quote:Risposta al messaggio di Laura52 inserito in data 20/10/2011 17:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quel che riguarda la patente, condivido, ma non potrai mai guidare un veicolo di massa superiore a quanto indicato sulla tua patente se non espressamente permesso nella nazione in cui ti trovi, magari per una diversa classificazione. Io stesso guidai in u.s.a. un camper da più di 70 q.li con la patente B in quanto in quella nazione la classificazione mi pare sia fatta tra veicoli ad uso privato o commerciale e non come da noi. Mentre per il traino non mi riferivo al problema patente ma alla omologazione di ganci speciali adatti a trainare le auto senza necessità di un apposito carrello, che a quanto pare stanno avendo successo in Francia. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 20/10/2011 17:44:36 (> Buon viaggio ciao LauraVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://iviaggettidilauraedaniel...
quote:Risposta al messaggio di flavius inserito in data 20/10/2011 22:34:54 (> Buon viaggio ciao LauraVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di flavius inserito in data 20/10/2011 22:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la notizia. Comunque il conseguimento della patente C1 non credo abbia grandi differenze rispetto al conseguimento della patente C. Forse varierà la prova pratica, probabilmente da svolgersi su un camion con portata molto minore e conseguentemente con minori dimensioni. Resto in ogni caso dell'idea che tutti quanti noi camperisti dovremo fare questo piccolo sforzo, dedicando tre mesi del nostro tempo per conseguire la patente superiore.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/10/2011 08:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Resto in ogni caso dell'idea che tutti quanti noi camperisti dovremo fare questo piccolo sforzo, dedicando tre mesi del nostro tempo per conseguire la patente superiore.>> Invece io rimango dell'idea che sarebbe meglio ritornare a camper un piu' piccoli e "spartani" e meno iper-accessoriati (e di conseguenza meno pesanti) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/10/2011 09:11:41 (> Buon viaggio ciao LauraVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/10/2011 09:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto hai ragione, mi sa che il prossimo mi farò allestire su mia specifica un furgonato a TP con semplici interni di abete chiaro e cuscini in jeans. Ne ho abbastanza del MH superlusso che alla fine non serve a nulla e crea più problemi che vantaggi, io voglio fare il "viaggiatore", non il "camperista". Il più è farlo capire anche alla moglie![}:)] Riguardo alla C1 l'unica nota positiva sarebbe se ai 65 anni si potesse rinnovare senza bisogno della commissione medica, come la B. Io ne ho 52, ma penso quando arriverò ai 65 a questa bella rottura.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2011 09:27:53 (> Buon viaggio ciao LauraVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/10/2011 20:07:39 (> Buon viaggio ciao LauraVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Laura52 inserito in data 24/10/2011 20:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ci guardi bene, i limiti per camper oltre 3,5t sono invece pochissimi, molti sono quelli per autocarri oltre 3,5t. Per esempio questo cartello deve essere rispettato anche dai camper oltre il peso indicato, e questo è un cartello veramente raro:
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2011 23:14:10 (> Buon viaggio ciao LauraVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Laura52 inserito in data 25/10/2011 08:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, forse ho fatto un pò il "maestrino" non richiesto [:I] In effetti con un under 35 e casomai piccolo, meno di 6m si hanno senz'altro molte più possibilità, il fatto però è che viaggiando più che altro all'estero, dove ai pesi ci guardano, sono costretto a portarlo al peso superiore, se stessi solo in Italia non avrei fatto questo passo, d'altronde ho ancora almeno 13 anni di "C" (rinnovata ieri) senza alcun problema, poi ai 65 anni deciderò se affrontare il rinnovo triennale o prendere un piccolo furgonato da 35q e quindi declassare la C a B....però per ora non ci penso...negli anni poi si cambia casomai idea.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/10/2011 09:27:13 (> Buon viaggio ciao LauraVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:>Originally posted by stesommo71
Inoltre credo che quel timbro è valido solo se circoli in Francia...quindi l'utilità è relativa...Originally posted by Laura52
Dunque per i Francesi è valido sul loro mezzo in tutto il mondoid="red"> ...Originally posted by stesommo71
Visto che tale "estensione" va contro le direttive della comunità europea e contro la convenzione di Vienna sui trasporti del 1968, dubito fortemente che al di fuori della Francia sia valida.Originally posted by Laura52
Si, Stesommo, è valida perchè il veicolo ha targa francese ed è guidato da un franceseid="red"> ...>
quote:>Originally posted by nebris
Il Francese quando viene in Italia si porta le sue regoleid="red"> ( per quanto riguarda la patente) che possono essere diverse dalle nostre.>
quote:> Premesso che l'argomento e' stato gia' approfonditoOriginally posted by Marino2
Non penso che un camperista francese con mezzo over 35 e patente B sia poi tanto in regola quando si trova in altre nazioni, se sul documento non è indicato chiaramente che può guidare automezzi superiori ai 35 q.li. Cosa fa fede per l'agente è cosa legge sulla patente o il simbolo disegnato, se auto, camion o bus ecct.>
qui
e che concordo con le considerazioni espresse da Stesommo71 e Marino2, mi permetto ricordare a Laura52 ed a Nebris il comma 6 dell'art. 135 CdS: 6. I conducenti muniti di patenti di guida o di permesso internazionale, rilasciati da uno Stato estero, sono tenuti alla osservanza di tutte le prescrizioni e le norme di comportamento stabilite nel presente codice; ai medesimi si applicano le sanzioni previste per i titolari di patente italiana.id="green"> Se in Italia, a richiesta di un operatore di Polizia Stradale, viene esibita una patente di cat. B ed una Carta di Circolazione dove la voce F.2 presenta una massa superiore a 3500 kg, le previste sanzioni sono applicate a prescindere che il conducente sia cittadino italiano o straniero. Al riguardo mi permetto comunque attendere addenda&corrigenda da parte di Ippocampo2009, con particolare riguardo all'eventualita' che questo timbro di estensione (codice "79") apposto sulle patenti di guida francesi di cat. B possa efficacemente configurarsi come altro titolo abilitativoid="green"> di cui al terzo comma del citato art. 135 CdS: 3. I conducenti muniti di patente o di permesso internazionale rilasciati da uno Stato estero nel quale, per la guida di determinati veicoli, è prescritto, altresì, il possesso di un certificato di abilitazione professionale o di altri titoli abilitativi, oltre che della patente o del permesso rilasciati dallo Stato stesso, devono essere muniti, per la guida dei suddetti veicoli, dei necessari titoli abilitativi di cui sopra, concessi dall'autorità competente dello Stato ove è stata rilasciata la patente.id="green">