CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Parcheggiare nelle strisce

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 24/03/2007 alle: 00:35:35
Se, chiaramente, parcheggiare 7 metri di camper a lisca di pesce o a pettine può risultare un tantino ingombrante, mi chiedo se sia corretto sostare occupando due stalli contigui quando questi sono in linea e eventualmente se basta pagare un solo biglietto. Leo.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/03/2007 alle: 01:01:48
quote:Originally posted by CalciBis
Se, chiaramente, parcheggiare 7 metri di camper a lisca di pesce o a pettine può risultare un tantino ingombrante, mi chiedo se sia corretto sostare occupando due stalli contigui quando questi sono in linea e eventualmente se basta pagare un solo biglietto. Leo. >
> Per non incorrere in multe occorre pagare per il doppio stallo. Ciao
21
kreos3005
kreos3005
11/12/2004 177
Inserito il 24/03/2007 alle: 17:40:45
A me è capitato un vigile a Cecina che mi fatto andare via perchè occupavo 2 posti macchina su un parcheggio lungo la strada che non era a pagamento. Alla fine che differenza c'è???? Ne trovano una più del diavolo per scacciare questi camper. CIAO.id="Verdana">
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 24/03/2007 alle: 20:49:06
A me invece a Marina Serra (Salento-Lecce) il parcheggiatore mi ha fatto rimanere col camper sul lungomare anche se occupavo poco più di un posto auto (580 cm [;)]) [^] Federico
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 24/03/2007 alle: 21:15:48
il codice della strada vieterebbe (a una lettura superficiale, almeno) di parcheggiare senza rispettare le strisce articolo 157, quinto comma "Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica".

Modificato da stirner il 24/03/2007 alle 21:21:33
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 25/03/2007 alle: 13:51:21
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Se, chiaramente, parcheggiare 7 metri di camper a lisca di pesce o a pettine può risultare un tantino ingombrante, mi chiedo se sia corretto sostare occupando due stalli contigui quando questi sono in linea e eventualmente se basta pagare un solo biglietto. Leo. >
> Per non incorrere in multe occorre pagare per il doppio stallo. Ciao
>
> L'ho fatto anche io (sostare e pagare per due stalli a Reims) ma credo non si sia in regola lo stesso, come in passato ti ho già detto. La ratio stà nel fatto che gli stalli segnati sono finalizzati anche a favorire che un determinato numero di mezzi possa sostare. Ove con il sistema CALOSCI in un parcheggio per 100 veicoli si parcheggiassero 50 camper vedete bene che qualche diritto altrui lo avremmo leso. Bye.
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 25/03/2007 alle: 15:31:38
Ma, allora lasciando perdere i nostri VR, abbastanza lunghetti, in quel parcheggio da 100 posti difficilmente potrebbero starci 100 station-wagon oppure 100 ducato. Il fatto è che se parcheggio un camioncino Iveco e occupo più spazio dello stallo do sicuramente meno nell'occhio che non parcheggiandoci un bel mansardato delle stesse misure. Diciamo che in generale questi parcheggi sono abbastanza centrali e forse non è proprio corretto usarli... Leo.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 25/03/2007 alle: 20:00:11
Ma, allora lasciando perdere i nostri VR, abbastanza lunghetti, in quel parcheggio da 100 posti difficilmente potrebbero starci 100 station-wagon oppure 100 ducato. Il fatto è che se parcheggio un camioncino Iveco e occupo più spazio dello stallo do sicuramente meno nell'occhio che non parcheggiandoci un bel mansardato delle stesse misure. Diciamo che in generale questi parcheggi sono abbastanza centrali e forse non è proprio corretto usarli... Leo. >
> Quoto. Defilati se si deve proprio sostare oppure in AA che è meglio.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 25/03/2007 alle 20:04:10
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/03/2007 alle: 22:20:01
Ergo, con un camper non ci si puo' avvicinare e sostare nelle prossimita' del centro (anche a pagamento), con tutti gli altri tipi di veicolo si'.id="blue">
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 25/03/2007 alle: 22:42:05
Si, questo è scontato. Non fraintendetemi. Non sto cercando approvazioni per dormire sotto la Torre di Pisa, era solo per capire se in situazioni particolari sia "almeno" legale farlo. Leo.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/03/2007 alle: 23:35:05
Io intendevo dire che non sono assolutamente d'accordo che con un camper non ci si puo' avvicinare e sostare nelle prossimita' del centro (anche a pagamento), mentre invece con tutti gli altri tipi di veicolo si' Ovvero dovrebbero esistere stalli adeguati ANCHE per i camper (vedi p.e. a Ferrara) Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 25/03/2007 alle 23:40:25
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 26/03/2007 alle: 00:06:44
