quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 16/01/2015 00:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi sono spiegato male, la reimmatricolazione a 35q, la ha fatta il conce, ma mi ha detto che se non ci fosse riuscito non me lo avrebbe scontato ma messo in conto vendita, a quel punto non avrei certo potuto ordinare il nuovo perchè non avevo certo 50mila (quello che ho preso del mio usato) in piu da aggiungere a quanto gia ci metto in piu. Poi, sicuramente se avessi avuto la voglia di mettermi a cercare di venderlo privatamente forse ci sarei riuscito, ma casomai in un anno, e comunque rimetterci il 10% sarebbero stati 5mila euro, senza i quali però non avrei potuto prebndere quel nuovo in cui ci ho dovuto mettere tutti i miei pochi risparmi fino all'ultimo euro piu 4 anni di rate (il cosi detto azzardo, ma se non si rischia...). Il mio MH che ho venduto era in viaggio tra 39 e 40q essendo 3200 kg a vuoto. Il nuovo è un pelino piu leggero, poi non ci metto nessun accessorio pesante e quindi spero di stare nei 3850kg. Come dicevo la patente è il meno, anzi, mi sono anche divertito quando la presi, ma specialmente all'estero si tribola non poco a circolare e fare tutti gli adempimenti necessari sempre di riuscire a sapere cose bisogna fare. Per esempio volevo andare in Polonia, volevo fare un certo giro , ma da quel confine non c'era modo di ritirare l'apparecchio (tipo telepass) obbligatorio. Avrei dovuto fare circa 200km in piu per entrare da un altro confine, e la stessa cosa all'uscita. Nulla di impossibile, ma è che ce ne è una dietro all'altra di queste cose. Poi è anche difficile avere info su quello che bisogna fare nei vari stati, perchè ognuno ha cose diverese, e quindi se si sbaglia si rischiano sanzioni ben piu serie e elevate. Per esempio se vai in Austria con 3850kg anzichè 3500 rischi 140 euro. Se entri con un mezzo over 35 e ti sbagli e non fai il goBox sono, mi sembra fino a 3mila euro, idem se non ti accorgi che si è esaurito il credito. Se poi fai anche tutto in regola e ti fai Tarvisio Vienna e ritorno ti costa di autostrada 150 euro, in sovrappeso, sempre se fermato, sono 140! Lo so, essere in regola andrebbe fatto a prescindere da tutto il resto per principio. Poi faccio un altra ipotesi. Ora faccio 56 anni, prendo questo nuovo camper, mettiamo che lo immatricolo a 38q (questo modello 4x4 di piu non danno), mettiamo che mi vada benissimo e che quindi decida di tenerlo a oltranza, o anche perchè casomai poi non avrò piu la possibilità economica di cambiare un camper (puo capitare). Metti che tra 9 anni, quando ne faccio 65 ho qualche acciacco, come diabete o altre cose banali ma che precludono di mantenere la C, mi trovo con un camper che avrei potuto tenere 20 anni o piu, che mi andrebbe perfetto, ma che devo dare via perchè non ho piu la patente idonea. Sarebbe frustrante nonchè un problema che potrebbe anche comportare la fine della mia carriera di camperista (se non avessi i soldi per un altro camper). Come 9 anni fa ho fatto la C convintissimo che fosse la cosa giusta e poi fatta la trafila per reimmatricolare il mezzo, ora, un po piu avanti con gli anni, faccio altre considerazioni. Ecco, forse comperando questo camper avrei potuto stare su qualcosina di appena un po piu leggero, questo ha un carico utile di 260kg (con gli accessori di fabbrica) , se non si hanno circa 500/600kg di carico utile , difficile non sforare. Ma ho una moglie che mi ha vincolato non poco nella scelta, fosse stato per me furgonato da m.5,50 che sarebbe la mia massima aspirazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 17/01/2015 10:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi siamo solo in due e quindi ovviamente si ragiona in maniera differente. Il mo Hymer che ho venduto, inizialmente lo volevo fare a 42q , infatti nel 2006 presi la C. Poi il conce insisteva che con un mezzo di m.6,60 era assurdo e che si poteva immarticolare a 35q. Mi lasciai convincere. Però, mi resi conto che con scooter nel garage (un cinquantino) comunque il peso era sui 40/41q. Quindi dopo un paio di anni