quote:Originally posted by turax> Scusami, ma non ho capito qual'è il tuo problema. 1) Vuoi usare il parcheggio come rimessaggio camper, ma non vuoi che altri lo utilizzano per sostare nel modo che dice l'art. 185 CdS? 2) Non vuoi far vietare la sosta dei camper nel parcheggio, permettendola a tutti? 3) Proprio a tutti? 4) Vuoi che sia consentita la sosta a certi si e a certi altri no? 5) Vuoi una deroga alle norme del CdS solo per il tuo quartiere? Tutte queste vie sono percorribili e facilmente realizzabili, ma sarebbe opportuno che chiarisci al forum cosa vorresti ottenere. Tieni presente che - come regola - chi usa il camper lo può fare liberamente. Può sostare, ma non campeggiare, con delle eccezioni (da qualche parte puoi pure campeggiare fuori dal campeggio) che IvanoPP che legge il forum H/24, appena intercetta questa tua domanda, saprà darti tutte le risposte che cerchi. THW
Da quando ho acquistato il camper (qualche mese) ho sistemato il mezzo vicinissimo a casa, in un'area parcheggio presso il centro sportivo del quartiere, molto ampia e molto poco utilizzata. Insieme al mio ci sono altri 5 mezzi, uno vicino all'altro. Nessun disturbo per nessuno tanto meno intralcio. Ultimamente l'area ha visto l'arrivo di un gruppo di rom(mai visti prima nel quartiere)che si sono fermati per una decina di giorni, motivando la loro presenza con il fatto che un parente era ricoverato nel vicino ospedale. Dopo dieci giorni se ne sono andati, ora da qualche giorno sono tornati per lo stesso motivo. Il quartiere è entrato in subbuglio, ed è partita una petizione per dotare il parcheggio di sbarre.[xx(] Quindi dovremo in prospettiva sloggiare anche noi, che nel quartiere ci abitiamo e che abbiamo la "colpa" di avere camper.[:(] Chiedo consiglio alla comunità di COL, per sapere se qualcuno ha già vissuto esperienze simili e se qualcuno è riuscito a tutelarsi in qualche modo.... I cittadini hanno tutto il diritto a chiedere sicurezza, ma anche noi camperisti abbiamo il diritto di sistemare i nostri mezzi, rispettando ovviamente regole e codici. Come gruppetto di camper del quartiere, stiamo studiando la possibilità di sottoscrivere insieme una lettera, per porre anche la nostra problematica, inviandola a comune, vigili, prefetto. L'obiettivo è quello di mantenere agibile per noi l'area, studiando un modo, per garantire che non possa essere teatro di accampamenti improvvisati. Chiudo la lagna sottolinendo che volutamente non ho voluto entrare nel merito della problematica legata alla presenza dei rom, non perchè non abbia in merito un'idea, ma perchè so benissimo che se aprissi questo fronte, perderei all'istante l'obiettivo, che è quello di avere consigli. La questione rom è assai complessa, il mio problema sicuramente più piccolo e forse per questo più facilmente risolvibile (almeno spero).[:I] >
quote:Originally posted by TheHolyWater >> Eccolo qui, di tanto in tanto (quando si "ricorda" di esistere insieme a tanti altri) salta fuori anche lui [:D][:D][:D] Lo so che non dovrebbe "fregarmene" e che qui sul forum l'identita e' "protetta" dal nick, ma x curiosita' perche' usi nick diversi ? lo posso capire per casimirro, ma sinceramente non lo riesco a capirlo p.e. per THW anche xche' ha la stessa interpretazione/posizione e scrive le stesse cose del tuo alter-ego id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP Lo so che non dovrebbe "fregarmene" e che qui sul forum l'identita e' "protetta" dal nick, ma x curiosita' perche' usi nick diversi ? lo posso capire per casimirro, ma sinceramente non lo riesco a capirlo p.e. per THW anche xche' ha la stessa interpretazione/posizione e scrive le stesse cose del tuo alter-ego [/blue] >> [?][?][?] Non ti capisco. E invece tu di chi sei l'"alter-ego"? Di chi porti le stesse interpretazioni e posizioni? Comunque, non hai risposto alla richiaeta di aiuto di turax. Tu che hai la soluzione per tutto, non ce l'hai una soluzione per questo caso? Che si fa? Si cacciano via i ROM? Si vieta per tutti? Si mette il Carabiniere fisso là, giorno e notte, a presidiare il parcheggio per vedere se i rom rispettano il Codice della strada? Si mette la sbarra a due metri? Si mette la catena all'ingresso e si danno le chiavi solo ai residenti? Si lasciano le cose come stanno? Si fa un esposto al Ministero se il sindaco fa l'ordinanza di divieto? L'esposto lo scriviamo insieme ai ROM o seguiamo due vie diverse? E poi, secondo te, i ROM stavano violando il CdS, oppure, ligi alle leggi, non stavano facendo niente di male e perciò possono liberamente sostare nel parcheggio? Ce la dai una risposta a turax?
