CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Parcheggio camper in paese

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
5
Vito715GLT
Vito715GLT
25/10/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 22:07:21
Buongiorno a tutti Sono nuovo del forum ho da poco acquistato un camper e lo sto tenendo parcheggiato nella via del mio paese dove abito ma Dopo circa due settimane alcuni abitanti della zona si sono lamentate del posto che occupo con una lettera che ho trovato sul parabrezza del camper. Io sono quasi sicuro di essere nel giusto poiché Come sicuramente sapete l'articolo 185 del Codice della Strada Paragona i camper e Caravan alle autovetture e io con il mio camper riesco a stare nella striscia orizzontale del parcheggio. A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa Come vi siete comportati? Grazie,ciao.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 22:15:30
I camper si, le caravan no. Per il c.d.s. sono due cose completamente diverse.
Non sei in errore ma se iniziano a metterti i messaggi sul parabrezza io due domande me le farei….circa il quieto vivere intendo.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
5
Vito715GLT
Vito715GLT
25/10/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 22:26:04
Si intendevo i camper, io penso di essere nel giusto e penso che andrò io stesso per primo dalla polizia municipale a chiedere lumi...cmq da questo primo evento, ho avvertito una certa ostilità verso i camperisti...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 22:47:51
In risposta al messaggio di Vito715GLT del 21/11/2020 alle 22:26:04

Si intendevo i camper, io penso di essere nel giusto e penso che andrò io stesso per primo dalla polizia municipale a chiedere lumi...cmq da questo primo evento, ho avvertito una certa ostilità verso i camperisti...
Cerca di parlare con le persone che si sono lamentate e spiegargli come stanno le cose, ma in maniera pacata, perchè si incomincia con la lettera, poi le gomme tagliate, la carrozzeria sfregiata .... non penso si possa arrivare alla tanica di benzina, ma non si vive tranquilli avendo un valore di decine di migliaia di euro esposto giorno e notte alle vendette.

Se stai nella riga longitudinale e non ci sono separazioni tra i singoli posti, per me sei in regola, ma la gente è ignorante e non lo sa.

In Italia c'è molta ostilità verso i camper, specialmente se vistosi e ingombranti, se la passano meglio i furgonati che nell immaginario vengono accomunati al furgone da lavoro che si vede normalmente in strada e sono presi meno di mira.

Come era il tenore del biglietto? Cosa diceva? Era firmato?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Vito715GLT
Vito715GLT
25/10/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 08:55:00
Il tenore della lettera era pacifica nel senso che mi hanno consigliato di metterlo in un rimessaggio o fuori paese nelle zone industriali,se così non facessi sj rivolgerebbero ai vigili o addirittura al sindaco.  La lettera era firmata con le sigle di 3 cognomi quindi non riesco neanche a risalire agli autori.  Quello che mi da fastidio è che la loro penso sia solo una questione di vista del camper non di loro gradimento perché è un tratto di strada dove c'è sempre posto nei parcheggi. Di sicuro x almeno 1 anno mi dovranno sopportare perché 1000 euro per il rimessaggio non li ho...vi farò sapere gli sviluppi.  Grazie 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 09:38:05
In risposta al messaggio di Vito715GLT del 22/11/2020 alle 08:55:00

