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pat. c oltre i 35 q.li, elenchiamo vantaggi e non

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stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 21/09/2006 alle: 00:16:04
proviamo a metterci d'accordo ed elenchiamo vantaggi e svantaggi nell'omologare il camper oltre i 35 quintali, con patente c dico quel che ho capito, integrate e correggete vantaggi della c a 39 quintali (o 40, 42, a seconda della casa): 1) sei senza problemi in regola con i pesi anche con moto, forno e suocera 2) le competenze della c sono utili per la guida di un camper 3) puoi affrontare il transito in paesi severi come la svizzera e l'austria svantaggi: 1) rinnovo della patente ogni 5 anni invece di 10 2) revisione del camper dopo due anni e successivamente ogni anno invece che ogni 4 e successivamente ogni 2 e direttamente alla motorizzazione e non tramite agenzia 3) maggiori limiti alla circolazione perché non si può andare dove è vietato oltre i 35 quintali 4) limite di velocità a 100 in autostrada (sito aci) a meno che non ci si rivolga agli avvocati di calosci (secondo i quali restano i 130) 5) rischio deprezzamento dubbi: 1) costo assicurazione? 2) esistenza limiti in paesi europei che impediscano o riducano il transito per mezzi oltre i 35 quintali? largo il camper, stretta la via, dite la vostra che ho detto la mia

Modificato da stirner il 24/09/2006 alle 10:34:39
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 21/09/2006 alle: 09:13:00
un limite è che le località che mettono il limite delle 3,5 tonnellate ( peso effettivo) non ti fanno più entrare, così non puoi attraversare ponti che espongono lo stesso cartello. Un 'altro è che sulla terza corsia delle autostrade non si può viaggiare ( tranne il camper del professor Calosci che è 6.99) perchè di solito sono più di 7.00 metri di lunghezza. Altro problema sono le sollecitazioni delle gomme. Portare al limite le gomme ( che sono le stesse dei camper sotto i 35 qli) non mi sembra il caso. Altro problema è che se hai un camper che è omologato a 39 qli o a 42 poi alla fine lo carichi fino e oltre quella portata. Soprattutto, un camper oltre i 35 qli ti sprona ad acquistare e installare tanti di quegli inutili aggeggi e presunte comodità che snaturano il camperista e spesso lo fanno diventare un camperaro con tutto ciò che comporta per il rispetto della categoria dei camperisti e degli amanti del plein air.
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 21/09/2006 alle: 09:35:20
caro andrea, non replichiamo le altre polemiche, per cortesia io, come credo molti nuovi acquirenti, ho un camper che a vuoto senza accessori pesa 31,6 quintali (con conducente, bombole, serbatoi ecc) il camper misura 7,20 metri per cui non può andare sulla terza corsia neppure se smonto il frigorifero e il motore, perché i chili sono chili e i metri metri il mio camper, come moltissimi altri, è regolarmente omologabile per un peso del 10% superiore, ovvero 38,5 tonnellate. il che vuol dire che telaio, gomme ecc sono proporzionate a 39 quintali e se l'omologazione standard è a 35 è soltanto per venire incontro al limite di legge per la patente b ciao e scusa per le precisazioni, altrimenti non raggiungiamo l'obiettivo di mettere insieme le informazioni certe (o almeno attendibili)
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 21/09/2006 alle: 09:40:06
Ok, chiusa polemica!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 22:14:12
quote:Originally posted by stirner
