In risposta al messaggio di gripas del 27/04/2016 alle 18:39:16
Ciao a tutti, qualcuno sa se ci sono divieti nel parcheggiare il camper sui cunei? Grazie mille in anticipo Pasquale
Devi parcheggiare facendo contatto con le ruote sul terreno. Sono vietati i cunei, i martinetti, i piedini di stazionamento.
http://www.aci.it/i-servizi/nor...
https://forum.camperonline.it/topic/Camper-parcheggiato-con-ruote-anteriori-sui-cunei_216341
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/04/2016 alle 08:15:19
Ciao Se ne parla anche qui Il collega Max369 ha riportao una circolare interessante Ciao Mark74
Nel post riportato, circolare compresa, si è un po' travisata la realtà.
In risposta al messaggio di gianni54 del 02/05/2016 alle 14:12:32
Nel post riportato, circolare compresa, si è un po' travisata la realtà. La normativa specifica che non si può sostare se le ruote del camper non toccano terra e vuol dire, fino a prova contraria, che non possono restaresollevate da terra per effetto di livellatori o piedini di stazionamento, ma non c'è scritto da nessuna parte che non è possibile interporre alcunché tra la ruota e l'asfalto (quando c'è), altrimenti sarebbe vietato anche parcheggiare con una ruota su un foglio di giornale, oppure su un cartone, oppure su una tavola di legno e così via per spessore crescente. La circolare riportata nel post non dà adito a equivoci, secondo me. Riporto la frase fondamentale: ... l'interposizione di tacchi o pietre fra gli pneumatici e il fondo stradale non sia da sola sufficiente a trasformare la sosta dell'autocaravan in campeggio ..., dove le parole chiave sono interposizione e fra e non credo si possa equivocare. Poi se trovi il vigile rompiscatole, magari ti fa storie, ma ha torto. Così come hanno torto se ti multano per divieto si sosta ai camper, quando il cartello non rispetta le dovute regole e non ci sono le autorizzazioni previste. Gianni
Io credo che la circolare a cui ti riferisci possa stimolare facili illusioni.
In risposta al messaggio di 2assi del 03/05/2016 alle 00:32:44
Il camper DEVE poggiare con le ruote a terra e non sui tacchi, sui cunei, sui legni o sui fogli di giornale, a terra... Poi ci chiediamo perchè i camperisti sono mal visti da molte amministrazioni, iniziamo a rispettare le regole
Dissento. Capisco che la legislatura italiana sia di difficile comprensione, ma qui non ci sono equivoci. L'articolo 185, comma 2 recita ad un certo punto ".. se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote..." che a casa mia vuol dire che l'autoveicolo non può appoggiare al suolo con piedini, stabilizzatori, supporti, o simili dispositivi che non siano ruote, ma non c'è scritto da nessuna parte che fra le ruote e l'asfalto non ci debba essere niente.
In risposta al messaggio di gianni54 del 03/05/2016 alle 08:27:30
Dissento. Capisco che la legislatura italiana sia di difficile comprensione, ma qui non ci sono equivoci. L'articolo 185, comma 2 recita ad un certo punto .. se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote...che a casa mia vuol dire che l'autoveicolo non può appoggiare al suolo con piedini, stabilizzatori, supporti, o simili dispositivi che non siano ruote, ma non c'è scritto da nessuna parte che fra le ruote e l'asfalto non ci debba essere niente. Io i cunei li uso solo nelle aree di sosta, ma non mi sembra che utilizzarli nei parcheggi dia fastidio a qualcuno oppure metta in cattiva luce la categoria dei camperisti, perché sono ben altri i comportamenti da evitare. La legge va capita, poi interpretata, poi seguita. Voi lasciate il camper parcheggiato con il frigo che va a gas? Sì, immagino. Eppure se leggete alla lettera il codice della strada, sarebbe vietato (non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore) perché un lievissimo fil di fumo fuori esce. Oppure d'inverno lo lasciate con la stufa spenta? E' chiaro che la legge si riferisce al fatto che non si possono avere accesi motori supplementari (leggi generatori) e non alla fiammella del frigorifero, ma a ben vedere è molto meno interpretabile questo punto della norma che quando parla delle ruote sul suolo. Buoni parcheggi Gianni
io mi oppongo alla tua dissenteria :) :)
In risposta al messaggio di dethron del 03/05/2016 alle 10:54:16
io mi oppongo alla tua dissenteria :) :) l'autoveicolo non può appoggiare al suolo con piedini, stabilizzatori, supporti, o simili dispositivi che non siano ruote supporti o simili dispositivi=cunei modificando la frasein positivo diventa: l'autoveicolo può appoggiare al suolo solo con le ruote Putroppo è abbastanza chiara questa parte e difficile interpretarla diversamente. Il fatto che uno metta i cunei, accenda la stufa, il frigo, il boiler ecc non implica automaticamente una contravvenzione, ma se trova un vigile che ha tempo e voglia di soldi potrebbe fare la multa...
