CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Parcheggio camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 27/04/2016 alle: 18:39:16
Ciao a tutti, qualcuno sa se ci sono divieti nel parcheggiare il camper sui cunei? Grazie mille in anticipo 
Pasquale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 27/04/2016 alle: 19:07:57
Parcheggiare il camper sui cunei mi sembra che configuri la situazione di campeggio che è vietato sul pubblico suolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/04/2016 alle: 20:39:53
In risposta al messaggio di gripas del 27/04/2016 alle 18:39:16

Ciao a tutti, qualcuno sa se ci sono divieti nel parcheggiare il camper sui cunei? Grazie mille in anticipo  Pasquale

Devi parcheggiare facendo contatto con le ruote sul terreno. Sono vietati i cunei, i martinetti, i piedini di stazionamento.

La materia è regolata dall'Art. 185 del Codice della Strada.

Guarda ad es. questa pagina del sito ACI:

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

Sono tollerati i cunei bloccaruota, però non sono strumenti per livellare, bensì per impedire che il veicolo ruzzoli giù in caso di allentamento dei freni. Per i veicoli sopra le 3,5t i bloccaruota sono obbligatori  (ecco perché i camion li hanno sempre in dotazione). Infatti non sali sui cunei bloccaruota, ma ti ci appoggi contro. E' impossibile salire sui cunei bloccaruota in quanto hanno una forma di un quarto di cerchio...

La prescrizione dei cunei bloccaruota è nel regolamento del CdS, art. 353 (vedi qui sotto):

Art. 353. - Fermata e sosta dei veicoli (art. 158 C.s.).

1. Non è consentito fermarsi per chiedere informazioni agli agenti del traffico, quando ciò possa causare intralcio o rallentamento alla circolazione.

2. Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità. Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, ed i veicoli di massa complessiva massima a pieno carico superiore a 3,5 t devono applicare i cunei bloccaruote.

3. Il veicolo in sosta deve avere il motore spento.

Buoni Km da Dash

17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 28/04/2016 alle: 06:19:32
Grazie delle risposte. Ma come si potrebbe fare per il ristagno dell'acqua sul tetto?
Pasquale
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 28/04/2016 alle: 08:15:19
Ciao
Se ne parla anche qui

https://forum.camperonline.it/topic/Camper-parcheggiato-con-ruote-anteriori-sui-cunei_216341

Il collega  Max369 ha riportao una circolare interessante
Ciao
Mark74
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:12:32
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/04/2016 alle 08:15:19

Ciao Se ne parla anche qui Il collega  Max369 ha riportao una circolare interessante Ciao Mark74

Nel post riportato, circolare compresa, si è un po' travisata la realtà.
La normativa specifica che non si può sostare se le ruote del camper non toccano terra e vuol dire, fino a prova contraria, che non possono restare sollevate da terra per effetto di livellatori o piedini di stazionamento, ma non c'è scritto da nessuna parte che non è possibile interporre alcunché tra la ruota e l'asfalto (quando c'è), altrimenti sarebbe vietato anche parcheggiare con una ruota su un foglio di giornale, oppure su un cartone, oppure su una tavola di legno e così via per spessore crescente.
La circolare riportata nel post non dà adito a equivoci, secondo me. Riporto la frase fondamentale: "... l'interposizione di tacchi o pietre fra gli pneumatici e il fondo stradale non sia da sola sufficiente a trasformare la sosta dell'autocaravan in campeggio ...", dove le parole chiave sono "interposizione" e "fra" e non credo si possa equivocare.
Poi se trovi il vigile rompiscatole, magari ti fa storie, ma ha torto. Così come hanno torto se ti multano per divieto si sosta ai camper, quando il cartello non rispetta le dovute regole e non ci sono le autorizzazioni previste.

