CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Parcheggio Camper in comproprietà in condominio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
zanf
zanf
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 17:26:39
Hola a todos Ho il camper in comproprietà con mia cognata. Lo parcheggiamo da lei perchè ha lo spazio adeguato. I condomini vogliono rivolgersi ad un avvocato perchè contestano il fatto che non essendo solo suo non si può parcheggiare........a qualcuno è successo qualche cosa del genere??? ciaoooooooooooooooooooo[;)]
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 14/01/2008 alle: 17:44:37
I condomini, in termini astratti, non hanno tutti i torti visto che il camper è intestato (a quanto pare di capire) al 50% con una persona estranea al nucleo familiare che dimora nel condominio. Per rispondere meglio al quesito occorrerebbe sapere se parcheggia in uno spazio condominiale a lei riservato ovvero se è uno spazio libero in eccedenza alle esigenze minime del condominio o altro... Ma poi scusa...glielo è anche andato a dire che il VR non è solo suo????
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 14/01/2008 alle: 19:39:31
Non farti problemi, gli dici ai co-inquilini di tua cognata che il camper è di tua proprietà quando andate a spasso, e i giorni che è parcheggiato è suo, e così può parcheggiarlo tranquillamente. L?amministratrice del mio condominio ha provato a tirarmi le mene per lo stesso motivo, io ho smplicemente detto che è la mia seconda macchina,tanto altra gente ha 2 auto parcheggiate e io solo una. Ciao. Ivan.
zanf
zanf
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:40:35
normalmente lo guido io.... lei viene ogni tanto a farsi un giretto ... quindi vedono me che parcheggio, che lo vado a prendere ecc. è stato il contrario....non credevano che fosse suo e ha portato in assemblea il libretto.....è parcheggiato nel parcheggio condominiale senza parcheggi definiti e dove parcheggiano poche macchine....quindi non c'è problema di sovrafollamento.... ma scusa anche se è mio a metà lo seghiamo in 2 e ne parhceggio metà?????? ciaooooooooooooooooo
quote:Originally posted by the King
I condomini, in termini astratti, non hanno tutti i torti visto che il camper è intestato (a quanto pare di capire) al 50% con una persona estranea al nucleo familiare che dimora nel condominio. Per rispondere meglio al quesito occorrerebbe sapere se parcheggia in uno spazio condominiale a lei riservato ovvero se è uno spazio libero in eccedenza alle esigenze minime del condominio o altro... Ma poi scusa...glielo è anche andato a dire che il VR non è solo suo???? >
>
granraf
granraf
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:43:29
Quanto ti costa fare un atto notarile di vendita a tua cognata? L'importante è la proprietà mica chi lo guida. Ciao raff
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
zanf
zanf
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:44:18
pensa che lei ha solo una piccola macchina e la parcheggia sempre in garage....ha chiesto che vengano segnati i parcheggi esterni così uno ha il suo posto e ci mette quello che vuole...ma ai co-inquilini che hanno 3 macchine non sta bene ovviamente perchè non saprebbero dove parcheggiare loro o gli ospiti...però rompono agli altri...solo perchè il camper è + grande.... ciaoooooooooooooo
quote:Originally posted by ivan750
Non farti problemi, gli dici ai co-inquilini di tua cognata che il camper è di tua proprietà quando andate a spasso, e i giorni che è parcheggiato è suo, e così può parcheggiarlo tranquillamente. L?amministratrice del mio condominio ha provato a tirarmi le mene per lo stesso motivo, io ho smplicemente detto che è la mia seconda macchina,tanto altra gente ha 2 auto parcheggiate e io solo una. Ciao. Ivan. >
>
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:55:32
pensa che qualcuno da me ha rognato per quelle 7-8 volte l' anno che lo porto in cortile (normalmente e' in rimessaggio) per caricarlo per la partenza. Dicono che siccome resta li' un oretta e' parcheggiato... l' invidia e' una brutta cosa...
