quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 20/06/2013 13:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E che senso avrebbe, esiste già la C1 dove con un prova teorica a quiz e una pratica su un furgone (con la C1 puoi guidare fino a 7,5 t) sei a posto. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 20/06/2013 13:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me c'è stato un malinteso. Probabilmente parlava della B che ora permette di guidare un veicolo entro 35q ma con un rimorchio e che la somma dei due possa arrivare a 42,5t con la sola B+prova di guida su veicolo specifico, anzichè la BE come prima. Per i camper non cambia nulla. Sempre che non ci sia qualcosa di nuovo, ma non penso proprio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di rapido 7090 inserito in data 20/06/2013 16:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(][:(][:(] ... mi sono illuso per 1/2 giornata ... [:(][:(][:(] grazie a tutti ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di rapido 7090 inserito in data 20/06/2013 17:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho fatto come te, ho preso il camper con L'ESP nella speranza che portassero i mezzi alla tolleranza del 15% (una delle tante proposte fatte) poi alla fine ho preso la C per togliermi ogni problema. Adesso mi rimane l'aggiornamento del libretto a 3850 kg (llo farò a Settembre) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Icio62 inserito in data 25/06/2013 21:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, anche secondo me , per come è , la C1 non ha senso, con quel tanto si fa la C. Forse la C1 potrebbe avere senso per chi ha qualche limitazione fisica per la quale non si riesce ad avere la C, ma che forse potrebbe andare bene con la C1. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 26/06/2013 11:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non contarci troppo di stare nei 38q [:0] Io sono passato dai 35 ai 38,5 ma il camper è sui 40,5 [:(] diciamo che rischio poco mentre prima rischiavo tanto, e il mio camper è m.6,60, e senza accessori pesanti o superflui, non ho neanche la veranda, nè mi porto tavolino e poltroncine da mettere fuori, nè uno scooter ma solo due minibici pieghevoli in alluminio. Il prossimo camper direi che sto sui 50/53q (ma non grande)così si sta tranquilli, tanto non cambia nulla. Se devi prendere un mezzo vicino ai 7m, vai come minimo a 42,5t. Riguardo alla moglie, anche la mia non ha la C e non ci pensa minimamente a prenderla, ma non guidava neanche il camperino piccolo che avevo prima, non se la sente. Però nella assicurazione è previsto l'invio di un autista nel caso io sia per qualche motivo impossibilitato a guidare e se a bordo non c'è nessun altro in grado di potere guidare. Quindi a casa si torna sempre. Mi chiedo solamente dove dormirebbe l'autista...spero che se è giovane mia moglie non lo voglia nel suo matrimoniale [:D][:D] (si, usiamo un matrimoniale ognuno). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2013 12:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "spero che se è giovane mia moglie non lo voglia nel suo matrimoniale" [:D][:D][:D] = ti auguro tanta salute e di poter guidare SEMPRE il Tuo camper ... non si sa mai nella vita [:D][:D][:D] certo che se, ipotesi, dovesse arrivare una patente entro i 42 q. non farei omologare il camper a 38 ma a 40 o 42 (se possibile) anche perchè sarei intenzionato al "Tuo" marchio o quello con la "th" centrale ... quindi 35 q. scordiamoceli [:(] ... anche se voglio rimanere entro i 7 metri ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 26/06/2013 13:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, stsre su mezzi solidi il peso è innegabile. Facevo qualche conto guardando i dati tecnici della HYMER, e secondo me l'unico che puo stare nei 35q è l'Exis i 504 mentre tutti gli altri, portandosi le cose normali, non ci stanno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di claytec inserito in data 29/06/2013 08:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, si può intestare il VR a un cittadino Tedesco e quindi verrà reimmatricolato in Germania. Ma per quale motivo? Se il mezzo non si può aumentare di peso qui, non si può neanche la. Perchè è comunque la ditta allestitrice che deve dare il nullaosta all'aumento di peso. Per esempio per il mio me lo ha dato la Hymer, se non lo da, non dipende dallo stato in cui è immatricolato il mezzo, ma dalle caratteristiche tecniche del mezzo, o semplicemente, come fanno altre ditte, non lo danno e basta, sperando che così uno cambi mezzo. (ma cambierei marca). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/06/2013 07:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao vorrei darti un consiglio se posso per cambiare il libretto con il nuovo peso avendo tutta la documentazione ti fanno aspettare un mese per la burocrazia.[:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/06/2013 11:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:I]sorry credevo che il discorso della vecchiaia de mezzo (7anni)fosse solo in Italy....[:(!] claytec
quote:> ... in Italia, dove il MIT, oltre ad essere l'autorita' di omologazione nazionale, svolge anche le attivita' di servizio tecnico e deve attenersi alle disposizioni di cui all'art. 236 del Regolamento di attuazione al CdS. Cfr., al riguardo, gli artt. 3 (punti 29 e 31) e 41 dellaOriginally posted by IZ4DJI
Se il mezzo non si può aumentare di peso qui, non si può neanche la. Perchè è comunque la ditta allestitrice che deve dare il nullaosta all'aumento di peso ...>
Direttiva 2007/46/CE
. In Germania, invece, sono designate allo svolgimento del servizio tecnico aziende specializzate come TUV e DEKRA, che hanno competenza diretta a valutare la fattibilita' delle modifiche tecniche di un veicolo, a prescindere dalle indicazioni del costruttore.