Gianni

19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:36:49
In risposta al messaggio di gianni54 del 02/05/2016 alle 14:12:32

Nel post riportato, circolare compresa, si è un po' travisata la realtà. La normativa specifica che non si può sostare se le ruote del camper non toccano terra e vuol dire, fino a prova contraria, che non possono restare
sollevate da terra per effetto di livellatori o piedini di stazionamento, ma non c'è scritto da nessuna parte che non è possibile interporre alcunché tra la ruota e l'asfalto (quando c'è), altrimenti sarebbe vietato anche parcheggiare con una ruota su un foglio di giornale, oppure su un cartone, oppure su una tavola di legno e così via per spessore crescente. La circolare riportata nel post non dà adito a equivoci, secondo me. Riporto la frase fondamentale: ... l'interposizione di tacchi o pietre fra gli pneumatici e il fondo stradale non sia da sola sufficiente a trasformare la sosta dell'autocaravan in campeggio ..., dove le parole chiave sono interposizione e fra e non credo si possa equivocare. Poi se trovi il vigile rompiscatole, magari ti fa storie, ma ha torto. Così come hanno torto se ti multano per divieto si sosta ai camper, quando il cartello non rispetta le dovute regole e non ci sono le autorizzazioni previste. Gianni  
...

Io credo che la circolare a cui ti riferisci possa stimolare facili illusioni.
La circolare parla di tacchi e di pietre e non di cunei: i tacchi, secondo me da intendersi quali cunei ferma ruota, non livellano il camper, ma bloccano le ruote per mere questioni di sicurezza, nell'eventualità in cui il veicolo sia parcheggiato in strade con significativa pendenza. In mancanza di questi speciali accessori vengono utilizzate le pietre.
In estrema sintesi la circolare descrive una fattispecie in cui ben difficilmente un equipaggio dimorerebbe all'interno del camper data la strada in pendenza.
Ciao
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 03/05/2016 alle: 00:32:44
Il camper DEVE poggiare con le ruote a terra e non sui tacchi, sui cunei, sui legni o sui fogli di giornale, a terra...
Poi ci chiediamo perchè i camperisti sono mal visti da molte amministrazioni, iniziamo a rispettare le regole
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 03/05/2016 alle: 08:27:30
In risposta al messaggio di 2assi del 03/05/2016 alle 00:32:44

Il camper DEVE poggiare con le ruote a terra e non sui tacchi, sui cunei, sui legni o sui fogli di giornale, a terra... Poi ci chiediamo perchè i camperisti sono mal visti da molte amministrazioni, iniziamo a rispettare le regole

Dissento.  Capisco che la legislatura italiana sia di difficile comprensione, ma qui non ci sono equivoci. L'articolo 185, comma 2 recita ad un certo punto ".. se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote..." che a casa mia vuol dire che l'autoveicolo non può appoggiare al suolo con piedini, stabilizzatori, supporti, o simili dispositivi che non siano ruote, ma non c'è scritto da nessuna parte che fra le ruote e l'asfalto non ci debba essere niente.
Io i cunei li uso solo nelle aree di sosta, ma non mi sembra che utilizzarli nei parcheggi dia fastidio a qualcuno oppure metta in cattiva luce la categoria dei camperisti, perché sono ben altri i comportamenti da evitare.
La legge va capita, poi interpretata, poi seguita. Voi lasciate il camper parcheggiato con il frigo che va a gas? Sì, immagino. Eppure se leggete alla lettera il codice della strada, sarebbe vietato ("non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore") perché un lievissimo fil di fumo fuori esce. Oppure d'inverno lo lasciate con la stufa spenta?  E' chiaro che la legge si riferisce al fatto che non si possono avere accesi motori supplementari (leggi "generatori") e non alla fiammella del frigorifero, ma a ben vedere è molto meno interpretabile questo punto della norma che quando parla delle ruote sul suolo.