quote:Originally posted by IvanoPP> Non nominare il nome di Casimirro I_n VanoP. Non ci centro niente con l'acqua santa io. Te lo già detto. Piuttosto prova a rispondere alle domande.
quote:Originally posted by TheHolyWater >> Eccolo qui, di tanto in tanto (quando si "ricorda" di esistere insieme a tanti altri) salta fuori anche lui [:D][:D][:D] Lo so che non dovrebbe "fregarmene" e che qui sul forum l'identita e' "protetta" dal nick, ma x curiosita' perche' usi nick diversi ? lo posso capire per casimirro, ma sinceramente non lo riesco a capirlo p.e. per THW anche xche' ha la stessa interpretazione/posizione e scrive le stesse cose del tuo alter-ego id="blue">
>
quote:Originally posted by turax> Tali nomadi hanno creato dei problemi ? ovvero e p.e.: hanno "lordato" tale parcheggio, hanno "campeggiato" (verande aperte, tavoli fuori, panni stesi, barbeque accesi), si sono verificati furti, altro... A parer mio: Se sì, dovrebbero intervenire le forze dell'ordine Se no' xche' "il quartiere è entrato in subbuglio" ? Ciao, Ivano.id="blue">
...Ultimamente l'area ha visto l'arrivo di un gruppo di rom(mai visti prima nel quartiere)che si sono fermati per una decina di giorni...>
quote:Originally posted by Albé> Concordo che i nomadi che si comportano male arrecano purtroppo danni alla "categoria" dei camperisti (ma piu' in generale all'intera societa', cosi' come chiunque non rispetta la legge e le regole del vivere civile). Pero' in tal caso sono giustamente intervenute (anche se magari un po' in "ritardo"...) le forze dell'ordine (cosi' come dovuto, si veda il mio prec post), quindi chi ha infranto la legge e stato perseguito (cacciato). Se tali (o altri) nomadi dovessero di nuovo ritornare e nuovamente comportarsi male, dovrebbe avvenire la stessa cosa. Se in tale piazzale ci andranno dei camperisti che si comportano a modo, non ci dovrebbero essere problemi, se invece tali camperisti dovessere comportarsi male dovrebbero anche loro essere perseguiti (multati, cacciati). Quindi xche' dover mettere le sbarre ? Ciao, Ivano.id="blue">
Io,invece, nel discorso rom ci entro. Eccome! Come ho postato in << Comportamenti - Presenze a Marina di Carrara >> ti dico che gli zingari sono un grosso problema per l'immagine di chi usa il camper. A Marina di Carrara sono riusciti a fare sloggiare una tribù di zingari (diverse decine di mezzi) che si era accampata in un parcheggio spesso usato anche dai camperisti, solo dopo un'ingiunzione di sgombero, attuata ieri pomeriggio, con l'intervento di tre pattuglie di vigili urbani. E non ti dico come hanno lasciato il parcheggio! E' dovuta intervenire una squadra della nettezza urbana per ridare un minimo di decoro all'area...[:(!] Di fronte al parcheggio ci sono diverse abitazioni, anche di un "certo tono", che non hanno certo gradito la vicinanza di tali ospiti. E così, già circolano voci sul ripristino delle sbarre che erano state a loro tempo tolte (forse a fronte dell'invito ministeriale). Ma con onestà, e avendo visto lo scempio dell'area di parcheggio attuata dai rom, non mi sento di dar torto a chi è disposto a tutto pur di impedire l'accesso a quella gente. Ciao >
quote:Originally posted by IvanoPP> Scusa IVANOP ma vorrei capire quale norma del codice della strada prevede l'allontabamento coatto (tu dici: se invece tali camperisti dovessere comportarsi male dovrebbero anche loro essere perseguiti (multati, cacciati). Ti ricordo che se a Carrara c'è un divieto di Campeggio i camperisti (anche quelli di cultura nomade) dovrebbero essere solo multati ed il loro comportamento dovrebbe essere ricondotto alla sosta, altrimeni altra multa. Se hanno scaricato il codice della strada prevede specifiche sanzioni da fare nei confronti di chi sbaglia "non si può vietare a tutti solo perché qualcuno sbaglia". Ora io non credo che tutti gli equipaggi, al momento dell'intervento delle FF.OOO fossero in chiara situazione di campeggio e siano stati colti sul fatto a scaricare abusivamente e quanto ai panni stesi va a capire di chi erano. Dunque perché anche tra quelli che erano lì presenti non si deve adottare la tattica di multare solo quelli che hanno sgarrato? Non sono camperisti come te? Non può intervenire la vostra associazione? Perché dici chè è giusto che siano perseguiti, multtati, cacciatiid="red">id="size3">?
