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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58016
Inserito il 11/11/2014 alle: 13:01:07
Ho la patente C , anche se per ora non la uso in quanto il nuovo camper è 35q. Vorrei però potere trainare un rinorchio TATS trasporto auto sui tra i 1600 e i 2000kg, quindi mi servirebbe la E. Mi chiedo, avendo la C, sono costretto a fare la C-E o posso anche fare la B-E visto che il mezzo è 35q, In tal caso però i rimane anche la C (cioè C + B-E) o dovrei declassare la C a B (che in effetti avendo fatto fatica a farla mi scoccia un po perchè un domani non si sa mai). Vorrei evitare di fare la C-E che è piu difficile e piu dispendiosa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/11/2014 alle 13:02:35
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/11/2014 alle: 13:23:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2014  13:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Puoi benissimo tenerti la C, fai l'estensione E della B così avrai la C e la BE.Naturalmente con il rimorchio da 1600kg dovrai portare un mezzo omologato 35 Qli. Saluti. Gianni
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58016
Inserito il 11/11/2014 alle: 13:59:48
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 11/11/2014  13:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie della risposta, è proprio quello che speravo. Il nuovo camper è da 35q e penso che poi un domani casomai tra 10 anni che lo cambierò difficilmente a 65 anni deciderò di tornare su un mezzo oltre 35q e quindi un eventuale rimorchio trasporto auto lo trainerò con un mezzo da 35q. Primo problema risolto! Ora sta nel convincere la moglie della utilità di un grosso rimorchio che farà bella mostra di se in giardino a fianco degli altri due che ho [:D][:D][:D] Sto tentando di convincerla dicendo che con il rimorchio non la scoccerò tutte le volte che porto il camper dal conce o in officina a farmi venire a recuperare. Potrò andare con la Jimny sul rimorchio, lasciare il camper , attaccare il rimorchio alla Jimny e tornarmene a casa. Se trovo un TATS con peso minimo di 1200kg (e massimo piu alto) può essere trainato anche dalla Jimny che traina 1200kg, ovviamente vuoto o caricato solo fino a 1200kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/11/2014 alle 14:04:55
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/11/2014 alle: 14:20:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2014  13:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prendere la BE non è poi così difficile( fatta qualche anno fa). La CE,a parte il costo,è molto più difficile. Saluti. Gianni
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chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 11/11/2014 alle: 17:46:48
Sono d'accordo, infatti il nuovo art. 116 del cds, modificato, da ultimo, dal D.L. 3 agosto 2007 n. 117 (Decreto Bianchi), convertito dalla L. 2 ottobre 2007, n. 160 ed in vigore dal 2 febbraio 2013, ai sensi del D.Lgs. 18 aprile 2011, n. 59, come modificato dall’art. 1, D.Lgs. 16 gennaio 2013, n. 2, prevede, tra le diverse categorie di patenti, alla lettera g), la patente BE che permette di condurre complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio (questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg). Per quanto ho capito, tecnicamente non parlerei di estensione della patente ma di un'altra categoria di patente. Questo perchè secondo il successivo art. 122 per estensione deve intendersi (anche qui a quanto ho capito) qualsiasi altra patente aggiuntiva a quella che si ha già
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12/11/2006 58016
Inserito il 11/11/2014 alle: 22:39:00
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 11/11/2014  14:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche perchè io poi guido rimorchi di ogni dimensione fino dai miei 18 anni e quindi non mi fa paura nessuna manovra di retromarcia o parcheggio a retromarcia con il rimorchio. Temo di piu le normative da sapere [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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12/11/2006 58016
Inserito il 11/11/2014 alle: 22:53:07
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/11/2014  17:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi, prendendo la patente: poi ci sarà scritta anche la riga corrispondente a BE rimaneno comunque anche le altre righe cioè A, B e C. Potevo cancellare ancche la foto, perchè dal vero sono piu bello [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6962
Inserito il 07/01/2015 alle: 08:53:42
Tra la "A" e la "C" avrai aggiunto "B E " per il retro è come hai immaginato, si aggiunge la riga con data di conseguimento e data di validità.