In effetti sarebbe giusto, temo che qualcuno potrebbe approfittarne un pò troppo. Sono cambiati i tempi, ora siamo parecchi ad avere il camper e comunque sono mediamente giganteschi. Forse il risultato sarebbe esteticamente "troppo" di impatto. Forse uno stallo di 7 metri sarebbe comunque occupato da una Panda. Forse qualcuno insorgerebbe dicendo che 5 camper rubano 10 posti auto. ... - Se devo parcheggiare in centro e posso farlo lo faccio ma non ne abuso. - Se mi fanno parcheggiare a 10 minuti di bici dal centro va bene. - Se non piove è anche meglio. Leo.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 09:46:13
Se avessi la possibilita' di sostare nei pressi del centro potrei spendere dei soldini (ristorante, shopping, ...) cosi' come faccio quando per l'appunto ne ho la possibilita'; se invece non lo posso fare il piu' delle volte non spendo una lira nei luoghi dove mi reco (ovvero 2 spaghi e nessuna spesa presso negozi) Invece il piu' delle volte le AA sono dislocate in posti logisticamente poco appetibili (distanti dal centro, mal serviti da servizi pubblici, mancanza di piste ciclabili, ...); e' vero che si puo' usare la bici (e molte volte lo faccio) ma in certi casi diventa "difficile" (inverno, pioggia, mancanza di piste ciclabili quindi pericolo, bimba al seguito,...) Ciao, Ivano.id="blue">
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 26/03/2007 alle: 23:39:39
Anche questo è vero. Leo.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 00:13:58
quote:Originally posted by IvanoPP
Se avessi la possibilita' di sostare nei pressi del centro potrei spendere dei soldini (ristorante, shopping, ...) cosi' come faccio quando per l'appunto ne ho la possibilita'; se invece non lo posso fare il piu' delle volte non spendo una lira nei luoghi dove mi reco (ovvero 2 spaghi e nessuna spesa presso negozi) Invece il piu' delle volte le AA sono dislocate in posti logisticamente poco appetibili (distanti dal centro, mal serviti da servizi pubblici, mancanza di piste ciclabili, ...); e' vero che si puo' usare la bici (e molte volte lo faccio) ma in certi casi diventa "difficile" (inverno, pioggia, mancanza di piste ciclabili quindi pericolo, bimba al seguito,...) Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Ma questo è un buon motivo per passare alla roulotte o fare un fine settimana in albergo come gli altri turisti non per pretendere che il comune faccia stalli adatti a te per tutto l'anno ed impedire per gran parte dell'anno ai propri residenti di utilizzare gli spazi di sosta, magari in centri ad alta densità, solo per pochi camperisti che poi va a vedere se davvero vanno al ristorante. Ti ricordo che qualcuno su tuoi interventi ti ha detto che non vuole essere valutato per quanto spende e che non vuole spendere perché è stufo di essere preso per il collo e che si vuole portare anche la minerale da casa per non spendere 2 euro la bottiglietta (va a Capri il signore). Ma di che parli? E cosa sei disponibile a dare per avere il parcheggio cmaper in centro che impedisce ad un numero doppio di auto di stare in centro e non è detto che quegli automobilisti non vadano anche loro dove vai tu al ristorante. Anzi, per come dichiari tu di usare il camper chi ti ascolta pensa proprio meglio 100 autovetture con 100 equipaggi al ristorante che 50 camper che si portano tutto da casa. Illuso!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 09:18:29
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Se avessi la possibilita' di sostare nei pressi del centro potrei spendere dei soldini (ristorante, shopping, ...) cosi' come faccio quando per l'appunto ne ho la possibilita'; se invece non lo posso fare il piu' delle volte non spendo una lira nei luoghi dove mi reco (ovvero 2 spaghi e nessuna spesa presso negozi) Invece il piu' delle volte le AA sono dislocate in posti logisticamente poco appetibili (distanti dal centro, mal serviti da servizi pubblici, mancanza di piste ciclabili, ...); e' vero che si puo' usare la bici (e molte volte lo faccio) ma in certi casi diventa "difficile" (inverno, pioggia, mancanza di piste ciclabili quindi pericolo, bimba al seguito,...) Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Ma questo è un buon motivo per passare alla roulotte o fare un fine settimana in albergo come gli altri turisti non per pretendere che il comune faccia stalli adatti a te per tutto l'anno ed impedire per gran parte dell'anno ai propri residenti di utilizzare gli spazi di sosta, magari in centri ad alta densità, solo per pochi camperisti che poi va a vedere se davvero vanno al ristorante. Ti ricordo che qualcuno su tuoi interventi ti ha detto che non vuole essere valutato per quanto spende e che non vuole spendere perché è stufo di essere preso per il collo e che si vuole portare anche la minerale da casa per non spendere 2 euro la bottiglietta (va a Capri il signore). Ma di che parli? E cosa sei disponibile a dare per avere il parcheggio cmaper in centro che impedisce ad un numero doppio di auto di stare in centro e non è detto che quegli automobilisti non vadano anche loro dove vai tu al ristorante. Anzi, per come dichiari tu di usare il camper chi ti ascolta pensa proprio meglio 100 autovetture con 100 equipaggi al ristorante che 50 camper che si portano tutto da casa. Illuso!
