CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Passare la Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 128
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 10:55:21
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 26/08/2009  09:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Due sole osservazioni: A) chi ti dice che un camper omologato per oltre 35 quintali non si vende. Provare per credere! B) molte cose in Italia sono vietate agli italiani. Le norma comunitaria in ogni Paese comunitario può circolare qualunque vicolo immatricolato in uno dei Paesi membri secondo le loro regole. Una auto con Tuning se immatricolata in Italia è in contravvenzione in Italia, se immatricolata all'estero e regolare nel paese di immatricolazione è regolare anche per l'Italia. Ciao
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 26/08/2009 alle: 13:57:34
Senza volermi sostituire al responsabile del forum di COL ma io credo che il forum debba essere utilizzato per scopi meno polemici e più "istruttivi" per chi lo frequenta. Il forum diventa uno strumento utile se qualcuno intende segnalare situazioni belle o brutte di uno Stato, di un Comune oppure se si vuole mettere a conoscenza gli utenti delle normative vigenti, dei pericoli in un dato luogo ecc... Che senso ha litigare su come hanno il DNA gli svizzeri o i Russi? Dopo aver segnalato che in Svizzera il sovraccarico viene pesantemente punito la discussione dovrebbe finire lì, senza un seguito polemico o offensivo. Ormai si è ampiamente capito che qualche camperista non vorrebbe vedere la Svizzera neanche segnata sulle cartine geografiche, a qualcun'altro è indifferente ed ad altri sembra il paese più bello del mondo. Punti di vista ed esperienze personali. Poi, sempre secondo il mio modesto parere, ben vengano gli scambi di opinioni sulle regole del codice della strada italiano e quello svizzero (o di qualsiasi altro argomento). Buona giornata Ale
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 21:05:08
ma dai tirate tante altre uova marce che noi svizzeri siamo qua a prendrele [:D][:D][:D]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 27/08/2009 alle: 08:38:46
Forse, tutta questa acredine, è solo perchè noi italiani fatichiamo ad accettare le imposizioni. Lo dico in prima persona, alla guida di un SB 678 sempre al limite dei 35. Nell'autunno del 2008 ho girato molti we in svizzera, sempre al limite, ma dentro i 35 q.li, certo eravamo in 2, ma non ho mai avuto nessun problema, ne in dogana (Brogeda, Costanza), ne in viaggio, ne nelle soste in città, con pernottamento notturno, regolarmente pargheggiato, ma con discrezione. Anzi, ringrazio pubblicamente le FF.OO. svizzere che mi hanno pur visto, ma tollerato, senza dirmi nulla. x Sergiozu Non temere, chi silamenta avrà anche le sue ragioni, ma di sicuro siamo intanti italiani camperisti che stimiamo la Svizzera. Una persona, un evento, una singolarità, non fanno certo il giudizio di una nazione intera.[;)] Concordo con lolialevi! Bye
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/08/2009 alle: 12:31:27
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 14/08/2009  13:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assolutamente falso informati bene l'Italia è un paese civile puoi difenderti se ritien di avere attenuanti in svizzera nooooooooooooo ciao michele
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 27/08/2009 alle: 12:49:08
Salve a tutti, vorrei dire anche la mia su cio' che ho letto in quest'argomento. Personalmente, in Svizzera col camper ci son passato poche volte e non mi e' capitato mai nulla.......son daccordo che gli Svizzeri non sono il massimo in simpatia.......questo in linea generale...... Ma perche' ....l'Italia....e' perfetta ????? Sono tutte uguali le regioni??? Il modo di fare e' uguale al nord come al sud ???? In questi ultimi giorni avete sentito il telegiornale quando parlava dei soldi che spillavano ai turisti i vari bar o ristoratori di Roma, Firenze...etc.etc.......???? Purtroppo per noi.......all'estero noi Italiano siamo visti un po' come noi vediamo Rumeni, Nord Africani etc.etc.....non abbiamo una gran reputazione.......forse sbagliero' ma questo e'il mio pensiero.....
