CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente B a 4250 kg. Forse...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 11:27:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/04/2022 alle 07:41:55

I veicoli M1 con massa superiore alle 3,5 t, fanno la revisione 4 anni dopo la prima immatricolazione e successivamente ogni due, esattamente come le auto C'era una proposta, che se non sbaglio è passata, che tutti i veicoli
sopra le 3,5t, potessero fare la revisione in officina e non solo in mctc senza la presenza di un funzionario della mctc, come è stato fino ad ora Ma parlando con l'officina dove porto i camion a fare la revisione da oltre 20 anni, la MCTC ancora non ha recepito( probabilmente i tecnici che vanno nelle officine,  gli da fastidio smettere di prendere le mance) 
...
Esatto 4 poi 2
però non ero sicuro che fosse passata la mozione...e soprattutto cte fosse stata recepita.
Ho fatto l'italiano...
Ho fatto fare la revisione a 35 e il giorno dopo ho fatto.i passaggio a 40 :-)
Sperando che in 24 mesi fosse sistemata la questione!

Rimane, come si scrive sopra, che il tempo e le risorse per sistemare tutto il processo., cavilli, dubbi...siano enormi pensando ai problemi e alle priorità della mctc e del ministero
Lollipibus
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 12:16:34
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/04/2022 alle 11:27:56

Esatto 4 poi 2 però non ero sicuro che fosse passata la mozione...e soprattutto cte fosse stata recepita. Ho fatto l'italiano... Ho fatto fare la revisione a 35 e il giorno dopo ho fatto.i passaggio a 40 :-) Sperando che
in 24 mesi fosse sistemata la questione! Rimane, come si scrive sopra, che il tempo e le risorse per sistemare tutto il processo., cavilli, dubbi...siano enormi pensando ai problemi e alle priorità della mctc e del ministero
...
Informati perché potrebbero contestarti la mancata revisione come mezzo over 35, a me l’hanno contestato …
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 13:47:11
In risposta al messaggio di Grinza del 29/04/2022 alle 12:16:34

Informati perché potrebbero contestarti la mancata revisione come mezzo over 35, a me l’hanno contestato …
Davvero? Quando ho fatto il passaggio l'ingegnere mi ha detto che ero ok con la documentazione...
Per quanto ho letto e cercato...non c'è nessun comma a riguardo. Non è normato, come tante altre particolarità come i 7 anni etc
Credo sia la zona grigia a libera interpretazione  della mctc locale o delle forze dell'ordine. 

Posso chiederti chi lo ha contestato e come hai dovuto fare poi? Giusto per prepararmi.... Non sono molto fortunato di solito :-)
Lollipibus
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 14:20:55
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/04/2022 alle 13:47:11

Davvero? Quando ho fatto il passaggio l'ingegnere mi ha detto che ero ok con la documentazione... Per quanto ho letto e cercato...non c'è nessun comma a riguardo. Non è normato, come tante altre particolarità come i 7
anni etc Credo sia la zona grigia a libera interpretazione  della mctc locale o delle forze dell'ordine.  Posso chiederti chi lo ha contestato e come hai dovuto fare poi? Giusto per prepararmi.... Non sono molto fortunato di solito :-)
...
Se ha una revisione a 35, a me sembra ovvio che passato a 40, debba avere una successiva revisione.
Poi conoscendo come funzionano ste cose, è probabile si vada a interpretazione, di chi è preposto al controllo.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 16:41:08
In risposta al messaggio di masivo del 29/04/2022 alle 14:20:55

Se ha una revisione a 35, a me sembra ovvio che passato a 40, debba avere una successiva revisione. Poi conoscendo come funzionano ste cose, è probabile si vada a interpretazione, di chi è preposto al controllo.
Non lo vedo così ovvio, magari può essere una cosa che abbia per certi versi una logica.. Ma Le due revisioni, fatte presso mctc sono del tutto simili...

ad ogni modo..non è normato. Per cui interpretabile. E con buona probabilità la interpretazione sarebbe diversa dalla mia laugh

Però...cercando un po' meglio...ho trovato questo

https://www.csrpad.it/csrpad/it...

dove si dice testualmente che

Autocaravan
Per quanto concerne gli autocaravan si fa riferimento alla Circ. prot. n. 36101 del 23 Aprile del 2008 dove si ribadisce l’appartenenza alla categoria M per uso speciale, pertanto qualora la massa complessiva a pieno carico non sia superiore ai 35 q.li si ha l’obbligo di sottoporre il veicolo dopo quattro anni dalla prima utilizzazione e successivamente ogni 2 anni, per gli autocaravan di massa complessiva a pieno carico maggiore di 35 q.li la revisione è annuale.

