quote:Originally posted by sergiozh> E tu non dovevi sloggiare visto che il CdS parla chiaro e che il camper essendo CATEGORIA M1 ha diritto di sostare dove sostano le automobili. L'art. 6 del CdS specifica che le amministrazioni locali possono vietare la circolazione e la sosta ad alcune CATEGORIE, ma non prevede differenziazioni all'interno di una STESSA categoria!!! Ciao
la polizia mi ha fatto sloggiare da un parcheggio "per auto" a cortina d'ampezzo lungo una strada (zona blu in cui non si pagava in quel periodo dell'anno) >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci E tu non dovevi sloggiare visto che il CdS parla chiaro e che il camper essendo CATEGORIA M1 ha diritto di sostare dove sostano le automobili. L'art. 6 del CdS specifica che le amministrazioni locali possono vietare la circolazione e la sosta ad alcune CATEGORIE, ma non prevede differenziazioni all'interno di una STESSA categoria!!! Ciao >> io dissi che il mio camper è immatricolato come un'auto, ma loro non ci volevano sentire. l'articolo 6
http://www.patente.it/codice/6.htm
nel punti 1 "1. Il prefetto, per motivi di sicurezza pubblica o inerenti alla sicurezza della circolazione, di tutela della salute nonche' per esigenze di carattere militare puo', conformemente alle direttive del Ministro dei lavori pubblici, sospendere temporaneamente la circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti sulle strade, o su tratti di esse. Il prefetto, inoltre, nei giorni festivi o in particolari altri giorni fissati con apposito calendario, da emanarsi con decreto del Ministro dei lavori pubblici, puo' vietare la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose. Nel regolamento sono stabilite l eventuali deroghe." e 4 4. L'ente proprietario della strada puo', con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3: a. disporre, per il tempo strettamente necessario, la sospensione della circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti per motivi di incolumita' pubblica ovvero per urgenti e improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale o ad esigenze di carattere tecnico; b. stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate CATEGORIE DI UTENTI, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade; parla del tema ma nel punto 4b si specifica CATEGORIE DI UTENTI e non CATEGORIE DI MEZZI, dunque sembra corretto poter vietare agli utenti camperisti la sosta, indipendentemente dalla categoria del loro mezzo di trasportoquote:Originally posted by sergiozh> Appunto! CATEGORIE di utenti. Ma quali sono le CATEGORIE di utenti? Come li possiamo suddividere gli UTENTI? Cosa è un utente? Diciamo: il pedone; il ciclista; il motociclista (colui che guida un veicolo categoria L); l'AUTOMOBILISTA (colui che guida un veicolo M1 (quindi automobili, camper ecc...); L'autista di pullman (colui che guida un veicolo M2/3); L'autotrasportatore (colui che quida veicoli N1/2/3); ecc.. Come vedi il guidatore di CAMPER non ha una sua specifica CATEGORIA, ma appartiene come UTENTE alla stessa categoria dei guidatori delle autovetture perché tutti GUIDANO un veicolo CATEGORIA M1. Questa potrebbe essere una spiegazione. Guidare un veicolo M1 non cambia categoria di utenti se sotto al sedere hai un camper, una utilitaria, una Ferrari, un SUV oppure un SUV (immatricolato come autovettura) che trasporta una cellula abitativa!!!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci E tu non dovevi sloggiare visto che il CdS parla chiaro e che il camper essendo CATEGORIA M1 ha diritto di sostare dove sostano le automobili. L'art. 6 del CdS specifica che le amministrazioni locali possono vietare la circolazione e la sosta ad alcune CATEGORIE, ma non prevede differenziazioni all'interno di una STESSA categoria!!! Ciao >> io dissi che il mio camper è immatricolato come un'auto, ma loro non ci volevano sentire. l'articolo 6http://www.patente.it/codice/6.htm
nel punti 1 "1. Il prefetto, per motivi di sicurezza pubblica o inerenti alla sicurezza della circolazione, di tutela della salute nonche' per esigenze di carattere militare puo', conformemente alle direttive del Ministro dei lavori pubblici, sospendere temporaneamente la circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti sulle strade, o su tratti di esse. Il prefetto, inoltre, nei giorni festivi o in particolari altri giorni fissati con apposito calendario, da emanarsi con decreto del Ministro dei lavori pubblici, puo' vietare la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose. Nel regolamento sono stabilite l eventuali deroghe." e 4 4. L'ente proprietario della strada puo', con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3: a. disporre, per il tempo strettamente necessario, la sospensione della circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti per motivi di incolumita' pubblica ovvero per urgenti e improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale o ad esigenze di carattere tecnico; b. stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate CATEGORIE DI UTENTI, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade; parla del tema ma nel punto 4b si specifica CATEGORIE DI UTENTI e non CATEGORIE DI MEZZI, dunque sembra corretto poter vietare agli utenti camperisti la sosta, indipendentemente dalla categoria del loro mezzo di trasporto
>
quote:Originally posted by ilcotta> Che lo facciano, non significa che sono nel giusto.