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 27/08/2009 alle: 13:53:58
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 27/08/2009  12:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami panzer49 ma ho riletto il mio messaggio a cui fai riferimento ma non ho capito che cosa ritieni assolutamente falso.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/08/2009 alle: 20:01:27
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 27/08/2009  13:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mi riferisco al fatto che chi non ha la targa italiana deve pagare immediatamente la sanzione... michele
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 21:28:30
scusa Panzer 49 ma come ti difendi se sei in sovrappeso ? l'unica cosa che puoi fare è contestare la bilancia e chiedere di pesare il camper con un'altra bilancia, ma questo non centra nulla col dover pagare subito la multa. Il poter difendersi dopo non ha nulla a che vedere col ripesare il camper con un'altra bilancia. Penso (opinione mia) che se vuoi difenderti legalmente lo puoi fare anche se ti fanno pagare la multa in anticipo e se ottieni ragione tu poi ti ridanno i soldi. Ho sentito dire che se l'eccesso di peso è elevato (misurato con bilance portatili) la misura viene rifatta con una bilancia più precisa in svizzera. fanno pagare subito perchè altrimenti non incassano più i soldi, vedi qua (link già indicato da me in precedenza)

https://forum.camperonline.it/#...

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/08/2009 alle: 21:35:06
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/08/2009  21:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non mi sono spiegato : noi ITALIANI paghiamo cash gli sfizzeri a casa nostra no ciao
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 27/08/2009 alle: 21:51:27
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 27/08/2009  21:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io più che fare il copia incolla del codice della strada e dirti che tutti, e dico tutti, i veicoli con targa comunitaria e extracomunitaria pagano immediatamente l'infrazione, non posso fare. In questo caso sono sicurissimo di ciò che affermo in questo post.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/08/2009 alle: 22:25:49
Intendo dire per la precisione: che i numerosi stranieri sul territorio italiano, che guidano una vettura immatricolata in Italia, non pagano cash... e posso anche avere dei dubbi sulla perseguibilità delle multe comminate agli stranieri, quando non vengono fermati.. mentre invece la Svizzera ci spreme fino all'ultimo cent scusate se mi sono espresso male michele
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/08/2009 alle: 22:33:33
e aggiungo + che in Svizzera certe categorie di conducenti (italiani) sono presi di mira, mentre noi non ci accaniamo come loro e quindi abbiamo sicuramente meno entrate brevi manu !!! inoltre, mi rodono tutte quelle targhe rumene che se infischiano dei velox, ecc. ecc michele
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 27/08/2009 alle: 22:41:09
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 27/08/2009  22:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora ho capito. Se quello era il tuo dubbio, provvedo a togliertelo immediatamente: lo straniero che guida un veicolo immatricolato in Italia NON paga l'infrazione "cash", questo perchè l'obbligato in solido è il proprietario italiano del veicolo medesimo (cioè colui che darà i soldi allo stato nelcaso l'infrazione non venga pagata dal conducente). L'art. del codice della strada infatti dice che è il conducente di veicolo straniero che paga immdiatamente l'infrazione, anche se trattasi di cittadino italiano. ( e se vai a guardare i miei messaggi precedenti ho sempre parlato di veicolo straniero non di conducente straniero) Per quanto riguarda le infrazioni fatte "al volo" a veicoli comunitari, credo anch'io che non tutte le nazioni siano così brave a inseguire i propri cittadini per imporgli di pagare una multa presa in Italia, però...ebbene sì c'è un però, le autorità svizzere si differenziano dai francesi, tedeschi spagnoli ecc... Gli svizzeri fanno sempre ( o comunque con percentuale altissima) pagare i propri cittadini per le contravvenzioni prese in Italia (sempre che la forza di Polizia che ha redatto il verbale lo faccia pervenire alle Autorità svizzere). Anche questa notizia è da considerarsi sicura e veritiera. Ciao Ale
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/08/2009 alle: 22:53:50
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 27/08/2009  22:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e non parliamo di quando il proprietario del veicolo è cittadino italiano prestanome, e ti assicuro che le auto guidate dagli zingari sono nella maggior parte dei casi non assicurate, o con assicurazione falsa o contraffata e intestate a uno di questi nullatenenti che pur avendo una residenza sul territorio,...di fatto irreperibili!!!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/08/2009 alle: 23:02:01
comunque per non andare fuori tema , solo ieri ho pesato 4 camper di amici,(camper Tedeschi) e di conseguenza ti dico che la pesa mi ha detto : peso massimo consentito 3500 kg peso rilevato 4200 peso massimo consetito 4200 kg peso rilevato 4400 peso massimo consentito 4400 peso rilevato 4750 tutti in assetto vacanza quindi chi può dire di essere a posto con il peso ? come si può vedere 2 dei mezzi sono patente C per il resto aggiungo : noi poveri italiani regolari dobbiamo sempre sperare che in caso di incidente non ci capiti una controparte simile, perchè l'unica prospettiva di risarcimento è rivolgersi al Fondo vittime della strada! Il Fondo per le vittime della strada, ai sensi dell'art. 283 del D.lgs n. 209 7/9/05, assolve allo scopo di provvedere al risarcimento dei danni causati da: * veicoli o natanti non identificati, per soli danni alla persona (dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, il risarcimento è dovuto anche per i danni alle cose, con una franchigia di Euro 500,00, in caso di danni gravi alla persona); * veicoli o natanti non assicurati, per danni alla persona nonché per danni alle cose con una franchigia, per quest'ultimi, di Euro 500,00 (dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, i danni alle cose verranno risarciti integralmente); * veicoli o natanti assicurati con Imprese poste in liquidazione coatta amministrativa, sia per i danni alla persona che per i danni alle cose; * veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario, sia per i danni alla persona che per i danni alle cose. Il fondo risarcisce i danni solo fino al massimale minimo previsto per legge, pari a 774.683,35 €. Se i danni sono superiori, bisognerà fare causa a chi ha provocato l’incidente per ottenere il rimanente.

