CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente B e veicolo ricreazionale +di 3,5T

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/10/2011 alle: 17:44:36
quote:Risposta al messaggio di Laura52 inserito in data 20/10/2011  17:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quel che riguarda la patente, condivido, ma non potrai mai guidare un veicolo di massa superiore a quanto indicato sulla tua patente se non espressamente permesso nella nazione in cui ti trovi, magari per una diversa classificazione. Io stesso guidai in u.s.a. un camper da più di 70 q.li con la patente B in quanto in quella nazione la classificazione mi pare sia fatta tra veicoli ad uso privato o commerciale e non come da noi. Mentre per il traino non mi riferivo al problema patente ma alla omologazione di ganci speciali adatti a trainare le auto senza necessità di un apposito carrello, che a quanto pare stanno avendo successo in Francia. Cordiali Saluti. Marino2
14
Laura52
Laura52
31/07/2011 55
Inserito il 20/10/2011 alle: 17:57:09
[:)]ok non avevo capito, si stanno avendo successo è vero, ma ci vuole estensione E che significa rifare la patente se sei patentato da più di 5 anni!Anche se non sono sicura che tutti abbiano estensione E perchè: la legge non è proprio chiara perché dice che puoi trainare, con patente B, un rimorchio fino a 750Kg, anche con un camper inferiore alle 3,5 T quindi guidabilecon patente B, ma se il peso complessivo , dunque rimorchio e Camper supera le 3,5 T puoi sempre guidare con patente B ma devi avere estensione E.[:D]Anche il tempo libero si complica, per mia parte rinuncio alla smart e prendo mezzi pubblici[:)]
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 20/10/2011  17:44:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Buon viaggio ciao Laura

http://iviaggettidilauraedaniel...

16
flavius
flavius
16/12/2009 388
Inserito il 20/10/2011 alle: 22:34:54
news letter camper club la granda peso camper e patente.la proposta di legge 694 :il 19 ottobre 2011 la commisione trasporti della camera dei deputati l'ha inserita nel procedimento legislativo inerente il codice della strada per il quale si e' avviata la discusssione.insomma ormai ci dovra' essere una risposta alle nostre richieste in merito alla portata con patente b per la quale si chiede l'elevazione dagli attuali q.li 35 ai 42,5 e questo dovrebbe avvenire anche in tempi non molto lunghi. non possiamo pero' nasconderci che esiste la diretttiva 2006/126/CE del parlamento europeo e del consiglio del 20 dicembre 2006 che prevede una sottocategoria alla patente C,vale a dire la C1, la cui adozione soddisferebbe le esigenze di noi camperisti, e proprio a questa la commissione trasporti stessa potrebbe decidere di riferirsi.comunque vada la discussione e' avviata ed una soluzione al nostro annoso problema e' sempre piu' vicina.chi ne sa di piu' ciao Flavio.
14
Laura52
Laura52
31/07/2011 55
Inserito il 21/10/2011 alle: 08:12:37
Grazie per la buona notizia, incrociamo le dita[:)]
quote:Risposta al messaggio di flavius inserito in data 20/10/2011  22:34:54 (

)
>

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 21/10/2011 alle: 08:52:54
quote:Risposta al messaggio di flavius inserito in data 20/10/2011  22:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la notizia. Comunque il conseguimento della patente C1 non credo abbia grandi differenze rispetto al conseguimento della patente C. Forse varierà la prova pratica, probabilmente da svolgersi su un camion con portata molto minore e conseguentemente con minori dimensioni. Resto in ogni caso dell'idea che tutti quanti noi camperisti dovremo fare questo piccolo sforzo, dedicando tre mesi del nostro tempo per conseguire la patente superiore.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 09:11:41
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/10/2011  08:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Resto in ogni caso dell'idea che tutti quanti noi camperisti dovremo fare questo piccolo sforzo, dedicando tre mesi del nostro tempo per conseguire la patente superiore.>
> Invece io rimango dell'idea che sarebbe meglio ritornare a camper un piu' piccoli e "spartani" e meno iper-accessoriati (e di conseguenza meno pesanti) Ivanoid="blue">
14
Laura52
Laura52
31/07/2011 55
Inserito il 21/10/2011 alle: 09:23:09
[:)]Difatti,sono d'accordo in linea di massima, noi viaggiamo ancora sul nostro vecchio Rapido 760 un trattore, ma confortevole e modernissimo all'interno! La questione era avere un mezzo nuovo della stessa dimensione ed autonomia, ma con capacità di carico superiore quindi di tonnellaggio(si dice cosi?) maggiore!Noi nel camper passiamo, in giro per l'europa, ca. 8/10 mesi l'anno ed in futuro forse anche l'anno intero...quindi stiamo facendo un pensierino diall' acquisto un mezzo più pesante anche se in effetti gli "svantaggi" ci sono certo! Siamo in fase di studio[;)] e ci siamo scontrati ,si fa per dire, con il problema patente di guida[:D]
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/10/2011  09:11:41 (