Il tenore della lettera era pacifica nel senso che mi hanno consigliato di metterlo in un rimessaggio o fuori paese nelle zone industriali,se così non facessi sj rivolgerebbero ai vigili o addirittura al sindaco.  La lettera
era firmata con le sigle di 3 cognomi quindi non riesco neanche a risalire agli autori.  Quello che mi da fastidio è che la loro penso sia solo una questione di vista del camper non di loro gradimento perché è un tratto di strada dove c'è sempre posto nei parcheggi. Di sicuro x almeno 1 anno mi dovranno sopportare perché 1000 euro per il rimessaggio non li ho...vi farò sapere gli sviluppi.  Grazie 
...
Se trovi un graffio e qualche gomma tagliata sicuramente spenderai piu di 1000 euro, tieni presente che il camper non da noia solo al parcheggio ma toglie luce alle abitazioni del piano terreno, sinceramente a me non avere visuale dalla finestra darebbe fastidio.
Lascia un biglietto dove ti scusi per il disagio ma non hai modo o disponibilità per rimessarlo altrove ma sei disponibile a trovare una soluzione insieme per evitare disagi da ambo le parti.
Se vanno dai vigili sicuramente te lo fanno togliere, il camper in larghezza esce sempre dalle strisce e, se ci fossero gli stalli, anche in lunghezza.
Non farei una guerra pensando di essere nel giusto, perchè la categoria è M1 ma la classe è autocaravan non autovettura ed è su questo  che molti comuni ci giocano
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 16:17:15
La differenza la potrebbe fare anche se il camper lo muovi quasi ogni giorno, per esempio per andare al lavoro, ma se sta fermo per mesi puo irritare le persone.
Ovviemente se fosse anche il tuo mezzo di trasporto (per esempio un altra auto la usa la moglie) persone di buon senso non potrebbero pretendere che tu lo parcheggiassi a chilometri, sempre che sia parcheggiato nel rispetto di tutte le regole.

Giusto anche il discorso fatto da Grinza, se ci sono abitazioni o negozi sulla strada e il camper è parcheggiato li con solo la distanza di un marciapiede, certo che anche se in regola darebbe fastidio perchè toglie luce e vista, se invece a fianco alla strada c'è un prato o giardino di una villetta, cambia tutto.

Casomai guarda attorno se trovi un parcheggio migliore a 100-200m che non sarebbe neppure tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 17:47:52
Possiamo discuterne per mesi. Un conto è quello che si può fare stando in regola e un altro è quello che ti lasciano fare queste persone che possono essere anche innocue, ma anche no, e chi ci rimette è sempre e comunque il proprietario del camper.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 18:25:27
Per potersi fare una idea della situazione, e dare consigli, senza qualche foto dove si vede il camper ambientato, è difficiile.

Se invece si vuole sapere unicamente se si è in regola o no, si chiede ai vigili che penso sia la cosa migliore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 18:48:25
Vedrai che arriverà questo quando c'è
   puntiglio per puntiglio

https://forum.camperonline.it/i...

IMG-20201115-092442.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/11/2020 alle 18:51:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 19:02:54
...semplicemente -- tanto va la gatta al lardo che vi lascia lo zampino....
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 19:32:38
In risposta al messaggio di Vito715GLT del 21/11/2020 alle 22:07:21

Buongiorno a tutti Sono nuovo del forum ho da poco acquistato un camper e lo sto tenendo parcheggiato nella via del mio paese dove abito ma Dopo circa due settimane alcuni abitanti della zona si sono lamentate del posto che
occupo con una lettera che ho trovato sul parabrezza del camper. Io sono quasi sicuro di essere nel giusto poiché Come sicuramente sapete l'articolo 185 del Codice della Strada Paragona i camper e Caravan alle autovetture e io con il mio camper riesco a stare nella striscia orizzontale del parcheggio. A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa Come vi siete comportati? Grazie,ciao.
...
  se il  camper corrisponde al tuo nik che deduco sia l'arca 715 glt  rimane un bel camper ingombrante  e dove lo parcheggi se non tollerato  oltre a creare dei malumori se qualcuno va a lamentarsi in comune rischi che  prenda dei provvedimenti  .. 
carpe diem ......

Luca
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 10:06:34
Io mi preoccuperei se me lo dicessero in faccia. Allora ho fai la guerra o tu ritiri. Se mettono i biglietti senza firma significa che sono senza cosiddetti quindi vai avanti come se nulla fosse. Poi se succede che ti fanno qualche dispetto allora indaghi e ti vendichi o denunci. Dico questo perché un giorno me li misero anche a me per poi scoprire che erano dei ragazzi che no volevano lì il camper perché volevano lo spazio per giocare a pallone. Quindi perché in tutte le cose bisogna essere rimissivi ed evere sempre paura?  Specialmente la categoria dei camperisti. Portare rispetto e farselo dare
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 10:54:58
Segui il consiglio di kalasaya perché lui sa e è un duro. Se poi ti fanno qualche migliaio di danni vai a trovarlo e fatti dare i soldi wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 11:02:38
In risposta al messaggio di kalasaya del 23/11/2020 alle 10:06:34