proviamo a metterci d'accordo ed elenchiamo vantaggi e svantaggi nell'omologare il camper oltre i 35 quintali, con patente c dico quel che ho capito, integrate e correggete vantaggi della c a 39 quintali (o 40, 42, a seconda della casa): 1) sei senza problemi in regola con i pesi anche con moto, forno e suocera 2) le competenze della c sono utili per la guida di un camper 3) puoi affrontare il transito in paesi severi come la svizzera e l'austria svantaggi: 1) revisione della patente ogni 5 anni invece di 10 2) revisione del camper ogni anno invece che ogni 4 e successivamente ogni 2 e direttamente alla motorizzazione e non tramite agenzia 3) maggiori limiti alla circolazione perché non si può andare dove è vietato oltre i 35 quintali 4) limite di velocità a 100 in autostrada (sito aci) a meno che non ci si rivolga agli avvocati di calosci (secondo i quali restano i 130) 5) rischio deprezzamento dubbi: 1) costo assicurazione? 2) esistenza limiti in paesi europei che impediscano o riducano il transito per mezzi oltre i 35 quintali? largo il camper, stretta la via, dite la vostra che ho detto la mia >
> Svantaggi PUNTO 1 valido fino a 50 anni (mi pare), poi patente C ogni 3 contro i 5 della patente B. PUNTO 3 in tanti anni non ho mai incontrato cartelli con limiti EFFETTIVI di peso oltre i 35q. Li ho trovati per 7,5t. (autostrade austriache e tedesche), una volta (non rammento dove) 5t. PUNTO 4 ne abbiamo ampiamente discusso in altro 3d. PUNTO 5 credo più teorico che reale. Svantaggi PUNTO 1 Con D'Orazio FINO ad ora non c'erano differenze. PUNTO 2 se succede riguarda solo i mezzi trasporto merci. Spesso (non solo all'estero) si incontrano cartelli di divieto di transito con icona camion (generici e quindi oltre i 35q.) o con indicazione di un preciso tonnellaggio (solitamente 7,5t.). Ricordiamoci che non è un trasporto merci. Cordiali saluti
Cornovaglia in Camper
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Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 21/09/2006 alle: 23:15:15
Personalmente ritengo che tutti gli aspetti "a svantaggio" della patente C siano abbondantmente ammortizzati dalla consapevolezza di sapere di essere a posto in caso di controlli ma soprattutto in caso di incidenti. Ricordo il tragico incidente di Brusson (ci passai la domenica successiva al fattaccio) in cui un camper il cui conducente aveva perso il controllo nell'attraversamento del paesino, finire la sua corsa sul marciapiede ed investire gli ignari pedoni fermi davanti alla pasticceria. Purtroppo ci scappo il morto, anche dei bambini. Eventi luttuosi e tragici come questi mi hanno fatto riflettere e capire che stare all'interno del perimetro della legge sia la condizione oltre che obbligata, anche giusta per quantomeno evitare che al dolore, alla sofferenza ed al rimorso per chi ha avuto la sfortuna di esserci dentro, non si aggiungano complicazioni oltremodo critiche e pesanti da gestire. Ritengo che la consapevolezza (mio caso personale) di avere acquistato un mezzo che forse già al netto degli accessori possa sfondare il muro dei 35qt. e non voler/poter fare diversamente perchè è quello il mezzo che volevamo, con quegli accessori, debba portare ad accettare la realtà dei fatti e le conseguenze ad essa collegate.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 06:55:46
quote:Originally posted by stirner
proviamo a metterci d'accordo ed elenchiamo vantaggi e svantaggi nell'omologare il camper oltre i 35 quintali, con patente c dico quel che ho capito, integrate e correggete vantaggi della c a 39 quintali (o 40, 42, a seconda della casa): 1) sei senza problemi in regola con i pesi anche con moto, forno e suocera 2) le competenze della c sono utili per la guida di un camper 3) puoi affrontare il transito in paesi severi come la svizzera e l'austria svantaggi: 1) revisione della patente ogni 5 anni invece di 10 2) revisione del camper ogni anno invece che ogni 4 e successivamente ogni 2 e direttamente alla motorizzazione e non tramite agenzia 3) maggiori limiti alla circolazione perché non si può andare dove è vietato oltre i 35 quintali 4) limite di velocità a 100 in autostrada (sito aci) a meno che non ci si rivolga agli avvocati di calosci (secondo i quali restano i 130) 5) rischio deprezzamento dubbi: 1) costo assicurazione? 2) esistenza limiti in paesi europei che impediscano o riducano il transito per mezzi oltre i 35 quintali? largo il camper, stretta la via, dite la vostra che ho detto la mia >
