http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 01/02/2012 20:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quanto ho capito la patente C1 abilita a condurre veicoli fino a 7,5 t diversi da quelli adibito al trasporto di oltre 8 persone oltre al conducente. Non capisco quanto da te affermato: se sono in possesso di patente B come faccio a fare la prova pratica su un veicolo di mia proprieta' che non puo' essere omologato oltre 35 q visto che fino a quando non vengo promosso ho la patente B?
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 02/02/2012 12:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove hai letto che ci sarà un'apposita patente per i camper? La direttiva 2006/126 dice che con la patente C1 puoi condurre veicoli diversi da quelli della categoria D e D1 con massa autorizzata fino a 75 quintali. Non vedo pertanto preclusioni a condurre un camion adibito a trasporto terzi.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/02/2012 12:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per condurre un autocarro trasporto terzi mi pare che non basti la patente C ma occorre pure un ulteriore esame per avere una sorta di licenza, mentre ai vecchi possessori di patente veniva data, sino a poco tempo fa, d'ufficio. Infatti, al momento del rilascio della patente nel 2009, mi era stato proposto questo nuovo documento con un sovraprezzo per la pratica di una cinquantina di euro, cosa che avevo rifiutato perchè non interessato. Alla fine consiglio, come ho fatto io, di prendere la patente C , io in poco più di due mesi l'ho fatto, ed i vantaggi in termini di tranquillità nell'essere in regola sono di molto superiori ai pochissimi svantaggi di un over 35 q.li. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 02/02/2012 14:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, è il CQC (certificato di qualificazione del conducente), che dovrebbe necessitare di particolari formalità e/o esami per coloro che sono in possesso di patente C prima di una certa data (potrebbe essere settembre 2009, ma prendilo veramente con le pinze).
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 02/02/2012 16:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La direttiva 2006/126/CE (che non mi risulta essere stata recepita nel nostro ordinamento) contempla le seguenti categorie di patenti: AM, A1 e A2 (ciclomotori e moto) B1, B e BE C1 e C1E C e CE D1 e D1E D e DE la differenza tra C1 e C è il peso dell'autoveicolo conducibile, e la discriminante è costituita dai famosi 75 quintali a cui ti riferisci.
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 03/02/2012 14:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speriamo, ma ne sono per niente convinto. Possiamo ipotizzare che il programma teorico dello studio per la patente C1 non comprenderà il sistema frenante ad aria dei mezzi pesanti, le fasce d'ingombro, forse i mezzi d'opera e chissà cos'altro di marginale; la prova pratica verrà presumibilmente fatta su un camion non più lungo di 8/9 metri, per il resto il programma sarà uguale a quello della C. All'atto pratico, quei pochissimi camperisti che decideranno di dedicare tre mesi del loro tempo e un migliaio di euro saranno sempre pochi.
quote:> cfr.Originally posted by chorus
La direttiva 2006/126/CE (che non mi risulta essere stata recepita nel nostro ordinamento) ...>
qui.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 23/02/2012 19:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo...direttiva attuata con il Decreto Legislativo 18 aprile 2011, n. 59... O.T. colgo l'occasione per darti il bentornato visto che era quasi un anno che non ti leggevo....[;)]