CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente B a 4250 kg. Forse...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 18:48:15
Leggete quesa che è sulle News del Col
che non sia mai la volta buona  ?
 ---------------------------------
https://www.camperonline.it/new...

APC per il limite della patente B a 4.250 kg

Le-prove-di-CamperOnLIne
presentata la proposta al ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini,
Pubblicato il 12/04/2022

Si è svolto all’autodromo di Vallelunga (Roma), il 5 aprile scorso, l’incontro tra

APC

ed il
Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.

Il direttore generale di APC, Ludovica Sanpaolesi, ha illustrato al Ministro Giovannini la proposta di modifica della patente B, proposta avanzata anche in sede europea dalla European Caravan Federation (ECF). Tale proposta si propone di innalzare a 4.250 kg il tetto del peso massimo complessivo consentito per la patente B, esclusivamente nei casi di uso privato.

Il tema patenti, come noto, è – in primis - di competenza europea. Tuttavia, gli Stati Membri dell’Unione hanno il diritto/dovere di esprimere il proprio parere in caso di revisione di una Direttiva, come ad esempio la Direttiva Patenti.
Con queste premesse, APC ha chiesto al Ministro Giovannini di supportare tale proposta la quale – se venisse adottata –

consentirebbe di guidare i camper fino a 4.250 kg con la patente B.

Il Ministro ha manifestato interesse per la tematica ed ha invitato APC a parlarne più approfonditamente al Ministero nelle prossime settimane.
Franco
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 18:57:31
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/04/2022 alle 18:48:15

Leggete quesa che è sulle News del Col che non sia mai la volta buona  ?   ...   APC per il limite della patente B a 4.250 kg  presentata la proposta al ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili,
Enrico Giovannini, Pubblicato il 12/04/2022 Si è svolto all’autodromo di Vallelunga (Roma), il 5 aprile scorso, l’incontro tra APC ed il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Il direttore generale di APC, Ludovica Sanpaolesi, ha illustrato al Ministro Giovannini la proposta di modifica della patente B, proposta avanzata anche in sede europea dalla European Caravan Federation (ECF). Tale proposta si propone di innalzare a 4.250 kg il tetto del peso massimo complessivo consentito per la patente B, esclusivamente nei casi di uso privato. Il tema patenti, come noto, è – in primis - di competenza europea. Tuttavia, gli Stati Membri dell’Unione hanno il diritto/dovere di esprimere il proprio parere in caso di revisione di una Direttiva, come ad esempio la Direttiva Patenti. Con queste premesse, APC ha chiesto al Ministro Giovannini di supportare tale proposta la quale – se venisse adottata – consentirebbe di guidare i camper fino a 4.250 kg con la patente B. Il Ministro ha manifestato interesse per la tematica ed ha invitato APC a parlarne più approfonditamente al Ministero nelle prossime settimane. Franco
...
Ogni anno spunta fuori questa notizia, una volta la Francia, una volta la Germania, questa volta ci prova l'Italia. Io ci credo poco, figurati mi piacerebbe molto perchè il mio camper si rivaluterebbe di 15000€ in 2 minuti, ma come detto ci credo poco...
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 18:59:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/04/2022 alle 18:48:15