> lA REVISIONE PER MEZZI SUPERIORI A 35 QLI DA NUOVI SI FA DOPO 2 ANNI E DOPO OGNI ANNO, PER PRECISARE..... SALUTONI ARMANDO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 06:58:58
quote:Originally posted by stirner
proviamo a metterci d'accordo ed elenchiamo vantaggi e svantaggi nell'omologare il camper oltre i 35 quintali, con patente c dico quel che ho capito, integrate e correggete vantaggi della c a 39 quintali (o 40, 42, a seconda della casa): 1) sei senza problemi in regola con i pesi anche con moto, forno e suocera 2) le competenze della c sono utili per la guida di un camper 3) puoi affrontare il transito in paesi severi come la svizzera e l'austria svantaggi: 1) revisione della patente ogni 5 anni invece di 10 2) revisione del camper ogni anno invece che ogni 4 e successivamente ogni 2 e direttamente alla motorizzazione e non tramite agenzia 3) maggiori limiti alla circolazione perché non si può andare dove è vietato oltre i 35 quintali 4) limite di velocità a 100 in autostrada (sito aci) a meno che non ci si rivolga agli avvocati di calosci (secondo i quali restano i 130) 5) rischio deprezzamento dubbi: 1) costo assicurazione? 2) esistenza limiti in paesi europei che impediscano o riducano il transito per mezzi oltre i 35 quintali? largo il camper, stretta la via, dite la vostra che ho detto la mia >
> Caro Steiner, hai detto un mare di cose inesatte.... Comunque sul fatto del deprezzamento ho i miei dubbi, io, il mio, dopo 2 anni ci ho perso solo l'iva, ed l'ho venduto a MONDO NATURA in 10 minuti!!! SALUTONI E AUGURONI ARMANDO
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stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 23/09/2006 alle: 23:16:49
caro armando e cari tutti ho scritto un mare di cose inesatte, forse, perché socraticamente so di non sapere e cerco di mettere in rete le conoscenze di ciascuno mi sembra che si faccia ancora una certa confusione io da parte mia sto prendendo la patente c (che male non mi fa) ma non sono ancora convinto che mi convenga omologare oltre i 35 quintali e non per il deprezzamento, che non temo, ma perché penso che potrei incappare in nuovi divieti. per esempio in svizzera, se ho letto bene in qualche post, è più complesso transitare a 39 quintali. in austria devi comprare il telepass et similia se ci facciamo il quadro esatto, forse potremo scegliere con maggiore cognizione di causa per esempio non vorrei scoprire che a 39 quintali l'assicurazione si prende il doppio... ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 00:17:21
quote:Originally posted by stirner
caro armando e cari tutti ho scritto un mare di cose inesatte, forse, perché socraticamente so di non sapere e cerco di mettere in rete le conoscenze di ciascuno mi sembra che si faccia ancora una certa confusione io da parte mia sto prendendo la patente c (che male non mi fa) ma non sono ancora convinto che mi convenga omologare oltre i 35 quintali e non per il deprezzamento, che non temo, ma perché penso che potrei incappare in nuovi divieti. per esempio in svizzera, se ho letto bene in qualche post, è più complesso transitare a 39 quintali. in austria devi comprare il telepass et similia se ci facciamo il quadro esatto, forse potremo scegliere con maggiore cognizione di causa per esempio non vorrei scoprire che a 39 quintali l'assicurazione si prende il doppio... ciao >