Modificato da Paolo62 il 07/01/2015 alle 08:55:37
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 08/01/2015 alle: 22:22:10
Tommaso, se prendi un rimorchio tats non puoi trasportare un autoveicolo adibito alla circolazione stradale. cris
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12/11/2006 58016
Inserito il 09/01/2015 alle: 11:18:05
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 07/01/2015  08:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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12/11/2006 58016
Inserito il 09/01/2015 alle: 11:36:21
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 08/01/2015  22:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, la cosa non mi è chiara, avevo capito che se l'auto è intestata all'intestatario del rimorchio e del veicolo trainante, la cosa fosse possibile, e che fosse vietato il trasporto di auto di altri, in quanto si configurerebbe il trasporto professionale. Molti rimorchi trasporto moto, sono immatricolati TATS, e ci si trasporta pure su moto targate. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
morodirho
morodirho
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Inserito il 10/01/2015 alle: 14:20:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/01/2015  11:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco perchè ti fai tutti sti problemi,se hai gia' la C,fatti la E ,cosi avrai risolto tutto.A maggior ragione se guidi gia' autocarri. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58016
Inserito il 10/01/2015 alle: 18:21:16
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/01/2015  14:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ho la C , ma ora ho cambiato camper che è da 35q e quindi non mi serve piu. Fare la CE è molto piu ostoso e complicato che fare la BE. Ora (tra due mesi) ho 56 anni, e quindi non c'è problema, ma a 65 anni, penso che la C la declasserò per non tribolare con i rinnovi (tanto del camper oltre 35q mi sono gia tolto la voglia e sicuramente un altro non lo prenderò mai piu), per quello che pensavo alla BE anzichè CE. Autocarri comunque non ne guido, (di lavoro faccio il dentista [:D]) ho anche il CQC , ma non ho la sceda personale del cronotachigrafo, l'unica volta che volevo noleggiare un camion da 75q e un escavatore da 35q, non me lo hanno dato perchè appunto non ho la scheda, sono venuti con un autista a consegnarmi l'escavatore a casa (poi mi sono divertito a imparare a usarlo [:0] ma è un altra questione [:D]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
morodirho
morodirho
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Inserito il 10/01/2015 alle: 19:43:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/01/2015  18:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho sempre avuto la d/e,mi serviva anche per lavoro,quando ho compiuto i 65 [:(][:(],mi è stata declassata,ma mi sembra di ricordare(non ne sono sicuro) che la E rimanga .Prova ad informarti meglio. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6962
Inserito il 10/01/2015 alle: 23:21:37
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/01/2015  14:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fare la BE è una passeggiata ! fare la CE è un martirio ! Oltre al denaro ed al tempo, le cose da memorizzare sono infinite e perfettamente inutili per chi non deve guidare un autotreno trasporto cose. Ergo, te le ricordi giusto il tempo dell'esame e poi....
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IZ4DJI
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12/11/2006 58016
Inserito il 10/01/2015 alle: 23:58:10
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/01/2015  19:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, la CE a 65 anni la puoi (non è che sia obbligatorio) declassare a BE , almeno così mi hanno detto. Volendo si potrebbe anche tenere la CE ma con visita annuale alla commissione medica. Quello che mi porta la legna, ha 82 anni e ha la C guida un camion da 75q e quando arriva lo scarica da solo e me la accatasta, che se ci provo io mi ricoverano, ha un fisico bestiale, sta in ottima forma e quindi la C gliela continuano a rinnovare. Però, come dice qui sopra Paolo62 , fare la CE ti fanno un cu*o come una casa, si spende una cifrona (le guide con camion costano un botto) e bisogna studiare un mucchio di roba, normative varie etc, piu che per la C. Non mi preoccupa la guida e le manovre con camion e rimorchio, tanto che sia grosso o piccolo il principio è lo stesso, ma la roba da studiare [:I] Fare la BE per me che non ho nessun problema di guida e di manovre anche complicate con rimorchio (sono 38 anni che uso dei rimorchi di ogni genere), sarebbe non dico una passeggiata perchè bisogna rispondere bene alle norme, ma fatibile molto piu tranquillamente e costa anche meno. Quindi, non avendo necessità della CE , meglio fare la BE. Escludo categoricamente in futuro di comperare un altro camper oltre 35q. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 00:43:02
mai dire mai sul prossimo camper. vuoi per una eredità inaspettata, per una botta di cul con vincita milionaria , a 70 anni non si può avere la patente C? ,basta assumere un autista, Roberto
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 11/01/2015 alle: 11:15:10