Leggete quesa che è sulle News del Col che non sia mai la volta buona  ?   ...   APC per il limite della patente B a 4.250 kg  presentata la proposta al ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili,
Enrico Giovannini, Pubblicato il 12/04/2022 Si è svolto all’autodromo di Vallelunga (Roma), il 5 aprile scorso, l’incontro tra APC ed il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Il direttore generale di APC, Ludovica Sanpaolesi, ha illustrato al Ministro Giovannini la proposta di modifica della patente B, proposta avanzata anche in sede europea dalla European Caravan Federation (ECF). Tale proposta si propone di innalzare a 4.250 kg il tetto del peso massimo complessivo consentito per la patente B, esclusivamente nei casi di uso privato. Il tema patenti, come noto, è – in primis - di competenza europea. Tuttavia, gli Stati Membri dell’Unione hanno il diritto/dovere di esprimere il proprio parere in caso di revisione di una Direttiva, come ad esempio la Direttiva Patenti. Con queste premesse, APC ha chiesto al Ministro Giovannini di supportare tale proposta la quale – se venisse adottata – consentirebbe di guidare i camper fino a 4.250 kg con la patente B. Il Ministro ha manifestato interesse per la tematica ed ha invitato APC a parlarne più approfonditamente al Ministero nelle prossime settimane. Franco
...
È un po come il tubo tucker, oggni tanto viene fuori sta cavolata
L'Europa non si riesce a mettere d'accordo su cose serie, figuriamoci sta cosa inutile
Dico inutile perché 
  1. Nella  maggior parte dei casi, i camper sono fuori regola, ed avere il permesso di guidare camper fino a 4250, non cambia nulla, sempre fuori peso saranno. Il camperista medio pensa che potrà guidare il suo scatolone fuorilegge in tutta tranquillità, come quelli che pensano che avendo la C possono guidare veicoli da 3,5t in sovrappeso
  2. Per guidare oltre 3,5t c'è già la C1, basta impegnarsi un pò, si è vero a 65 anni possono esserci problemi, ma a quell'età, si presume che si è da soli, e basta un camper contenuto per rimanere entro i limiti di peso
  3. Se passasse una legge del genere, il giorno dopo, il 90% dei camper in circolazione perderanno valore, siete sicuri di volere una cosa del genere? 
​​
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 19:03:46
Sembra facile ma non lo è.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 19:36:48
Rimanere con i piedi per terra no vero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 20:40:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2022 alle 18:59:12

È un po come il tubo tucker, oggni tanto viene fuori sta cavolata L'Europa non si riesce a mettere d'accordo su cose serie, figuriamoci sta cosa inutile Dico inutile perché Nella  maggior parte dei casi, i camper sono
fuori regola, ed avere il permesso di guidare camper fino a 4250, non cambia nulla, sempre fuori peso saranno. Il camperista medio pensa che potrà guidare il suo scatolone fuorilegge in tutta tranquillità, come quelli che pensano che avendo la C possono guidare veicoli da 3,5t in sovrappeso Per guidare oltre 3,5t c'è già la C1, basta impegnarsi un pò, si è vero a 65 anni possono esserci problemi, ma a quell'età, si presume che si è da soli, e basta un camper contenuto per rimanere entro i limiti di peso Se passasse una legge del genere, il giorno dopo, il 90% dei camper in circolazione perderanno valore, siete sicuri di volere una cosa del genere? ​​
...
si è vero a 65 anni possono esserci problemi, ma a quell'età, si presume che si è da soli,

Cioè, visto che li ho superati e vado verso i 70, che dovevo fare, ammazzare la moglie ?  laugh
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 20:43:53
In risposta al messaggio di masivo del 27/04/2022 alle 20:40:45

si è vero a 65 anni possono esserci problemi, ma a quell'età, si presume che si è da soli, Cioè, visto che li ho superati e vado verso i 70, che dovevo fare, ammazzare la moglie ?  
Potrebbe essere una opzione

Intendevo senza figli
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 20:50:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2022 alle 18:59:12

È un po come il tubo tucker, oggni tanto viene fuori sta cavolata L'Europa non si riesce a mettere d'accordo su cose serie, figuriamoci sta cosa inutile Dico inutile perché Nella  maggior parte dei casi, i camper sono
fuori regola, ed avere il permesso di guidare camper fino a 4250, non cambia nulla, sempre fuori peso saranno. Il camperista medio pensa che potrà guidare il suo scatolone fuorilegge in tutta tranquillità, come quelli che pensano che avendo la C possono guidare veicoli da 3,5t in sovrappeso Per guidare oltre 3,5t c'è già la C1, basta impegnarsi un pò, si è vero a 65 anni possono esserci problemi, ma a quell'età, si presume che si è da soli, e basta un camper contenuto per rimanere entro i limiti di peso Se passasse una legge del genere, il giorno dopo, il 90% dei camper in circolazione perderanno valore, siete sicuri di volere una cosa del genere? ​​
...
yes

