CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Passare la Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 128
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 31/08/2009 alle: 11:04:40
da tutto ciò che ho letto mi è parso di vedere una certa mania di persecuzione che hanno i conducenti italiani quando passano per la Svizzera. in effetti, in Italia non si è abituati al rispetto delle leggi ma si cerca sempre di fregarle. Se poi vogliamo andare nel dettaglio e ci chiediamo perchè vengono pesati quasi solamante i camper italiani la risposta è chiara e lampante, perchè sono quelli in sovrappeso. Oppure se ci chiediamo perchè il turista italiano viene fregato con il cambio quando aquista merce o mangia al ristorante, vi garantisco che in Italia vi fregano sia con gli euri che con qualsiasi altra valuta come pure con le carte di credito. A chi sostiene che gli svizzeri siano un popolo triste non so che dire, per quale motivo dovrebbero esserlo? Hanno un bellissimo paese dove tutto funziona (trasporti, sanità, democrazia, strade pulite, educazione, organizzazione, puntualità, rispetto delle leggi, devo continuare...). Se la vediamo sotto questo punto di vista sarebbe il cittadino italiano a dover vivere una vita triste in quanto tutto quello che in Svizzera funziona in Italia non solo non funziona, non esiste proprio!! E poi i vecchi clichés sulla cioccolata e le banche... beh, la prima è ancora la migliore e nelle seconde ci sono montagne di denari che gli imprenditori e i politici italiani nascondono al fisco. soldi che permetterebbero all'Italia di elevarsi alla media di altri paesi europei quali Germania, Austria eccetera.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31263
Inserito il 31/08/2009 alle: 13:18:08
quote:Risposta al messaggio di bamik inserito in data 31/08/2009  11:04:40 E poi i vecchi clichés sulla cioccolata e le banche... beh, la prima è ancora la migliore >
> Ecco, su questo mi permetto di dissentire .... ci vediamo da pejrano, nè ...
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 31/08/2009 alle: 16:02:40
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 31/08/2009  13:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturlamente è una questione di gusti...
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 31/08/2009 alle: 17:04:30
quote:[i]da tutto ciò che ho letto mi è parso di vedere una certa mania di persecuzione che hanno i conducenti italiani quando passano per la Svizzera. in effetti, in Italia non si è abituati al rispetto delle leggi ma si cerca sempre di fregarle.>
> Vuoi mettere avere sempre la scusa per continuare a fare i propri comodi e non rispettare le regole o rigirarle a proprio tornaconto? Geppe
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 19:33:14
vorrei segnalare che vicino ad ersfeld in svizzera è stato innaugurato ieri un megacentro per controllare i camion che dal nord vogliono passare il gottardo. Il centro è costato circa 45 milioni di euro e i camion vengono pesati e misurati automaticamente. Alcuni anni fa ci fu un grave incidente nella galleria del gottardo (credo a causa di un camion non regolamentare che si era surriscaldato) e lo scopo del centro è la prevenzione di incidenti nella galleria del gottardo. I camion provenienti da paesi in cui i controlli sono precari vengono controllati più a fondo di quelli provenienti da paesi in cui i controlli sono efficaci. Per questo si può forse supporre che sia vero che alla dogana svizzera i camper italiani vengano pesati di più spesso di altri. Ciò però non è per razzismo ma perchè l'esperienza ha forse mostrato che i camper italiani hanno più sovrapeso di quelli di altre nazioni. due video-link sul nuovo entro di controllo dei camion:

http://la1.rsi.ch/home/networks...

http://la1.rsi.ch/home/networks...

tra alcuni anni verranno aperti nella svizzera italiana centri simili in direzione nord nelle autostrade san bernardino e san gottardo.
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 11/09/2009 alle: 17:48:32
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/09/2009  19:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ad Agosto abbiamo attraversato la Svizzera, all'andata da Chiasso, al ritorno da Basilea, non solo non ci hanno pesato, ma non hanno nemmeno controllato i documenti. Non fatevi delle paranoie inutili. P.s. all'andata abbiamo fatto 3 ore e mezza di coda al Gottardo causa auto in avaria in galleria. Buon pomeriggio. Luci

