CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Passare la Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 128
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 06/08/2009 alle: 12:16:03
Visto che si parla di Svizzera, mi interesserebbe sapere i limiti in vigore per i camper oltre i 35 q.li di peso, visto che fra non molto dovrò attraversarla, ben sapendo che sono molto frequenti i controlli e molto poco tolleranti gli addetti al traffico. Grazie e cordiali saluti. Marino2
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 06/08/2009 alle: 12:32:42
A me avevano detto sempre 80 - 100 come in Italia ma mi associo alla richiesta vista la presenza di svizzeri "veri"[:D]. Ciao Marco

Modificato da sermarco il 06/08/2009 alle 12:42:50
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 06/08/2009 alle: 13:04:08
Navigando sul sito della rivista "turit" ho trovato una tabella, non so quanto valida, dei limiti di velocità in varie nazioni, dove risulta in Svizzera un limite unico di 80 km./h sia su strada normale che su autostrada. Vorrà dire che se è così prenderò dosi abbondanti di caffè per non addormentarmi durante il tragitto[:D][:D][:D][:(!][xx(][8][:(]. Saluti.Marino2
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2009 alle: 14:08:58
.... ciao,ma si deve per forza cambiare o si può pagare anche in euro e sai mica quanto è il cambio? .... non se se puoi pagare la vignetta autostradale in euro ... Visto che si parla di Svizzera, mi interesserebbe sapere i limiti in vigore per i camper oltre i 35 q.li di peso, ... in autostrada 100 km/h, fuori autostrada 80 km/h, in città e paesi 50 o 60 km/h se hai un rimorchio in autostrada 80 km/h credo attenzione: per l'autostrada sopra i 3500 kg non devi avere la vignetta autostradale ma un modulo speciale su cui tu scrivi quando viaggi (credo, non so esattamente) ci sono a volte dei radar fissi in autostrada e fuori autostrada per dare multe sulle velocità per i camper fino a 3500 kg la velocità massima in autostrada è 120 km/h velocità minima in autostrada: 80 km/h (se un mezzo non raggiunge questa velocità non può circolare in autostrada)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 06/08/2009 alle: 14:39:24
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/08/2009  14:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazi per le tue info. Per la questione della vignetta non usufruibile per i mezzi oltre i 35 q.li ero informato e penso che il foglio richiesto si possa ottenere in frontiera, io passerò dal tunnel del Gran San Bernardo. Cordiali Saluti. Marino2
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 06/08/2009 alle: 16:20:21
Bene mi fa piacere che il conce tedesco non mi aveva detto una cassata visto che io l'ho attraversata tutta a 100 di gps quando sono andato a prenderlo!![:D][:D] Grazie Marco
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 06/08/2009 alle: 16:28:25
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/08/2009  14:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,io il bollino autostradale lo prendo all'ACI,volevo sapere invece quanto è il cambio euro/franco e se eventuali acquisti in svizzera si possono fare anche in euro. Grazie,Adriano
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 06/08/2009 alle: 16:51:43
Scusami mi permetto di risponderti io così lo dico anche a luca19 che si lamentava del cambio. In tutte queste situazioni in cui in un paese estero si pretende di pagare con una moneta diversa è automatico prendere la fregatura perchè chi ti cambia sicuramente si tutela e ci lucra un pò, senza considerare poi che te paghi in euro e loro ti danno resto in franchi.... In queste situazioni è necessario usare la carta di credito per fare le spese che ti addebita franchi al cambio del giorno (senza tangente) e se proprio uno ha necessità di moneta conviene o partire già muniti o prelevarne ciò che serve in loco sempre con cc/bancomat. Questo almeno è quello che secondo me è più conveninte fare. Saluti Marco
Baron
Baron
-
Inserito il 06/08/2009 alle: 16:54:28
quote:Risposta al messaggio di sgalfo inserito in data 06/08/2009  16:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, In linea di massima si può pagare in EURO ma di solito danno il resto in CHF.. Comunque prima di ogni acquisto chiedi sempre prima se accettano gli Euro. Il cambio a titolo indicativo dovrebbe essere: 1 EURO = CHF. 1.55 Ciao
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 06/08/2009 alle: 17:22:23
Confermo quanto detto da Marco e Baron: le grandi catene di supermercati (Migros e Coop su tutte) accettano il pagamento in euro e applicano di regola (almeno qui in Ticino, cantone che confina con l’Italia) un cambio piuttosto onesto; però accettano unicamente banconote e danno il resto in franchi. Molti sono anche i ristoranti, le stazioni di benzina, ecc. che accettano euro, però il cambio in questi casi può essere ballerino (insomma, ognuno si regola come meglio crede e può variare molto da zona a zona, per cui meglio chiedere prima). Per il cambio, come sempre dipende se uno acquista o vende: se con i franchi svizzeri voglio comprare 100 euro mi costeranno chf 156, se però con 100 euro voglio comprare franchi svizzeri mi daranno “solo” chf 150. Anche per questo motivo se un commerciante svizzero va spesso in Italia, risp. Germania o Francia applica un cambio più favorevole al turista, mentre se è costretto a rivenderli alla banca tenderà gioco-forza a fare un cambio più basso. La miglior soluzione resta come sempre il pagamento mediante carta di credito.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 06/08/2009 alle: 18:23:48
