https://forum.camperonline.it/#...
[;)][}:)] Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/10/2011 10:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbero (anche a loro "vantaggio" perche' se la gente non compra loro non producono vendono [;)][}:)]) fare qualcosetta di piu' per cercare di favorire : 1) la libera circolazione e sosta (nel rispetto dell'attuale art. 185 del Codice della Strada) dei camper cosi' come oggi gia' deve (dovrebbe) essere, intervenendo per far eliminare i tanti (troppi) divieti illegittimi che le Amm. Comunali emettono in difformita' rispetto a quanto indicato dal Codice della Strada (cosi’ come p.e. chiaramente indicato nella circolare nr. 277 del 15/01/2008 del Ministero degli Interni). A tal riguardo mi permetto di far notare che la sosta libera, nel pieno rispetto delle leggi, statali ed ambientali, è un diritto primario per ogni camperista. 2) l’utilizzo (ovviamente, come gia' e’ e deve essere) delle utenze di bordo quando il camper e' in sosta (anche in "normali" parcheggi pubblici) in quanto se, p.e., non dovesse esser possibile usare il frigo a gas in tale condizione le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosi' come non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature; ovvero che si chiarisca in una eventuale ipotetica nuova normativa tale caratteristica in modo tale da eliminare eventuali dubbi e/o interpretazioni errate 3) l'esistenza di piu' Aree Attrezzate per camper , ma preservando e ampliando quella che e' la sosta in "normali" parcheggi pubblici 4) la creazione di appositi stalli per camper riservati ai portatori di handicap, di dimensioni congrue, adeguate ai veicoli ricreazionali , cosi’ come gia’ esistenti all'estero (Francia e Germania ...) 5) l'esistenza di piu' Camper Service (magari anche cercando di fare in modo che i soggetti che per "legge" gia' li dovrebbero mettere obbligatoriamente a disposizione, p.e. le aree di servizio autostradali con una superf uguale/maggiore a 10.000 mq, provvedano quanto prima) 6) esclusione dei camper dai divieti di circolazione per i veicoli euro-x (cosi’ come tra l’altro gia’ avviene in alcune Regioni tra cui p.e. il Piemonte) , in quanto tali limitazioni per i camper sono da ritenersi “assurde” per l’uso che se ne fa (limitati km in un anno) e per il costo del veicolo che in gran parte e’ dovuto alla parte abitativa (ovvero e’ da ritenersi “assurdo” dover rottamare un camper ancora perfettamente funzionante ed inoltre c’e’ da dire che non in molti, soprattutto in questo periodo, possono permettersi di comprarne uno nuovo e quindi cosi’ facendo si favorirebbe anche il mercato dell’usato che invece con i divieti euro-x risulta attualmente completamente bloccato anche causa della svalutazione che vede coinvolti i camper euro-x). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 17/10/2011 11:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho navigato un pò nel sito ANCI. Digitando sulla funzione cerca le parole "camper" e "autocaravan" ho visto con grande soddisfazione che compaiono parecchi documenti: nessuno di quelli che ho letto sono polemici nei nostri confronti; anzi, più volte vengono ricordate le iniziative congiunte tra ANCI e APC e ANFIA, segno che i rappresentanti di queste organizzazioni si incontrano. Ora, poichè questi sono tavoli istituzionali, è evidente che ognuna delle categorie cercherà di portare avanti gli interessi dei propri rappresentati, immagino anche facendosi reciproche concessioni. Le tue argomentazioni mi sembrano a senso unico, in special modo l'ultima, dove francamente credo che APC abbia ben poco interesse. Credo altresì che ANCI non abbia molto interesse al punto 3) essendo le tue richieste in contraddizione tra loro, oltre, naturalmente, a quella del punto 6), vista l'aria che tira sull'argomento, soprattutto nelle aree metropolitane.