CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

patente b e patente c

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 02/03/2010 alle: 23:29:26
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 27/02/2010  13:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]Scusa Sandvik se mi permetto [:D] ma non posso esimermi [:D] sei un guru della fotografia ma il codice della strada non e' il tuo campo [:D][:D][:D]spero tu capisca l'ironia [;)] Se posso aggiungere una cosa, considerate che se trovate un ing della MCTC un po' testina, a chiedere o affermare certe cose si rischia la revisione della patente, cioe' l'obbligo di rifare l'esame per verificare le capacita'.Addirittura in un caso disperato [:D] che si presentava all'esame per la CE non sapendo rispondere a domande relative alla sola C oltre ad essere stato respinto ha dovuto rifare l'esame della C.[;)]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/03/2010 alle: 11:40:35
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 02/03/2010  23:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il codice della strada non e' il tuo campo Quoto [:)] Riporto il mio msg incriminato solo per evidenziare i passaggi in cui si denota che il mio era solo l' esprimere un convincimento nato da delle informazioni a suo tempo assunte parlando con un Agente della Polstrada (se hai voglia [:)][B)] di leggerti i miei msg successivi ne trovovi riscontro) inviati - 27/02/2010 : 13:14:23 Dico la mia. Se guidi, con patente B, un mezzo omologato 35 q.li, ma in sovrappeso, ti "becchi" una multa per il mezzo in sovrappeso + una multa per non avere il permesso di condurre idoneo. Se guidi, con patente C, un mezzo omologato 35 q.li, ma in sovrappeso, ti "becchi" solo la multa per il mezzo in sovrappeso. Forse, nel primo caso, incorri anche nella confisca del mezzo e nella sospensione della patente... forse. Ciao Giulio L' ironia e' sempre apprezzata e gradita [:)] Un caro saluto. Giulio
Surf83
Surf83
-
Inserito il 03/03/2010 alle: 14:24:58
Solo per dare una mano alla discussione: L'interpretazione autentica di una legge è prerogatica spettante al legislatore. E su questo fronte si discute sulla legittimità che una interpretazione autentica possa o no avvenire a giudizi aperti, specie se una delle parti è lo Stato stesso in una controversia amministrativa o civile. Ci sono filoni di dottrina sull'argomento. E' pacifico quindi che quando si parla di INTERPRETAZIONE AUTENTICA si parli della prerogativa del legislatore rivolta e precisare la portata del testo legislativo in generale e vale erga omnes. Orientamento giurisprudenziale (concorde o contrastato) e funzione NOMOFILATTICA della Suprema corte di Cassazione sono un altro aspetto ma riguardano il lato "applicazione" della legge ai casi sottoposti al giudizio del giudice, quindi l'interpretazione è rivolta a questo fine e non vale erga omnes.
15
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 03/03/2010 alle: 15:20:30
Se tu guidi un mezzo omologato fino ai 35q che eccede il peso prendi la multa in base a quanto superi il peso. Se lo fai con la patente b-c-d-e-f-g-h-i-l-m-n-o-p-q non c'entra niente sempre quello rischi. Se tu guidi un mezzo diciamo omologato 42q che eccede il peso prendi la stessa multa di cui sopra ma qui cambia perche se non hai la patente adatta ma possiedi solo la b sono dolori ( guida senza patente) spero di essere stato chiaro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 04/03/2010 alle: 15:35:53
quote:Originally posted by chorus La cosiddetta "interpretazione autentica" viene data dallo stesso organo che ha posto in essere il provvedimento normativo. Originally posted by chorus In altre parole dal legislatore, ovvero l’interpretazione della legge compiuta dal legislatore mediante legge successiva.>
>
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci Non credo proprio! [1]id="red"> Il legislatore (che è sempre e solo il PARLAMENTO), nel caso, approva nuove leggi che modificano o abrogano norme precedenti. [2]id="red"> L'interpretazione autentica viene fornita dai GIUDICI (ordinari, penali, amministrativi, ecc..) attraverso i vari gradi di giudizio. [3]id="red"> .... Il Parlamento non dà mai interpretazioni autentiche. [4]id="red"> Originally posted by Prof.AntonioCalosci Il Parlamento non dà interpretazioni autentiche. [4]id="red"> Originally posted by Prof.AntonioCalosci in parte hai ragione. Ma, come avevo detto, quella del Parlamento è pur sempre una legge, una volta completato l'iter. [5]id="red"> Quella dei tribunali, "autorevole o giuridica" che sia, è alla fine della partita ciò che conta ai fini pratici. [6]id="red">>
