quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/06/2012 09:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti è così.Non diffondiamo leggende metropolitane!! Ciao. Gianni
http://www.senato.it/leg/16/BGT...
) all'art. 3 (ovvero all'articolo che ma modificato l'art. 116 CdS) parla di massa massima della combinazione motrice + rimorchio di 4250 kg....cmq, tale atto, alla fine, è diventato il D.Lgs. 18-4-2011 n. 59 il cui testo definitivo dell'art. 3, per la parte che interessa, è il seguente 1. L'articolo 116 del Codice della strada è sostituito dal seguente: omissis 3. La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli per ciascuna di esse indicati: omissis f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli; come si vede, quindi, sempre di 4250 kg si parla...quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 26/06/2012 15:52:08 Come dire aggancio un carrellino da pochi kg di portata e tutto sul camper fino ai 4500 Kg complessivi. letto così l'articolo.>> Assolutamente no....
quote:Limitando l’argomento all’interesse specifico dei camperisti, la novità è che sarà possibile guidare con la patente B camper e caravan la cui massa non superi i 3500Kg con possibilità di agganciare una massa non superiore a 750Kg. Inoltre, a massa massima, l’insieme non potrà superare i 4500Kg.>> puoi guidare un mezzo avente peso non superiore ai 3500 kg e puoi trinare un carrello fino ad un perso complessivo, Camper+carrello, di 4500 kg , non cambia quasi nulla se non che non necessita piu l'esame, quindi il permesso,per portare carrelli superiori ai 750 kg . Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/06/2012 18:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mioor un bon taj che di monadis
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/06/2012 18:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no[:D], basta prendere la pat C. ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/06/2012 18:14:12 Basta comprare camper piu' piccoli e spartani e il problema e' risolto ! >>
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 26/06/2012 20:55:46 semplicissimo>> Si fa presto a dirlo quando si è in due o tre, ma quando si è in quattro, cinque...che fai ti stipi in un furgone? Queste soluzioni andatele a proporre a quelli con i MH da 7.50 con equipaggi da due, chiedetegli di viaggiare in un ducato...ma che ci vuole...
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 26/06/2012 21:01:18 no, basta prendere la pat C.>> Non è tanto il prendere la patente "C" e mantenerla, quanto acquistare un mezzo da patente "C" e buttarlo quando lo si vuole cambiare, a poterselo permettere.... Provate a guardare l'usato , un Arca 720 glt omologato 35, e confrontatelo allo stesso mezzo omologato oltre, scoprirete che a parità di anni e di KM il secondo lo trovate al 30/35% in meno.... perché non ha mercato... Ma poi che cambia, basta togliere antenne super automatiche, tv led 22 pollici, decoder sky hd, macchinette del caffè, led, verande automatiche e via dicendo nel peso ci si rientra, io ho venduto un adria 690 sc, perché non rientravo con un equipaggio di 5 è ho preso un tandy 636g senza prendere nulla di minuscolo, o omologarlo a "C" Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/06/2012 21:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Si fa presto a dirlo quando si è in due o tre, ma quando si è in quattro, cinque...che fai ti stipi in un furgone?>> In 5 si sta "stipati" sia nel mio piccolo 5,80 che (anche se un po', ma poco poco, meno) in uno piu' grande da 7/7,50. E poi dipende da come si usa il camper, io p.e. in camper ci sto solo per dormire (e qualche volta, poche, per mangiare). Poi il discorso non e' solo la lunghezza ma anche gli accessori, piu' ce ne sono e piu' il camper pesa invece piu' il camper e' spartano (p.e. io le lasagne nel forno me le faccio a casa [:D]) meno pesa Ovvero la scelta del camper e' ovviamente un degustibus valutando sia i pro (p.e. "ampi" spazi [:D] , oppure lasagne in camper [:o)]) che i contro (pesi e conseguente patente C e difficolta' di sosta per i mega-camper) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 27/06/2012 13:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fammi capire, tu aderendo al CDS e sostando quasi esclusivamente fuori da AA e camping, non potendo mettere a terra sedie e tavoli dove mangi? Con il mio equipaggio mangiare in un camper con 3 forse 4 posti a sedere utili non posso, le doppie dinette e le semidinette utili per mangiare in 5 su camper sotto i 6,50/7 mt non ne ho mai viste, e non penso sia possibile mangiare mezzogiorno e sara panini seduti sulle panchine o sull'asciugamano in spiaggia, capita certe volte che piova o che ci sia comunque che ne so, vento o condizioni ambientali che non lo permettano, tu come fai, come ti regoli? Poi scusami, è la prima volta che sento definire le lasagne come "accessorio" di peso su un camper.