CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Passaporti elettronici, richiesta info

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 07/05/2013 alle: 23:17:23
Ho cercato su "cerca" ma inutilmente. Con questi nuovi passaporti elettronici come si fa per avere la certezza che siano funzionanti? Nel senso che, da quanto ho capito io, occorrerebbe andare in Questura, prima di partire, per vedere se non si sono nel frattempo smagnetizzati. Ma non c'è un sistema meno stupido? Non ci sono altri uffici adibiti a tale verifica? E' vero che i dati anagrafici sono stampati e validi, ma il chip per la lettura elettronica come si può verificare? Nella mia città, l'ufficio passaporti è aperto solo un'ora alla settimana in orario pomeridiano e quindi ci sono sempre almeno 30/40 persone in coda... Qualcuno ha informazioni più precise delle mie? Grazie, saluti.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 08/05/2013 alle: 01:57:57
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 07/05/2013  23:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma a che scopo verificare il funzionamento del chip?
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 08/05/2013 alle: 23:11:49
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 08/05/2013  01:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma, visto che mi sembra di aver capito che potrebbe smagnetizzarsi, il fatto di poter verificarne il corretto funzionamento mi pareva utile prima della partenza, onde evitare disguidi al momento del controllo. In effetti mi chiedevo anche qual'è l'effettivo scopo di questo chip. Penso che serva solo a "scaricare" più rapidamente i dati anagrafici su un terminale per registrarne il passaggio, evitando di digitare manulmente i dati che, con nomi "esotici", potrebbe diventare complesso e aumentarne le possibilità di errore. Cosa altro registra? la digitalizzazione dell'impronta? Se il chip non funziona cosa succede? E poi, se si tratta solo di un chip non dovrebbe smagnetizzarsi, allora è una banda magnetica. Le carte di credito con doppio controllo, di solito quando non funzionano è perchè la "vecchia" banda magnetica si è smagnetizzata, ma il chip di solito funziona sempre, infattti consente solo parziali operazioni (tipo quelle di inquiry). Questa cosa mi incuriosisce. Grazie Saluti Paolo
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 09/05/2013 alle: 01:15:08
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 08/05/2013  23:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, capito... allora ti consiglio di cercare in rete e leggere il D.M. 31 marzo 2006 dove troverai le risposte ai tuoi dubbi...in particolare all'art. 1 capirai a cosa serve il chip ed all'art. 8 capirai che in caso di malfunzionamento dello stesso vi è modo di controllare il tutto anche all'estero e alle frontiere...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63224
Inserito il 09/05/2013 alle: 17:26:26
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 07/05/2013  23:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa mi sembra che ti fai un sacco di problemi inutilmante, ho il passaporto elettronico dal 2009 e non mi sono mai preoccupato se il cip funziona anche perchè quando passi la dogana non leggono il cip ma lo strisciano come una carta di credito. No, non voglio proprio preoccuparmi anche di questo, ti consiglio (per la salute) di non farlo emmeno te[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 10/05/2013 alle: 20:35:56
Grazie mille delle info! Curiosità soddisfatta. Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link