quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2014 13:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Puoi benissimo tenerti la C, fai l'estensione E della B così avrai la C e la BE.Naturalmente con il rimorchio da 1600kg dovrai portare un mezzo omologato 35 Qli. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 11/11/2014 13:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della risposta, è proprio quello che speravo. Il nuovo camper è da 35q e penso che poi un domani casomai tra 10 anni che lo cambierò difficilmente a 65 anni deciderò di tornare su un mezzo oltre 35q e quindi un eventuale rimorchio trasporto auto lo trainerò con un mezzo da 35q. Primo problema risolto! Ora sta nel convincere la moglie della utilità di un grosso rimorchio che farà bella mostra di se in giardino a fianco degli altri due che ho [:D][:D][:D] Sto tentando di convincerla dicendo che con il rimorchio non la scoccerò tutte le volte che porto il camper dal conce o in officina a farmi venire a recuperare. Potrò andare con la Jimny sul rimorchio, lasciare il camper , attaccare il rimorchio alla Jimny e tornarmene a casa. Se trovo un TATS con peso minimo di 1200kg (e massimo piu alto) può essere trainato anche dalla Jimny che traina 1200kg, ovviamente vuoto o caricato solo fino a 1200kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2014 13:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendere la BE non è poi così difficile( fatta qualche anno fa). La CE,a parte il costo,è molto più difficile. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 11/11/2014 14:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche perchè io poi guido rimorchi di ogni dimensione fino dai miei 18 anni e quindi non mi fa paura nessuna manovra di retromarcia o parcheggio a retromarcia con il rimorchio. Temo di piu le normative da sapere [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/11/2014 17:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, prendendo la patente:
poi ci sarà scritta anche la riga corrispondente a BE rimaneno comunque anche le altre righe cioè A, B e C.
Potevo cancellare ancche la foto, perchè dal vero sono piu bello [:D]
per il retro è come hai immaginato, si aggiunge la riga con data di conseguimento e data di validità. quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 07/01/2015 08:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 08/01/2015 22:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, la cosa non mi è chiara, avevo capito che se l'auto è intestata all'intestatario del rimorchio e del veicolo trainante, la cosa fosse possibile, e che fosse vietato il trasporto di auto di altri, in quanto si configurerebbe il trasporto professionale. Molti rimorchi trasporto moto, sono immatricolati TATS, e ci si trasporta pure su moto targate. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/01/2015 11:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non capisco perchè ti fai tutti sti problemi,se hai gia' la C,fatti la E ,cosi avrai risolto tutto.A maggior ragione se guidi gia' autocarri. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/01/2015 14:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ho la C , ma ora ho cambiato camper che è da 35q e quindi non mi serve piu. Fare la CE è molto piu ostoso e complicato che fare la BE. Ora (tra due mesi) ho 56 anni, e quindi non c'è problema, ma a 65 anni, penso che la C la declasserò per non tribolare con i rinnovi (tanto del camper oltre 35q mi sono gia tolto la voglia e sicuramente un altro non lo prenderò mai piu), per quello che pensavo alla BE anzichè CE. Autocarri comunque non ne guido, (di lavoro faccio il dentista [:D]) ho anche il CQC , ma non ho la sceda personale del cronotachigrafo, l'unica volta che volevo noleggiare un camion da 75q e un escavatore da 35q, non me lo hanno dato perchè appunto non ho la scheda, sono venuti con un autista a consegnarmi l'escavatore a casa (poi mi sono divertito a imparare a usarlo [:0] ma è un altra questione [:D]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/01/2015 18:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho sempre avuto la d/e,mi serviva anche per lavoro,quando ho compiuto i 65 [:(][:(],mi è stata declassata,ma mi sembra di ricordare(non ne sono sicuro) che la E rimanga .Prova ad informarti meglio. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/01/2015 14:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fare la BE è una passeggiata ! fare la CE è un martirio ! Oltre al denaro ed al tempo, le cose da memorizzare sono infinite e perfettamente inutili per chi non deve guidare un autotreno trasporto cose. Ergo, te le ricordi giusto il tempo dell'esame e poi....
