CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Passaggio di proprietà ciclomotore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 09/06/2011 alle: 21:22:07
Ho un ciclomotore (scooter 50cc) con la tatga quadrata, cioè quelle nuove e quindi con libretto intestato a me. Ora lo vendo a un amico (perchè ho il camper sovrappeso) ma non ho capito come si fa per il passaggio. Prima con le targhina piccole, si smontava la targa, si dava lo scooter si intascava i soldi, si andava al bar a bere un bianchetto e finita lì [:D] Ora, ho chiesto a una agenzia e il mio amico ha chiesto al PRA ma hanno detto due cose completamente differenti, proverò a chiedere a un altra agenzia, ma intanto c'è qualcuno che sa esattamente quale è la procedura corretta? Per esempio la targa quadrata segue il mezzo o rimane a me?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/06/2011 alle: 22:13:45
La targa segue il mezzo,purtroppo. Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 09/06/2011 alle: 23:49:57
pensa che all'agenzia del mio paese la ragazza mi ha detto che bisognava annullare la targa e il nuovo proprietario ne doveva fare un altra....c'è gente che non sa neanche quello che dovrebbe essere il suo lavoro...e infatti la risposta mi aveva lasciato un pò interdetto.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 10/06/2011 alle: 01:33:39
La nuova targa dei ciclomotori è personale per cui non può essere ceduta ad altri. In caso di vendita del ciclomotore, quindi, il vecchio porprietario deve far annotare al PRA la sospensione dalla circolazione della targa "separandola" dal mezzo, mentre il nuovo proprietario deve procedere a far abbinare al veicolo una targa già in suo possesso oppure a richiederne una nuova da abbinare al mezzo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 10/06/2011 alle: 02:05:00
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 10/06/2011  01:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, allora avevano ragione le ragazze dell'agenzia che mi avevano detto proprio così.... Quindi per ricapitolare: io ho questa targa: e anche un libretto a me intestato con anche il numero di telaio del ciclomotore Quindi smonto la targa e con targa e libretto vado alla agenzia di pratiche auto, chiedo la "sospensione" della targa, la targa rimane a me e potrò eventualmente usarla in futoro abbinandola aun altro ciclomotore. Quindi do il ciclomotore senza targa al compratore semplicemente in cambio del pattuito, senza altra formalità burocratica. Lui poi andrà al PRA o a una agenzia per fare una nuova targa. Però non ho capito alcuni passaggi: il libretto che fine fa? Viene ritirato? o lo tengo io? E il compratore, con quali documenti fa la nuova targa? Oltre al libretto non ho altro documento del ciclomotore da consegnargli.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 10/06/2011 alle: 02:42:37
ho trovato qualcosa: il venditore deve fare una dichiarazione di vendita in carta semplice tipo: DICHIARAZIONE DI VENDITA Il/la Sottoscritto/a XXXXX XXXXXX, nato/a a XXXXXX (XX) il XX XXXXXX XXXX e residente in via XXXXXX in XXXXXXXXX (XX), Vende Il Ciclomotore XXXXXX XXXX XXX XX Telaio N.ro XXXXXX al Sig. XXXXXX XXXXXX, nato a XXXXXXXX (XX) il XX XXXXXXX XXXX e residente in via XXXXX XX in XXXXXXXX (XX). XXXXXXXXXX (XX), lì XX XXXXXXX XXXX Il libretto di circolazione originale rimane a me assieme alla targa, mentre all'acquirente, devo consegnare oltre alla suddetta dichiarazione di vendita la fotocopia del libretto di circolazione e la fotocopia di un mio documento e del codice fiscale. Poi l'acquirente va alla Motorizzazione e fa una nuova targa e nuovo libretto. Penso di avere capito tutto.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 10/06/2011 alle: 08:33:16
Il mondo è bello perchè è vario...la scorsa settimana in occasione di una mia domanda in merito alla sostituzione della vecchie targhe piccole,mi è stato detto -ad uno sportello ACI...- che la nuova targa avrebbe seguito il ciclomotore. Bene, mi scuso per l'inesattezza. Gianluca
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 10/06/2011 alle: 08:45:33
Ciao, io l'ho fatto, ho venduto il Ciao, avevo la targa quadrata, si fa un passaggio tipo automobile, io l'ho fatto all'A.C.I, il compratore paga un 60/70 euro e il venditore un 15 euro. Al compratore va un documento che gli permette, o di immatricolarlo come se fosse nuovo , o se ha una targa di associarla al mezzo, dopo aver fatto al registrazione all'A.C.I, gli danno un libretto come quello delle macchine. A te che vendi resta la targa e la ricevuta del pagamento della sospensione ciclomotore (si chiama così la procedura)da utilizzare per una nuova immatricolazione. Fatto il 23/04/2010, se nel frattempo è cambiato, non so. Ciao Tiziano
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 10/06/2011 alle: 10:36:28
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 10/06/2011  08:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi è stato detto -ad uno sportello ACI...- che la nuova targa avrebbe seguito il ciclomotore.id="blue"> Ciao Sport, a me (proprio ieri) sempre ad uno sportello ACI mi è stato detto esattamente il contrario... Che bello in italia essere sempre informati correttamente[}:)][:(!][:(!][;)] 1 salutone
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 10/06/2011 alle: 12:10:20
Visto che siamo in tema... Ora con la nuova targa il bollo di circolazione diventerà tassa di propietà? Prima con il vecchio "targhino" esagonale se non si usava il ciclomotore si poteva anche non pagare il bollo. Ora? Buoni km a tutti/e, paoloTV.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 10/06/2011 alle: 23:52:57
grazie a tutti delle info! [:)] no, per il bollo non cambia nulla! [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 12/06/2011 alle: 23:22:32
certo che pur di accaparrasi quatrini le inventano tutte , ora per vendere un 50ino bisogna pure pagare , e va be dai dobbiamo pur mantenere che tiene solo la seggiola calda e niente altro dando anche info pubbliche errate , personalmente quegli incompetenti raccomandati gli farei fare ben altro e in quest'altro ci sono anche i cessi ma sbaglieranno anche con quelli mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 12/06/2011 alle: 23:29:48
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/06/2011  23:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una volta il 50ino era di chi aveva il librettino in mano...tutto semplice! Ora devo anche spendere 15 euro per "sospendere" la targa...pensa che poi lo ho venduto per 200 euro a un amico di Trento e glielo porto su (500km a/r) che almeno 100 se non di più ci vanno di viaggio...e poi a Trento mi tocca anche andare a salutare la suocera! Ho fatto proprio un bell'affare! [:D] Ma un bicchiere in allegria con un amico simpatico vale di più di tutto e non ha prezzo! [:)]

Modificato da IZ4DJI il 12/06/2011 alle 23:31:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 23/06/2011 alle: 00:09:07
per informarvi: Da parte mia (venditore) sono andato in agenzia, ho fatto la "sospensione della targa", spendendo 30 euro (andando direttamente in motorizzazione sarebbe meno) Viene ritirato il libretto e viene dato un documento riportante i dati del ciclomotore, da dare al compratore. La targa rimane al venditore che potrà usarla in futuro su altro mezzo. L'acquirente è andato in motorizzazione con il documento che gli ho dato, assieme a una mia dichiarazione di vendita in carta semplice e assieme a fotocopia dei miei Carta di Identità e Codice fiscale. In motorizzazione gli è stato dato il nuovo libretto a suo nome e la nuova targa, spesa a suo carico euro 56,56. (andando in agenzia sarebbe di più).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link