purtroppo però lo fanno, ... >
quote:Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona. >> Comprendo che è sempre una scocciatura, però non è giusto "cedere" a braccia basse. Io ho stampato l'
Art. 185
del CdS e la circolare ministeriale, ne ho fatta una copia che ho messo in una cartelletta trasparente da lasciare sul cruscotto, magari in situazioni "a pericolo". Io rispetto sempre il CdS, ma vorrei che lo facessero anche e soprattutto le FF.OO., vigili compresi. [}:)] [:)]Bye
quote:Originally posted by ilcotta> Purtroppo io non sono per nulla bravo a ricordare nel dettaglio, ma so che ci sono i Maestri di questa sezione che saprebbero (come hanno già fatto! [}:)] rispondere per le rime. [:(!] Sarebbe bello produrre un foglio di risposta, giusto per tenerlo sul camper in caso di necessità. [^] Bye
... Il corpo di polizia locale intercomunale alto garda e ledro, contesterebbe un'infrazione per art. 7 D. leg. 30/04/92 n. 285 e successive modifiche. ... >
quote:Originally posted by ilcotta> possono farti rogne se esci dagli stalli di un parcheggio , pero' potrebbero indicarti un altro posto nelle vicinanze (se lo volessero) A Cabras chiesi ai vigili dove potevo parcheggiare per un giro in centro , mi dissero "dove trova posto facendo pero' attenzione a non intralciare" ...
Ciao a tutti, sono nuovo di questo "Mondo", avendo acquistato da soli 2 mesi il mio primo Camper. Questo week-end per motivi che non vi sto a dilungare, dovevo parcheggiare a Torbole, Lago di Garda, imboccando una strada con le indicazioni di Parcheggio ho scoperto all'ultimo momento che questo era destinato solo alle auto, vietando ad altri mezzi il parcheggio. Da notare che era tutto a pagamento. Immediatamente mi sono venute alla mente coemmenti di molti di Voi, ma i Comuni non sono obbligati a dedicare alcuni posti per i nostri Autocaravan? Un vigile mi ha detto che siccome usciamo dai 2,5 mt. di larghezza e 5 mt. di lunghezza non possiamo parcheggiare...BOH??? Mi sembra una motivaziopne assurda considerato il nuovo codece della strada. Che mi dite? Grazie >
quote:Originally posted by ilcotta ... Il corpo di polizia locale intercomunale alto garda e ledro, contesterebbe un'infrazione per art. 7 D. leg. 30/04/92 n. 285 e successive modifiche. .... >> PROFESSORE CHE BISOGNA RISPONDERE CONTRO QUESTI GIROGLIFICI ? AIUTO [:0]
quote:Originally posted by sergiozh> Che ho commesso un errore!!! Sarà il caldo? L'art. 6 è il "Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati" Quello che interessa a noi nei centri abitati è l'art. 7: "Regolamentazione della circolazione nei centri abitati". Nell'art. 7 è chiaramente indicato che gli amministratori locali possono vietare ad alcune CATEGORIE DI VEICOLI, non di utenti. Ciao
quote:Originally posted by ilcotta ... Il corpo di polizia locale intercomunale alto garda e ledro, contesterebbe un'infrazione per art. 7 D. leg. 30/04/92 n. 285 e successive modifiche. .... >> PROFESSORE CHE BISOGNA RISPONDERE CONTRO QUESTI GIROGLIFICI ? AIUTO [:0]
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Nei centri abitati il "divieto di sosta" e' disposto ai sensi dell'art. 7/1/a che rinvia all'art. 6/4/d. CdS, articolo 6, comma 4: L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3: ..... d) vietare o limitare o subordinare al pagamento di una somma il parcheggio o la sosta dei veicoli; .....id="green"> Per disporre un "divieto di sosta" non si puo' fare riferimento alla lettera dello stesso comma, che riguarda la determinazione di obblighi, divieti e limitazioni in genere, diversi da quelli afferenti la sosta dei veicoli per i quali il legislatore ha previsto una norma specifica.