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 14/01/2008 alle: 22:42:50
zanf controlla tutti i separati del condominio, vedi chi ha lasciato casa alla moglie e... vai all'attacco[:D][:D][:D] cosi puoi dire che la macchina era del marito[}:)][}:)][}:)] Alcune persone non sanno proprio cosa fare durante il giorno[:0][:0][:0]
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 14/01/2008 alle: 22:53:11
quote: normalmente lo guido io.... lei viene ogni tanto a farsi un giretto ... quindi vedono me che parcheggio, che lo vado a prendere ecc. è stato il contrario....non credevano che fosse suo e ha portato in assemblea il libretto.....è parcheggiato nel parcheggio condominiale senza parcheggi definiti e dove parcheggiano poche macchine....quindi non c'è problema di sovrafollamento.... ma scusa anche se è mio a metà lo seghiamo in 2 e ne parhceggio metà??????>
> la cosa migliore da fare sarebbe quella di far assegnare a ciascun condomino un tot. numero di posti auto da utilizzarsi in via esclusiva, in modo da evitare ulteriori ripercussioni Tra le clausole dell'assegnazione si potrebbe ulteriormente specificare (ma nel tuo caso non serve visto che tua cognata vanta comunque dei diritti reali sul veicolo) se il parcheggio esclusivo possa venire utilizzato esclusivamente dall'assegnatario e familiari ovvero se il condomino lo può cedere (magari anche in affitto) a Terzi. Questo in estrema sintesi e come prima infarinatura. Va peraltro detto che la materia sulla comunione degli immobili (art.1100 e segg. C.C.) è comunque estermamente complessa e non è riassumibile in 2 righe.[^]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:09:15
da quello che so io le parti comuni devono essere godute da tutti i condomini in egual misura. se non ci sono posti a sufficienza per tutti si deve fare a rotazione. in ogni caso non puo esitere che uno occupa tre posti ed un altro nemmeno uno. Per quanto riguarda la cessione dei posti non saprei. alcuni condomini nel mio cortile affittano il proprio box ad estranei al condominio stesso. Penso (occorrerebbe un parere piu' titolato) che lo si possa fare assumendosi le responsabilita' del caso (presenza di estranei al condominio). Purtroppo nei condomini spesso , in assenza di amministratori imparziali e con i dovuti attributi ,"comandano" i piu' arroganti . Ciao Roberto
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:17:00
credo che se il regolamento condominiale lo proibisce non puoi tenerlo se nel regolamento condominiale non è stata specificato nulla e il mezzo non da fastidio alle finestre, non ti possono fare nulla ciao romeo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:19:12
tranne le faide...
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:49:17
quote:Originally posted by Roberto66 da quello che so io le parti comuni devono essere godute da tutti i condomini in egual misura. se non ci sono posti a sufficienza per tutti si deve fare a rotazione. in ogni caso non puo esitere che uno occupa tre posti ed un altro nemmeno uno. Per quanto riguarda la cessione dei posti non saprei. alcuni condomini nel mio cortile affittano il proprio box ad estranei al condominio stesso. Penso (occorrerebbe un parere piu' titolato) che lo si possa fare assumendosi le responsabilita' del caso (presenza di estranei al condominio). Purtroppo nei condomini spesso , in assenza di amministratori imparziali e con i dovuti attributi ,"comandano" i piu' arroganti . Ciao Roberto>
> quoto aggiungo che, a differenza dei box che sono di proprietà ESCLUSIVA, quando le aree esterne sono comuni possono essere previste alcune limitazioni d'uso come ad esempio l'utilizzo da parte di estranei. Ma questo non è il nostro caso dal momento che la cognata comproprietaria del veicolo è anche condomina e quindi è legittimata di fatto ad utilizzare lo spazio assegnato, nei limiti eventualmente previsti
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 15/01/2008 alle: 10:26:38