quote:Originally posted by Albé> Concordo che i nomadi che si comportano male arrecano purtroppo danni alla "categoria" dei camperisti (ma piu' in generale all'intera societa', cosi' come chiunque non rispetta la legge e le regole del vivere civile). Pero' in tal caso sono giustamente intervenute (anche se magari un po' in "ritardo"...) le forze dell'ordine (cosi' come dovuto, si veda il mio prec post), quindi chi ha infranto la legge e stato perseguito (cacciato). Se tali (o altri) nomadi dovessero di nuovo ritornare e nuovamente comportarsi male, dovrebbe avvenire la stessa cosa. Se in tale piazzale ci andranno dei camperisti che si comportano a modo, non ci dovrebbero essere problemi, se invece tali camperisti dovessere comportarsi male dovrebbero anche loro essere perseguiti (multati, cacciati). Quindi xche' dover mettere le sbarre ? Ciao, Ivano.id="blue">
Io,invece, nel discorso rom ci entro. Eccome! Come ho postato in << Comportamenti - Presenze a Marina di Carrara >> ti dico che gli zingari sono un grosso problema per l'immagine di chi usa il camper. A Marina di Carrara sono riusciti a fare sloggiare una tribù di zingari (diverse decine di mezzi) che si era accampata in un parcheggio spesso usato anche dai camperisti, solo dopo un'ingiunzione di sgombero, attuata ieri pomeriggio, con l'intervento di tre pattuglie di vigili urbani. E non ti dico come hanno lasciato il parcheggio! E' dovuta intervenire una squadra della nettezza urbana per ridare un minimo di decoro all'area...[:(!] Di fronte al parcheggio ci sono diverse abitazioni, anche di un "certo tono", che non hanno certo gradito la vicinanza di tali ospiti. E così, già circolano voci sul ripristino delle sbarre che erano state a loro tempo tolte (forse a fronte dell'invito ministeriale). Ma con onestà, e avendo visto lo scempio dell'area di parcheggio attuata dai rom, non mi sento di dar torto a chi è disposto a tutto pur di impedire l'accesso a quella gente. Ciao >
>
quote:Se in tale piazzale ci andranno dei camperisti che si comportano a modo, non ci dovrebbero essere problemi, se invece tali camperisti dovessere comportarsi male dovrebbero anche loro essere perseguiti (multati, cacciati). Quindi xche' dover mettere le sbarre ? >> Perché il " cattivo comportamento" viene rilevato "dopo che è avvenuto", quindi il danno c'è ormai stato. Non lo capisci? Se a questo aggiungi che gli zingari se ne infischiano bellamente di multe o verbali, capisci anche che il solo modo di sloggiarli è con la forza, e questa operazione deve rispettare un suo iter che comporta tempi abbastanza lunghi, durante i quali gli zingari continuano a fare il loro porco comodo...No, no Ivano. Dopo quanto ho avuto modo di vedere, se metteranno le sbarre non potrò biasimarli! Con dispiacere, ma li capirò. E pensare che c'è chi parla di "cultura rom"... Bhò? Ciao
quote:Originally posted by TheDevil> Cioè secondo te il Sindaco, per cacciare i Rom, dovrebbe "vietare temporaneamente la sosta per esigenze di carattere tecnico o di pulizia...", come scrive l'articolo del codice della strada che dici tu. Mah, a me mi viene a mente però una cosa che scrive sempre IvanoPP, quella cosa di quella direttiva del 2000, quella che dice che, nelle ordinanze dei sindaci sono chiaramente emersi casi di eccesso di potere per sviamento ecetera, ecc., Ma se un Sindaco, per cacciare i ROM, si inventa la balla delle esigenze tecniche e della pulizia della strada, non fa un atto illegittimo per eccesso di potere per sviamento?id="red">. Proprio quello di cui viene accusato dal Ministero quando si tratta di turisti camperisti? Poi, ci sono almeno altri due problemi. 1) La legge dice che le esigenze sono "temporanee". Perciò quanti giorni possono servire per pulire la strada due?, tre? E torna tutto come prima. E dopo che si fa? Se i Rom tornano, puliamo ancora la strada?... sviamento, sviamento: lo vedi che c'è lo sviamento? 2) Perché per i ROM ci sarebbe lo specifico articolo del codice che hai citato tu e per i turisti camperisti no? Oppure il Sindaco può usare questo articolo del codice per sgomberare anche quei camperisti che ROM non sono? Che cosa direbbe il Ministero? che solo nel secondo caso ci sarebbe l'eccesso di potere per sviamento? Perchè mentre i Rom sporcano TUTTI e quindi vanno cacciati TUTTI, per i camperisti turisti, va guardato caso per caso e vanno colpiti solo gli sporcaccioni, e non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e via così cianciando... Ma tanto l'ho capito, anche tu sei per la politica dei due pesi e due misure...
