CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

patente b e patente c

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
17
pava
pava
30/11/2008 221
Inserito il 13/02/2010 alle: 18:17:16
Ciao a tutti, volevo porvi un problema che è stato oggetto (in un area camper con dei camperisti) di varie considerazioni e risposte e alla fine io non ho capito niente....il quesito è questo ..io ho la patente c ,se sono alla guida di un camper che la sua massa apieno carico non supera i35 qli.. quindi si guida con patente b... e sono in sovrapeso la multa è la solita che farebbero a un autista con patente b ?..oppure è diversa perche comunque ho una patente che posso portare mezzi superiori?..non so se mi sono spiegato bene..grazie...[:)] ciao pava[:D]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 13/02/2010 alle: 18:26:54
quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 13/02/2010  18:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quindi si guida con patente b... e sono in sovrapeso la multa è la solita che farebbero a un autista con patente b ?>
> Quello che conta è il peso sul libretto, tu puoi avere anche la Z, ma se sul libretto c'è scritto 35 o 26 q.li sei in multa. Se vai nel cerca, troverai moltissimi post al riguardo, con anche le virgole. Bye
17
pava
pava
30/11/2008 221
Inserito il 13/02/2010 alle: 18:40:29
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 13/02/2010  18:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il tasto virgola è rotto,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,dicevano che con patente b ci puo essere anche il sequestro mentre con la patente c non c è il sequestro ma solo la multa .
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 13/02/2010 alle: 18:48:22
quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 13/02/2010  18:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma solo la multa>
> La virgola non c'entra. è il mezzo ad essere in multa, la tua patente non entra neanche nel contesto, non viene presa in nessuna considerazione. Altra cosa se tu guidassi un 35> Q.li con la B, allora sono altri ... discorsi. Bye
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 13/02/2010 alle: 19:22:07
io ho tutte le patenti ma non per questo posso caricare il camper fino a 46 tonn.[:D], quello che tiene fede è il libretto di circolazione, 35 qli indifferentemente dalla patente per camper con pat. B ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 13/02/2010 alle: 22:21:33
quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 13/02/2010  18:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche se hai la patente C,guidando un mezzo che a pieno carico non deve superare i 35 q.li,ti prendi la multa solo in base a quanto sovraccarico hai,perchè sei tenuto a rispettare quello che c'è scritto sul libretto ciao.
20
Gipo
Gipo
26/03/2005 108
Inserito il 14/02/2010 alle: 10:48:17
Penso che Pava intendesse dire se con la C si è coperti da un eventuale contestazione di guida senza patente idonea a condurre un mezzo superiore alle 3,5 t
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/02/2010 alle: 11:12:27
Avere la patente C D o altre non significa nulla!! Quando si è in sovvrapeso si prende la multa e basta,non è previsto mai nessun sequestro del mezzo,non continuate a diffondere leggende metropolitane!!La guida senza patente viene contestata SOLO se il mezzo è stato omologato oltre i 35 Qli! Ciao. Gianni