Che bello che avete tirato fuori questo argomento! La mia situazione è simile a quella di Tommaso (pat. ABC) ma guido un camper 4200kg con gancio traino, che un domani vorrei sfruttare. La prima ipotesi, ovvia, è di stare nei 750 kg di traino e così sarei in regola, ma mi piacerebbe approfondire la questione per un rimorchio fino ai 2500kg trainabili dal mio mezzo. Sulla CE mi fermo subito, la prova prevede la guida di un complesso non inferiore a 12 tonnellate, e già da questo ho un'idea dei costi verso la scuola guida. Peraltro, non ho il CQC perché non faccio autotrasporti per nessuno e non ho interesse nemmeno a conseguirlo. L'idea che vorrei approfondire è di prendere la C1-E perché il complesso è decisamente più leggero e "piccolo", ha molta meno teoria e sarebbe ampiamente sufficiente alle mie necessità. Che ne pensate? il gioco varrebbe la candela o rischierei di incorrere in una serie di limiti per poi alla fine risparmiare un pugnetto di euro verso l'autoscuola? Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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IZ4DJI
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12/11/2006 58016
Inserito il 11/01/2015 alle: 12:29:50
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/01/2015  00:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, mi prendo una bella badante biondina e con patente C [;)] Guarda, ora deve ancora arrivarmi il camper nuovo, che è 35q (sulla carta [:D]) per cui è prematuro parlare del prossimo, ma , visto che tra una decina di anni quando lo cambierò (forse) avrò 66 anni, e vorei viaggiare spesso e con poche limitazioni date da mezzi grandi, la mia idea sarebbe addirittura un furgonato di m.5,50 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58016
Inserito il 11/01/2015 alle: 12:40:55
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 11/01/2015  11:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con il rimorchio da 750kg saresti gia a posto, ma va bene se ci devi trasportare una o due moto, un Quad, una microcar o un Ape. Il rimorchio a peso superiore diventa indispensabile solo per un auto o grosse imbarcazioni. Da quello che mi risulta l'unico limite della C1E rispetto alla CE è che la motrice deve stare entro 75q , ma penso che non sia un problema, anche se a direil vero il camper di cui tempo fa mi ero invaghito, pur essendo solo m.6,60 era un 100q. Ma li, oltre alla patente bisognava vincere la lotteria [:(] Secondo me quindi se vuoi fare, sicuramente la C1E dovrebbe essere piu semplice e economica perchè casomai ti fanno guidare un Daily da 75q con rimorchio, che si guida come un auto, e forse costa anche meno. Quando feci la C , forse perchè il camion era vecchiotto (IVECO 135-17) l'unica difficoltà che avevo era la frenata, o non frenava o ancora mezzo millimetro di pedale e inchiodava, per il resto anche se era circa 10m non dava nessuna difficoltà. Ho visto poi che anche per la CE le autoscuole utilizzano dei rimorchi a due assi avvicinati, e che quindi si manovra come qualsiasi rimorchio da auto, penso che se usassero rimorchi con la ralla mobile e asse anteriore sterzante, non ne passerebbe uno perchè fare retromarcia è meno immediato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 11/01/2015 alle: 13:43:41
Niente barche, ma a un'auto particolare... rigorosamente d'epoca! Non riesco a smettere di sbavare davanti alla Beta Montecarlo, alle Fulvia HF e alle Giulia TI... Prima o poi, tolti mutui, figli che crescono ecc. [:D] Per il rimorchio mi avevi già ottimamente consigliato il Cresci 650F che già ha tutto quello che mi serve... Il Daily lo porto abbastanza spesso [:D], la cosa che più mi preoccupa è la quota del mio camper di 3,20 metri in altezza. Io ho una storia strana, nel secolo scorso a 19 anni ero neo-diplomato e disoccupato o meglio in attesa del servizio militare, ed ebbi la possibilità di prendere la patente C a metà prezzo. Dato che la patente valeva come un diploma, perché anche per dare una macchina a un ventenne la patente C era discriminante, frequentai con il massimo impegno il corso. Il mezzo era un fiat 642, rigorosamente guida a destra, e il "balletto" del cambio non sincronizzato è qua: [url]https://www.youtube.com/watch?v=-wzQmYVzn2w Ho imparato a guidare lì, e sempre in attesa del militare mi sono successivamente perfezionato su pista spostando carichi da 20 tonnellate di terra su un 697NP uguale a questo Poi ho preso un'altra strada professionale e non ho più avuto bisogno della patente C fino all'acquisto del mio camper. A mio modo l'IVECO 135-17 è un camion moderno [:D] e la frenata deve essere compresa: i freni ad aria (anche quelli misti aria-olio) hanno un ritardo di circa mezzo secondo in modulazione, per cui il principiante tende a continuare a premere il pedale del freno in quest'intervallo, arrivando a frenate eccessivamente brusche. Fatta l'abitudine a trattenere il fiato in quel quasi secondo in cui premo il freno e non succede un c***o, penso che lo potrei guidare con una certa scioltezza - magari dopo aver ripreso "l'occhio" agli ingombri frontali. Sui traini, il mio incubo sono i rimorchi a due/tre assi con timone, dove la retromarcia è un'arte...[^] (fantastico fiat 682) Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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