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/06/2012 13:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come gia' detto, ognuno fa quello che meglio vuole, anche stare "COMODO-COMODO" in 5 dentro a un "GRANDE" camper [:D] E visto che anche tu dici di fare TANTA sosta libera, immagino come puoi pranzare "COMODO-COMODO" (e al "bel" fresco in estate in Sardegna) in 5 dentro al tuo "GRANDE" camper. E visto che mi hai fatto la domanda, noi d'estate non pranziamo mai dentro al camper in libera, panini in spiaggia o altrove e via, alla sera qualche (poche) volta ma solo se temperatura lo consente. Ivano PS: l'accessorio e' il forno per cuocere le lasagne [:0] ma ce ne sono anche altri di accessori a parer mio inutili che non fanno altro che appesantire il camperid="blue">
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/06/2012 21:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....non è proprio così io presi un laika ecovip 9.1g 35 qli e con nulla osta della laika lo portai a 42 qli, al momento di rivenderlo ho riportato il camper a 35 qli e questo grazie alla fotocopia del libretto nella quale era riportata la precedente immatricolazione a 35 qli. Le spese furono la prima volta 300 euro la seconda 60 euro... id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/07/2012 12:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...forse è stata la tua fortuna passi da 35 a 38 se richiedi il nulla osta per poi ritornare a 35 se devi venderlo mentre se parti già da 38 poi non puoi più passare a 35 con tanta facilità...naturalmente al momento della vendita uno può dare l'opzione 38 o 35 che ne aumenta il valore commercialeid="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 02/07/2012 16:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao posso chiedere il passaggio a 38 anche se il mezzo e' del 2006 ? devo interpellare casa madre ? e' una procedura costosa ? ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/07/2012 10:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...devi chiedere alla casa madre il nulla osta, per la laika pagato comprensivo di tutto 300 euro poi conserva una fotocopia del libretto quando era immatricolato 35 ti servirà in futuro per agevolarti nella pratica per riportarlo a 35...id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
quote:> Regolamento di Attuazione, art. 236 - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione 2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; [...omissis...] e' subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilita' di esecuzione della modifica, il nulla-osta puo' essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a cio' abilitata, che attesti la possibilita' d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.id="green"> -------------------- p.s. Prima di contattare un tecnico (con i correlati costi), potrebbe risultare conveniente l'individuazione dell'autotelaio utilizzato dalla Pilote per l'assemblaggio del tuo autocaravan. Sulla base del relativo numero di telaio potrebbe essere interpellata la casa costruttrice per appurare se quell'autotelaio risulti effettivamente progettato per assemblare veicoli finiti anche di massa massima superiore a 3500 kg.Originally posted by xavier647
Vorrei sapere se esiste una procedura alternativa che non parta per forza dal nulla-osta della casa madre.>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 05/07/2012 22:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie TheDevil per la risposta. Il problema con la Casa Costruttrice è proprio che, finora, non rispondono ... Ho già inviato la mia richiesta due volte, fornendo anche i dati della carta di circolazione, numero di telaio compreso, ma niente risposta. Farò ancora un tentativo, intanto però è già una consolazione sapere che c'è un'altra strada anche se non ho la minima idea di come e dove trovare il "tecnico" di cui mi parli (presso qualche Agenzia, alla Motorizzaziobe ?). Se qualcuno avesse qualche suggerimento, tenendo conto che abito in provincia di Milano, .... Grazie comunque