CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

patente C da "privatista"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 04/04/2007 alle: 09:15:02
so che è un argomento trattato altre volte ma siccome è di interesse generale (e mettiamoci pure che non ho tempo di fare "cerca"[:D][:D][:D]) volevo chiedere informazioni sulla prassi per prendere la patente direttamente alla Motorizzazione senza passare per la Scuole Guida. Più che altro mi chiedevo dove si possa prendere il materiale "didattico" e su che mezzo si svolge l'esame di guida... Ieri ho fatto fare un preventivo da una Scuola Guida, mi hanno chiesto 550 € più 80 € a guida, ma non è nemmeno questo il problema, è che ho delle grosse difficoltà a frequentare le lezioni, per cui studierei DI FATTO da "privatista", senza seguire... Grazie a chi risponderà e buona giornata a tutti, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
18
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 04/04/2007 alle: 09:52:49
E a te va pure bene. Amio marito hanno chiesto in più di qualche agenzia 900€. Ciao a tutti
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 04/04/2007 alle: 11:00:25
Il libro lo puoi acquistare in autoscuola o direttamente presso la casa editrice Essebi Italia

www.essebiitalia.it

per la C devi comperare "l'autista di professione". Per la motorizzazione ho copiato dal sito della MCTT le seguenti info: Conseguimento della patente di guida (C, D ed E) Età minima: 18 anni compiuti per il conseguimento della patente di categoria C, CE e BE 21 anni compiuti per il conseguimento della patente di categoria D, DE * Modello TT 2112 (in distribuzione gratuita presso gli sportelli della Motorizzazione) compilato e sottoscritto secondo le avvertenze ivi contenute; * Fotocopia fronte-retro della patente di guida posseduta; * Attestazione del versamento di € 14,62 sul c/c 4028; * Attestazione del versamento di € 10,33 sul c/c 9001; * 2 foto recenti formato tessera su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica; * Certificato medico in bollo (e relativa fotocopia), con fotografia, la cui data non sia anteriore a 6 (sei) mesi, rilasciato da un medico di cui all’art. 119 del Codice della Strada (v. elenco in basso). Per i cittadini extracomunitari é richiesta l’esibizione del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità. Tale documento dovrà essere esibito in originale anche in occasione dell’esame di guida. Al momento della prenotazione dell'esame pratico deve essere presentata la attestazione di un ulteriore versamento di € 14,62 sul c/c 4028 per il pagamento in modo virtuale dell'imposta di bollo sulla patente di guida. N.B. Il certificato medico per il conseguimento delle patenti categoria C, D, BE, CE, DE deve riportare tra gli altri requisiti fisici, i tempi di reazione agli stimoli semplici e complessi. * In occasione della prove d’esame (sia di teoria che di guida), si deve esibire la patente posseduta non scaduta di validità; * In caso di esito negativo della prova pratica, qualora questa non possa essere più effettuata con lo stesso "foglio rosa", l’ultima attestazione del versamento ed il certificato medico (se ancora in corso di validità) saranno restituiti al candidato per essere riutilizzati per successive richieste. Ciao Giorgio
paso71
paso71
-
Inserito il 04/04/2007 alle: 11:46:26
Ma bisogna fare un esame teorico ed uno pratico o solo quello pratico ? Nel caso dell'esame teorico esistono sempre le domande con 3 opzioni di risposta oppure risposte libere ? Grazie
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 04/04/2007 alle: 13:38:08
quote:Originally posted by paso71
Ma bisogna fare un esame teorico ed uno pratico o solo quello pratico ? Nel caso dell'esame teorico esistono sempre le domande con 3 opzioni di risposta oppure risposte libere ? Grazie >
> Di certo so che l'esame è teorico e pratico (guida), non conosco però le modalità dell'esame teorico. Ciao Giorgio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 04/04/2007 alle: 14:16:06
Allora: - una volta procollata la pratica mod TT2112 e ottenuti i tagliandi (allegati al foglio rosa) per la prenotazione agli esami, trascorso un mese e un giorno dalla data di protocollo si puo' sostenere l'esame di teoria che è solo orale (senza il famigerato "quiz"); - superato l'esame di teoria si puo' sostenere l'esame di guida. Occhio vertigo: l'esame di guida lo puoi sostenere solo su un veicolo munito di doppi comandi e assistito da istruttore professionale! Cioè...devi andare in autoscuola. Quindi informati bene anche sui costi e le modalità per il solo esame di guida (chissà? Magari trovi l'autoscuola che te lo noleggia[;)]). Ciao