Quindi che debbo rifarla comunque a novembre... Una volta l'anno....torna??
Anche il portale del automobilista riporta la stessa cosa

https://www.ilportaledellautomo...

Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 29/04/2022 alle 16:43:27
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 16:55:03
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/04/2022 alle 16:41:08

Non lo vedo così ovvio, magari può essere una cosa che abbia per certi versi una logica.. Ma Le due revisioni, fatte presso mctc sono del tutto simili... ad ogni modo..non è normato. Per cui interpretabile. E con buona
probabilità la interpretazione sarebbe diversa dalla mia  Però...cercando un po' meglio...ho trovato questo dove si dice testualmente che Autocaravan Per quanto concerne gli autocaravan si fa riferimento alla Circ. prot. n. 36101 del 23 Aprile del 2008 dove si ribadisce l’appartenenza alla categoria M per uso speciale, pertanto qualora la massa complessiva a pieno carico non sia superiore ai 35 q.li si ha l’obbligo di sottoporre il veicolo dopo quattro anni dalla prima utilizzazione e successivamente ogni 2 anni, per gli autocaravan di massa complessiva a pieno carico maggiore di 35 q.li la revisione è annuale. Quindi che debbo rifarla comunque a novembre... Una volta l'anno....torna?? Anche il portale del automobilista riporta la stessa cosa  
...
non è così 

https://www.mit.gov.it/sites/de...

https://www.camperonline.it/new...

Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 17:42:18

Patente B e 42 Q/li ? , direi dolce illusione e gran castoneria gratuita , potrei capire 38 Q/li ma temo che anche questa rimanga una illusione nel cassetto 
Mario
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 18:06:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/04/2022 alle 16:55:03

non è così 2027-09-2018.pdf    
yes
Incredibile però che sul sito del ministero ci sia indicazione obsoleta.
meglio e grazie
Imparo sempre qualcosa qua! 
Ora cercherò di capire se debbo rifarla comunque perché ri omologato a 40. L'ingegnere della mctc mi disse di no...ma cercherò di capire meglio

Lollipibus
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 18:15:24
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/04/2022 alle 18:06:02

Incredibile però che sul sito del ministero ci sia indicazione obsoleta. meglio e grazie Imparo sempre qualcosa qua!  Ora cercherò di capire se debbo rifarla comunque perché ri omologato a 40. L'ingegnere della mctc mi disse di no...ma cercherò di capire meglio  
Il tuo veicolo era a posto con la revisione al momento del cambio, presumo che sia stato visionato da un funzionario della mctc, se era necessario farla, l'avrebbero fatta
Ma per toglierti ogni dubbio, se ti hanno cambiato il CDC, sopra ci sarà scritto revisione valida fino al... 
Non vorrei che quello che è successo a Grinza, sia stato prima della nuova norma, ma quando ancora bisognava andare tutti gli anni
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 01:30:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/04/2022 alle 18:15:24

Il tuo veicolo era a posto con la revisione al momento del cambio, presumo che sia stato visionato da un funzionario della mctc, se era necessario farla, l'avrebbero fatta Ma per toglierti ogni dubbio, se ti hanno cambiato
il CDC, sopra ci sarà scritto revisione valida fino al...  Non vorrei che quello che è successo a Grinza, sia stato prima della nuova norma, ma quando ancora bisognava andare tutti gli anni
...
Era ancora nella vecchia norma ma era nell’anno di riferimento, invece, secondo loro, al passaggio nella categoria successiva dovevo rifare la revisione ….però alla fine non ci furono sanzioni.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 07:29:16
In risposta al messaggio di Grinza del 30/04/2022 alle 01:30:15

Era ancora nella vecchia norma ma era nell’anno di riferimento, invece, secondo loro, al passaggio nella categoria successiva dovevo rifare la revisione ….però alla fine non ci furono sanzioni.  
Se ci pensi bene, non avevano tutti i torti
Cerco di spiegare
Prima era  under 35 ogni 2 anni, over ogni anno

​​​​​Mettiamo caso che il tuo camper faccia a luglio la revisione  e mettiamo che stiamo parlando del 2010
 A luglio 2010 vai a fare la revisione, che rimarrà valida fino luglio 2012
Nel ottobre 2011 chiedi l'aumento di portata, essendo la revisione per gli over ogni anno, risulterebbe l'ultima revisione con più di dodici mesi
Che comunque non dovrebbe interessare, in quanto, alla data della modifica, il veicolo risultava regolarmente revisionato, e una volta passato il cambio di portata dopo visita mctc, è come aver effettuato anche la revisione
Credo che il disguido sua tutto qui, ora che non c'è più questa differenza

Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 08:45:56

C'erano i mitici Laverda, quanto avevano di portata massima? Poi vennero i Ducato, 26 qli, 32 qli, 34 qli, 35 qli, sempre a pesare di più. Il problema è che parecchi proprietari di camper, interpretano il mezzo come status symbols, più ce l'ho grosso e più è pieno, più conto. Basta sentire qualcuno, col mio 80.000 Euro faccio quello che mi pare, sentito personalmente ormai qualche anno fa quando, poi, ci hanno fatto sloggiare grazie alla sua arroganza. Ora se portassero il massimo a 42 qli, dopo un anno saranno tutti in sovrappeso nuovamente per chiedere poi il massimo a 52 qli e così via. C'è la patente C1 che risolve il problema.

Intanto in Francia, oltre alle solite sbarre a 2 metri, proliferano divieti di accesso ai parcheggi ai mezzi superiori a 3.5 t. Noi camperisti dobbiamo tenere un basso profilo; facendo così ci facciamo notare e qualcuno noterà che viaggiamo senza pagar dazio...

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 11:55:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/04/2022 alle 08:45:56

C'erano i mitici Laverda, quanto avevano di portata massima? Poi vennero i Ducato, 26 qli, 32 qli, 34 qli, 35 qli, sempre a pesare di più. Il problema è che parecchi proprietari di camper, interpretano il mezzo come status
symbols, più ce l'ho grosso e più è pieno, più conto. Basta sentire qualcuno, col mio 80.000 Euro faccio quello che mi pare, sentito personalmente ormai qualche anno fa quando, poi, ci hanno fatto sloggiare grazie alla sua arroganza. Ora se portassero il massimo a 42 qli, dopo un anno saranno tutti in sovrappeso nuovamente per chiedere poi il massimo a 52 qli e così via. C'è la patente C1 che risolve il problema. Intanto in Francia, oltre alle solite sbarre a 2 metri, proliferano divieti di accesso ai parcheggi ai mezzi superiori a 3.5 t. Noi camperisti dobbiamo tenere un basso profilo; facendo così ci facciamo notare e qualcuno noterà che viaggiamo senza pagar dazio... Giovanni
...
Penso che anche con un laverda da 26q in 4 si era fuori peso, anzi, avendo meno portata, anche se più corti, era più facile sforare
Il problema non sono i camper, ma i camperisti
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/04/2022 alle 11:56:21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 12:56:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2022 alle 07:29:16

Se ci pensi bene, non avevano tutti i torti Cerco di spiegare Prima era  under 35 ogni 2 anni, over ogni anno ​​​​​Mettiamo caso che il tuo camper faccia a luglio la revisione  e mettiamo che stiamo parlando
del 2010  A luglio 2010 vai a fare la revisione, che rimarrà valida fino luglio 2012 Nel ottobre 2011 chiedi l'aumento di portata, essendo la revisione per gli over ogni anno, risulterebbe l'ultima revisione con più di dodici mesi Che comunque non dovrebbe interessare, in quanto, alla data della modifica, il veicolo risultava regolarmente revisionato, e una volta passato il cambio di portata dopo visita mctc, è come aver effettuato anche la revisione Credo che il disguido sua tutto qui, ora che non c'è più questa differenza  
...
Sono andato a cercare il libretto
acquisto 14/03/2012 omologato 35Q
passato il 16/10/2013 a 39 Q

Sono andato in revisione nel ottobre 2014.
Non so all’epoca quali fossero le tempistiche, a 3500 kg la prima revisione era dopo 4 anni, ma a over?…
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 14:08:13
In risposta al messaggio di Grinza del 30/04/2022 alle 12:56:40

Sono andato a cercare il libretto acquisto 14/03/2012 omologato 35Q passato il 16/10/2013 a 39 Q Sono andato in revisione nel ottobre 2014. Non so all’epoca quali fossero le tempistiche, a 3500 kg la prima revisione era dopo 4 anni, ma a over?…
Le scadenze nel. 2014  erano annuali dalla date della prima immatricolazione per gli over 35
Giustamente hanno obiettato perché, da over, avevi l'ultima revisione fatta ben più di dodici mesi
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 17:00:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2022 alle 14:08:13

Le scadenze nel. 2014  erano annuali dalla date della prima immatricolazione per gli over 35 Giustamente hanno obiettato perché, da over, avevi l'ultima revisione fatta ben più di dodici mesi
Chiaro