Modificato da Panzer il 27/08/2009 alle 23:05:11
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 23:49:08
ma come è che tu Panzer 49 pesi i camper tedeschi ? sei addetto ai controlli stradali o fai prevenzione ( rompi le palle [:o)]) agli stranieri ? [:D] pesi anche quelli italiani o solo quelli tedeschi ? [8)] forse non mi sono spiegato : noi ITALIANI paghiamo cash gli sfizzeri a casa nostra noid="blue"> è la legge italiana, la svizzera non ha nulla da dire sulla legge italiana, dovete sbrigarvela voi [;)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/08/2009 alle: 23:59:07
Tedeschi di marchio, ma italianissimi di immatricolazione, pesati per verificare la veridicità di omologazione, pesato anche il mio... italianissimo.... maaaaaaa a parole tutti sono a posto poi sulla pesa ...gulp, maaa,booo !!!! quindi pesare il camper è come sparare sulla croce rossa ciao michele
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 28/08/2009 alle: 11:11:05
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2009  10:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai un camper che nasce sopra 35 q., vedi Concorde, Chartago, ecc, allora hanno il loro mercato, seppur in Italia di nicchia. Se prendi un camper, tipo il mio, omologato a 40 q e vuoi rivenderlo hai due soluzioni: 1)Provi a fare inserzioni negli autogrill sperando che qualche caminiosta abbia ancora voglia di guidare il sabato o la domenica; 2) Te lo tieni. Basta che vai da un concessionari e gli dici che hai un camper, magari un Sb o un Laika, omologato patente C e senti se te lo riprende. Provare per credere. Con affetto e sipatia. Andrea
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/08/2009 alle: 15:28:02
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 28/08/2009  11:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma infatti in quei casi, come quando si acquista nuovo, bisogna accertarsi che sia possibile declassarlo a 35q.li in un secondo tempo. Ho lavorato in passato in due concessionarie auto: la prima non voleva assolutamente ritirare fuoristrada omologati autocarro e i pochi che venivano ritirati venivano pagati poco e rivenduti altrettanto a poco, la seconda invece li ritirava tranquillamente poiche' dopo essersi accertati che il mezzo fosse ritrasformabile a vettura, faceva la valutazione come se fosse vettura e toglieva le spese della pratica in motorizzazione per il collaudo. Poi come su tutte le cose ci sono i "furbetti del quartierino" che ti dicono "No, e' patente C ti do 15000€ meno di quel che vale proprio perche' sei tu ed il camper nuovo voglio dartelo io, altrimenti manco lo ritiravo", la gente abbocca, il conce ritira il mezzo tra sconto e valutazione ad un morso di pane, poi fa il declassamento a 35q.li con a dir tanto 1000€ e lo rivende a prezzo di mercato. Quando ti ricapita di comprare un camper, prendilo ad es. su iveco 35c17 o 18, lo immatricoli, poi lo fai riomologare a 42q.li e prima di venderlo rifai il collaudo per rideclassarlo a 35q.li. Vedrai che spendi alla fine 2000€ in piu', ma li recuperi tutti e puoi permetterti di cambiare il camper anche piu' spesso perdendoci molto meno[;)] Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link