decisi le reimmatricolazione del mezzo. Facendola dopo, non ho mai capito per quale motivo la Hymer mi diede il nullaosta solo per 38,5q. Quindi eliminai lo scooter e viaggiavo tra i 39 e 39,5q. Ero sempre fuori peso, ma con il vantaggio di una percentuale minima di sovrappeso. I 38,5q, secondo me hanno poco senso, se si decide per la patente C allora meglio pensare a mezzi sui 50q tanto non cambia nulla, ma meccaniche a TP gemellata da potere viaggiare anche sicuri e tranquilli. Per esempio i mezzi su Ducato a 42q, secondo me non fanno altro che mettere peso su un mezzo a TA che quindi è adattto solo per pesi leggeri in quanto struttura da "vettura" e non adatta al trasporto di peso (mai visto un camion a TA? Un motivo c'è). Il mio nuovo sarà Eu6 e quindi anche se fosse immatricolato "oltre" avrebbe un minimo di risparmio sul GoBox [;)] Però, sul nuovo, niente veranda, niente parabola, niente TV, niente seconda batteria, niente pannello solare (avendo l'Efoy me lo risparmio) e nient'altro di pesante, quindi ho i buoni propositi per cercare di stare il piu leggero possibile, ma come si sa , spesso i buoni propositi cozzano poi con la realtà [:(] vedremo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 16/01/2015 20:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti, sei un esempio per tutti noi!
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 16/01/2015 20:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto complimenti per la scelta e per la determinazione. Non è che uno che non puo rinnovare la C debba essere proprio ormai incapace, bastano piccole cose, che nella vita normale non te ne accorgi neppure che però non permettono di avere la C. Ho un amico co diabete, fa di tutto, sport, va in moto, lavori pesanti, ma la C non la puo avere, e se la avesse avuta gliela avrebbero tolta. Un altro amico ha due apparecchi acustici, puo tranquillamente guidare l'auto, ma la C niente , ha un bellissimo Mercedes Unimog che però guida solo in campagna. Comunque persone sportive che fanno di tutto, mica delle mummie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/01/2015 16:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti ringrazio per i complimenti (e anche Chorus). Leggendo le vostre preoccupazioni mi sorge il dubbio che forse sono stato un po' incosciente e faccio gli scongiuri. Quello che volevo dire e' che parlando con la Commissione Medica ho avuto l'impressione che non vi sia una preclusione assoluta anche in presenza di qualche problema di salute : si valuta caso per caso. Per esempio leggendo l'appendice II dell'art. 320 del cod. strad. si prevede che anche in presenza di malattie cardiovascolari e di diabete sia possibile per la Commissione medica locale di dare il nulla osta, si intende che in questi casi "terra' nel debito conto i rischi o pericoli addizionali connessi con la guida di veicoli conducibili con le patenti delle categorie C D E". Per questo spero (o meglio mi illudo[:I])di durare un po'[:D]e il prossimo appuntamento e' al 2016 per il rinnovo! Nel frattempo cerco di fare piu' Km che posso[;)]
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 20/01/2015 21:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto benissimo, complimenti, credevo di essere vecchio io che l'ho presa a 58 anni[;)] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 20/01/2015 21:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, hai fatto benissimo, bisogna vivere osando! [:)] Anche perchè, so che sono cambiate alcune cose, per esempioio sono daltonico (personalmente non me ne accorgo, ma quei test per i daltonici con le macchie non ne becco uno) e anni fa i daltonici non potevano avere la C , mentre nel 206 quando la ho fatta, nessuno mi ha chiesto nulla ne fatti i test, perchè mi sembra che ora non sia piu un impedimento. Come forse ho ga detto conosco uno di 80 anni che guida il camion e gli rinnovano sempre la patente, anche se un anno per volta. Forse io mi metto troppi problemi e ho scelto la strada piu semplice ma volendo meno corretta. [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it