Io mi preoccuperei se me lo dicessero in faccia. Allora ho fai la guerra o tu ritiri. Se mettono i biglietti senza firma significa che sono senza cosiddetti quindi vai avanti come se nulla fosse. Poi se succede che ti fanno
qualche dispetto allora indaghi e ti vendichi o denunci. Dico questo perché un giorno me li misero anche a me per poi scoprire che erano dei ragazzi che no volevano lì il camper perché volevano lo spazio per giocare a pallone. Quindi perché in tutte le cose bisogna essere rimissivi ed evere sempre paura?  Specialmente la categoria dei camperisti. Portare rispetto e farselo dare
...
una volta che un pico pallino ti ha bruciato il camper c'e' poco da fare con le cosidette ! 
in questo caso  chi ne ha di piu lo adoperi ,le cosidette meglio tirarle fuori per altre cosewink
carpe diem ......

Luca
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 11:20:55
Grazie per i complimenti. Addirittura bruciare il camper... Comunque su ci riesci potresti installare una web cam con un power bank di lunga durata in qualche posto che ti riprende il camper.

Modificato da kalasaya il 23/11/2020 alle 11:22:16
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 11:39:42
In risposta al messaggio di Vito715GLT del 21/11/2020 alle 22:07:21

Buongiorno a tutti Sono nuovo del forum ho da poco acquistato un camper e lo sto tenendo parcheggiato nella via del mio paese dove abito ma Dopo circa due settimane alcuni abitanti della zona si sono lamentate del posto che
occupo con una lettera che ho trovato sul parabrezza del camper. Io sono quasi sicuro di essere nel giusto poiché Come sicuramente sapete l'articolo 185 del Codice della Strada Paragona i camper e Caravan alle autovetture e io con il mio camper riesco a stare nella striscia orizzontale del parcheggio. A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa Come vi siete comportati? Grazie,ciao.
...
Non voglio fare del terrorismo ma credo che tutto sommato ti sia andata anche bene, per lo meno rispetto a quanto accaduto a me qualche anno fa. Infatti gli intolleranti sono passati direttamente alla seconda fase, cioè mi sono trovato il mezzo con due gomme tagliate. Aggiungo che era in una via laterale, con scarso passaggio e davanti ad una casa disabitata da anni.
Ipotizzo che siano stati i fantasmi. frown
Andare alla guerra avrebbe senso solo se tu fossi in grado di identificare chiaramente gli autori della lettera; diversamente, loro possono fare quello che vogliono al riparo dell'anonimato.
Possibili soluzioni: rimessaggio (con costi)
Spostamento del mezzo in luogo più defilato.
Spostamento frequente del camper.
Altra soluzione:
immagine(3474).png
Antopat
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 13:25:27
In risposta al messaggio di Vito715GLT del 22/11/2020 alle 08:55:00

Il tenore della lettera era pacifica nel senso che mi hanno consigliato di metterlo in un rimessaggio o fuori paese nelle zone industriali,se così non facessi sj rivolgerebbero ai vigili o addirittura al sindaco.  La lettera
era firmata con le sigle di 3 cognomi quindi non riesco neanche a risalire agli autori.  Quello che mi da fastidio è che la loro penso sia solo una questione di vista del camper non di loro gradimento perché è un tratto di strada dove c'è sempre posto nei parcheggi. Di sicuro x almeno 1 anno mi dovranno sopportare perché 1000 euro per il rimessaggio non li ho...vi farò sapere gli sviluppi.  Grazie 
...
Una lettera dal tenore pacifico e firmata. Non capisco cosa vuol dire "sigle di 3 cognomi", ma mi chiedo se non sia possibile risalire ai tre chiacchierando un po' in giro.

La minaccia sembra una sola: rivolgersi ai vigili o al sindaco. Sembra quindi che ad avviso dei tre quel camper in sosta violi qualche norma. Senza avere idea del posto, senza immagini del camper parcheggiato e di quello che c'è intorno è impossibile farsi un'idea, ma può bastare che il camper copra la vista di un segnale stradale perché la sosta sia vietata (CdS, art. 158, primo comma, lettera d).