Modificato da luci52 il 11/09/2009 alle 17:51:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 25/10/2009 alle: 01:48:39
ma alla fine, letto tutto il topic, non ho capito cosa si rischia se vado in Svizzera con un camper omologato a 3500kg che però ne pesa 4000 (anche perchè ne pesa quasi 3500 vuoto). Ho la patente C ma non cambia nulla. Ho letto che se si supera una certa tolleranza, che senz'altro supero, c'è una denuncia penale, ma non ho capito se c'è quindi l'arresto, un processo e relative spese o che altro. Se fossero solo 3 o 4cento euro di multa si può rischiare (c'è chi ne rischia di più sui cavalli[:D]) ma se ci sono guai giudiziari e casomai qualche migliaio di euro di spese, allora non vale il rischio. Qualcuno ne sa qualcosa di più?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 02:53:56
con la patente C rischi solo l'infrazione per peso eccessivo e non l'infrazione per guida di un veicolo senza possedere la patente per la categoria sopra i 3500 kg. [;)] l'ammontare esatto delle spese non lo so ma col tuo sovrapeso ti becchi una denuncia penale e credo che in questo caso la multa viene decisa da un giudice e hai in più spese giudiziarie. Io credo che in totale superano i 600 euro, ma non so esattamente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 25/10/2009 alle: 22:13:08
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/10/2009  02:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, lasciamo la Svizzera agli Svizzeri, io ne faccio volentieri a meno. Grazie della delucidazione.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 26/10/2009 alle: 09:44:23
ecco il foglio riassuntivo preparato dai camperisti della svizzera italiana

http://www.camperisti.ch/risors...

con 4000 kg fai bene a non rischiare l'attraversamento ...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 26/10/2009 alle: 18:00:15
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 26/10/2009  09:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, avevo già visto da qualche parte quel foglio, quello che non so però è cosa comporta la "denuncia penale", per i 200 franchi si potrebbero assorbire, ma mi sa che la denuncia comporta grossi guai, ma mi piacerebbe sapere con sicurezza quali. D'altronde con un camper che già vuoto è 35q, stare nel peso è matematicamente impossibile.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 26/10/2009 alle: 18:31:47
purtroppo per quello non posso aiutarti, poiché non esiste un elenco, ma è il giudice a decidere in base alla gravità dell'infrazione commessa: l'unica base di paragone te la può dare chi è già stato multato per la stessa cosa. in tutti i casi non te la cavi con "soli" 200 franchi, ti faccio un esempio OT: anno 2004, canton Grigioni, ho sorpassato dove vigeva il divieto (solo cartello all'inizio della strada, la segnaletica orizzontale presentava la riga tratteggiata, la strada era dritta con ottima visibilità), dopo 5 mesi mi arriva la decisione del giudice (sono svizzera): l'infrazione è lieve (bontà loro), multa fr. 160 + tassa giustizia fr. 200 + spese procedurali fr. 150 per un bel totale di fr. 510.- .... e per fortuna l'infrazione era lieve ...[}:)][}:)]) ora capisci perché noi svizzerotti cerchiamo -nel limite del possibile- di rispettare le norme della circolazione? la volta che ti beccano ti bastonano! quindi ripeto, evita l'attraversamento della svizzera se hai problemi di peso, alle ns autorità non interessa il fatto che il mezzo già a vuoto sfiora i 35q
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 26/10/2009 alle: 22:57:41
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 26/10/2009  18:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, hai ragione, le regole andrebbero sempre rispettate, siamo noi Italiani che per malcostume atavico tendiamo a prendere tutto sottogamba, sbagliando. Senz'altro starò accorto a non capitare in Svizzera neanche per sbaglio. Il mio mezzo può essere immatricolato come 3500kg, quindi guidabile con patente B e a 3850 kg e quindi guidabile con patente C. Io ho la patente C ma il concessionario mi ha consigliato per la prima soluzione perchè dice che nel secondo caso non si vende più. Io, forse sbagliando mi sono lasciato convincere. Questo solo per spiegare da dove nascono i miei quesiti. Sarei comunque in tempo in qualsiasi monmento a reimmatricolarlo.
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 27/10/2009 alle: 09:29:16
Scusate il ritardo. Martedì 30/09 sono andato per la prima volta in Svizzera col camper. Ho passato la frontiera a chiasso. Ho un furgonato e sicuramente non in sovrappeso. Quando mi sono avvicinato alla frontiera svizzera non sono stato fermato ma appena avvistato la guardia si è messa davanti a me e poi di fianco ad una certa distanza per verificare eventuali sbilanciamenti sugli assi. Quindi un esamino preliminare me lo hanno fatto. Poi tutto bene e sono passato solo rallentando un pò. C'è da dire che, se posso dire la mia, ritengo una brutta abitudine quella di viaggiare in sovrappeso. Ma non mi dilungo. Piuttosto: procuratevi dei franchi svizzeri perchè se pagate in € ognuno applica il cambio che vuole e mai a vostro favore!!! Quelli del ticino, poi, non conoscono la pietà! Ultima cosa: il bollo autostradale. Se lo comprate alla dogana svizzera, anziche al bar della frontiera, risparmiate circa 2€ ed eventuale commisione della carta di credito. Ciao, Fabio
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 27/10/2009 alle: 17:55:22
Quelli del ticino, poi, non conoscono la pietàid="red"> Tux, siamo latini, è nel nostro dna essere dei furbastri! [}:)][:D][}:)][:D] L’ho già detto e lo ripeto, per chi entra in Svizzera dal Ticino, conviene cambiare i soldi alle stazioni di benzina a ridosso della frontiera (NON in autostrada, mi raccomando!!); i vantaggi sono: miglior cambio in assoluto, nessuna commissione, possibilità di cambiare anche pochi soldi (ad. es. 10 o 20 euro, giusto per avere qualche spicciolo per i parchimetri o altro), possibilità di cambiare anche le monete (operazione possibile anche al contrario, quindi non vi restano inutili spiccioli di franco in tasca). Tutto questo perché storicamente i frontalieri cambiano il loro stipendio alle stazioni di benzina, se considerate che sono oltre 40'000 persone, capite il giro d’affari che circola. Queste stazioni si riconoscono facilmente perché, oltre al cartello con il costo del carburante, hanno esposto quello del cambio. Carburanti: per motivi politici, da noi costa di più il diesel rispetto alla benzina, quindi non pensate di fare chissà quali guadagni. Per motivi di mera speculazione, in autostrada il prezzo è superiore in media di 15 cts rispetto al resto dei distributori (uomo avvisato …). Per qualche arcano motivo, il prezzo della benzina è più alto di ca. 5 cts nel Sottoceneri (zona Lugano-Mendirsio-Chiasso) rispetto al Sopraceneri (Bellinzona-Locarno). Per chi ancora ha voglia di passare dalle forche caudine della dogana .. buona Svizzera!
18
albert2003
albert2003
25/07/2007 10
Inserito il 30/10/2009 alle: 19:49:59
fai attenzione perche un mio amico a comprato un camper della mclouis e il venditore le aveva garantito che pesava 27 /28 quintali invece poi ad un raduno è andato in peesa con su due persone e il sebatoio dell'acqua pieno e quattro cianfrusaglie e il peso era di 37 quintali . morale se non sei sicuro al 100% del peso del tuo mezzo evita la svizzera ciao
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 30/10/2009 alle: 22:01:46
Per come sono inkakkiati gli Svizzeri, ora come ora, per le vicende legate allo scudo fiscale e ai capillari controlli sulle filiali italiane di intermediari finanziari svizzeri....secondo me, prima di pesarvi, non vi fanno nemmeno fare la pipì... [:D][:D] Okkio che gira brutta aria ! [;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28491
Inserito il 02/02/2010 alle: 17:29:26
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/10/2009  01:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chi sa di essere sopra i 3500kg in svizzera ci puo andare deve solo id="blue"> pagare il tichet e cosi si risparmia la multa! perche pagare? perche e^ cosi ! paese che vai usi e costumi che trovi copia/incolla da altri post 3D ..[;)] La tassa e per tutte le strade che percorri(autostrada, cantonale e strade secondarie). Christian modulo per chiedere di pagare id="blue">