> Come prima cosa con camper da 39q. non corri rischi di multe (soprattutto in Austria e Svizzera) per sovraccarico. Le difficoltà sono solo apparenti. In Svizzera per tutte le strade devi comprare pacchetti minimi da 10 gg (usabili ciacuno come e quando credi) di tassa di circolazione. Il Austria il GO-BOX solo se percorri le autostrade. Ma questo è solo un qualcosa di differente dal tradizionale bollino o vignetta e si acquista tutto proprio nelle aree di servizio o al confine. L'assicurazione non è più cara. Prova a telefonare alla D'Orazio di Ancona. Buona notte
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 24/09/2006 alle: 01:56:17
Mi sembra molto positivo l'approccio di stirner al problema basta con il moralismo bacchettone dei "troppi accessori", "mezzi troppo grandi", "ai mei tempi con un 238 senza riscaldamento sono andato fino a..." oppure (peggio) "mostri pesanti sull'asfalto che causano incidenti morti e terrore" Il problema e' puramente burocratico. Si tratta di scegliere se essere in regola con le norme oppure no senza discutere sulla razionalita' di tali norme. E a tale scopo vorrei chiedere: Tutti i mezzi sono omologabili a > 35 q.li e con quali difficolta? Ringrazio per le eventuali vostre risposte
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 24/09/2006 alle: 08:44:02
uno dei punti sui quali tutti concordano è che sono omologabili oltre i 35 solo i camper che prevedono in opzione tale facoltà
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 17:48:32
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by stirner
caro armando e cari tutti ho scritto un mare di cose inesatte, forse, perché socraticamente so di non sapere e cerco di mettere in rete le conoscenze di ciascuno mi sembra che si faccia ancora una certa confusione io da parte mia sto prendendo la patente c (che male non mi fa) ma non sono ancora convinto che mi convenga omologare oltre i 35 quintali e non per il deprezzamento, che non temo, ma perché penso che potrei incappare in nuovi divieti. per esempio in svizzera, se ho letto bene in qualche post, è più complesso transitare a 39 quintali. in austria devi comprare il telepass et similia se ci facciamo il quadro esatto, forse potremo scegliere con maggiore cognizione di causa per esempio non vorrei scoprire che a 39 quintali l'assicurazione si prende il doppio... ciao >
> Come prima cosa con camper da 39q. non corri rischi di multe (soprattutto in Austria e Svizzera) per sovraccarico. Le difficoltà sono solo apparenti. In Svizzera per tutte le strade devi comprare pacchetti minimi da 10 gg (usabili ciacuno come e quando credi) di tassa di circolazione. Il Austria il GO-BOX solo se percorri le autostrade. Ma questo è solo un qualcosa di differente dal tradizionale bollino o vignetta e si acquista tutto proprio nelle aree di servizio o al confine. L'assicurazione non è più cara. Prova a telefonare alla D'Orazio di Ancona. Buona notte
>
> Salve professore, io l'ho attraversata parecchie volte la svizzera, il minimo sono 3 giorni e non è poi tanto cara, mi sembra che si paga all'incirca 20,00 euro, (sempre per 3 giorni) nella nostra autostrada avrei sicuramente pagato di +. SALUTONI ARMANDO
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 18:02:18
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by stirner
caro armando e cari tutti ho scritto un mare di cose inesatte, forse, perché socraticamente so di non sapere e cerco di mettere in rete le conoscenze di ciascuno mi sembra che si faccia ancora una certa confusione io da parte mia sto prendendo la patente c (che male non mi fa) ma non sono ancora convinto che mi convenga omologare oltre i 35 quintali e non per il deprezzamento, che non temo, ma perché penso che potrei incappare in nuovi divieti. per esempio in svizzera, se ho letto bene in qualche post, è più complesso transitare a 39 quintali. in austria devi comprare il telepass et similia se ci facciamo il quadro esatto, forse potremo scegliere con maggiore cognizione di causa per esempio non vorrei scoprire che a 39 quintali l'assicurazione si prende il doppio... ciao >