>
> Io saro anche "illuso" ma tu sei "sbelinato" [:D] Io non devo dare qualcosa in cambio per poter disporre di un parcheggio nei pressi del centro, TALE PARCHEGGIO DEVE ESSERE MESSO A DISPOSIZIONE COSI' COME VIENE FATTO PER GLI ALTRI TIPI DI VEICOLO. PS: il "cambio" alla roulotte io lo faro' quando saro' OBBLIGATO a sostare/soggiornare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in AA e/o camping; intanto lo potresti gia' fare tu in quanto tale scelta l'hai gia' fatta per "autodecisione" (anche se hai un serbatoio di nere da 80 litri [:0][:D]) e vorresti (o meglio stai cercando di imporre) che tutti la seguano [V]id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 20:58:17
>
> Io saro anche "illuso" ma tu sei "sbelinato" [:D] Io non devo dare qualcosa in cambio per poter disporre di un parcheggio nei pressi del centro, TALE PARCHEGGIO DEVE ESSERE MESSO A DISPOSIZIONE COSI' COME VIENE FATTO PER GLI ALTRI TIPI DI VEICOLO. PS: il "cambio" alla roulotte io lo faro' quando saro' OBBLIGATO a sostare/soggiornare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in AA e/o camping; intanto lo potresti gia' fare tu in quanto tale scelta l'hai gia' fatta per "autodecisione" (anche se hai un serbatoio di nere da 80 litri [:0][:D]) e vorresti (o meglio stai cercando di imporre) che tutti la seguano [V]id="blue">
>
> Non io è la 2718/92 Cassazione che dice esattamente questo: L'ordinanza comunale vieta il campeggio effettuato mediante lo stanziamento dell'auto-caravan, e non la sua semplice sosta sulla strada pubblica. Concretizza l'attività di campeggio il vivere nel veicolo in sosta, vi sia o meno la presenza di oggetti posti all'esterno del veicolo stesso e "caratteristici della vita di campeggio" (come li denomina il ricorrente). Ciò che rileva al fine della sussistenza del campeggio è, cioè, l'adibire il veicolo a propria abitazione, e sotto questo aspetto nessuna discriminazione l'ordinanza comunale pone tra l'auto-caravan e qualsiasi altro tipo di autoveicolo che venga in concreto adibito a luogo di vita e di riposo. id="red"> Ora voglio sapere se becco una multa per divieto di campeggio AVENDO SEGUITE LE TUE TRANQUILLIZZANTI ARGOMENTAZIONI con chi mi rifaccio? Se tu mi assicuri che in questo caso posso inviare a te la multa e la paghi tu oppure patrocini il mio ricorso, perché pensi che si vinca, ed in caso di sconfitta sopporti tutte le spese, allora e solo allora io faccio come dici tu la SOSTA LIBERA. Ma se non te la senti di sottoscrivere questo impegno apri gli occhi e fai attenzione a ciò che leggi e scrivi.id="size3">id="Andale Mono">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 22:25:54
>
>
> Non io è la 2718/92 Cassazione che dice esattamente questo: L'ordinanza comunale vieta il campeggio effettuato mediante lo stanziamento dell'auto-caravan, e non la sua semplice sosta sulla strada pubblica. Concretizza l'attività di campeggio il vivere nel veicolo in sosta, vi sia o meno la presenza di oggetti posti all'esterno del veicolo stesso e "caratteristici della vita di campeggio" (come li denomina il ricorrente). Ciò che rileva al fine della sussistenza del campeggio è, cioè, l'adibire il veicolo a propria abitazione, e sotto questo aspetto nessuna discriminazione l'ordinanza comunale pone tra l'auto-caravan e qualsiasi altro tipo di autoveicolo che venga in concreto adibito a luogo di vita e di riposo. id="red"> Ora voglio sapere se becco una multa per divieto di campeggio AVENDO SEGUITE LE TUE TRANQUILLIZZANTI ARGOMENTAZIONI con chi mi rifaccio? Se tu mi assicuri che in questo caso posso inviare a te la multa e la paghi tu oppure patrocini il mio ricorso, perché pensi che si vinca, ed in caso di sconfitta sopporti tutte le spese, allora e solo allora io faccio come dici tu la SOSTA LIBERA. Ma se non te la senti di sottoscrivere questo impegno apri gli occhi e fai attenzione a ciò che leggi e scrivi.id="size3">id="Andale Mono">