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/10/2011 12:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che APC-ANFIA faccia come vuole, ma considerato che di camper ne stanno vendendo sempre meno (e non solo causa difficolta' economiche bensi anche causa difficolta' nel circolare/sostare) ... [;)][}:)] Ovvero e tornando al msg iniziale di questo topic, se da una parte APC-ANFIA pubblicizza tante belle cose per invogliare a comprare camper che poi faccia anche qualcosa per renderle effettivamente reali senno' rischia di rimetterci non producendo/vendendo piu' camper in quanto la gente a forza di sentirsi "fregata" non ne compra piu' ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 17/10/2011 12:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho appena letto la presentazione che appare sulla home page del sito APC. Mi sembra di capire che puntino più sulle aree di sosta, che sulla sosta libera, come peraltro confermato nel comunicato dal titolo "Fare sistema per la crescita del turismo en plein air". D'altra parte, se fosse diversamente, come portebbero affrontare i rappresentati di ANCI durante gli incontri? Peraltro ho sentito più volte i radiocomunicati pubblicitari, che illustravano week end in luoghi turistici: mai una volta che gli speakers dicessero "che bel posticino, fermiamoci qui per la notte", invece ho sempre sentito "arriviamo fino a là, dove c'è un'area sosta camper".
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 17/10/2011 12:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente non ho la tua esperienza camperistica ma, per quello che ho visto in 4/5 anni di girovagare, in Italia le amministrazioni comunali più rigide nei nostri confronti sono quelle dei comuni e città ad alta vocazione turistica; a Mont St. Michel e in Costa Azzurra, così come a Honfleur o quest'estate a Garmish, ho passato la notte in aree a pagamento con tariffa fissa, tutt'altro che a buon mercato.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/10/2011 13:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto, facciano come vogliono, ma senza la possibilita' di sostare ANCHE in normali parcheggi pubblici di camper ne venderanno sempre meno ... quindi prima o poi dovranno "muoversi" se vogliono continuare a vendere ... Ovvero che ben vengano le AA , ma preservando quella che e' la sosta in "normali" parcheggi pubblici (tra l'altro cosi' come previsto dalla vigente normativa). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 17/10/2011 12:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io faccio così, anzi, ormai se devo girare in Italia (tolte alcune eccezioni), piuttosto sto a casa.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/10/2011 14:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chissa' se ANCI e ANFIA-APC (e anche i commercianti locali che anche con i camperisti ci guadagnano qualcosetta, per di piu' per tutto l'anno e non solo nei canonici periodi di ferie/ponti) queste cose le sanno [}:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 17/10/2011 12:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo in Francia è tutta un'altra realta[:)],come soste e come prezzi dei campeggi[;)] Saluti ED[:D]
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 17/10/2011 21:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oltre ai prezzi dei campeggi inferiori di non poco (media di 20/25 euro) e alla maggiore piacevolezza (un bel parco con prese di corrente e CS e nulla di più e non quei canai con animazione nostrani), all'estero girare in camper ti senti benvoluto, vedi che c'è chi ha fatto qualcosa per rederti piacevole il viaggio, con soste sicure e accoglienti, AA in ogni luogo, prossime ai centri, insomma ti senti richiesto, e anche il camper ha la sua dignità. In Italia, oltre ai prezzi esagerati di campeggi e AA, ma anche per fare la spesa e per ogni altra cosa, ben più vantaggiosi oltre confine, qui ti senti anche additato, ghettizzato e ostacolato in ogni modo. Io, ogno Agosto lascio circa 4mila euro in viaggio (senza calcolare gli altri giretti all'estero per Pasqua etc..), e dovrei lasciarli in una Nazione che mi odia e che mi angaria in ogni modo? Preferisco lasciarli dove sono stimato e benvoluto e dove forse le amministrazioni sono meno ottuse, meno miopi e anche più furbi. Vivo mio malgrado in Italia che incomincio a non sopportare, potendo non avrei dubbio a vivere all'estero, ma a 52 anni e con un lavoro autonomo ben avviato è purtroppo improponibile [:(]
http://www.turismoallariaaperta...
