robypino
18/06/2009 36
Inserito il 22/12/2010 alle: 14:06:18
Carino il tuo commento! Il tuo nick ti calza a pennello!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/12/2010 alle: 14:09:15
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 22/12/2010  13:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne sai una piu' del "diavolo" [:D] Scherzi a parte, e' vero quanto scrivi ma mi pare che quanto avvenuto sia perlomeno "strano" [:o)] ovvero il VVUU di turno dopo aver emesso la multa per "sbordo dallo stallo" che vuole ancora se non rompere i cabasisi ? [:(!] Ivanoid="blue">
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/12/2010 alle: 14:41:21
Ritengo curioso il comportamento del vigile, perchè a me è successa una cosa simile, ma il comportamento è stato diverso e direi più corretto. Mi è stato preso il numero di targa e rintracciatomi come proprietario sono stato invitato in caserma dove mi è stata contestata la multa, fatto il verbale al quale ho potuto aggiungere le mie considerazioni grazie alle quali successivamente ho potuto ricorrere e vincere il ricorso. Ma se ti ha lasciato l'avviso di accertamento sul cruscotto (non so se ti è già arrivato il verbale) non vedo come si possa richiedere suonando il campanello i documenti. Per l'art.180 Dovevano convocarti in caserma per presentare i documenti ad eccezione della tassa di proprietà la cui ricevuta può essere richiesta dalla guardia di finanza o dall'agenzia delle entrate.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 22/12/2010 alle: 16:09:07
Secondo me qualcuno è infastidito dalla presenza del camper e pensa agli zingari. il vigile interviene su chiamata e arriva dritto a te perchè questo qualcuno non aveva nienta da fare di meglio che appostarsi e gurdare chi girava intorno al camper.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 22/12/2010 alle: 23:47:36
secondo me il vigile è amico di qualche tuo vicino a cui rode avere il camper davanti a casa. Se il camper sporge dalle righe, anche dietro, sull'aiuola, so che possono multare, ma lo fanno solo se costretti. Per esempio a Cesenatico, lungo le spiagge, fanno la muota ai camper così parcheggiati, ma solo in estate, quando creano problemi di parcheggio, ma in inverno lasciano correre.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 26/12/2010 alle: 19:41:32
ciao, mi permetto di farti una domanda: il contrassegno dell'assicurazione era esposto? se la risp. è no ecco spiegato il perchè ti hanno suonato al citofono e cmq anche in caso affermativo forse non era visibile in maniera completa la data di scadenza o più semplicemente ha voluto verificare che il certificato fosse regolare e non un "falso".purtroppo sono sempre di più le false assicurazioni e magari il camper era parcheggiato in maniera tale che a qualcuno desse fastidio ed il Vigile per dissipare il "personaggio" che ha chiamato per lamentare la presenza del tuo mezzo, ha potuto dire al rompi... che ha verificato anche l'assicurazione e che tutto e regolare...; se lo parcheggi sempre in quel posto ma non a ridosso dell'aiuola il problema è finito Saluti, Sergio
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 27/12/2010 alle: 08:27:54
Che si debbano possedere ed esibire i documenti è pacifico, che si debba esporre il contrassegno dell'assicurazione pure. Citofonare è un altro paio di maniche. L'art. 180, che mi pare richiamato a sproposito, stabilisce un obbligo a presentarsi ad uffici di polizia, che è tutt'altra cosa che un obbligo di presentare i documenti a un vigile che citofona. Tanto per dirne una, chi mi dice che chi citofona è davvero un pubblico ufficiale? Un vigile che citofona - comportamento irrituale - potrebbe anche essere un malintenzionato. Provate a cercare "travestito da vigile" su Google. Qualche esempio: [url] http://parma.repubblica.it/dettaglio/identikit-dei-truffatori-anziana-sbaglia-persona/1836063 [url] http://www.ospol.it/wli/documenti/ospol/5014.News.pdf [url] http://www.lanazione.it/livorno/cronaca/2010/06/10/343672-falso_vigile_imperversa.shtml
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 27/12/2010 alle: 09:51:08
il vigile che citofona ha le stesse qualifiche di tutte le altre forze di polizia, quindi, durante lo svolgimento delle sue funzioni, è il controllo dei documenti che certificano la titolarità di un qualsiasi veicolo in circolazione statica su suolo pubblico, anche di un camper, rientra appieno nello svolgimento del suo lavoro e quindi è autorizzato a citofonare ed a richiedere l'esibizione di tutti i documenti del mezzo. Se il vigile vi chiede i documenti perché l'ubriaco di turno vi ha danneggiato il veicolo, magari facendogli l'intera fiancata o perché l'albero è caduto sul vs. mezzo danneggiandolo, allora in quel caso va bene? a volte le cose si fanno per semplificare e accorciare i tempi..., pur rimanendo nel pieno rispetto della legge. per quello che riguarda il falso vigile, vi ricordo che la richiesta di esibire un documento non deve corrispondere al'ingresso in casa, basta rispondere mi attenda li vado a prendere; una persona onesta che svolge il proprio lavoro onestamente non ha nessun interesse ad entrare in casa nostra. Sergio
16
robypino
robypino
18/06/2009 36
Inserito il 28/12/2010 alle: 11:34:35
Rispondo a tutti coloro che sono intervenuti per aggiornarvi. Il vigile che ha citofonato si è presentato e poi, avendo un videocitofono, l'ho riconosciuto perchè è quello di zona che tutti i giorni si trova anche davanti alla scuola. Comunque ci siamo messi in contatto e alla fine i documenti non li ha voluti vedere, voleva solo avvertire che il mezzo doveva essere spostato perchè danneggiava l'aiuola, naturalmente ha ammesso di essere stato contattato da altri abitanti del quartiere perchè i mezzi in quel parcheggio cominciavano ad essere tanti e a qualcuno la cosa da molto fastidio perchè l'impatto visivo è quello di un campo nomadi (questo a dir loro). Il problema è risolto, mi piacerebbe solo sapere il nome/i nomi di coloro che non sono capaci di farsi i fatti loro, in fondo in quel parcheggio non davamo fastidio a nessuno mentre ora sosteremo tutti a bordo strada portando via spazio utile a molte auto [;)]. Saluti a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link