Nell'ambito del CdS basterebbe un'ordinanza ai sensi dell'art. 6, comma 4, lettera f. >
quote:Originally posted by turax> turax, fuori dalle sterili polemiche che non mi interessano per nulla, cerco di farti partecipe della mia esperienza io, camperista da poco ma da sempre vicino a questo mondo, sono stato anni fa tra i promotori dell'installazione di barre limitatrici in due grossi parcheggi nel paese dove abito, spesso oggetto di "occupazione" di zingari... visto che l'amministrazione diceva di non trovare altri sistemi, questa fu, obtorto collo, la decisione... a quei proprietari, residenti locali e contribuenti fiscali a favore della comunità (tanto per buttare lì una sola tra le tante nostre differenze con gli zingari)di automezzi alti che usavano un piazzale per parcheggiare i loro mezzi, è stata fornita la chiave del lucchetto (barra snodabile apribile) non so se tu abiti in un piccolo paese o in una città (dove magari le istituzioni sono meno vicine ed accessibili), però penso che possiate provare.... personalmente ritengo che questo non sia una disparità di trattamento, anzi..... il giusto vietare forme di incivili occupazioni e veri "accampamenti" fuori da ogni limite di comportamento civico ed igienico-sanitario, non deve essere causa della limitazione dei diritti dei "cittadini contribuenti" che rispettano tutte le regole esistenti... auguri gianni
Da quando ho acquistato il camper (qualche mese) ho sistemato il mezzo vicinissimo a casa, in un'area parcheggio presso il centro sportivo del quartiere, molto ampia e molto poco utilizzata. Insieme al mio ci sono altri 5 mezzi, uno vicino all'altro. Nessun disturbo per nessuno tanto meno intralcio. Ultimamente l'area ha visto l'arrivo di un gruppo di rom(mai visti prima nel quartiere)che si sono fermati per una decina di giorni, motivando la loro presenza con il fatto che un parente era ricoverato nel vicino ospedale. Dopo dieci giorni se ne sono andati, ora da qualche giorno sono tornati per lo stesso motivo. Il quartiere è entrato in subbuglio, ed è partita una petizione per dotare il parcheggio di sbarre.[xx(] Quindi dovremo in prospettiva sloggiare anche noi, che nel quartiere ci abitiamo e che abbiamo la "colpa" di avere camper.[:(] Chiedo consiglio alla comunità di COL, per sapere se qualcuno ha già vissuto esperienze simili e se qualcuno è riuscito a tutelarsi in qualche modo.... I cittadini hanno tutto il diritto a chiedere sicurezza, ma anche noi camperisti abbiamo il diritto di sistemare i nostri mezzi, rispettando ovviamente regole e codici. Come gruppetto di camper del quartiere, stiamo studiando la possibilità di sottoscrivere insieme una lettera, per porre anche la nostra problematica, inviandola a comune, vigili, prefetto. L'obiettivo è quello di mantenere agibile per noi l'area, studiando un modo, per garantire che non possa essere teatro di accampamenti improvvisati. Chiudo la lagna sottolinendo che volutamente non ho voluto entrare nel merito della problematica legata alla presenza dei rom, non perchè non abbia in merito un'idea, ma perchè so benissimo che se aprissi questo fronte, perderei all'istante l'obiettivo, che è quello di avere consigli. La questione rom è assai complessa, il mio problema sicuramente più piccolo e forse per questo più facilmente risolvibile (almeno spero).[:I] >
quote:Originally posted by gi di Geff turax, fuori dalle sterili polemiche che non mi interessano per nulla, cerco di farti partecipe della mia esperienza io, camperista da poco ma da sempre vicino a questo mondo, sono stato anni fa tra i promotori dell'installazione di barre limitatrici in due grossi parcheggi nel paese dove abito, spesso oggetto di "occupazione" di zingari... visto che l'amministrazione diceva di non trovare altri sistemi, questa fu, obtorto collo, la decisione... a quei proprietari, residenti locali e contribuenti fiscali a favore della comunità (tanto per buttare lì una sola tra le tante nostre differenze con gli zingari)di automezzi alti che