Modificato da salito il 02/02/2010 alle 17:43:15
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 02/02/2010 alle: 18:01:54
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/02/2010  17:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra) chi sa di essere sopra i 3500kg in svizzera ci può andare deve solo pagare il tichet e cosi si risparmia la multa! >
> Ovviamente qui si parla di peso dichiarato sul libretto, non di peso reale, perchè anche se pago, ma sul libretto è scritto 3.500kg massimi, si è in multa. Il fuori peso è una cosa, l'essere oltre i 3.500 kg è un altra e questo è valido anche in Italia; se sul libretto c'è scritto 2.600 kg, anche i 3.500 kg sono fuori peso Bye

Modificato da maurito54 il 02/02/2010 alle 18:03:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28491
Inserito il 02/02/2010 alle: 21:19:59
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 02/02/2010  18:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non hai mai avuto occasione di scrivere il modulo [:)] ingrandisci il modulo e vedi un pò cosa devi scrivere anche loro sono venali incassati i soldi ( del ticket)ciao teresina lo svizzero vede arrivare un bel... anzi prima vede la targa Italiana e dietro c'è attaccato un picccccolo camperinooooo con le gomme che fanno la pancia e dentro ... ALT mi ferma per 1-avere una mia foto... 2-per sentire il mio alito... 3-per controllare se 3.1-se ho pagato il ticket perchè l'occhio vede un over 3.2-se supero i 3500kg ma quando vede lì sul cruscotto il ticket del pagamento degli over 3500... stop lui si ferma, ha già fatto il suo dovere,di tutto il resto anche se è uno svizzero non gli interessa più il suo compito di beccare lo straniero che si crede furbo è stato svolto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link