17
pava
pava
30/11/2008 221
Inserito il 22/02/2010 alle: 19:49:44
ciao a tutti ...avete ragione anch'io sostenevo quello che voi avete scritto,ma c era una persona che sosteneva tutto il contrario,naturalmente io non ho ceduto quel giorno con quello che sostenevo,pero'lui era molto convinto con quello che diceva e tornato a casa mi sono venuti dei dubbi cosi ho chiesto sul post...dove trovo sempre le risposte alle mie domande...grazie a tutti[:D]
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 26/02/2010 alle: 18:34:43
Buonasera,un quesito d'esame per la patente C :[:D][:D] Per andare a Parigi,partendo da La Spezia,è meglio passare dal Traforo del M.bianco o dalla Svizzera ? Considerando il peso del mezzo che è quasi impossibile matenere nei limiti!! Ciao a tutti Omar69[;)]
16
domiziood
domiziood
12/04/2009 29
Inserito il 26/02/2010 alle: 21:47:26
la differenza c'e se si viene fermati in svizzera con un mezzo patente b e si superano i 35 qt si prende la multa MA se si possiede la patente c non c'e' il sequestro del mezzo .
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/02/2010 alle: 13:14:23
Dico la mia. Se guidi, con patente B, un mezzo omologato 35 q.li, ma in sovrappeso, ti "becchi" una multa per il mezzo in sovrappeso + una multa per non avere il permesso di condurre idoneo. Se guidi, con patente C, un mezzo omologato 35 q.li, ma in sovrappeso, ti "becchi" solo la multa per il mezzo in sovrappeso. Forse, nel primo caso, incorri anche nella confisca del mezzo e nella sospensione della patente... forse. Ciao Giulio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 27/02/2010 alle: 15:15:12
quote:Originally posted by Sandvik Dico la mia. Se guidi, con patente B, un mezzo omologato 35 q.li, ma in sovrappeso, ti "becchi" una multa per il mezzo in sovrappeso + una multa per non avere il permesso di condurre idoneoid="red">.>
> Ritengo che, nell'interesse di tutti i lettori del forum, tu debba opportunamente integrare il tuo intervento con la precisa indicazione della fonte normativa a supporto della tua affermazione sopraevidenziata, con la quale hai evidentemente inteso contraddire quanto gia' espresso da Nebris al riguardo nel suo intervento del 14 febbraio scorso, da me pienamente condiviso.
19
pulce69
pulce69
17/08/2006 103
Inserito il 27/02/2010 alle: 18:22:13
Acc. anche stavolta sono arrivato poco dopo The Devil. Mi permetto di confermare quanto asserito, solo sanzione per l'eccedeza di peso.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 27/02/2010 alle: 18:22:30
quote:Se guidi, con patente B, un mezzo omologato 35 q.li, ma in sovrappeso, ti "becchi" una multa per il mezzo in sovrappeso + una multa per non avere il permesso di condurre idoneo.>
> [:D]Quindi se guidassi con patente B,un mezzo trasporto persone omologato per 9 posti, ma caricandone 10, mi "beccherei" una multa per eccesso persone caricate + una perchè non ho la patente D?[:D] E finchè son qua, mi associo alla richiesta del Sig. Diavolo[}:)]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/02/2010 alle: 18:47:14
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 27/02/2010  15:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quando mai avrei voluto "palesemente contraddire Nebris", ma quando mai, ho solo detto la mia. Giulio P.S.:Ah. la fonte di quanto da me scritto e' la Polstrada alla quale mi sono rivolto, da tempo, per chiarimenti in merito.

