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Patente B dal 2013 per i 45qli

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Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 25/06/2012 alle: 23:05:38
Dalla rivista "Turismo all'Aria Aperta E’ stato approvato dal Parlamento italiano un decreto legge che entrerà in vigore il 19/01/2013 che disciplina, a certe condizioni, la possibilità di guidare con la patente B veicoli ricreazionali di peso non superiore a 45 qli (contro gli attuali 35)... E' la volta buona?
peg1
peg1
-
Inserito il 26/06/2012 alle: 09:09:09
Ero rimasto al fatto che sarebbe stato possibile condurre veicoli con peso complessivo di rimorchio da 42,5 qli, ma dal peso sempre di 35 qli del mezzo escluso rimorchio, sei sicuro che abbiano portato a 45 qli il peso del mezzo con patente b? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 26/06/2012 alle: 11:20:31
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/06/2012  09:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Infatti è così.Non diffondiamo leggende metropolitane!! Ciao. Gianni
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 26/06/2012 alle: 15:52:08
il seguito dell'articolo: Questa è la notizia diramata da Confedercampeggio, la quale ci tiene ad evidenziare che la formulazione della norma presso la Comunità Europea in questa specifica materia della patente di guida è stato frutto di incontri internazionali iniziatisi a Bruxelles sin dal lontano 1998. Grazie alle sinergie positive dell’APC- ANFIA e della Confedercampeggio, con atto n 323 il Governo ha sottoposto al parere del Parlamento il decreto legislativo recante l’attuazione della direttiva 2006/126/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo concernente la patente di guida, nonché la direttiva 2009/113/CE della commissione recante modifica della direttiva 2006/126/CE. Il decreto è stato approvato dal Consiglio dei Ministri l’11/01/11 ed il 17/01/ successivo fu approvato dal Parlamento Italiano. La scelta del decreto e non del regolamento ha reso possibile aggiornare il Codice della Strada vigente sì da offrire una disciplina vigente conforme al diritto comunitario e soprattutto aggiornata alle numerose novità introdotte dallo stesso e non presenti nel codice della strada. Limitando l’argomento all’interesse specifico dei camperisti, la novità è che sarà possibile guidare con la patente B camper e caravan la cui massa non superi i 3500Kg con possibilità di agganciare una massa non superiore a 750Kg. Inoltre, a massa massima, l’insieme non potrà superare i 4500Kg. Resta da chiarire se la norma sia applicabile anche ai conducenti di veicoli omologati per una portata massima di 35qli. C’è il dubbio (fondato!) che questi veicoli non possano essere riomologati e che quindi per fruire del beneficio si debba procedere all’acquisto di un nuovo mezzo! La guida di un veicolo con massa superiore a 3500Kg comporta, inoltre, il superamento di una prova di capacità e comportamento su un veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali categorie di veicoli (art 116 vigente codice) così riscritto integralmente dall’art 3 del decreto legislativo ratificato. Come dire aggancio un carrellino da pochi kg di portata e tutto sul camper fino ai 4500 Kg complessivi. letto così l'articolo. Mauro
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 26/06/2012 alle: 17:13:11
L'articolo dice una cosa errata... l'atto del Governo sottoposto a parere parlamentare n. 323 (consultabile qui

http://www.senato.it/leg/16/BGT...