> Visto che VUOI mantenere una parte di ragione, vado a commentare in dettaglio le tue affermazioni. [1]id="red"> Le scelte religiose attengono alla sfera privata dell'individuo. [2]id="red"> NO, l'interpretazione autentica rilasciata dal legislatore va ad affiancare la norma preesistente (interpretata) che resta assolutamente invariata, cioe' ne' modificata ne' abrogata. [3]id="red"> NO, l'interpretazione autentica di una norma e' competenza esclusiva del legislatore. [4]id="red"> NO, il Parlamento e' l'unica istituzione che puo' rilasciare interpretazioni autentiche di una norma vigente. [5]id="red"> Il Parlamento si esprime essenzialmente attraverso le leggi e, quindi, anche l'interpretazione autentica e' rilasciata in forma di "legge" (con la tradizionale formula conclusiva: E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare). [6]id="red"> Esclusivamente per le parti interessate alle specifiche sentenze ove risultino espresse. Le interpretazioni giuridiche (definite anche giudiziali) contribuiscono alla giurisprudenza ma non costituiscono precedente e non fanno insorgere alcun òbbligo di osservarle al di fuori delle sentenze nelle quali sono espresse, a differenza delle interpretazioni autentiche.
17
pava
pava
30/11/2008 221
Inserito il 06/03/2010 alle: 19:18:43
ciao a tutti penso che in questo caso ci sia la multa per sovracarico e la patente non centra che sia -a-b-c-d ...pero',mi senbra che comunque anche sul forum come in quell area camper le idee non sono ancora ben chiare su questo argomento...ciao pava
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 13/03/2010 alle: 11:37:45
vabè,sia come sia il 9 aprile ho l'esame di teoria per la C !! speriamo in bene[8][8] Omar69[;)]
quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 06/03/2010  19:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 21/04/2010 alle: 22:30:15
Bene ! il 9 aprile ho passato l'esame di teoria,oggi quello di guida e sono venuto a casa con la C [:D][:D] Omar69[;)]
15
Nb4pzero
Nb4pzero
19/05/2010 148
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:24:02
dato che passerò ad un 65q.li mia moglie si è messa in testa di prendere la patente (almeno la C se non la D)studiando nei ritagli di tempo non avendolo per frequentare corsi presso scuole guida . Io avendo conseguito la patente DE da più di trenta anni non so consigliarla in quale libro dovrà studiare o Cd interattivo utilizzare. Nel sito del Ministero dei trasporti si cita dell'esame orale con il sistema a quiz solo per conseguimento patenti A e B ..ma non ho trovato nulla per patenti superiori . Qualcuno può segnalare un valido testo o CD per prepararsi adeguatamente all'esame ?.id="green">La pratica poi, necessariamente fatta con il ns. mezzo, dovrà essere implementata con un mezzo a doppi comandi presso una scuola guida.
15
Nb4pzero
Nb4pzero
19/05/2010 148
Inserito il 10/06/2010 alle: 00:41:05
..tutti già preparati e senza alcun ausilio [8D]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/06/2010 alle: 08:25:50
quote:Risposta al messaggio di Nb4pzero inserito in data 10/06/2010  00:41:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Buona parte del programma d'esame per la patente C è comune alla patente B. In questo sito

www.rmastri.it

trovi i quiz online. Un paio d'anni fa, quando studiai per la patente C, mi esercitai molto in questo sito. Credo tu possa trovare un libro in qualsiasi libreria, purtroppo quello che utilizzai io non ce l'ho più, nè mi ricordo l'autore e la casa editrice.
15
Nb4pzero
Nb4pzero
19/05/2010 148
Inserito il 10/06/2010 alle: 23:21:58
Grazie chorus! in libreria chiederò l'ultimo aggiornamento
maculani
maculani
-
Inserito il 11/06/2010 alle: 08:53:59
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 04/03/2010  15:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciò che scrivi al punto 6 è certamente un fatto su cui bisogna riflettere, grazie Maculani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link