Dimenticavo: per chi vuole utilizzare il contante ed entra in Svizzera dal Ticino, il cambio migliore si ottiene nelle stazioni di benzina dei paesi a ridosso della frontiera (non in autostrada, attenzione!), poiché è proprio nelle stazioni di benzina che i lavoratori frontalieri convertono buona parte delle loro paghe. Anche il carburante è più conveniente, in autostrada costa ca. 10-15 cts in più. Non so dirvi se la stessa cosa succeda anche nei paesi di frontiera con Francia, Germania e Austria.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2009 alle: 22:02:59
per il cambio: sono convinto che i supermercati non vicino al confine non accettano euro penso che in qualunque paese si vada e si paga in valuta estera bisogna stare molto attenti comunque un mese fa forse pranzai nell'ultimo ristorante di rapperswil (in svizzera) e mi portarono il conto della cassa con il totale in franche ed euro. Ci sono rimasto male perchè hanno fatto un cambio di 1.34 e se avessi avuto gli euro con me avrei magato meno. Penso sia stato un errore di programmazione della cassa. secondo me il cambio migliore euro/franco in svizzera lo si trova alla banca migros. le banche svizzere ci guadagnano circa il 1.5 % a cambiare i soldi tra un conto franchi e un conto euro o viceversa rispetto al cambio interbancario, la banca migros solo lo 0.55 % credo (la banca migros appartiene ai supermercati migros il cui scopo non è il solo guadagno). In più spesso le banche svizzere mettono una tassa dell'1 % a prelevare o versare soldi in contanti dal proprio conto in valuta estera. A cambiare i soldi direttamente in contanti allo sportello vogliono guadagnarci di più che a cambiarli da un conto in franchi svizzeri a un conto in euro. Lo stesso vale per le carte di credito: voi dite che sono comode ma poi ci guadagnano (almeno con me) il 1.5 % sul cambio valuta più 0.3 % di spese.... Non so se convenga cambiare i soldi in svizzera o in italia. Io so solo che le banche svizzere (e quasi sicuramente anche quelle non svizzere) vogliono guadagnarci il più possibile al cambiare i soldi. Quando ho importato il mio camper dalla germania in svizzera dovetti pagare l'iva svizzera alla dogana svizzera. Il camper lo pagai in euro e l'iva in franche svizzeri. Quel che mi fece arrabbiare fu che la dogana svizzera applica il cambio delle grandi banche svizzere (1.5 %) al posto del cambio della banca migros (meno di 0.5 % per importi elevati) o del cambio interbancario (0%). Tutti: stato, banche, carte di credito e commercianti ci fregano [B)]
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 07/08/2009 alle: 15:11:27
Scusa Sergio ma ti stai sbagliando di grosso sulla storia del ristorante! Non avresti pagato meno, anzi, il ristoratore ha già applicato un cambio moooolto a suo favore (sono d’accordo con un cambio tra 1.40-1.45 per via del costo a riconvertirli in franchi, ma scendere sotto 1,40 in questo momento che l’euro sta circa a 1.50 mi sembra già da furbastri e non favorisce certo il turismo). Metti ad es. che il costo della cena fosse di franchi 60.-, con il cambio applicato 1,34 = euro 44.77. Se invece il cambio fosse stato a 1,50 = euro 40. Quindi il turista avrebbe pagato 4.77 euro in più. Forse ti sei confuso poiché a noi svizzeri conviene l’euro basso quando cambiamo i nostri franchi in euro, mentre a tutti gli altri conviene un cambio alto poiché i loro soldi hanno più valore risp. al franco! Stessa cosa vale quindi per uno svizzero che si ritrova euro in tasca, mica ci guadagna, se sono svalutati ci perde e basta (anche perché li avrebbe comunque pagati più cari! Io abitando vicino alla frontiera ho il doppio borsellino, ma mai mi sognerei di pagare qui in euro). Avresti dovuto chiederli di cambiarti i franchi in euro a quel cambio [}:)], ma dubito che avrebbe accettato [xx(].
18
scomed
scomed
16/10/2007 5
Inserito il 08/08/2009 alle: 09:55:01
Qualquno di voi mi sa dire se i doganieri svizzeri in pesa tolgono il conducete del camper e lasciano i passeggieri,grazie.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2009 alle: 15:26:08
io penso che quando pesano un camper lo pesano con tutti a bordo. ma non ho esperienza riguardo al cambio del ristorante: lo scontrino non ce l'ho più per controllare tutto accuratamente. Io avevo pensato che a pagare in euro avrei pagato molto meno, ma forse ho sbagliato e ora non ho i numeri. forse ci torno comunque in quel ristorante perchè ho mangiato bene (cosa abbastanza rara in svizzera....) e poi scrivo qua i prezzi in franchi ed euro [:o)]

Modificato da sergiozh il 08/08/2009 alle 15:26:39
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/08/2009 alle: 15:19:40
In risposta SergioZH se vuoi fare una ricerca dei multati italiani qui c'è la possibilità. E poi in parallelo falla per gli altri stati d'europa, FORSE ripeto FORSE capirai perchè c'è questo timore passare per la Svizzera, poi se hanno le [8][8]che girano sul verde bigliardo sono dolori. Non aggiungo altro, quale Europa.