>
> Scusa ma che caxxo centra questo tuo post con il mio che hai quotato ? forse ti e' scappato un copia&incolla dall'altro 3D ? oppure sei anche tu un poco "confuso" ? ahhhhhhhhhhh, ho capito non sei tu che dici che si deve sostare/soggiornare solo in camping (in quanto neanche nelle AA si puo' xche' se dormire=campeggiare significa che e' vietato nelle strutture non autorizzate e le AA non sono cosi' come invece lo sono SOLO i camping) ma bensi' la cassazione... Cmq (faccio anche io copia&incolla dall'altro post in cui ho risposto alle tue stesse identiche affermazioni) : 1) potrei anche aver fatto (o fare) sosta libera laddove non ci sono divieti di campeggio regionali e/o comunali 2) la sentenza citata in https://www.camperonline.it/for... da TheDevil indica che per la legge regionale in essere si intede campeggio se si eccedono 48 ore, quindi sino alla quarantasettesima ora non sto campeggiando 3) se si ritorna alla follia del "dormire in camper = campeggiare" da quanto ne salta fuori in queste discussioni (da matti [:o)]) praticamente sul mio camper non posso dormirci in sosta libera : - ne' su pertinenze stradali - ne' in AA - e neanche su un mio terreno privato Ovvero sul mio camper posso dormirci solo in campeggio ROBE DE MATT ! (a meno che in quanto si sta qui discutendo non ci sia qualche interpretazione troppo "azzardata"...) 4) quando rischio una multa (pur se illegittima) io ne sono sempre consapevole; se vuoi cercare di evitare multe dai un'occhiata in https://www.camperonline.it/for... 5) continua pure a "remare contro" dicendo che la sosta/soggiorno deve avvenire sempre, obbligatoriamente e SOLO in camping (in quanto anche in AA il soggiorno, o meglio campeggio in quanto si dorme, e' solo "tollerato") [V]id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 23:04:41
>
>
>
> Scusa ma che caxxo centra questo tuo post con il mio che hai quotato ? forse ti e' scappato un copia&incolla dall'altro 3D ? oppure sei anche tu un poco "confuso" ? ahhhhhhhhhhh, ho capito non sei tu che dici che si deve sostare/soggiornare solo in camping (in quanto neanche nelle AA si puo' xche' se dormire=campeggiare significa che e' vietato nelle strutture non autorizzate e le AA non sono cosi' come invece lo sono SOLO i camping) ma bensi' la cassazione... Cmq (faccio anche io copia&incolla dall'altro post in cui ho risposto alle tue stesse identiche affermazioni) : 1) potrei anche aver fatto (o fare) sosta libera laddove non ci sono divieti di campeggio regionali e/o comunali 2) la sentenza citata in https://www.camperonline.it/for... da TheDevil indica che per la legge regionale in essere si intede campeggio se si eccedono 48 ore, quindi sino alla quarantasettesima ora non sto campeggiando 3) se si ritorna alla follia del "dormire in camper = campeggiare" da quanto ne salta fuori in queste discussioni (da matti [:o)]) praticamente sul mio camper non posso dormirci in sosta libera : - ne' su pertinenze stradali - ne' in AA - e neanche su un mio terreno privato Ovvero sul mio camper posso dormirci solo in campeggio ROBE DE MATT ! (a meno che in quanto si sta qui discutendo non ci sia qualche interpretazione troppo "azzardata"...) 4) quando rischio una multa (pur se illegittima) io ne sono sempre consapevole; se vuoi cercare di evitare multe dai un'occhiata in https://www.camperonline.it/for... 5) continua pure a "remare contro" dicendo che la sosta/soggiorno deve avvenire sempre, obbligatoriamente e SOLO in camping (in quanto anche in AA il soggiorno, o meglio campeggio in quanto si dorme, e' solo "tollerato") [V]id="blue">
>
> Staticizzato!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link