Buoni parcheggi
Gianni 
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 03/05/2016 alle: 10:54:16
In risposta al messaggio di gianni54 del 03/05/2016 alle 08:27:30

Dissento.  Capisco che la legislatura italiana sia di difficile comprensione, ma qui non ci sono equivoci. L'articolo 185, comma 2 recita ad un certo punto .. se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote...
che a casa mia vuol dire che l'autoveicolo non può appoggiare al suolo con piedini, stabilizzatori, supporti, o simili dispositivi che non siano ruote, ma non c'è scritto da nessuna parte che fra le ruote e l'asfalto non ci debba essere niente. Io i cunei li uso solo nelle aree di sosta, ma non mi sembra che utilizzarli nei parcheggi dia fastidio a qualcuno oppure metta in cattiva luce la categoria dei camperisti, perché sono ben altri i comportamenti da evitare. La legge va capita, poi interpretata, poi seguita. Voi lasciate il camper parcheggiato con il frigo che va a gas? Sì, immagino. Eppure se leggete alla lettera il codice della strada, sarebbe vietato (non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore) perché un lievissimo fil di fumo fuori esce. Oppure d'inverno lo lasciate con la stufa spenta?  E' chiaro che la legge si riferisce al fatto che non si possono avere accesi motori supplementari (leggi generatori) e non alla fiammella del frigorifero, ma a ben vedere è molto meno interpretabile questo punto della norma che quando parla delle ruote sul suolo. Buoni parcheggi Gianni 
...

io mi oppongo alla tua dissenteria :) :)

"l'autoveicolo non può appoggiare al suolo con piedini, stabilizzatori, supporti, o simili dispositivi che non siano ruote"

supporti o simili dispositivi=cunei

modificando la frase in "positivo" diventa:

"l'autoveicolo può appoggiare al suolo solo con le ruote"

Putroppo è abbastanza chiara questa parte e difficile interpretarla diversamente.

Il fatto che uno metta i cunei, accenda la stufa, il frigo, il boiler ecc non implica automaticamente una contravvenzione, ma se trova un vigile che ha tempo e voglia di soldi potrebbe fare la multa...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28502
Inserito il 03/05/2016 alle: 12:24:36
In risposta al messaggio di dethron del 03/05/2016 alle 10:54:16

io mi oppongo alla tua dissenteria :) :) l'autoveicolo non può appoggiare al suolo con piedini, stabilizzatori, supporti, o simili dispositivi che non siano ruote supporti o simili dispositivi=cunei modificando la frase
in positivo diventa: l'autoveicolo può appoggiare al suolo solo con le ruote Putroppo è abbastanza chiara questa parte e difficile interpretarla diversamente. Il fatto che uno metta i cunei, accenda la stufa, il frigo, il boiler ecc non implica automaticamente una contravvenzione, ma se trova un vigile che ha tempo e voglia di soldi potrebbe fare la multa...  
...

...e per lo scalino fuori .sporgente. tranquillamente può fare contravenzione per non rispetto le norme di sicurezza....
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 03/05/2016 alle: 15:32:06
Forse non mi sono spiegato bene. Interpretiamo pure la legge a nostro piacimento, veniamo sanzionati, facciamo ricorso, il giudice quella mattina è di buon umore ed accetta il ricorso annullando il verbale, il sindaco invece non è di buon umore ed installa le sbarre limitatrici di altezza...a questo punto ci hanno rimesso tutti, anche quelli che avrebbero voluto sostare regolarmente. Forse qualcuno riderà ma vi assicuro che funziona così...(chi mi conosce sa dove lavoro e parlo per diretta esperienza pluriennale) poi " fate vobis" 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28502
Inserito il 03/05/2016 alle: 17:07:18

grande verità 
una cosa i puntigli altra il quieto vivere ,non stuzzicare il can che dorme 
in alcune località hanno tagliato la testa al toro eliminando i ricorsi fanno contravenzione per debordo linee stalli con foto rapido veloce paghi e taci 

Modificato da salito il 03/05/2016 alle 17:15:15
17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 03/05/2016 alle: 17:29:01
Ciao a tutti, grazie delle risposte, non volevo far venire fuori un tale dibattito, a me interessa sapere come fare con il problema dell'acqua sul tetto.penso che sia un problema di molti.Grazie mille 
Pasquale
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 03/05/2016 alle: 17:39:53
se non c'è una strada in discesa...e se non vuoi essere fuori regola, l'unico suggerimento (quello che mi viene in mente) potrebbe essere:

- tavolette di legno  di qualche cm di altezza sotto le ruote (danno meno nell'occhio di un cuneo)
- fare un giro con il camper dopo la pioggia
- trovare un parcheggio in discesa
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28502
Inserito il 03/05/2016 alle: 19:47:33
In risposta al messaggio di gripas del 03/05/2016 alle 17:29:01

Ciao a tutti, grazie delle risposte, non volevo far venire fuori un tale dibattito, a me interessa sapere come fare con il problema dell'acqua sul tetto.penso che sia un problema di molti.Grazie mille  Pasquale

Va be' pacifico che tu non lo volessi tale dibattito ma realtà è questa sotto interposto tra le ruote ed il suolo non ci può essere nulla ...
Non ricordo esattamente ma in fisica c'è un fenomeno per il quale ( coesione tra le molecole ? ) immergendo un tessuto particolare in forma di corda cordoncino questo trasporta anche contro la legge di gravità un liquido , tipo lo stoppino delle lampade ad olio, quindi ponendo il capo di questo stoppino.cordino dove si forma la pozza d acqua questa corre anche su piccola salita per poi discendere via dal tetto
O
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 03/05/2016 alle: 22:20:39

Ciao a tutti, grazie delle risposte, non volevo far venire fuori un tale dibattito, a me interessa sapere come fare con il problema dell'acqua sul tetto.penso che sia un problema di molti.Grazie mille  Pasquale

A mio avviso devi innanzitutto verificare la situazione " Soste" nel tuo comune. Se abiti in una località dove il posto non manca, potresti fare la cosa più sensata ossia andare dai vigili, esporre il tuo problema e potrebbe essere che ti diano il benestare o meglio lascino correre. Se invece abiti in una località dove mancano i parcheggi e magari l'amministrazione è particolarmente propensa a far cassa, desisti e cerca un parcheggio in discesa....se poi non trovi neanche la discesa, vieni al mio paese in collinawink
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/05/2016 alle: 08:54:41

Pasquale,
sto studiando un sistemino con una pompa stagna da acquari (consumo bassissimo, costo 2-3 €) collegata a un sensore di umidità (un paio di €). Se si forma la pozza sul tetto, parte la pompa da acquari e la vuota. Potrebbe essere una buona soluzione. Il problema qui è mettere una gabbietta a proteggere l'ingresso della pompa da foglie, terriccio e polvere che potrebbero intasarla.

Anche quello che suggerisce salito funziona, sfruttando il principio della tensione superficiale dell'acqua (capillarità). Il problema (che ho analizzato) è come fissare il filo in modo che scenda lungo la parete senza che il vento lo spinga sul tetto vanificando il lavoro fatto. Per ora l'unico sistema che ho trovato è un tubicino trasparente incollato con sikaflex sui cantonali, con il filo/cordoncino che passa nel tubicino (l'estetica però non è il massimo). Funziona anche con un panno Vileda extralarge a cavallo del cantonale (brutto ma efficace, scarica in tempi brevi)
 -.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Come avrai visto, l'italica litigiosità sull'interpretazione di un comma del Codice della Strada prende il sopravvento e non se ne viene fuori.

Io ho sempre fatto questa valutazione:
Il camper lo uso per andare in vacanza, quindi per divertirmi e stare sereno
Se era per litigare, bastava andare alle riunioni di condominio senza bisogno di comprare il camper
Pertanto cerco di evitare ogni possibile fonte di attrito, e dove c'è ambiguità o possibili interpretazioni sfavorevoli da parte delle FF.OO. piuttosto di mettermi sui cunei vado in campeggio...

Nel tuo caso, ora è chiaro che volevi informazioni per poter parcheggiare il camper sotto casa.   Lì davvero conviene sentire cosa ne pensa la polizia municipale: Magari ti dicono che non c'è problema. Devi comunque tenere conto che (come dice De Andrè) batte la lingua sul tamburo, quindi qualche cittadino solerte potrebbe segnalare la cosa ai medesimi, al che loro sarebbero comunque tenuti a intervenire, e via di litigiosità. Non è una cosa facile. Meglio la pompa da acquari.