Modificato da giuliano49 il 11/08/2009 alle 15:21:35
17
i fantastici 4
i fantastici 4
05/05/2008 96
Inserito il 12/08/2009 alle: 10:56:53
incominicate pure a insultarmi... premetto che non ho mai passato una dogana svizzera. ma perchè dobbiamo prendercela così tanto con i doganieri svizzeri che ci pesano? Stanno facendo il loro dovere, a prescindere dalla targa dei mezzi, italiana o meno. Se anche in Italia funzionassero le cose, anche nel nostro caro bel paese potremmo essere vittime di multe. Non capisco perchè se io sto lavorando e con un mezzo 35 quintali sono in sovrappeso mi puniscono con multe e punti, invece se io sono a spasso generalmente non succede niente. Questo è quanto succede in Italia... Poi avrei una domanda che pongo con molta umiltà e senza assoluta intenzione di questionare: non me ne intendo molto, sono onesta, ma sul mercato da quanto ho capito ci sono camper che da nuovi arrivano già a sfiorare i 35 quintali, quindi se si considera il peso dei trasportati più i loro "bagagli" si è sicuramente fuori. Sempre per quanto ho capito è questo il motivo per cui ci sono camper grandissimi con 7 posti letto omologati per 4 persone. (e qui scusatemi ma non capisco cosa me ne faccio di 7 posti letto se non si piò viaggiare in più di 4: mi faccio seguire in macchina dagli altri 3?) e qui la fatidica domanda a cui chiedo davvero di rispondere senza alterare i toni... ma, considerato l'isolamento e altri fattori strutturali, a cosa serve il peso del forno, dello scalda vivande, del fornello a 4 fuochi?... sono solo esempi di come penso sia utilizzato in malo modo il peso che abbiamo a disposizione (uno in vacanza, per come dovrebbe essere quella in camper, mica si mette a cucinare le lasagne...) penso con molta onestà e umiltà che i camper siano dotati di queste cose perchè appagano gli occhi (e lievitano i costi) e da buoni italiani (generalizzando) noi ci lamentiamo della botte piena e della moglie ubriaca... Rispetto ai nord europei penso che a casa loro (e relativo espatrio in italia) possano viaggiare con attaccati dietro cose che in italia non solo non sono omologate ma ti farebbero sparire camper patente e pure stipendio!!! e in questo caso i nostri doganieri cosa fanno? scusate se mi sono dilungata troppo...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 13:49:30
io suppongo che quello che hanno un camper per 7 persone omologato per 4 viaggiano con più persone di quel che dovrebbero e saranno anche fuori peso.... quali sono le cose omologate nel nord-europa ma non concesse in italia ? io penso che questi camper non hanno problemi coi doganieri italiani perchè se rientrano nell'omologazione data nel loro paese d'origine lo stato italiano non può contestare ciò.
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Inserito il 12/08/2009 alle: 17:04:04
Sono italiano, ma residente in svizzera. La problematica del peso persiste da anni e va peggiorando. I concessionari stanno combattendo con le autorità, ma per il momento non ci sentono. La tolleranza attuale è del 3%. A me non mi hanno mai fermato, sicuramente anche dovuto al fatto che ho la targa svizzera e forse anche perchè scelgo sempre la tratta del Sempione per il rientro. Dato che sono residente vicino a Berna, scendendo dal Sempione arrivo a Briga, proseguo per Goppenstein e carico il camper sulla navetta del treno in modo da arrivare a Kandersteg. Eviti le colonne davanti al Gottardo, non ti girano le cosidette e magari riesci anche a non bruciare la frizione. Il Gottardo mi sta antipatico ed è al quanto noioso. Amici nostri che sono residenti a Reggio quanto vengono a trovarci vanno per il Sempione. E bella e la consiglio vivamente. Buon viaggio a tutti e portate pazienza con noi extra comunitari! Saluti Romeo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/08/2009 alle: 00:56:31
sul cambio franco svizzero / euro nei negozi e ristoranti svizzeri: oggi ho nuovamente cenato in un ristorante a rapperswil (non lo stesso dell'altra volta però) e il conto in franchi svizzeri fu di CHF 65.50. Sullo scontrino di cassa scrivono pure 46.80 euro. Penso si pagare anche in euro. cibo avuto: risotto di verdure: CHF 27 felchen gebacken (un pesce in una pastella): CHF 29 1 litro minerale senza gas: CHF 9.50 ciotola di acqua per i cani: gratis Cambio effettuato: 65.50 / 46.80 = 1.40 fr per 1 euro. cambio interbancario attuale di oggi 12 agosto 2009: 1.5293 cioè il 9% di differenza a svantaggio del cliente. Molto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link