> Come prima cosa con camper da 39q. non corri rischi di multe (soprattutto in Austria e Svizzera) per sovraccarico. Le difficoltà sono solo apparenti. In Svizzera per tutte le strade devi comprare pacchetti minimi da 10 gg (usabili ciacuno come e quando credi) di tassa di circolazione. Il Austria il GO-BOX solo se percorri le autostrade. Ma questo è solo un qualcosa di differente dal tradizionale bollino o vignetta e si acquista tutto proprio nelle aree di servizio o al confine. L'assicurazione non è più cara. Prova a telefonare alla D'Orazio di Ancona. Buona notte
>
> Salve professore, io l'ho attraversata parecchie volte la svizzera, il minimo sono 3 giorni e non è poi tanto cara, mi sembra che si paga all'incirca 20,00 euro, (sempre per 3 giorni) nella nostra autostrada avrei sicuramente pagato di +. SALUTONI ARMANDO
>
> Grazie per la precisazione. Sono alcuni anni che non passo dalla Svizzera con mezzi pesanti. Io ricordavo che il minimo era 10 giorni, ma le cose possono sempre cambiare. Ciao
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 24/09/2006 alle: 18:33:25
carissimi ecco cos'altro ho scoperto su rc auto e pesi ho fatto il preventivo base (solo polizza obbligatoria) con prontocamper della lloyd adriatico e digitando alla voce "peso a pieno carico" 35 quintali il preventivo è stato di 410,23 euro; mentre indicando come peso 39 quintali il preventivo è sceso a 341,04 euro
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/09/2006 alle: 06:13:32
quote:Originally posted by stirner
carissimi ecco cos'altro ho scoperto su rc auto e pesi ho fatto il preventivo base (solo polizza obbligatoria) con prontocamper della lloyd adriatico e digitando alla voce "peso a pieno carico" 35 quintali il preventivo è stato di 410,23 euro; mentre indicando come peso 39 quintali il preventivo è sceso a 341,04 euro >
> Si può darsi, ma io con un camper da 60 qli pago sempre uguale come se ne avessi uno da 35, evidentemente hai scelto la compagnia sbagliata.... SALUTONI
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 25/09/2006 alle: 10:24:13
sessanta? complimenti!!! per me comunque è una buona notizia che la rc-camper costi meno a 39 rispetto che a 35 quintali, visto che temevo il contrario invece forse è come per i motorini: più sono piccoli più sono rc-cari ciao
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 28/09/2006 alle: 23:34:19
altro preventivo rc-camper (cifre approssimative per copertura-base) nuova tirrena a 35 quintali: 900 euro nuova tirrena a 39 quintali: 600 euro
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 29/09/2006 alle: 14:42:16
Rolla&Barcolla: a pieno carico 28 q.li. [:0][:D] Perchè io non sento per niente la necessità di un mezzo omologato oltre i 35 q.li? [:0][;)][:D][:D][:D] -- gilby[:I]
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 30/09/2006 alle: 12:19:35
quote:Originally posted by obionekenoby
Rolla&Barcolla: a pieno carico 28 q.li. [:0][:D] Perchè io non sento per niente la necessità di un mezzo omologato oltre i 35 q.li? [:0][;)][:D][:D][:D] -- gilby[:I] >
> forse perchè non ti hanno ancora fermato, a me è capitato al confine svizzero, forse il doganiere si è messo una mano sul cuore ma se mi mandava sulla pesa la mano me la metteva sulla faccia [B)] e tornavo su una bisarca credimi... io la stò facendo la C e penso che se siamo appassionati di questo mezzo dovremmo pensarci bene, d'altronde chi non fa la patente nautica se vuole guidare una barca?

Modificato da Topoteoo il 30/09/2006 alle 12:20:37
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 30/09/2006 alle: 16:01:42
Chi prende la patente nautica si compra anche la barca. Se tu prendi la patente C, poi devi cambiare il camper. Lo dico perché ancora in molti pensano l'incontrario. Ciao, Silvio
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