quote:PARCHEGGIARE NEL CONDOMINIO Sentenza Corte di Cassazione Sezione II - Civile n. 9649 del 26.09.1998. Un'area esterna comune adibita a parcheggio dei veicoli dei condomini può essere da costoro utilizzata per parcheggiarvi delle roulottes (se nel regolamento condominiale non sono in proposito previsti particolari divieti o limitazioni), trattandosi di un uso particolare dalle cosa comune che non ne altera la destinazione e non limita l'uso paritetico da parte degli altri condomini, per "pari uso" dovendosi intendere non l'uso identico in concreto (atteso che l'identità spaziale e temporale delle utilizzazioni concorrenti comporterebbe il sostanziale divieto per ogni condomino di fare qualsiasi uso particolare della cosa comune), bensì l'astratta valutazione del rapporto di equilibrio che deve essere potenzialmente mantenuto fra tutte le possibili concorrenti utilizzazioni del bene comune da parte dei partecipanti al condominio; ne consegue che deve ritenersi nulla perché lesiva del diritto di ciascun condominio all'uso della cosa comune la delibera con la quale l'assemblea, senza l'unanimità di tutti i partecipanti al condominio, vieti il suddetto uso particolare (parcheggio di roulottes) delle aree comuni. Ente giudicante Cassazione civile, sez. II, 26 settembre 1998, n. 9649 Parti in causa Condominio Bosco Verde contro Nussio e altro Riferimento ai codici Codice Civile art. 1102 Codice Civile art. 1117 Codice Civile art. 1138 >
> doverbbe valere anche per i cmper. Ciao Ivan.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 11:57:13
Devi innanzi tutto prendere il Regolamento del Condominio e leggere a tal proposito. Solitamente sui doveri dei condomini dovresti trovare qualcosa a tema. Ad esempio sul mio si legge che: è vietato parcheggiare autoveicoli o camper per un periodo superiore ad una settimana, in ogni caso devo essere provvisti di assicurazione. Per cui purchè assicurato può parcheggiare con la sola limitazione, in funzione della rotazione casuale dei posti, non sosti per oltre 7 giorni, basta avviarlo e fare almeno 1 millimetro. Ovvio che non chiede a chi è intestato in quanto i posti indicati come parcheggio sul viale condominiale devono essere a disposizione di eventuali ospiti, in quanto essendo le unità abitative dotate di box individuali i posti sul viale sono di esubero. Nel caso in cui, dopo esserti accertato di quanto riportato sul regolamento, continui ad insistere invii una raccomandata a mano all'amministratore chiedendo se il motivo del suo divieto sia riconducibile a qualsiasi motovo discriminatorio nei tuoi confronti. Sicuro te lo togli dalle scatole. Ciao Il Taccio
zanf
zanf
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:02:16
grazie a tutti...... il camper non da fastidio a finestre e di spazio ne avanza x tutti... non gli va giù vedere che lo guido solo io..... il passaggio costa circa 180 euro se lo intesto solo a lei... (comunque mi sembra strano che non si possa parcheggiare anche se solo x metà suo) ma non è che poi ho rognee all'estero ecc? adesso sembra che vogliono rivolgersi ad un avvocato.... l'amministratore non sa cosa fare...... ciaoooooooooooooo
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:45:59
quote:Originally posted by zanf
grazie a tutti...... il camper non da fastidio a finestre e di spazio ne avanza x tutti... non gli va giù vedere che lo guido solo io..... il passaggio costa circa 180 euro se lo intesto solo a lei... (comunque mi sembra strano che non si possa parcheggiare anche se solo x metà suo) ma non è che poi ho rognee all'estero ecc? adesso sembra che vogliono rivolgersi ad un avvocato.... l'amministratore non sa cosa fare...... ciaoooooooooooooo >
> Scusa eh!A parte come dicevo prima di prendere il regolamento del condominio che se è contrattuale detta legge in maniera assoluta e ogni modifica, in ogni caso deve essere votata per il 1000/millesimi dei condomini e poi depositato da un notaio. In ogni caso anche il fatto che io ad esempio uso un'auto non intestata a me e a nessuno viene in mente di chiedermi a chi è intestata. Soprattutto poi il fatto che se è cointestato sotto questo aspetto non vedo il problema. Cmq se vogliono andare dall'avvocato fagli sapere che per instaurare una lite debbono fare un'assemblea e rispettare le maggioranze indicate nel RC e in ogni caso l'art. 1132 del Codice Civile ti da la possibilità di