quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 30/10/2013 14:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, allora ho la conferma che la sapevo giusta [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 29/10/2013 22:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non lo trovo di immediata comprensione. Sono arrivato alla conclusione che questo periodo: "Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli". rappresenta una norma speciale che si riferisce al complesso veicolare costituito da un autoveicolo e da un rimorchio > a 750 kg. D'altra parte in questa particolare norma è citato il termine combinazione che, nel precedente periodo, viene utilizzato per definire un complesso veicolare con rimorchio > a 750 kg. Ad una lettura veloce della norma ciò non si comprende o, meglio, io non lo comprendo.
quote:Originally posted TheDevil In sìntesi, per condurre un complesso veicolare di massa massima complessiva: 1) fino a 3500kg, e' sempre sufficiente la patente di guida di categoria 'B', a prescindere che il rimorchio sia di cat. O1 oppure O2; 2) superiore a 3500kg e fino a 4250kg occorre la patente di guida di categoria: - B, se il rimorchio e' di cat. O1 (come il tuo caso); - B.96, se il rimorchio e' di cat. O2; 3) superiore a 4250kg (con rimorchio di cat. O2) occorre la patente di guida di categoria BE. Originally posted by chorus Io non lo trovo di immediata comprensione. Ad una lettura veloce della norma ciò non si comprende o, meglio, io non lo comprendo.>> Dal raffronto della normativa in materia, vigente prima e dopo il 2 febbraio scorso, ho compreso che la modifica riguarda unicamente la categoria della patente di guida occorrente alla guida di un complesso veicolare dove: - il rimorchio sia di cat. O2; - la massa massima complessiva risulti compresa tra 3501 e 4250 kg. In particolare, per guidare il succitato complesso veicolare e' stata richiesta la patente di guida di categoria: - BE, fino all'1 febbraio scorso; - B.96, dal giorno successivo, data di entrata in vigore della modifica di cui al DL.2/2003. Restano invece invariate tutte le altre disposizioni, secondo le quali: 1) la patente di guida di cat. 'B' abìlita a condurre complessi veicolari dove il rimorchio e' di categoria: - O1, sempre; - O2, nel caso la massa massima complessiva non sia superiore a 3500 kg. 2) la patente di guida di cat. 'BE' e' richiesta per condurre complessi veicolari dove il rimorchio e' di cat. O2 e la massa massima complessiva e' superiore a 4250 kg. Spero d'essere riuscito a fornirti un'altra "chiave di lettura" della modifica normativa di recente introdotta in materia di patenti di guida.
quote:Originally posted by marinox camper 3500kg con carrello oltre i 750kg di massa massima SERVE la patente BE ... l'estensione E oltre la patente è x abilitare al traino oltre i 750 kg.id="red"> questo è quanto.>> In base a "quanto" hai scritto dovresti altresi' precisare al forum quale sia, oggi, la categoria della patente di guida occorrente per condurre un complesso veicolare dove: - la "motrice" di cat. M1 ha <massa massima> di 3000kg; - il rimorchio di cat. O2 ha <massa massima> di 1250kg. Oppure per un altro complesso veicolare dove: - la "motrice" di cat. M1 ha <massa massima> di 2500kg; - il rimorchio di cat. O2 ha <massa massima> di 1750kg. Secondo la mia lettura della vigente normativa in entrambi i casi e' sufficiente la patente di guida di cat. 'B' con codice integrativo 96. Invece per te, dal momento che hai scritto "questo e' quanto", quale categoria occorrerebbe?
quote:Originally posted by marinox allora io ho un camper immatricolato 3300kg ...>> ... e puoi quindi trainare un rimorchio di categoria: - O1 con la patente di guida di cat. 'B'; - O2 e <massa massima> fino a 950kg con la patente di guida di cat. 'B' con codice integrativo 96; - O2 e <massa massima> superiore a 950kg con la patente di guida di cat. 'BE'.
quote:Originally posted by marinox ... viaggiavo con carrello immatricolato trasporto cose a 1400 kg...>> Per il traino di detto rimorchio con un veicolo di cat. M1 e relativa <massa massima>: - fino a 2100kg, e' idonea la patente di guida di cat. 'B'; - compresa tra 2101 e 2850 kg, e' richiesta almeno la patente di guida di cat. 'B' con codice integrativo 96; - superiore a 2850kg, e' richiesta almeno la patente di guida di cat. 'BE'. Cio' premesso, potresti eventualmente interpellare l'agenzia di pratiche burocratiche sulla categoria della patente di guida occorrente a condurre i due complessi veicolari esemplificati nel mio intervento precedente, senza far vedere la mia opinione al riguardo.
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 19/11/2013 07:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, basta la B. La discriminente è il peso del rimorchio (non carrello![;)]) entro ai 750kg sempre la B. Essendo targato si definisce rimorchio, infatti ha il limite di velocità di 70 sulla statale e 80 in autostrada, mentre si definisce carrello, l'appendice non targato che ha lo stesso limite del veicolo che traina quindi in autostrada i 130, ma in tal caso puo essere trainato da un unico veicolo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it