Modificato da Grinza il 30/04/2022 alle 17:01:15
5
fabius61
fabius61
03/07/2020 59
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 16:26:49
Ciao a tutti, trafficando sul sito del portale dell'automobilista per vedere se riuscivo a prenotare la revisione (pia illusione)ho scoperto che, aggiornando il numero della patente, si vedono tutti i mezzi collegati all'intestatario della patente e per il mio over 3,5t è segnata la data di revisione biennale.
Tornando in topic  ho trovato, sempre sul sito del portale questa possibilità di servizio online:
Verifica massa supplementare 
E' possibile utilizzare il servizio di verifica della massa supplementare per i veicoli da alimentazione alternativa.
Il servizio permette la verifica di un veicolo di categoria N2, alimentato con combustibile alternativo e con una massa autorizzata massima compresa tra 3.500 kg e 4.250 kg, adibito al trasporto di merci e che opera senza rimorchio, di poter essere condotto dai titolari di una patente di guida di categoria B rilasciata da almeno due anni.

Mi chiedo a questo punto cosa osti a lasciarci guidare VR fino a 4250 kg con la B, ciao
buona strada
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 16:40:58
In risposta al messaggio di fabius61 del 06/12/2023 alle 16:26:49

Ciao a tutti, trafficando sul sito del portale dell'automobilista per vedere se riuscivo a prenotare la revisione (pia illusione)ho scoperto che, aggiornando il numero della patente, si vedono tutti i mezzi collegati all'intestatario
della patente e per il mio over 3,5t è segnata la data di revisione biennale. Tornando in topic  ho trovato, sempre sul sito del portale questa possibilità di servizio online: Verifica massa supplementare  E' possibile utilizzare il servizio di verifica della massa supplementare per i veicoli da alimentazione alternativa. Il servizio permette la verifica di un veicolo di categoria N2, alimentato con combustibile alternativo e con una massa autorizzata massima compresa tra 3.500 kg e 4.250 kg, adibito al trasporto di merci e che opera senza rimorchio, di poter essere condotto dai titolari di una patente di guida di categoria B rilasciata da almeno due anni. Mi chiedo a questo punto cosa osti a lasciarci guidare VR fino a 4250 kg con la B, ciao
...
il problema non è guidare un camper oltre 3500 kg con la B, il problema sono i camper che non sono in regola oltre i 3500 kg
ammesso e concesso che da domani con la B puoi guidare un camper da 4200 kg, cosa fai butti il tuo camper?
se ti fermano, sei in contravvenzione ugualmente perchè il tuo camper supera la massa massima ammessa
oppure vorresti che puoi guidare fino a 4200 e che il tuo camper sia riomologato fino a 4200?

vuoi andare in giro rispetando la legge
porta il tuo camper nelle condizioni di viaggiare in regola
lo vendi e ne prendi uno omologato oltre i 3500 kg e fai la patente
il resto sono solo scuse
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 16:41:38
se non sbaglio l e ergia alternativa è l ettrico dove la tara comprende una la quintallata di batterie con il risultato di guidare un over 35 entro i 42 con una tara che lascia come carico un due trecento kili .crying

​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/12/2023 alle 16:42:45
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 17:00:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2023 alle 16:40:58

il problema non è guidare un camper oltre 3500 kg con la B, il problema sono i camper che non sono in regola oltre i 3500 kg ammesso e concesso che da domani con la B puoi guidare un camper da 4200 kg, cosa fai butti il
tuo camper? se ti fermano, sei in contravvenzione ugualmente perchè il tuo camper supera la massa massima ammessa oppure vorresti che puoi guidare fino a 4200 e che il tuo camper sia riomologato fino a 4200? vuoi andare in giro rispetando la legge porta il tuo camper nelle condizioni di viaggiare in regola lo vendi e ne prendi uno omologato oltre i 3500 kg e fai la patente il resto sono solo scuse
...
Non per tutti è banale l'avere la C, per la scadenza più corta, i maggiori problemi quando superi una certa età, l'intercambiabilità alla guida con la moglie o i figli, e così via. Tu sei a posto anche per il mestiere che fai, ma non tutti sono nelle condizioni (o con la volontà) di fare la stessa scelta..
Se si potesse guidare un camper un po' più pesante rimanendo in regola con la patente B, uno potrebbe comunque scegliere di cambiare il proprio, eventualmente alleggerendolo al massimo prima di venderlo , o di farlo riomologare (quando possibile).
Ora questa possibilità non c'è per cui rimane statisticamente più probabile andare fuori peso che fare la C.
Ci fosse ci sarebbero meno camperisti fuori peso.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link