Mi risulta inoltre che non sia stato ancora vietato proporre mezzi più compatti.
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 21:09:29
Puntuale come una bolletta arriva la leggenda che da domani guideremo i camper da 4250 kg con la B, ogni tanto cambiano la misura ma il discorso non cambia.
Sono ormai dodici anni che si legge, hanno inventato la C1 poi la C1 non professionale ma nulla, la rete torna con i fake pilotati, addirittura tempo fa sembrava fatto ma come al solito.
Ora io vi chiedo, a 40 anni fare la C1 non fa nessun problema 
Ma se danno la possibilità con la B di guidare fino a 4250 kg che succede?
Verrá chiesto il passaggio automatico del parco camper circolante a 4250 kg oppure tutti a correre per comprare camper over 35?
Ma vi rendete conto quanto é una cavolaia?
Però mai dire mai, peró potrebbe essere valida solo in Italia…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 22:04:30
Avevo 16 anni, la Pat.A e i canzoni corti, quando si parlava dei camper a 42ql.
Non passerà mai, è la UE che non lo vuole,
vedi i giovani camperisti della Germania sono tutti allineati alla normativa dei 35ql, anche il mercato tutto proteso ai nuovi leggeri, con grande invidia per i nonni che con la stessa patente B guidano i 70ql,
è più facile chiedere la cittadinanza tedesca. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 00:30:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/04/2022 alle 22:04:30

Avevo 16 anni, la Pat.A e i canzoni corti, quando si parlava dei camper a 42ql. Non passerà mai, è la UE che non lo vuole, vedi i giovani camperisti della Germania sono tutti allineati alla normativa dei 35ql, anche il
mercato tutto proteso ai nuovi leggeri, con grande invidia per i nonni che con la stessa patente B guidano i 70ql, è più facile chiedere la cittadinanza tedesca.  Roberto 
...
I nonni poi vanno a finire e quando i Tedeschi si accorgeranno che non vendono piu i loro mega scatoloni da alcuni centomila euro, forse ci penseranno su, e se la cosa parte da loro piu facile che poi venga accolta da tutti.
Ma io non ci spero proprio tanto che nei miei progetti futuri ci sarebbe il passaggio a furgonato di 5,90 che vedo come unica opzione per stare nei pesi pur con una meccanica che mi soddisfa come ho ora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 10:29:35
Per passare un po di tempo, tanto la legge non passerà mai...
Io ho 71 anni e patente B, per me sarebbe una legge perfetta e favorevole, farei elevare la portata del mio camper a 4250 Kg. ( lo posso fare perchè è un Ducato Heavy declassato ed ha due anni ) automaticamente diventerebbe un mezzo appetibile con molto più mercato rispetto a quei mezzi che al massimo potrebbero elevare la portata a 3650 Kg., potrei scorrazzare con i nipotini senza dover scaricare scooter e acqua. Anzi, farei installare un portamoto esterno per avere il gavone libero...
Che bel sogno!  Ma sono caduto dal letto!
Ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 15:02:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2022 alle 20:43:53

Potrebbe essere una opzione Intendevo senza figli
Lo avevo capito, è che non avendo figli, pensavo alle alternative per rimanere solo laugh.

Comunque vedo ora i nonni con i nipoti, quindi mi sa che è complicato stare soli....

Distinguiamo tra patenti e portate dei mezzi, la B a 42,5 può essere giusto e utile per Tutti, (come si dice, tanto tuonò che piovve, quindi prima o dopo...)
Poi i mezzi restano con i limiti delle loro possibili portate, se lo puoi omologare over hai una scelta, se deve stare nei 35, li rimane e deve stare nei pesi.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 15:25:43
Non succederà,
comunque è un motivo in più per prenderlo con un telaio Maxi,
non sai mai. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 15:26:02
Non succederà,
comunque è un motivo in più per prenderlo con un telaio Maxi,
non sai mai. 
Roberto 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 15:28:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/04/2022 alle 15:25:43

Non succederà, comunque è un motivo in più per prenderlo con un telaio Maxi, non sai mai.  Roberto 
ogni tanto ne dici una giusta.
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 16:52:04
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/04/2022 alle 15:28:40

ogni tanto ne dici una giusta.
Diciamo quasi sempre, secondo opinione.laugh
Roberto 
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 22:50:28
In risposta al messaggio di masivo del 28/04/2022 alle 15:02:38