C’è chi lo considera un’opportunità… Il sindaco di Budrio, Carlo Castelli, ha ufficialmente e pubblicamente confermato l’avvenuto avvio dei lavori per l’allestimento di un’area di sosta attrezzata nella ridente cittadina in provincia di Bologna. Il completamento delle opere è previsto entro i prossimi nove mesi. L’impegno è stato confermato dal primo cittadino nel corso della cerimonia di inaugurazione di un bellissimo centro sportivo dotato di campi da tennis e beach tennis davanti alla cittadinanza e a un gruppo di camperisti presenti in occasione di un raduno. Il sindaco era accompagnato dall’assessore allo Sport, Turismo e Bilancio, Giulio Pierini e da Mario Pasquali presidente della Consulta comunale. Budrio è già attualmente una città aperta al turismo in camper che ha a disposizione i parcheggi cittadini e un camper service. …e chi lo rifiuta (negando l’accesso a un turismo in espansione) L’assurda e, in ogni caso, illegittima decisione del Sindaco del Comune di Paesana (CN) di vietare la sosta ai camper nel territorio cittadino, indicando la presenza di un’area privata idonea alla necessità, lascia non solo sconcertati per la palese violazione di una specifica norma del Codice della Strada, ed in particolare dell’articolo 185 che testualmente recita “La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l’autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo.”, ma anche per l’obiettiva miopia di un provvedimento adottato in modo sbagliato nel momento meno giusto. Lasciamo a chi di dovere l’adozione del provvedimento di annullamento di quanto il sindaco ha “ordinato” (creerà solo contenzioso con aggravio di spese al comune sul quale magari interverrà anche la Corte dei Conti come già avvenuto altrove) ed inoltriamoci in situazioni ben più serie per una Paese, quale l’Italia, in pesante crisi economica con preoccupanti fenomeni di deindustrializzazione e di disoccupazione. Valter Rosso e Beppe Tassonequote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 18/10/2011 11:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sindaco di Paesana avrà avuto le sue ragioni ad emettere una simile ordinanza. A proposito sai quanto costa l'area privata a cui si fa riferimento?
quote:Risposta al messaggio di autogatto inserito in data 16/10/2011 22:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivano, ricordo, aveva presentato una denuncia ai Carabinieri per violazione dell'art. 185 del CdS che prevede per i camper una tariffa maggiorata del 50% e non prevede trattamenti differenti dalle automobili visto che sono categoria M1 come i camper!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/10/2011 12:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ordinanza che è fuori legge discriminando i camper rispetto alle auto. Discriminazione NON PREVISTA nel CdS che parla esplicitamente di CATEGORIE e non di "sotto" categorie!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/10/2011 12:38:31 (> No non e' cosi', ho presentato denuncia presso i CC nei confronti di un sindaco per il fatto che la tariffa di sosta per camper risultava maggiorata del 900% (invece che del 50%) rispetto a quella delle autovetture (per la situazione da te descritta e' stato presentato e VINTO ricorso presso il GdP di Grosseto, per i ricorsi vinti si veda in https://forum.camperonline.it/#=116675). Chi ne fosse interessato puo' leggere inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/10/2011 12:01:25 (> Anche i sindaci (come tutti) devono in ogni caso rispettare la vigente normativa (in questo caso il CdS e relativo art. 185) e i divieti solo per camper sono ILLEGITTIMI cosi' come chiaramente confermato e ribadito dai Ministeri competenti in piu' occasioni ultima delle quali la circolare nr. 277 del 15/01/2008 del Min. Interni (disponibile p.e. inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Il sindaco di Paesana avrà avuto le sue ragioni ad emettere una simile ordinanza>
http://www.movimentocamperisti....
) Ivanoid="blue">