usavano un piazzale per parcheggiare i loro mezzi, è stata fornita la chiave del lucchetto (barra snodabile apribile) non so se tu abiti in un piccolo paese o in una città (dove magari le istituzioni sono meno vicine ed accessibili), però penso che possiate provare.... personalmente ritengo che questo non sia una disparità di trattamento, anzi..... il giusto vietare forme di incivili occupazioni e veri "accampamenti" fuori da ogni limite di comportamento civico ed igienico-sanitario, non deve essere causa della limitazione dei diritti dei "cittadini contribuenti" che rispettano tutte le regole esistenti... auguri gianni >> Gianni, quindi, se ho capito bene, dove abiti tu, il problema dell'uso improprio dei camper è stato risolto con l'apposizione di barre orizzontali e con la consegna poi delle chiavi ai residenti. In pratica, in questo modo si impedisce l'uso di un parcheggio agli zingari, risolvendo un problema di cui non nego l'esistenza, ma vietate di fatto, per esempio a me, se volessi venire per turismo o per qualunque altro motivo nel tuo paese, di parcheggiare il camper dove invece è consentito a te. E' vero che le tasse le pago a casa mia e non presso il tuo Comune, ma non so se il CdS (TheDevil lo saprà certamente meglio di me) consenta di discriminare sulla base del dove si pagano le tasse, ai fini dell'esercizio della sosta o meno su un'area. Tutto questo, per dire che per combattere un fenomeno che è reale e va affrontato, i Sindaci sono costretti ad arrampicarsi sugli specchi perché ci sono delle norme assurde che gli legano le mani. E tutto ciò, quindi, per ribadire ancora una volta un concetto che è stato già ripetuto in questo forum, ma che qualcuno insite a non volere capire: difendere a tutti i costi l'art. 185 del CdS non paga! E crea solo problemi e danni anche a chi usa il camper solo per turismo. Non possiamo continuare a pensare che con questo art. 185 CdS che consente il campeggio mascherato, si possano efficacemente combattere fenomeni come quelli descritti da Albè e da Turax. Perché non possiamo pensare che il 185 CdS sia buono per garantire solo chi usa il camper per fare turismo e non lo si debba applicare anche nei confronti ed a favore dei ROM. Non possiamo attaccare i Comuni se mettono la barrra a 2 mt sulla spiaggia di Marina di Carrara, e plaudire se invece la mettono nel parcheggio della Fiera di Carrara. Non c'è qualcosa di schizofrenico e contraddittorio in un tale comportamento? Secondo me, il problema è a monte. Occorre ripensare completamente la normativa del 185 cds. Non deve essere più accettato il campeggio mascherato: quello del piedino del tendalino e del deflusso. Che è una sconfinata sciocchezza partorita da qualche mente contorta oltre venti anni fa. Altrimenti, è meglio che ce lo mettiamo in testa, i Rom che ormai non hanno più le roulottes e se lo stanno facendo tutti quanti il camper, ce li troveremo dappertutto: con comportamenti alla Casimirro, a fare sosta (se va bene) nel rispetto del CdS, o comunque anche senza rispettarlo, perchè, come dice giustamente Albe', non hanno nulla da perdere e della multa del vigile urbano per campeggio o occupazione di suolo pubblico che dir si voglia, se ne fanno un quadretto... ciao angelo
quote:Originally posted by gi di Geff> Niente filosofia del diritto e niente teoretica [:)] Il mio discorso è pratico; terra-terra. Tu a casa tua non ci vuoi gli zingari. E perciò trovi giusto che - vicino casa tua - sia vietata la sosta a tutti i camper, anche a quelli che non sono degli zingari. Io non ti contesto questo. Non dico che non sia giusto, non voglio dare nessun giudizio morale o politico riguardo a questa cosa (anche se qualche idea al riguardo pure ce l'ho). Voglio solo evidenziare che - al contrario di quanto si va dicendo in questo forum - ci sono tante diverse sfaccettature del problema e se i sindaci vietano la sosta dei camper e mettono le barre a 2 mt non sempre è perché sono brutti e cattivi, ma magari è perché le realtà locali li