Andrebbe anche chiarito cosa vuol dire "stare nella striscia orizzontale del parcheggio". Se intendi che ci sta con le ruote, non credo che basti. Come diceva Grinza, è proprio difficile che un camper rientri nelle strisce "normali": il

decreto ministeriale 5 novembre 2001 n 679

prevede al punto 3.4.7 una larghezza di due metri per la sosta longitudinale e un Arca 715 GLT (se himmer80 ha indovinato) non c'entra proprio...
5
Vito715GLT
Vito715GLT
25/10/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 15:16:59
Innanzitutto grazie per le tante opinioni scritte che mi sono già state d'aiuto. Allora, il camper è un arca 715 e la larghezza è indubbiamente superiore ai 2 metri, le ruote rimangono all'interno delle strisce del parcheggio, il resto fuoriesce, di poco ma fuoriesce, e questo presumo possa essere un problema. Il camper non lo uso per andare a lavoro quindi è li fermo, oltretutto con il lockdown non posso neanche uscire dal comune. Il posto prescelto non oscura la vista a nessuno perchè da una parte c'è ovviamente la strada e dall'altra un marciapiede con un altro parcheggio, quindi tutto libero. Io sinceramente non voglio fare nessuna guerra sia perchè sarei io a rimetterci con il camper sia perchè non mi piace essere in difetto. La lettere è firmata con 3 sigle che presumo siano le iniziali di 3 cognomi ma risalire agli artefici è impossibile. Oggi ho scritto una mail alla polizia municipale spiegando il problema, vediamo cosa viene fuori. Se riesco faccio una foto e ve la giro ok. Grazie a tutti, e speriamo si riesca ad uscire di casa quanto prima...io sono riuscito a ritirarlo 1 giorno prima del lockdowm e vederlo li fermo inutilizzato mi sale su una carogna....
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 15:56:56
In risposta al messaggio di Vito715GLT del 23/11/2020 alle 15:16:59

Innanzitutto grazie per le tante opinioni scritte che mi sono già state d'aiuto. Allora, il camper è un arca 715 e la larghezza è indubbiamente superiore ai 2 metri, le ruote rimangono all'interno delle strisce del parcheggio,
il resto fuoriesce, di poco ma fuoriesce, e questo presumo possa essere un problema. Il camper non lo uso per andare a lavoro quindi è li fermo, oltretutto con il lockdown non posso neanche uscire dal comune. Il posto prescelto non oscura la vista a nessuno perchè da una parte c'è ovviamente la strada e dall'altra un marciapiede con un altro parcheggio, quindi tutto libero. Io sinceramente non voglio fare nessuna guerra sia perchè sarei io a rimetterci con il camper sia perchè non mi piace essere in difetto. La lettere è firmata con 3 sigle che presumo siano le iniziali di 3 cognomi ma risalire agli artefici è impossibile. Oggi ho scritto una mail alla polizia municipale spiegando il problema, vediamo cosa viene fuori. Se riesco faccio una foto e ve la giro ok. Grazie a tutti, e speriamo si riesca ad uscire di casa quanto prima...io sono riuscito a ritirarlo 1 giorno prima del lockdowm e vederlo li fermo inutilizzato mi sale su una carogna....
...
se esce anche di un centimetro, sei in torto, ma sfido di trovare macchine parcheggiate bene entro gli stalli.
ma se vengono fuori i vigili, sei in multa. a meno che il comune non ti dia un permesso speciale per poterlo lasciare li, ma ne dubito.
ti conviene cercare un posto più adatto, magari indicato proprio dai vigili
Silvio
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 17:32:03
Ciao, non hai qualche parente o amico che ha una casa in campagna con la possibilità di ospitarlo?
Prima di cambiare casa anche noi lo abbiamo tenuto per un po' davanti a casa (davanti a casa nostra) non c'erano righe per terra e non dava fastidio a nessuno, ma dopo la fatidica lettera anonima, lo abbiamo portato da amici in campagna che avevano solo del posto.
Poi abbiamo cambiato casa e lo abbiamo messo in giardino.
Ciao Giovanna.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link