Ciao da Dash

camperlento
camperlento
-
Inserito il 04/05/2016 alle: 21:35:07
allora vi racconto la mia marachella ai vicini di un amico camperista con cui se l'erano presa e visto che questi suoi vicini sono una famiglia che conta in paese mi sono divertito il doppio, veniamo alla faccenda sto mia amico parcheggiava il camper in uno sterrato a fianco della sua villetta una via senza uscita e che mai la potrebbe avere in quanto confina con la mia recinzione per cui l'unico che avrebbe avuto diritto a dire qualche cosa sarei stato io ma a me sinceramente non dava nessun fastidio anzi per sua comodità lui teneva pure pulito, ma si sa la cattiveria e sempre tanto grande e gli altri hanno rotto di qua (vigili, carabinieri, sindaco e chi più ne più ne metta) e di la fino a che il camper il mio amico l'ha dovuto spostare ma io ho agito veramente da cattivo ed in questo caso ne sono orgoglioso visto che il comune cercava una sistemazione più consona dei cassonetti dell'immondizia per toglierli da fianco della fermata degli autobus e visto che il terreno dove era parcheggiato il camper è mio l'ho concesso in comodato d'uso gratuito perenne per metterci i cassonetti dell'immondizia a patto che fossero posti verso il confine di quegli altri nel pieno rispetto delle norme sanitarie, vi piace questa mia piccola vendetta, dai ditelo che sono stato perfido, ma ci voleva, ed inoltre visto che c'è molto spazio nei periodi di conferimento delle potature ci mettono pure il cassone per gli sfalci e le potature ma non finisce lo concedo alla parrocchia per fare la raccolta dei ferro vecchio, mi piace tanto il detto "chi la fa l'aspetti", ora questi sono incazzati neri perchè con questi gioiellini li fuori dal giardino immaginate che bei profumini quando fa caldo mi sa che la loro bella villetta ha acquisito un valore aggiunto non da poco, e mi dispiace per loro ma quando ci vuole ci vuole.
camperlento
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 04/05/2016 alle: 22:37:10
In risposta al messaggio di camperlento del 04/05/2016 alle 21:35:07

allora vi racconto la mia marachella ai vicini di un amico camperista con cui se l'erano presa e visto che questi suoi vicini sono una famiglia che conta in paese mi sono divertito il doppio, veniamo alla faccenda sto mia
amico parcheggiava il camper in uno sterrato a fianco della sua villetta una via senza uscita e che mai la potrebbe avere in quanto confina con la mia recinzione per cui l'unico che avrebbe avuto diritto a dire qualche cosa sarei stato io ma a me sinceramente non dava nessun fastidio anzi per sua comodità lui teneva pure pulito, ma si sa la cattiveria e sempre tanto grande e gli altri hanno rotto di qua (vigili, carabinieri, sindaco e chi più ne più ne metta) e di la fino a che il camper il mio amico l'ha dovuto spostare ma io ho agito veramente da cattivo ed in questo caso ne sono orgoglioso visto che il comune cercava una sistemazione più consona dei cassonetti dell'immondizia per toglierli da fianco della fermata degli autobus e visto che il terreno dove era parcheggiato il camper è mio l'ho concesso in comodato d'uso gratuito perenne per metterci i cassonetti dell'immondizia a patto che fossero posti verso il confine di quegli altri nel pieno rispetto delle norme sanitarie, vi piace questa mia piccola vendetta, dai ditelo che sono stato perfido, ma ci voleva, ed inoltre visto che c'è molto spazio nei periodi di conferimento delle potature ci mettono pure il cassone per gli sfalci e le potature ma non finisce lo concedo alla parrocchia per fare la raccolta dei ferro vecchio, mi piace tanto il detto chi la fa l'aspetti, ora questi sono incazzati neri perchè con questi gioiellini li fuori dal giardino immaginate che bei profumini quando fa caldo mi sa che la loro bella villetta ha acquisito un valore aggiunto non da poco, e mi dispiace per loro ma quando ci vuole ci vuole. camperlento
...

Mitico, hai fatto benissimo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link