spingono ad operare queste scelte, quando: - bisogna impedire la sosta dei ROM; - si vuole impedire lo sfregio dei litorali; - si vuole evitare che assembramenti di camper deturpino la bellezza dei luoghi; - si vogliono limitare i rischi igienico-sanitari che derivano da questi comportamenti; - bisogna tenere conto delle spinte delle lobbies come quella degli degli albergatori; - occorre limitare l'occupazione dei posti auto da parte di veicoli che vengono lasciati vuoti per mesi da parte di camperisti che li usano coome rimessaggio; - etc., etc.; Sono tutte queste motivazioni più o meno legittime per limitare la sosta dei camper in un Comune. Di queste, per te la prima lo è sicuramente. Per altri lo sarà la seconda o la quarta o la quinta. Ma allora, queste ordinanze che limitano la sosta, sono legittime o no? I Sindaci hanno o meno il diritto di tutelare il territorio ed i loro concittadini? E lo possono fare sempre o solo quando ci sono in ballo gli zingari? Questo voglio dire; e non è né una disputa giuridica, né una questione filologica. E' un problema serio di una concretezza estrema. Riguarda il diritto delle comunità di tutelare il proprio territorio, quando questo è invaso sia da camperisti di "cultura nomade", che da camperisti di cultura... "scroccona". ciao angelo
ho già anticipato che non sono affascinato dalle continue dispute giuridiche, o peggio ancora, solo filologiche, su cds, art. 185, o altro... ovvio che ne sono toccato anche io, ma dato che ho preso il camper per trovare serenità e piacere, cerco di non contraddire questo mio obbiettivo e, dato che non posso cambiare la situazione, vedo di affrontarla al meglio.... cmq qui si discuteva di barre messe A CAUSA degli zingari, non di altro... se si vuole parlare di altro, bene, ma ora si discuteva di questo.... e io ho raccontato di ciò e del fatto che le leggi attuali, la capacità degli amministratori, l'ignavia di certi politici e di tante belle anime nei confronti del "problema zingari" cuasa anche l'adozione forzata delle barre limitatrici.... quindi se ci sono le barre, per non farci rovinare la vita dalla presenza degli zingari, ne deriva che non si può nemmeno entrare col camper....quindi nemmeno tu che passi casualmente di qua.... se poi, visto che lì ci abitano delle persone, stabilmente e regolarmente, li si mette in condizione di usare il parcheggio dandogli le chiavi...non ci vedo nessun male (è anche quella una riduzione del danno)... pensi che non sia giusto? forse...... ma finchè non mi risolverai il "problema zingari"....mi va bene così.. saluti gianni >
quote:Originally posted by IvanoPP> Bla Bla Bla.... ma chi e come fa tutte le cose che proponi? QUi il problema è molto più semplci: CAMPERISTI! E' di questo che ci occupiamo qui dentro. Per non rispondere dai una marea di diversivi.
Siamo alle solite... - che si persegua chi viola la legge e non si punisca tutta una categoria (cosi' discriminandola). Se esiste un "problema" Rom bisogna affrontarlo e risolverlo, ma non di certo nel modo oggi attuato - si vuole impedire lo sfregio dei litorali ? e allora che si eviti di cementificare tutto e ovunque... (e il camper in tal senso e' quanto di meglio puo' esistere per preservare la natura) - i rischi igienico-sanitari non esistono se il camper e' utilizzato come previsto/dovuto - le lobbies degli degli albergatori (cosi' come tutto riguarda eventuali interessi economici) non possono/devono assolutamente influenzare le limitazioni di circolazione/sosta - anche le automobili "stanziano" : p.e. chi affitta un alloggio in estate in localita’ liguri parcheggia l’auto in un posto e da li’ non la sposta piu’ per non correre il “pericolo” di farsi occupare il posto - il diritto delle comunità di tutelare il proprio territorio e' ovvio, ma in un comune "civile" dovrebbero essere predisposti dei parcheggi ANCHE per i camper (ovvero la soluzione e' limitare e controllare e sanzionare singolarmente e non vietare a tutti e ovunque) Ciao, Ivano.id="blue"> >