)
>

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 21/10/2011 alle: 09:27:53
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/10/2011  09:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto hai ragione, mi sa che il prossimo mi farò allestire su mia specifica un furgonato a TP con semplici interni di abete chiaro e cuscini in jeans. Ne ho abbastanza del MH superlusso che alla fine non serve a nulla e crea più problemi che vantaggi, io voglio fare il "viaggiatore", non il "camperista". Il più è farlo capire anche alla moglie![}:)] Riguardo alla C1 l'unica nota positiva sarebbe se ai 65 anni si potesse rinnovare senza bisogno della commissione medica, come la B. Io ne ho 52, ma penso quando arriverò ai 65 a questa bella rottura.
14
Laura52
Laura52
31/07/2011 55
Inserito il 21/10/2011 alle: 09:31:12
[:D]Coraggio intanto ti mancano ancora 13 anni...goditeli poi ci penserai e potrai tornare sempre alla cara vecchia patente B che ti avra aspettato fedele e senza lamentasi[8D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2011  09:27:53 (

)
>

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/10/2011 alle: 20:07:39
Se prendi la C poi il camper lo guidi sempre te. Se si possiede un camper patente C sarebbe saggio che entrambi i coniugi potessero guidarlo. Marco.
14
Laura52
Laura52
31/07/2011 55
Inserito il 24/10/2011 alle: 20:40:19
[:)][:)] a me manca la C...pensiamo comunque di restare nelle 3,5t. ci piace essere mobili e vediamo percorrendo le strade che i limiti oltre il detto peso sono parecchi!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/10/2011  20:07:39 (

)
>

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 24/10/2011 alle: 23:14:10
quote:Risposta al messaggio di Laura52 inserito in data 24/10/2011  20:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ci guardi bene, i limiti per camper oltre 3,5t sono invece pochissimi, molti sono quelli per autocarri oltre 3,5t. Per esempio questo cartello deve essere rispettato anche dai camper oltre il peso indicato, e questo è un cartello veramente raro: Mentre questo cartello, ben più frequente, vale solo e unicamente per gli autocarri oltre il peso indicato e un camper può passare: Ho trovato esempi con altr pesi, ma nel caso sarebbe segnato 3,5t.
14
Laura52
Laura52
31/07/2011 55
Inserito il 25/10/2011 alle: 08:50:25
[:)] si grazie conosco le regole di circolazione per i veicoli ricreazionali[;)] Nel paese dove vivo la maggior parte dell'anno quasi tutti i centri urbani sono chiusi + 3,5t spesso camper compresi, quindi restando nelle 3,5t siamo più mobili in questo senso lo intendevo! buona giornata
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2011  23:14:10 (