...e per lo scalino fuori .sporgente. tranquillamente può fare contravenzione per non rispetto le norme di sicurezza....
In risposta al messaggio di gripas del 03/05/2016 alle 17:29:01
Ciao a tutti, grazie delle risposte, non volevo far venire fuori un tale dibattito, a me interessa sapere come fare con il problema dell'acqua sul tetto.penso che sia un problema di molti.Grazie mille Pasquale
Va be' pacifico che tu non lo volessi tale dibattito ma realtà è questa sotto interposto tra le ruote ed il suolo non ci può essere nulla ...
Ciao a tutti, grazie delle risposte, non volevo far venire fuori un tale dibattito, a me interessa sapere come fare con il problema dell'acqua sul tetto.penso che sia un problema di molti.Grazie mille Pasquale
A mio avviso devi innanzitutto verificare la situazione " Soste" nel tuo comune. Se abiti in una località dove il posto non manca, potresti fare la cosa più sensata ossia andare dai vigili, esporre il tuo problema e potrebbe essere che ti diano il benestare o meglio lascino correre. Se invece abiti in una località dove mancano i parcheggi e magari l'amministrazione è particolarmente propensa a far cassa, desisti e cerca un parcheggio in discesa....se poi non trovi neanche la discesa, vieni al mio paese in collina
Pasquale,
In risposta al messaggio di camperlento del 04/05/2016 alle 21:35:07
allora vi racconto la mia marachella ai vicini di un amico camperista con cui se l'erano presa e visto che questi suoi vicini sono una famiglia che conta in paese mi sono divertito il doppio, veniamo alla faccenda sto miaamico parcheggiava il camper in uno sterrato a fianco della sua villetta una via senza uscita e che mai la potrebbe avere in quanto confina con la mia recinzione per cui l'unico che avrebbe avuto diritto a dire qualche cosa sarei stato io ma a me sinceramente non dava nessun fastidio anzi per sua comodità lui teneva pure pulito, ma si sa la cattiveria e sempre tanto grande e gli altri hanno rotto di qua (vigili, carabinieri, sindaco e chi più ne più ne metta) e di la fino a che il camper il mio amico l'ha dovuto spostare ma io ho agito veramente da cattivo ed in questo caso ne sono orgoglioso visto che il comune cercava una sistemazione più consona dei cassonetti dell'immondizia per toglierli da fianco della fermata degli autobus e visto che il terreno dove era parcheggiato il camper è mio l'ho concesso in comodato d'uso gratuito perenne per metterci i cassonetti dell'immondizia a patto che fossero posti verso il confine di quegli altri nel pieno rispetto delle norme sanitarie, vi piace questa mia piccola vendetta, dai ditelo che sono stato perfido, ma ci voleva, ed inoltre visto che c'è molto spazio nei periodi di conferimento delle potature ci mettono pure il cassone per gli sfalci e le potature ma non finisce lo concedo alla parrocchia per fare la raccolta dei ferro vecchio, mi piace tanto il detto chi la fa l'aspetti, ora questi sono incazzati neri perchè con questi gioiellini li fuori dal giardino immaginate che bei profumini quando fa caldo mi sa che la loro bella villetta ha acquisito un valore aggiunto non da poco, e mi dispiace per loro ma quando ci vuole ci vuole. camperlento
Mitico, hai fatto benissimo