esonerarti da tali spese, devi mandare la raccomandata. Poi l'avvocato vuole almeno 100 euro per starli a sentire e almeno 1000 euro per avviare la lite, poi dovete incaricare una persona per seguire la vicenda, visto che non è tra i compiti di un amministratore, fargli la ritenuta d'acconto, versare il mod F24 entro il 16 del mese successivo all'emissione della fattura, compilare il riquadro AC del modello UNICO e alla fine compilare il mod. 770 ed inviarlo per via telematica da persona abilitata in quanto il condominio è sostituto d'imposta verso i fornitori (questo in ogni caso è obbligatorio). Dai retta a me, falli cuocere nel loro brodo. Se non sei convinto vai sul sito

www.condominioweb.com

Ciao Il Taccio
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 15/01/2008 alle: 14:36:23
Già trattato anche in questo forum:
quote: https://www.camperonline.it/for...>
>
zanf
zanf
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 17:56:34
alla fine 6 arrivato alla conclusione dell'amministratore, aspettare con calma......hanno fatto una riunione per mettere delle siepi (che non permetterebbero al camper di parcheggiare) ma non si è risolto in nulla di fatto...... grazie comunque della risposta che mi rincuora.... ciaooooooooooooo
quote:Originally posted by Taccio1
quote:Originally posted by zanf
grazie a tutti...... il camper non da fastidio a finestre e di spazio ne avanza x tutti... non gli va giù vedere che lo guido solo io..... il passaggio costa circa 180 euro se lo intesto solo a lei... (comunque mi sembra strano che non si possa parcheggiare anche se solo x metà suo) ma non è che poi ho rognee all'estero ecc? adesso sembra che vogliono rivolgersi ad un avvocato.... l'amministratore non sa cosa fare...... ciaoooooooooooooo >
> Scusa eh!A parte come dicevo prima di prendere il regolamento del condominio che se è contrattuale detta legge in maniera assoluta e ogni modifica, in ogni caso deve essere votata per il 1000/millesimi dei condomini e poi depositato da un notaio. In ogni caso anche il fatto che io ad esempio uso un'auto non intestata a me e a nessuno viene in mente di chiedermi a chi è intestata. Soprattutto poi il fatto che se è cointestato sotto questo aspetto non vedo il problema. Cmq se vogliono andare dall'avvocato fagli sapere che per instaurare una lite debbono fare un'assemblea e rispettare le maggioranze indicate nel RC e in ogni caso l'art. 1132 del Codice Civile ti da la possibilità di esonerarti da tali spese, devi mandare la raccomandata. Poi l'avvocato vuole almeno 100 euro per starli a sentire e almeno 1000 euro per avviare la lite, poi dovete incaricare una persona per seguire la vicenda, visto che non è tra i compiti di un amministratore, fargli la ritenuta d'acconto, versare il mod F24 entro il 16 del mese successivo all'emissione della fattura, compilare il riquadro AC del modello UNICO e alla fine compilare il mod. 770 ed inviarlo per via telematica da persona abilitata in quanto il condominio è sostituto d'imposta verso i fornitori (questo in ogni caso è obbligatorio). Dai retta a me, falli cuocere nel loro brodo. Se non sei convinto vai sul sito

www.condominioweb.com

Ciao Il Taccio
>
>
zanf
zanf
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 18:03:45
Ivan grazie x il link la risposta... ho dato uno sguardo ma lì si parla del diritto di parcheggio.... quì non viene messo in discussione il fatto che il camper possa o no essere parcheggiato.....ma solo se può parcheggiare un mezzo che appartiene...solo x metà a chi abita nel condominio e cercando con comproprietà non ho trovato nulla... ciaooooooooooooooooo solo per metà a chi abita nel condominio.....
quote:Originally posted by ivan750
Già trattato anche in questo forum:
quote: https://www.camperonline.it/for...>
>
>
>
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/01/2008 alle: 19:07:59
se non temi le faide parcheggialo e fregatene . lasciagli spendere i soldi dell' azzeccagarbugli , da li ad andare in causa ce ne passa. Se poi proprio non demordono prima di andare in giudizio spostalo da li' , ci parcheggi un rottame e non lo muovi piu'. ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link