)
>

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 25/10/2011 alle: 09:27:13
quote:Risposta al messaggio di Laura52 inserito in data 25/10/2011  08:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, forse ho fatto un pò il "maestrino" non richiesto [:I] In effetti con un under 35 e casomai piccolo, meno di 6m si hanno senz'altro molte più possibilità, il fatto però è che viaggiando più che altro all'estero, dove ai pesi ci guardano, sono costretto a portarlo al peso superiore, se stessi solo in Italia non avrei fatto questo passo, d'altronde ho ancora almeno 13 anni di "C" (rinnovata ieri) senza alcun problema, poi ai 65 anni deciderò se affrontare il rinnovo triennale o prendere un piccolo furgonato da 35q e quindi declassare la C a B....però per ora non ci penso...negli anni poi si cambia casomai idea.
14
Laura52
Laura52
31/07/2011 55
Inserito il 25/10/2011 alle: 09:49:50
[:)]esatto noi viaggiamo sul nostro vecchio Rapido760...pensavamo di cambiarlo, il peso è sempre un problema...ma tutto considerato...ci piacerebbe trainare all'americana la smart, ma ci vuole la patente con estensione E poichè supereremmo una massa totale di3,5t NB la patente E ci vuole anche con patente C e D!! Bilancio:nessuno di noi due ha voglia di RIFARE la patente; eh si, perchè di rifare esame di teoria e pratica si tratterebbe...e io la dovrei fare in Italia e il mio compagno in Francia...EUROPA UNITA la chiamiamo...[:(!][8][}:)][;)] Inoltre abbiamo gia raggiunto limiti di età[:(] per cui dobbiamo tener conto anche dei frequenti "rinnovi"! Pazienza vivremo bene ugualmente nella nostra casetta viaggiante![:)][^]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/10/2011  09:27:13 (

)
>

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 02/03/2012 alle: 19:27:23
quote:

Originally posted by stesommo71

Inoltre credo che quel timbro è valido solo se circoli in Francia...quindi l'utilità è relativa...

Originally posted by Laura52

Dunque per i Francesi è valido sul loro mezzo in tutto il mondoid="red"> ...

Originally posted by stesommo71

Visto che tale "estensione" va contro le direttive della comunità europea e contro la convenzione di Vienna sui trasporti del 1968, dubito fortemente che al di fuori della Francia sia valida.

Originally posted by Laura52

Si, Stesommo, è valida perchè il veicolo ha targa francese ed è guidato da un franceseid="red"> ...>
>
quote:

Originally posted by nebris

Il Francese quando viene in Italia si porta le sue regoleid="red"> ( per quanto riguarda la patente) che possono essere diverse dalle nostre.>
>
quote:

Originally posted by Marino2

Non penso che un camperista francese con mezzo over 35 e patente B sia poi tanto in regola quando si trova in altre nazioni, se sul documento non è indicato chiaramente che può guidare automezzi superiori ai 35 q.li. Cosa fa fede per l'agente è cosa legge sulla patente o il simbolo disegnato, se auto, camion o bus ecct.>
> Premesso che l'argomento e' stato gia' approfondito

qui

e che concordo con le considerazioni espresse da Stesommo71 e Marino2, mi permetto ricordare a Laura52 ed a Nebris il comma 6 dell'art. 135 CdS: 6. I conducenti muniti di patenti di guida o di permesso internazionale, rilasciati da uno Stato estero, sono tenuti alla osservanza di tutte le prescrizioni e le norme di comportamento stabilite nel presente codice; ai medesimi si applicano le sanzioni previste per i titolari di patente italiana.id="green"> Se in Italia, a richiesta di un operatore di Polizia Stradale, viene esibita una patente di cat. B ed una Carta di Circolazione dove la voce F.2 presenta una massa superiore a 3500 kg, le previste sanzioni sono applicate a prescindere che il conducente sia cittadino italiano o straniero. Al riguardo mi permetto comunque attendere addenda&corrigenda da parte di Ippocampo2009, con particolare riguardo all'eventualita' che questo timbro di estensione (codice "79") apposto sulle patenti di guida francesi di cat. B possa efficacemente configurarsi come altro titolo abilitativoid="green"> di cui al terzo comma del citato art. 135 CdS: 3. I conducenti muniti di patente o di permesso internazionale rilasciati da uno Stato estero nel quale, per la guida di determinati veicoli, è prescritto, altresì, il possesso di un certificato di abilitazione professionale o di altri titoli abilitativi, oltre che della patente o del permesso rilasciati dallo Stato stesso, devono essere muniti, per la guida dei suddetti veicoli, dei necessari titoli abilitativi di cui sopra, concessi dall'autorità competente dello Stato ove è stata rilasciata la patente.id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link