Lo avevo capito, è che non avendo figli, pensavo alle alternative per rimanere solo . Comunque vedo ora i nonni con i nipoti, quindi mi sa che è complicato stare soli.... Distinguiamo tra patenti e portate dei mezzi,
la B a 42,5 può essere giusto e utile per Tutti, (come si dice, tanto tuonò che piovve, quindi prima o dopo...) Poi i mezzi restano con i limiti delle loro possibili portate, se lo puoi omologare over hai una scelta, se deve stare nei 35, li rimane e deve stare nei pesi.
...
Esatto.
la proposta è portare a 4250 la B.
 i mezzi omologati a 35 tali resterebbero... A meno che non sia possibile cambiarne la massa...
mi avrebbe fatto comodo.. ma ormai io e moglie siamo alla c1...

poi ci sarebbe da capire se i paesi che cambiano le tariffe in base al peso.si adeguano etc etc etc e il riconoscimento in tutti gli stati...

Sarebbe anche interessante sapere...se un mezzo fino a 4250 a quelpunto potesse fare revisione come le auto...
Mi pare che anche questa proposta per i mezzi tipo M fosse in discussione al ministero, ma non so come sia finita...
Lollipibus
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 07:41:55
In risposta al messaggio di Lollipibus del 28/04/2022 alle 22:50:28

Esatto. la proposta è portare a 4250 la B.  i mezzi omologati a 35 tali resterebbero... A meno che non sia possibile cambiarne la massa... mi avrebbe fatto comodo.. ma ormai io e moglie siamo alla c1...  poi ci sarebbe
da capire se i paesi che cambiano le tariffe in base al peso.si adeguano etc etc etc e il riconoscimento in tutti gli stati... Sarebbe anche interessante sapere...se un mezzo fino a 4250 a quelpunto potesse fare revisione come le auto... Mi pare che anche questa proposta per i mezzi tipo M fosse in discussione al ministero, ma non so come sia finita...
...
I veicoli M1 con massa superiore alle 3,5 t, fanno la revisione 4 anni dopo la prima immatricolazione e successivamente ogni due, esattamente come le auto
C'era una proposta, che se non sbaglio è passata, che tutti i veicoli sopra le 3,5t, potessero fare la revisione in officina e non solo in mctc senza la presenza di un funzionario della mctc, come è stato fino ad ora
Ma parlando con l'officina dove porto i camion a fare la revisione da oltre 20 anni, la MCTC ancora non ha recepito( probabilmente i tecnici che vanno nelle officine,  gli da fastidio smettere di prendere le mance) 
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 10:42:46
In risposta al messaggio di Lollipibus del 28/04/2022 alle 22:50:28

Esatto. la proposta è portare a 4250 la B.  i mezzi omologati a 35 tali resterebbero... A meno che non sia possibile cambiarne la massa... mi avrebbe fatto comodo.. ma ormai io e moglie siamo alla c1...  poi ci sarebbe
da capire se i paesi che cambiano le tariffe in base al peso.si adeguano etc etc etc e il riconoscimento in tutti gli stati... Sarebbe anche interessante sapere...se un mezzo fino a 4250 a quelpunto potesse fare revisione come le auto... Mi pare che anche questa proposta per i mezzi tipo M fosse in discussione al ministero, ma non so come sia finita...
...
La cosa non sarebbe semplice, ma credo che se la B fosse portata a 42,5, poi scomparirebbero i mezzi omologati col limite dei 35, cioè ogni mezzo verrebbe omologato sul limite della portata del telaio, senza superare i 42,5.
Avremmo i leggeri a 38,5, che mi sembra il loro limite.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 11:06:48
In risposta al messaggio di masivo del 29/04/2022 alle 10:42:46

La cosa non sarebbe semplice, ma credo che se la B fosse portata a 42,5, poi scomparirebbero i mezzi omologati col limite dei 35, cioè ogni mezzo verrebbe omologato sul limite della portata del telaio, senza superare i 42,5. Avremmo i leggeri a 38,5, che mi sembra il loro limite.
Rimane sempre la ex classificazione Maxi-Heavy e Light o serie 3-4 Sprinter. 
I nuovi Light leggo dalle brosciure 36.5ql, a 38.5 erano i Maxi. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link