quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 13/02/2010 18:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quindi si guida con patente b... e sono in sovrapeso la multa è la solita che farebbero a un autista con patente b ?>> Quello che conta è il peso sul libretto, tu puoi avere anche la Z, ma se sul libretto c'è scritto 35 o 26 q.li sei in multa. Se vai nel cerca, troverai moltissimi post al riguardo, con anche le virgole. Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 13/02/2010 18:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il tasto virgola è rotto,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,dicevano che con patente b ci puo essere anche il sequestro mentre con la patente c non c è il sequestro ma solo la multa .
quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 13/02/2010 18:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma solo la multa>> La virgola non c'entra. è il mezzo ad essere in multa, la tua patente non entra neanche nel contesto, non viene presa in nessuna considerazione. Altra cosa se tu guidassi un 35> Q.li con la B, allora sono altri ... discorsi. Bye
quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 13/02/2010 18:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche se hai la patente C,guidando un mezzo che a pieno carico non deve superare i 35 q.li,ti prendi la multa solo in base a quanto sovraccarico hai,perchè sei tenuto a rispettare quello che c'è scritto sul libretto ciao.
quote:Originally posted by Sandvik Dico la mia. Se guidi, con patente B, un mezzo omologato 35 q.li, ma in sovrappeso, ti "becchi" una multa per il mezzo in sovrappeso + una multa per non avere il permesso di condurre idoneoid="red">.>> Ritengo che, nell'interesse di tutti i lettori del forum, tu debba opportunamente integrare il tuo intervento con la precisa indicazione della fonte normativa a supporto della tua affermazione sopraevidenziata, con la quale hai evidentemente inteso contraddire quanto gia' espresso da Nebris al riguardo nel suo intervento del 14 febbraio scorso, da me pienamente condiviso.
quote:Se guidi, con patente B, un mezzo omologato 35 q.li, ma in sovrappeso, ti "becchi" una multa per il mezzo in sovrappeso + una multa per non avere il permesso di condurre idoneo.>> [:D]Quindi se guidassi con patente B,un mezzo trasporto persone omologato per 9 posti, ma caricandone 10, mi "beccherei" una multa per eccesso persone caricate + una perchè non ho la patente D?[:D] E finchè son qua, mi associo alla richiesta del Sig. Diavolo[}:)]
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 27/02/2010 15:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quando mai avrei voluto "palesemente contraddire Nebris", ma quando mai, ho solo detto la mia. Giulio P.S.:Ah. la fonte di quanto da me scritto e' la Polstrada alla quale mi sono rivolto, da tempo, per chiarimenti in merito.
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 27/02/2010 18:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facciamo un ragionamento molto semplice. Se con la patente B puo' guidare fino a 35 q.li, vuol dire che per guidare oltre 35 q.li ci vuole un altra categoria di patente, lapalissiano. Da cio' se ne deduce che se guidi un mezzo oltre 35 q.li con la patente B sei in difetto, giusto ? Ma in difetto di cosa ? Che non hai la patente della categoria giusta, ergo, NON HAI. In quale art. del CdS e' scritto ? Caccia al tesoro... [:D] Ciao Giulio
quote:> Resto in attesa che tu voglia pubblicare nel forum il testo del carteggio da te scambiato con la Polstrada in materia. Ci sono due possibilita': o l'esponente della Polstrada da te contattato non ha frequentato il CAPS di Cesena oppure ha dimenticato l'addestramento ricevuto, almeno per la materia qui discussa. Infatti al Centro Addestramento Polizia Stradale viene spiegato ai partecipanti che l'idoneita' della patente di guida (in questo caso, di cat. B) va confrontata con i dati "omologati" del veicolo (cioe' quelli riportati sulla Carta di Circolazione) e non con quelli eventualmente "rilevati" (in conseguenza di una infrazione, per la quale e' prevista una specifica sanzione), anche per rispondere al tuo successivo ragionamento molto semplice. Il mio ragionamento, un po' piu' articolato, e' riportatoOriginally posted by Sandvik
Ah, la fonte di quanto da me scritto e' la Polstrada alla quale mi sono rivolto, da tempo, per chiarimenti in merito.>
qui
.quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 27/02/2010 13:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla base di quanto da te scritto, devo supporre che tu ritenga che il conducente, in caso di guida di un veicolo omologato sino a 35 ql ma avente massa complessiva superiore a quella consentita, incorra, congiuntamente, nelle violazioni di cui ai seguenti articoli del CdS:
quote:167. Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. id="red"> 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 38 a euro 155, se l'eccedenza non supera 1 t; b) da euro 78 a euro 311, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 155 a euro 624, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 389 a euro 1.559, se l'eccedenza supera le 3 t. 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva.id="red"> >> e
quote:125. Validità della patente di guida. OMISSIS 3. Chiunque, munito di patente di categoriaid="red"> A, A limitata alla guida di motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza massima non superiore a 11 Kw, Bid="red">, C o D, guida un veicolo per il quale è richiesta una patente di categoria diversa da quella della patente di cui è in possesso, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624id="red">>> ove così fosse, e visto che l'art. 125 CdS prevede che:
quote:5. Dalle violazioni di cui ai commi 3 e 4 consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a sei mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI >> da cui deriva, da parte dell'agente operante, l'adempimento previsto dal seguente articolo del CdS:
quote: 218. Sanzione accessoria della sospensione della patente. 1. Nell'ipotesi in cui il presente codice prevede la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo determinato, la patente è ritirata dall'agente od organo di polizia che accerta la violazione >> dovresti spiegare come si concilia quanto sopra con quanto prescritto dall'art. 167 CdS:
quote:10. Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti.>> ritieni, forse, che sia possibile continuare il viaggio con la patente ritirata? P.S. Potresti chiedere lumi al collega che ti ha indicato questa procedura.