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 04/04/2007 alle: 16:52:59
ciao Albe', di fatto il dubbio più importante era quello del mezzo su cui sostenere l'esame. Un saluto e grazie a te e agli altri che stanno dando consigli e informazioni. marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 04/04/2007 alle: 22:51:23
quote:Originally posted by Albé
Allora: - una volta procollata la pratica mod TT2112 e ottenuti i tagliandi (allegati al foglio rosa) per la prenotazione agli esami, trascorso un mese e un giorno dalla data di protocollo si puo' sostenere l'esame di teoria che è solo orale (senza il famigerato "quiz"); - superato l'esame di teoria si puo' sostenere l'esame di guida. Occhio vertigo: l'esame di guida lo puoi sostenere solo su un veicolo munito di doppi comandi e assistito da istruttore professionale! Cioè...devi andare in autoscuola. Quindi informati bene anche sui costi e le modalità per il solo esame di guida (chissà? Magari trovi l'autoscuola che te lo noleggia[;)]). Ciao >
> Quoto. Mi sono informato anche io. Il vero ostacolo è l'esame di guida con mezzo con doppi comandi ed istruttore. Questo taglia la testa al "topo".
paso71
paso71
-
Inserito il 05/04/2007 alle: 15:34:26
C'è modo di sapere quanto costa il "noleggio" del mezzo idoneo per l'esame ?
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 05/04/2007 alle: 23:18:15
quote:paso71 Posted - 05/04/2007 : 15:34:26 -------------------------------------------------------------------------------- C'è modo di sapere quanto costa il "noleggio" del mezzo idoneo per l'esame >
> Da queste parti si dice che << Domandare è lecito, rispondere è cortesia.>> [:D] Però...l'autoscuola non è tenuta a concedere l'uso del mezzo con l'accompagnamento dell'istruttore a un "privatista". Ricordiamocelo. [;)] Ciao
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 05/04/2007 alle: 23:21:58
[quote]paso71 Posted - 05/04/2007 : 15:34:26 >
> Qui da me costa (600 euro + 75); Guide 90 euro l'ora. In totale 765 il tutto con un'ora di guida. Bye.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 05/04/2007 alle: 23:30:20
Antonio, paso71 parlava del "noleggio" e non del corso completo. Comunque, qui per la C si chiedono 650 €, comprensivi di 3 ore di guida. (Quasi quasi vi converrebbe trasferirvi...[;)]) Ciao
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 06/04/2007 alle: 00:10:37
Antonio, paso71 parlava del "noleggio" e non del corso completo. Comunque, qui per la C si chiedono 650 €, comprensivi di 3 ore di guida. (Quasi quasi vi converrebbe trasferirvi...[;)]) Ciao >
> Hai ragione, ho sbagliato il quote, c'era chi parlava di 900 euro o no? Comunque anche io non ho trovato da noleggiare il mezzo. Quindi ... Poi comprerò l'hymer di Calosci, tanto lo vende e compra la cellula scarrabile. Vai ragazzi...che dal prossimo Rimini in poi ci sarà un mercato dell'usato conveniente con tutta la gente che venderà i camper a causa dei divieti che troverà nella prossima estate... No?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/04/2007 alle: 01:06:14
quote:Originally posted by paso71
Ma bisogna fare un esame teorico ed uno pratico o solo quello pratico ? Nel caso dell'esame teorico esistono sempre le domande con 3 opzioni di risposta oppure risposte libere ? Grazie >
> L'esame è ad interrogazione. I quiz non sono usati. Quando due anni fa presi la patente pagai 350 euro per la teoria e 50 euro per ogni ora di guida (feci tre ore compreso il giorno dell'esame). Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/04/2007 alle 01:09:42
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 06/04/2007 alle: 08:35:17
ma scusate, non si potrebbe fare la teoria da privatista e poi le guide all'autoscuola e relativo esame??[?]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 06/04/2007 alle: 10:06:06
quote:gnagnela Posted - 06/04/2007 : 08:35:17 -------------------------------------------------------------------------------- ma scusate, non si potrebbe fare la teoria da privatista e poi le guide all'autoscuola e relativo esame?? >
> Certo! Però devi rifare una pratica TT2112 (+ 2 c/c €7,80 e €14,62); iscriverti all'autoscuola; fare il corso di guida e superare l'esame. E' quello che ho consigliato a vertigo. [;)] Ciao
paso71
paso71
-
Inserito il 06/04/2007 alle: 11:14:15
quote:Originally posted by Albé (Quasi quasi vi converrebbe trasferirvi...[;)]) Ciao >
> C'è qualche legge che mi vieta di fare l'esame in una autoscuola, e di conseguenza presso una motorizzazione, situata in un altro comune che non sia quello di residenza ?
