CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Passaggio proprietà

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
principiante 1
principiante 1
-
Inserito il 02/01/2012 alle: 20:15:59
ciao a tutti devo fare il passaggio di proprietà,del camper che ho acquistato da un privato,quando è il costo e se posso evitare di farlo in un agenzia visto che sicuramente mi chiederanno una tombola e come lo devo fare c'è qualcuno che mi possa aiutare grazie [:D]
21
lipizzi
lipizzi
01/10/2004 166
Inserito il 02/01/2012 alle: 22:49:50
i camper, considerati veiscoli speciali, pagano l'imposta provinciale di trascrizione (ipt) ridotta. La legge di riferimento dovrebbe essere il decreto legislativo 446/97. Il passaggio tra privati è possibile, sicuramente ce da perdere del tempo, io mi sono sempre rivolto alle agenzie quindi non ti posso aiutare. Saluti Michele
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 03/01/2012 alle: 09:50:46
quote:Risposta al messaggio di principiante 1 inserito in data 02/01/2012  20:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io a Trento vado al pra e faccio tutto lì...ti devi informare se al pra o alla motorizzazione civile della tua zona c'è una persona preposta per certificare la firma che farai dietro al CdP compilato, in modo che riesci a fare tutto il passaggio in una volta sola...oppure puoi andare in comune con il propietario e farti certificare la firma dietro il CdP, poi hai 1 o 2 mesi di tempo(non ricordo di preciso) per andare tu da solo in motorizzazione o al PRA per completare il passaggio...lì completi il passaggio e poi ti fanno il CdP nuovo e ti danno il tagliandino adesivo da applicare sul libretto...Ciao
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 03/01/2012 alle: 21:26:21
CIAO principiante anche io,ho fatto il passaggio di proprieta' il 20 dicembre,siamo andati io e il mio amico che mi ha venduto il camper in un ufficio del PRA ,a genova,preso il numero siamo stati chiamati in ufficio,hanno preparato il tutto,lui ha firmato,dopo un ora e mezza circa siamo usciti con nuovo CDP e tagliando incollato sul libretto di circolazione tutto a mio nome,con una spesa di 166 euro piu una marca da bollo da 14,64 euro,documenti necessari:due fotocopie carta identita' dell'acquirente ,codice fiscale,e documento identita' venditore e libretto circolazione corredato di due fotocopie,CDP originale.saluti GIANNI.[:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 04/01/2012 alle: 12:24:36
Fare il passaggio di prorpietà alL'ACI/PRA equivale a farlo in agenzia, in termini di costi. Il modo più economico per effettuare il passaggio è quello di andare nel comune di residenza del venditore il quale fornirà, alla dipendente comunale titolata all'autentica di firma, i dati dell'acquirente (con copia della carta di identità) e poi firmerà sul retro del certificato di proprietà la vendita del camper. Al Comune paghi solo 5€, circa. Poi bisognerà recarsi in Motorizzazione per definire la voltura. Se il camper non è vecchio ( con vecchio intendo dire quei veicoli con il Foglio Complementare anzichè il Certificato di Proprietà) le operazioni terminano alla MCTC perchè ti verrà consegnato contestualmente anche il CDP, se invece il camper è "datato" dovrai recarti al PRA per la consegna del CDP. Alla MCTC ti consegneranno i bollettini postali con gli importi da pagare per la voltura. Il risparmio rispetto alle agenzie o all'ACI/PRA dovrebbe aggirarsi tra i 50 e i 100E, dipende dall'onesta e dalle tariffe delle agenzie e/ ACI (anch'essa svolge funzioni di agenzie pratiche auto). Buon anno.

Modificato da lolialevi il 04/01/2012 alle 12:25:47
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 04/01/2012 alle: 21:13:09
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 04/01/2012  12:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi dispiace ma non è così!...farlo al PRA o all'ACI sono due cose diverse...semmai "farlo all'ACI o in agenzia è la stessa cosa"... fare TUTTO il passaggio al PRA o prima andare in comune e poi finirsi il passaggio da soli al PRA, costa uguale!...è solo una questione di comodità... quando vai in comune, per l'autenticazione, paghi solo la marca da bollo...stessa cosa se l'autenticazione la fai al PRA... saluti
principiante 1
principiante 1
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 21:34:08
grazie a tutti, oggi mi sono recato in motorizzazione ed ho preso sia i bollettini da pagare che i modelli ma sembra abbastanza facile ed economico grazie ancora da antonio
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 04/01/2012 alle: 21:50:04
fare il passaggio all'ACI -PRA non e' assolutamente uguale all'agenzia visto che io personalmente ho speso 166 euro piu 14,64 al PRA di genova,mentre in un agenzia del mio quartiere,peraltro ACI,mi hanno chiesto 270 euro,con un po di sconto perche mi ero servito da loro per alcuni passaggi di proprieta moto,quindi la differenza c'e' eccome. saluti GIANNI.[:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 05/01/2012 alle: 13:28:55
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 04/01/2012  21:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla questione ACI/PRA hai ragione, ho semplificato e quindi assimilato completamente i due acronimi, perchè la maggior parte della gente chiama ACI e PRA gli stessi uffici. Tecnicamente il PRA è definibile come "ufficio provinciale ACI di ...Milano, Torino etc..". Per quel che può valere in questo post, l'Aci è un concorrente delle agenzie di pratiche automobilistiche, forse attua prezzi più bassi (concorrenziali) rispetto alle agenzie, ma la sostanza non cambia: si paga di più che fare tutto per conto proprio. Dunque, rettifico parzialmente quanto scritto nel mio primo post e mi dispiace per la leggerezza delle terminologia utilizzate.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 19:02:35
Mi pare anche a me di aver speso 250E sei anni fa quando ho acquistato il camper in quanto ho lasciato fare tutto a loro della concessionaria. Adesso non ricordo bene bene... magari guardo se trovo il talloncino o la ricevuta di pagamento. So che erano passati dei mesi... ed un bel giorno mi arriva la comunicazione che era pronta la pratica e che c'era da pagare per ritirarla...
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 06/01/2012 alle: 18:01:55
maggio 2011 presso un' agenzia di Torino ho speso in totale 240 euro, il tutto in 15 minuti con tutti i documenti consegnati immediatamente . " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 26/04/2012 alle: 09:51:14
Andato a chiedere ora agenzia privata 435,00 euro, Aci 335 euro per camper 35qli[:(]
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 27/04/2012 alle: 09:45:22
mio fratello sabato 275 agenzia privata absit iniuria verbis
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 27/04/2012 alle: 11:53:38
con questo link calcoli il passaggio fatto autonomamente. io l'ho utilizzato per calcolare il passaggio di una moto e di uno scooter (un mese fà) ed é risultato essere preciso al centesimo.

http://www.calcolocosto.it/cost...

p.s. (per gli autocaravan usati, mi sembra che si tolga il costo dell'IPT) Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!

Modificato da Rattapruscé il 27/04/2012 alle 12:06:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link