CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Parcheggio Camper su terreno agricolo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
spippo
spippo
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 14:57:40
Ciao amici è un bel po che manco, motivi di lavoro! Fatto sta torno subito con una domanda. Allora, posso fittare il mio terreno agricolo per parcheggiare camper? in pratica, non so se gia ve ne ho parlato, ho degli amici, che mi stanno facendo la corte per mettere il camper nel mio terreno. Vi spiego il problema, ho scoperto che il mio terreno è classificato al comune, "attività produttiva", ora ho degli amici che vorrebbero fittare la metratura che a loro interesserebbe (tipo 8mt x 4mt) del mio terreno. Posso farlo oppure devo aspettarmi la visita di qualche autorità che magari mi fa una bella multina....????io voglio anche dichiarare ciò che percepisco dall'affitto! Attendo vostre notizie
spippo
spippo
-
Inserito il 19/11/2009 alle: 08:49:30
nessuno che sa darmi consigli?
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/11/2009 alle: 12:26:15
Se fai una ricerca vedi che l'argomento è stato dibattuto più volte. Cmq, se parli di aprire un rimessaggio per la sola sosta e sei in regola con le norme del piano regolatore (a proposito, devi controllare che cosa si intende per "attività produttiva", può essere che non sia possibile adibire l'area a parcheggio), essendo un parcheggio all'aperto e non al chiuso non hai obblighi particolari non essendo nenache prevista, già da anni, alcuna autorizzazione per tale tipo di attività.Devi solo metterti a posto dal punto di vista fiscale essendo la tua comunque un'attività commerciale (salvo che non sia gratuita. Se invece intendi semplicemente affittare ad ognuno una parte dell'area in questione, allora basta solo sottoscrivere il contratto e registrarlo all'Agenzia delle Entrate (ovvio che poi nella dichiarazione dei redditi dovrai inserire le somme eventualmente percepite. Ricorda solo che, in entrambi i casi, non devono esserci persone a bordo dei veicoli in sosta, nè essere attivi i servizi di bordo, pena la sanzione per campeggio abusivo qualora prevista dalle norme locali.
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 19/11/2009 alle: 12:35:08
Secondo me ti conviene parlare con il Geom. del tuo Comune in quanto se vuoi costruire un rimessaggio è un conto mentre altro sarebbe utilizzare la nuda terra; mi pare, inoltre, che oltre un certo numero di mezzi subentrino anche le norme antincendio. Ciao. Dario
spippo
spippo
-
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:28:48
è vero, è gia stato dibattuto, ma di fatto non si capisce mai cosa fare. Ho un terreno agricolo di 10000mq, posso fittare 40 mq ad un tizio che in realtà non ne fa un uso agricolo ma ci parcheggia un mezzo?questo è il punto.è ovvio che poi voglio dichiarare tutto a fine anno. Non mi interessa fare un rimessaggio, con c/s di acqua ed elettricità, io voglio solo fittargli il terreno per parcheggiare il camper. Attendo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/11/2009 alle: 22:25:33
quote:Risposta al messaggio di spippo inserito in data 19/11/2009  14:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui il quesito mi sembra cambiato. Quindi credo sia meglio andare per ordine: 1) il terreno, come tutti gli immobili, si può concedere in uso, sia a titolo gratuito che oneroso senza grosse formalità (atto registrato). E questo sia per l'intero che per una porzione debitamente delimitata e definita; 2) l'uso che se possa fare di tale terreno è definito dalle norme locali (se è agricolo si ci può solo piantare qualcosa, per questo avevo detto di verificare bene la destinazione d'uso dello stesso presso l'ufficio tecnico comunale)
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 24/11/2009 alle: 23:11:28
quote:Risposta al messaggio di spippo inserito in data 18/11/2009  14:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il mio terreno è classificato al comune, "attività produttiva">
> Devi verificare se nelle norme tecniche presenti presso l'Ufficio Tecnico del Comune ove ricade il terreno è consentito effettuare un'attività simile. Checché se ne dica la sosta dei camper non si può fare dove si vuole. Nel caso la verifica dia esito positivo dovrai poi attivarti per realizzare uno spazio idoneo alla sosta dei veicoli. Ti segnalo al riguardo, non in via esaustiva ma giusto per farti un'idea dei primari lavori da fare e dei costi che potrai andare a sostenere: la pavimentazione dell'area di sosta la realizzazione di un adeguato sistema di smaltimento delle acque (con tanto di separatori oli, ecc. ecc.) A questo punto, già che ci sei l'attività ti conviene farla per bene!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link