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 06/04/2007 alle: 13:48:37
quote:C'è qualche legge che mi vieta di fare l'esame in una autoscuola, e di conseguenza presso una motorizzazione, situata in un altro comune che non sia quello di residenza ?>
> Uhmmm...una volta ci fu una circolare che chiedeva una dichiarazione che motivasse il perché delle pratiche presso un ispettorato diverso da quello di residenza (una fesseria abissale), ma credo che oggi sia decaduta. Credo proprio che "nulla osti" la possibilità di presentare la pratica presso una qualunque motorizzazione. Ciao
18
elvale
elvale
15/04/2007 7
Inserito il 15/04/2007 alle: 14:25:40
ciao a tutti, qualcuno conosce che tipo di domande fanno all'esame teorico?io sto facendo la c da privatista e poi farò la pratica con lascuola guida.
Dudiski
Dudiski
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:02:21
quote:Originally posted by elvale
ciao a tutti, qualcuno conosce che tipo di domande fanno all'esame teorico?io sto facendo la c da privatista e poi farò la pratica con lascuola guida. >
> Io ti auguro di farcela, e sicuramente ce la farai, ma ti porto la mia esperienza: ho preso la patente C con la scuola guida (a proposito ho letto cifre allucinanti, ad Ancona 400 € comprese due guide!) e senza non ce l'avrei mai fatta perché in agenzia seguono tutti gli esami e sanno esattamente come devi rispondere ad una certa domanda; ti sembrerà ridicolo ma per certe domande se rispondi esattamente riportando quello che è scritto nel manuale ministeriale ti dicono che è sbagliato! Poi potrai ricorrere in ogni modo ma intanto ti mandano a casa. Io in pratica ho studiato un sacco di cose sugli appunti preparati dall'agenzia, per il resto ho fatto riferimento al libriccino. Comunque in bocca al lupo!
22
Sierra
Sierra
09/09/2003 35
Inserito il 16/04/2007 alle: 20:32:34
Ciao, ti rispondo in base hai miei ricordi. Esame orale [:X]: dipende da quanto tempo e persone ci sono a dare l'esame, in genere: - 1 domanda sulle precedenze, hanno un foglio con tutte le foto che ci sono anche sul libro che ti hanno indicato, puoi rispondere con i colori o con le lettere. - 1 domanda sui cartelli. Altre domande tra tutti quelli che danno l'esame: pesi, misure, velocità. Se non rispondono gli altri toccano anche più di una domanda, risposte brevi e precisi, senza divagare per non farsi trovare impreparati. Se uno è indeciso su queste viene rimandato a casa, che sono anche le domande che fanno anche alle B. Le domande finali sono sul motore, freno e parti meccaniche. Quello che viene insegnato e imparato non corrisponde a quello che c'è nei mezzi, la tecnica ha fatto passi da gigante con l'elettronica. Problemi: da privatista non sai come vuole sentire le risposte l'esaminatore. Puoi ovviare andando a sentire altri esami, non credo che possano impedirtelo. Il mezzo le scuole guide una volta lo affittavano per fare gli esami, adesso non saprei. Ciao Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link