Modificato da Sandvik il 27/02/2010 alle 19:47:54
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/02/2010 alle: 19:54:28
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 27/02/2010  18:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facciamo un ragionamento molto semplice. Se con la patente B puo' guidare fino a 35 q.li, vuol dire che per guidare oltre 35 q.li ci vuole un altra categoria di patente, lapalissiano. Da cio' se ne deduce che se guidi un mezzo oltre 35 q.li con la patente B sei in difetto, giusto ? Ma in difetto di cosa ? Che non hai la patente della categoria giusta, ergo, NON HAI. In quale art. del CdS e' scritto ? Caccia al tesoro... [:D] Ciao Giulio
15
justy
justy
07/01/2010 16
Inserito il 27/02/2010 alle: 21:05:18
ciao pava starai rivivendo quella bellissima giornata nell area camper....ho capito tutti i dubbi che ti erano venuti e che ti saranno tornati....ora li ho anch io...ciao a tutti [:D]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 27/02/2010 alle: 21:28:00
quote:

Originally posted by Sandvik

Ah, la fonte di quanto da me scritto e' la Polstrada alla quale mi sono rivolto, da tempo, per chiarimenti in merito.>
> Resto in attesa che tu voglia pubblicare nel forum il testo del carteggio da te scambiato con la Polstrada in materia. Ci sono due possibilita': o l'esponente della Polstrada da te contattato non ha frequentato il CAPS di Cesena oppure ha dimenticato l'addestramento ricevuto, almeno per la materia qui discussa. Infatti al Centro Addestramento Polizia Stradale viene spiegato ai partecipanti che l'idoneita' della patente di guida (in questo caso, di cat. B) va confrontata con i dati "omologati" del veicolo (cioe' quelli riportati sulla Carta di Circolazione) e non con quelli eventualmente "rilevati" (in conseguenza di una infrazione, per la quale e' prevista una specifica sanzione), anche per rispondere al tuo successivo ragionamento molto semplice. Il mio ragionamento, un po' piu' articolato, e' riportato

qui

.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 28/02/2010 alle: 00:46:43
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 27/02/2010  13:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla base di quanto da te scritto, devo supporre che tu ritenga che il conducente, in caso di guida di un veicolo omologato sino a 35 ql ma avente massa complessiva superiore a quella consentita, incorra, congiuntamente, nelle violazioni di cui ai seguenti articoli del CdS:
quote:167. Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. id="red"> 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 38 a euro 155, se l'eccedenza non supera 1 t; b) da euro 78 a euro 311, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 155 a euro 624, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 389 a euro 1.559, se l'eccedenza supera le 3 t. 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva.id="red"> >
> e
quote:125. Validità della patente di guida. OMISSIS 3. Chiunque, munito di patente di categoriaid="red"> A, A limitata alla guida di motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza massima non superiore a 11 Kw, Bid="red">, C o D, guida un veicolo per il quale è richiesta una patente di categoria diversa da quella della patente di cui è in possesso, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624id="red">>
> ove così fosse, e visto che l'art. 125 CdS prevede che:
quote:5. Dalle violazioni di cui ai commi 3 e 4 consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a sei mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI >
> da cui deriva, da parte dell'agente operante, l'adempimento previsto dal seguente articolo del CdS:
quote: 218. Sanzione accessoria della sospensione della patente. 1. Nell'ipotesi in cui il presente codice prevede la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo determinato, la patente è ritirata dall'agente od organo di polizia che accerta la violazione >
> dovresti spiegare come si concilia quanto sopra con quanto prescritto dall'art. 167 CdS:
quote:10. Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti.>
> ritieni, forse, che sia possibile continuare il viaggio con la patente ritirata? P.S. Potresti chiedere lumi al collega che ti ha indicato questa procedura.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/02/2010 alle: 09:37:57
X The Devil e Ippocampo2009, a suo tempo, quando presi il camper, ad un Agente della Polstrada, ho chiesto VERBALMENTE e senza SCAMBIO DI CARTEGGI (n.d.r.: non mi risulta che diano risposte scritte, ho detto non mi risulta !) a quali sanzioni sarei andato incontro guidando con la patente B un mezzo omologato fino a 35 q.li, ma che alla pesa risultasse eccedente tale peso; la risposta fu' che sarei stato sanzionato per: 1) sovrappeso del veicolo 2) guida con patente non idonea a condurre veicoli con peso superiore ai 35 q.li Ora, visto che Voi siete del ramo (presumo Agenti leggendo tra le righe dei Vs. messaggi), invece di sparare a zero sul mio intervento che iniziava con: "Dico la mia", ergo, non sono il verbo e posso sbagliare, sarebbe stato piu' gentile e consono alla figura che rappresentate, se mi aveste spiegato senza arroganza (The Devil) che stavo sbagliando. Ve ne sarei stato grato. Avendo dato tutte ( epiu') le spiegazioni del caso, ritenendo che la nostra discussione stia cadendo in polemica, Vi ringrazio comunque e la chiudo qui. Giulio P.S.: spesso e volentieri parlo con poliziotti, carabinieri, vigili urbani, ecc. (la mia professione mi mette spesso in contatto con Loro) e vi assicuro che non mancano pareri tra loro discordanti su un medesimo argomento, il tutto frutto della ferraginosita' delle Leggi, Norme, Decreti, Circolari esplicative vigenti nella nostra Patria; senza contare poi le sentenze dei GdP...

Modificato da Sandvik il 28/02/2010 alle 09:53:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link