Sarà il caldo?>
quote:Originally posted by TheDevil> Ti prego! Stasera sono cotto più di un pesce lesso!!! Puoi essere più chiaro? Se ha ben compreso il comma "d" di parla di veicoli in genere e non di categorie o cose del genere. Non lo interpreto per tipologia di veicoli. Mentre, sempre se ho ben compreso, il comma "b" vale in maniera temporanea e può essere viatata la sosta per CATEGORIE. Illuminami!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Nei centri abitati il "divieto di sosta" e' disposto ai sensi dell'art. 7/1/a che rinvia all'art. 6/4/d. CdS, articolo 6, comma 4: L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3: ..... d) vietare o limitare o subordinare al pagamento di una somma il parcheggio o la sosta dei veicoli; .....id="green"> Per disporre un "divieto di sosta" non si puo' fare riferimento alla lettera dello stesso comma, che riguarda la determinazione di obblighi, divieti e limitazioni in genere, diversi da quelli afferenti la sosta dei veicoli per i quali il legislatore ha previsto una norma specifica.
Sarà il caldo?>
>
quote:Originally posted by TheDevil> La domanda mi viene spontanea: quando il legislatore parla di sosta dei veicoli, allude a tutti i veicoli, oppure ad una o a più categorie? Non credo sia così, perchè altrimenti potrebbe vietare la sosta anche alle biciclette, ai ciclomotori, ai veicoli a braccia, ecc. Non è che l'ente proprietario della strada sia entro il campo di applicazione della norma se limita il divieto di sosta ai soli autoveicoli di cui alla lettera m), comma 1, art. 54 del cds?
Sarà il caldo?>
>
quote:Originally posted by chorus> Comunque o a tutti o a categorie, non a SOTTOcategorie!. Il contributo di THE DEVIL è assai gradito oltreché atteso!!!!!
quote:Originally posted by TheDevil> La domanda mi viene spontanea: quando il legislatore parla di sosta dei veicoli, allude a tutti i veicoli, oppure ad una o a più categorie?
Sarà il caldo?>
>
>
quote: Non credo sia così, perchè altrimenti potrebbe vietare la sosta anche alle biciclette, ai ciclomotori, ai veicoli a braccia, ecc. >> Non è raro trovare, più che il divieto di sosta, il divieto di transito per bicilcette e/o per ciclomotori, veicoli a trazione animale...
quote: Non è che l'ente proprietario della strada sia entro il campo di applicazione della norma se limita il divieto di sosta ai soli autoveicoli di cui alla lettera m), comma 1, art. 54 del cds? >> Che non è una categoria a se stante, ma facente parte della M1.
https://forum.camperonline.it/#...
) E se si prende una multa ILLEGITTIMA si puo' presentare ricorso presso il GdP o il Prefetto (dei ricorsi VINTI se ne parla inhttps://forum.camperonline.it/#...
) Ivanoid="blue">quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
L'art. 6 del CdS specifica che le amministrazioni locali possono vietare la circolazione e la sosta ad alcune CATEGORIE, ma non prevede differenziazioni all'interno di una STESSA categoria!!!>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
L'art. 6 è il "Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati" Quello che interessa a noi nei centri abitati è l'art. 7: "Regolamentazione della circolazione nei centri abitati". Nell'art. 7 è chiaramente indicato che gli amministratori locali possono vietare ad alcune CATEGORIE DI VEICOLI, non di utenti.>
quote:Originally posted by TheDevil>
Nei centri abitati il "divieto di sosta" e' disposto ai sensi dell'art. 7/1/a che rinvia all'art. 6/4/d. CdS, articolo 6, comma 4: L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3: ..... d) vietare o limitare o subordinare al pagamento di una somma il parcheggio o la sosta dei veicoli; .....id="green"> Per disporre un "divieto di sosta" non si puo' fare riferimento alla lettera dello stesso comma, che riguarda la determinazione di obblighi, divieti e limitazioni in genere, diversi da quelli afferenti la sosta dei veicoli per i quali il legislatore ha previsto una norma specifica.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Vista la tua incertezza tra gli artt. 6 e 7, sono intervenuto soltanto per evidenziarti che una parte consistente della segnaletica stradale presente in un centro abitato (a cominciare dal "divieto di sosta") trae origine dall'art. 6 CdS. Per discutere di categorie di veicoli ho aperto un apposito 'topic'.
Puoi essere più chiaro?>
quote:Originally posted by ilcotta> Posso solo dirti che 7/8 anni fa presi due contravvenzioni nella mia città (Ancona) per aver parcheggiato il camper su un parcheggio con cartello blu "P" con sotto l'icona della autovettura. Presentai ricorso al prefetto segnalando che il camper è M1 come le autovetture e le due contravvenzioni furono annullate. Purtroppo ho perso i fogli del prefetto con cui annullavano le contravvenzioni. Il mio camper è sempre parcheggiato in quel parcheggio! Il Camper è un M1 come le autovetture, oppure le autovetture sono M1 come le autocaravan!!! Ciao
Ciao a tutti, ato. Questo parcheggio ha all'ingresso l'indicazione chiara di accesso solo alle autovetture. >