CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

passaggio di proprietà

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
16
simone73
simone73
08/03/2009 291
Inserito il 16/02/2011 alle: 08:21:06
Ciao a tutti ho appena acquistato il camper nuovo permutando il mio e siccome è la prima volta che vendo un mezzo volevo sapere se è corretto che il concessionario voglia il passaggio del mio prima di consegnarmi il nuovo??....perchè sarebbe stato comodo andare dal concessionario a ritirare il mezzo con il vecchio camper,anche perche mia moglie non guida e il conce è a piu di quaranta chilometri da casa senza mezzi pubblici di collegamento...se qualcuno ha info in merito lo ringrazio in anticipo!! Ciao
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 16/02/2011 alle: 09:20:22
quote:Risposta al messaggio di simone73 inserito in data 16/02/2011  08:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che gli aspetti sono due. Se intendo bene, il passaggio che vuole il concessionario è il cosiddetto "mini passaggio", introdotto dal decreto Dini (d. lgs. 446/1997). Si tratta di un passaggio di proprietà con esenzione dall'imposta provinciale di trascrizione (IPT), quindi con un costo contenuto, che libera da ogni responsabilità il venditore. A suo tempo fu una mano santa. Si rischiava che il concessionario vendesse poi il veicolo a un terzo e che, per qualche motivo, il trasferimento non venisse registrato. In pratica poteva succedere quello che è successo a me: l'agenzia di pratiche auto del concessionario prendeva i soldi dei passaggi, ma poi non li faceva, e così mi son visto chiedere pochi anni fa i bolli di un'auto che avevo venduto nel 1993! Quindi non solo è corretto che il concessionario voglia il passaggio, ma ne risulta per te un beneficio in termini di tranquillità. Quanto all'effettiva consegna del vecchio veicolo, dipende dal concessionario. Nel mio caso (già cliente, rapporti ottimi ecc.) ho potuto tenere il veicolo anche dopo il passaggio e consegnarlo al momento di ritirare il nuovo, ma è stata una sua cortesia, non certo una cosa che avrei potuto pretendere. In altri casi, lo stesso concessionario propone un proprio veicolo da noleggiare ad un prezzo molto contenuto, ma anche qui si tratta solo di una forma di cortesia. Per dirne una, mi è capitato quando ho cambiato recentemente l'autocaravan, non mi era mai capitato quando ho acquistato un'autovettura o una moto.
16
simone73
simone73
08/03/2009 291
Inserito il 17/02/2011 alle: 11:15:04
Grazie della risposta intanto lunedì vado poi vedremo come farò a tornare a casa...[:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link