) all'art. 3 (ovvero all'articolo che ma modificato l'art. 116 CdS) parla di massa massima della combinazione motrice + rimorchio di 4250 kg....cmq, tale atto, alla fine, è diventato il D.Lgs. 18-4-2011 n. 59 il cui testo definitivo dell'art. 3, per la parte che interessa, è il seguente 1. L'articolo 116 del Codice della strada è sostituito dal seguente: omissis 3. La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli per ciascuna di esse indicati: omissis f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli; come si vede, quindi, sempre di 4250 kg si parla...
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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peg1
peg1
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Inserito il 26/06/2012 alle: 17:17:39
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 26/06/2012  15:52:08 Come dire aggancio un carrellino da pochi kg di portata e tutto sul camper fino ai 4500 Kg complessivi. letto così l'articolo.>
> Assolutamente no....
quote:Limitando l’argomento all’interesse specifico dei camperisti, la novità è che sarà possibile guidare con la patente B camper e caravan la cui massa non superi i 3500Kg con possibilità di agganciare una massa non superiore a 750Kg. Inoltre, a massa massima, l’insieme non potrà superare i 4500Kg.>
> puoi guidare un mezzo avente peso non superiore ai 3500 kg e puoi trinare un carrello fino ad un perso complessivo, Camper+carrello, di 4500 kg , non cambia quasi nulla se non che non necessita piu l'esame, quindi il permesso,per portare carrelli superiori ai 750 kg . Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/06/2012 alle: 18:14:12
Basta comprare camper piu' piccoli e spartani e il problema e' risolto ! [;)] Ivanoid="blue">
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 26/06/2012 alle: 20:55:46
semplicissimo
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/06/2012  18:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mioor un bon taj che di monadis
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ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 26/06/2012 alle: 21:01:18
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/06/2012  18:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no[:D], basta prendere la pat C. ciao sandro KoKorde Forever
peg1
peg1
-
Inserito il 26/06/2012 alle: 21:21:47
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/06/2012  18:14:12 Basta comprare camper piu' piccoli e spartani e il problema e' risolto ! >
>
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 26/06/2012 20:55:46 semplicissimo>
> Si fa presto a dirlo quando si è in due o tre, ma quando si è in quattro, cinque...che fai ti stipi in un furgone? Queste soluzioni andatele a proporre a quelli con i MH da 7.50 con equipaggi da due, chiedetegli di viaggiare in un ducato...ma che ci vuole...
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 26/06/2012  21:01:18 no, basta prendere la pat C.>
> Non è tanto il prendere la patente "C" e mantenerla, quanto acquistare un mezzo da patente "C" e buttarlo quando lo si vuole cambiare, a poterselo permettere.... Provate a guardare l'usato , un Arca 720 glt omologato 35, e confrontatelo allo stesso mezzo omologato oltre, scoprirete che a parità di anni e di KM il secondo lo trovate al 30/35% in meno.... perché non ha mercato... Ma poi che cambia, basta togliere antenne super automatiche, tv led 22 pollici, decoder sky hd, macchinette del caffè, led, verande automatiche e via dicendo nel peso ci si rientra, io ho venduto un adria 690 sc, perché non rientravo con un equipaggio di 5 è ho preso un tandy 636g senza prendere nulla di minuscolo, o omologarlo a "C" Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
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Inserito il 27/06/2012 alle: 13:14:06
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/06/2012  21:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Si fa presto a dirlo quando si è in due o tre, ma quando si è in quattro, cinque...che fai ti stipi in un furgone?>
> In 5 si sta "stipati" sia nel mio piccolo 5,80 che (anche se un po', ma poco poco, meno) in uno piu' grande da 7/7,50. E poi dipende da come si usa il camper, io p.e. in camper ci sto solo per dormire (e qualche volta, poche, per mangiare). Poi il discorso non e' solo la lunghezza ma anche gli accessori, piu' ce ne sono e piu' il camper pesa invece piu' il camper e' spartano (p.e. io le lasagne nel forno me le faccio a casa [:D]) meno pesa Ovvero la scelta del camper e' ovviamente un degustibus valutando sia i pro (p.e. "ampi" spazi [:D] , oppure lasagne in camper [:o)]) che i contro (pesi e conseguente patente C e difficolta' di sosta per i mega-camper) Ivanoid="blue">
peg1
peg1
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 13:32:09
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 27/06/2012  13:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fammi capire, tu aderendo al CDS e sostando quasi esclusivamente fuori da AA e camping, non potendo mettere a terra sedie e tavoli dove mangi? Con il mio equipaggio mangiare in un camper con 3 forse 4 posti a sedere utili non posso, le doppie dinette e le semidinette utili per mangiare in 5 su camper sotto i 6,50/7 mt non ne ho mai viste, e non penso sia possibile mangiare mezzogiorno e sara panini seduti sulle panchine o sull'asciugamano in spiaggia, capita certe volte che piova o che ci sia comunque che ne so, vento o condizioni ambientali che non lo permettano, tu come fai, come ti regoli? Poi scusami, è la prima volta che sento definire le lasagne come "accessorio" di peso su un camper.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
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Inserito il 27/06/2012 alle: 14:53:47
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/06/2012  13:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come gia' detto, ognuno fa quello che meglio vuole, anche stare "COMODO-COMODO" in 5 dentro a un "GRANDE" camper [:D] E visto che anche tu dici di fare TANTA sosta libera, immagino come puoi pranzare "COMODO-COMODO" (e al "bel" fresco in estate in Sardegna) in 5 dentro al tuo "GRANDE" camper. E visto che mi hai fatto la domanda, noi d'estate non pranziamo mai dentro al camper in libera, panini in spiaggia o altrove e via, alla sera qualche (poche) volta ma solo se temperatura lo consente. Ivano PS: l'accessorio e' il forno per cuocere le lasagne [:0] ma ce ne sono anche altri di accessori a parer mio inutili che non fanno altro che appesantire il camperid="blue">
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/07/2012 alle: 12:00:05
io ho la patente C e in fase di omolagazione potevo richiedere la portata del mio mezzo a38 quintali... mi mordo le mani per non averlo fatto Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 02/07/2012 alle: 16:02:40
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/06/2012  21:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....non è proprio così io presi un laika ecovip 9.1g 35 qli e con nulla osta della laika lo portai a 42 qli, al momento di rivenderlo ho riportato il camper a 35 qli e questo grazie alla fotocopia del libretto nella quale era riportata la precedente immatricolazione a 35 qli. Le spese furono la prima volta 300 euro la seconda 60 euro... id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
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Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 02/07/2012 alle: 16:07:15
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/07/2012  12:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...forse è stata la tua fortuna passi da 35 a 38 se richiedi il nulla osta per poi ritornare a 35 se devi venderlo mentre se parti già da 38 poi non puoi più passare a 35 con tanta facilità...naturalmente al momento della vendita uno può dare l'opzione 38 o 35 che ne aumenta il valore commercialeid="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/07/2012 alle: 10:37:25
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 02/07/2012  16:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao posso chiedere il passaggio a 38 anche se il mezzo e' del 2006 ? devo interpellare casa madre ? e' una procedura costosa ? ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 03/07/2012 alle: 11:35:21
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/07/2012  10:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...devi chiedere alla casa madre il nulla osta, per la laika pagato comprensivo di tutto 300 euro poi conserva una fotocopia del libretto quando era immatricolato 35 ti servirà in futuro per agevolarti nella pratica per riportarlo a 35...id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
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xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 05/07/2012 alle: 21:28:00
Ho un camper Pilote, quindi casa madre francese, che vorrei reimmatricolare con massa complessiva superiore ai 35 q.li, visto che non ci sto dentro manco morto [:(]; ovviamente farei anche la patente C. Il concessionario dove l'ho comprato non rappresenta più la Pilote e la casa madre in Francia alla quale ho già inviato una richiesta sta facendo orecchie da mercante. Vorrei sapere se esiste una procedura alternativa che non parta per forza dal nulla-osta della casa madre. Grazie
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 05/07/2012 alle: 22:42:04
quote:

Originally posted by xavier647

Vorrei sapere se esiste una procedura alternativa che non parta per forza dal nulla-osta della casa madre.>
> Regolamento di Attuazione, art. 236 - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione 2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; [...omissis...] e' subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilita' di esecuzione della modifica, il nulla-osta puo' essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a cio' abilitata, che attesti la possibilita' d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.id="green"> -------------------- p.s. Prima di contattare un tecnico (con i correlati costi), potrebbe risultare conveniente l'individuazione dell'autotelaio utilizzato dalla Pilote per l'assemblaggio del tuo autocaravan. Sulla base del relativo numero di telaio potrebbe essere interpellata la casa costruttrice per appurare se quell'autotelaio risulti effettivamente progettato per assemblare veicoli finiti anche di massa massima superiore a 3500 kg.
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 06/07/2012 alle: 20:56:52
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 05/07/2012  22:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie TheDevil per la risposta. Il problema con la Casa Costruttrice è proprio che, finora, non rispondono ... Ho già inviato la mia richiesta due volte, fornendo anche i dati della carta di circolazione, numero di telaio compreso, ma niente risposta. Farò ancora un tentativo, intanto però è già una consolazione sapere che c'è un'altra strada anche se non ho la minima idea di come e dove trovare il "tecnico" di cui mi parli (presso qualche Agenzia, alla Motorizzaziobe ?). Se qualcuno avesse qualche suggerimento, tenendo conto che abito in provincia di Milano, .... Grazie comunque
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