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/01/2015 19:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, la CE a 65 anni la puoi (non è che sia obbligatorio) declassare a BE , almeno così mi hanno detto. Volendo si potrebbe anche tenere la CE ma con visita annuale alla commissione medica. Quello che mi porta la legna, ha 82 anni e ha la C guida un camion da 75q e quando arriva lo scarica da solo e me la accatasta, che se ci provo io mi ricoverano, ha un fisico bestiale, sta in ottima forma e quindi la C gliela continuano a rinnovare. Però, come dice qui sopra Paolo62 , fare la CE ti fanno un cu*o come una casa, si spende una cifrona (le guide con camion costano un botto) e bisogna studiare un mucchio di roba, normative varie etc, piu che per la C. Non mi preoccupa la guida e le manovre con camion e rimorchio, tanto che sia grosso o piccolo il principio è lo stesso, ma la roba da studiare [:I] Fare la BE per me che non ho nessun problema di guida e di manovre anche complicate con rimorchio (sono 38 anni che uso dei rimorchi di ogni genere), sarebbe non dico una passeggiata perchè bisogna rispondere bene alle norme, ma fatibile molto piu tranquillamente e costa anche meno. Quindi, non avendo necessità della CE , meglio fare la BE. Escludo categoricamente in futuro di comperare un altro camper oltre 35q. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/01/2015 00:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, mi prendo una bella badante biondina e con patente C [;)] Guarda, ora deve ancora arrivarmi il camper nuovo, che è 35q (sulla carta [:D]) per cui è prematuro parlare del prossimo, ma , visto che tra una decina di anni quando lo cambierò (forse) avrò 66 anni, e vorei viaggiare spesso e con poche limitazioni date da mezzi grandi, la mia idea sarebbe addirittura un furgonato di m.5,50 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 11/01/2015 11:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il rimorchio da 750kg saresti gia a posto, ma va bene se ci devi trasportare una o due moto, un Quad, una microcar o un Ape. Il rimorchio a peso superiore diventa indispensabile solo per un auto o grosse imbarcazioni. Da quello che mi risulta l'unico limite della C1E rispetto alla CE è che la motrice deve stare entro 75q , ma penso che non sia un problema, anche se a direil vero il camper di cui tempo fa mi ero invaghito, pur essendo solo m.6,60 era un 100q. Ma li, oltre alla patente bisognava vincere la lotteria [:(] Secondo me quindi se vuoi fare, sicuramente la C1E dovrebbe essere piu semplice e economica perchè casomai ti fanno guidare un Daily da 75q con rimorchio, che si guida come un auto, e forse costa anche meno. Quando feci la C , forse perchè il camion era vecchiotto (IVECO 135-17) l'unica difficoltà che avevo era la frenata, o non frenava o ancora mezzo millimetro di pedale e inchiodava, per il resto anche se era circa 10m non dava nessuna difficoltà. Ho visto poi che anche per la CE le autoscuole utilizzano dei rimorchi a due assi avvicinati, e che quindi si manovra come qualsiasi rimorchio da auto, penso che se usassero rimorchi con la ralla mobile e asse anteriore sterzante, non ne passerebbe uno perchè fare retromarcia è meno immediato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Poi ho preso un'altra strada professionale e non ho più avuto bisogno della patente C fino all'acquisto del mio camper.
A mio modo l'IVECO 135-17 è un camion moderno [:D] e la frenata deve essere compresa: i freni ad aria (anche quelli misti aria-olio) hanno un ritardo di circa mezzo secondo in modulazione, per cui il principiante tende a continuare a premere il pedale del freno in quest'intervallo, arrivando a frenate eccessivamente brusche.
Fatta l'abitudine a trattenere il fiato in quel quasi secondo in cui premo il freno e non succede un c***o, penso che lo potrei guidare con una certa scioltezza - magari dopo aver ripreso "l'occhio" agli ingombri frontali.
Sui traini, il mio incubo sono i rimorchi a due/tre assi con timone, dove la retromarcia è un'arte...[^]
(fantastico fiat 682)
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)