quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 26/06/2013 19:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te non hai fatto l'errore che ho fatto io, molto dubbioso se prendere un heavy omologato 3 posti o un light omologato 4 posti ho scelto la seconda soluzione (siamo in due con due figli che raramente vengono con noi) perchè non volevo cambiare patente. Alla fine gli errori son diventati due patente C e camper omologabile fino a 3850 kg (su ruote da 15''[xx(]) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2013 01:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sapevo di fare parte di un Gotha. Io la patente C l'ho fatta 5 anni fa a 53 anni e in questi giorni la rinnovo. Per la Svizzera ( io abito a circa 500m dal confine): nel momento in cui sei in regola nessuno ti chiede più niente perché, nel corso delle guardie di confine, insegnano come leggere negli occhi "l'onestà!" Ciao
quote:Risposta al messaggio di vito1965 inserito in data 05/07/2013 10:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Congratulazioni, il più è fatto. Adesso concentrati sul cambio del camion e vedrai che la prova pratica sarà una passeggiata.
quote:Risposta al messaggio di vito1965 inserito in data 05/07/2013 12:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ebbi bisogno di un paio di guide per capire il funzionamento del cambio del camion della scuola guida. Mi ricordo che aveva 8 marce, divise in due gruppi di 4 e il passaggio da un gruppo all'altro avveniva tramite un selettore. Nulla di trascendentale, ma il cambio di un camion non è quello di un'autovettura e serve un po' di pratica. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di vito1965 inserito in data 05/07/2013 18:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sei fortunato:dimmi che camion è, e ti dirò che cambio ha. Normalmente la autoscuole usano gli iveco mediopiccoli tipo eurocargo e, per quelli, un semplice sei marce sincronizzate ci sta. Se andiamo indietro ci sono i cinque rapporti ma sempre sincroni ma, se andiamo sul grande, si comincia col 12 a denti dritti e lì, sono dolori e sudori. Ascolta, se vedi un fiat dimmi e ti dico tutto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di vito1965 inserito in data 05/07/2013 18:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vito e auguri. Io ho fatto la C circa 5 anni fa con un eurocargo con cambio a schiaffi. Ho usato un sistema un po originale ma che ha funzionato ( tra l'altro con una nota di apprezzamento da parte dell'esaminatore) Il cambio aveva 4 marce sullo schiaffo a sinistra e quattro sull'altro piu un primino. Visto che si viaggiava in piano ho usato solo 3°e 4°sullo schiaffo a sinistra e 5° e 6° sull'altro. In pratica la difficoltà per noi non camionisti è ricordare da quale lato ci si trova. Con quel sistema usavo il cambio come un quattro marce dando sempre lo schiaffo per passare da quelle di sinistra a quelle di destra e viceversa. Alla fine l'esaminatore mi ha detto : " originale come sistema, e se l'avessi mandata in una bella salita?" Risposta. "Ci avrei pensato" Controrisposta." Eccole la patente e buone vacanze" Di nuovo buona fortuna
quote:Risposta al messaggio di vito1965 inserito in data 05/07/2013 10:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evvai, complimenti era lo scoglio peggiore vedrai che la guida sarà una passeggiata. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 08/07/2013 20:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, che anche per le patenti superiori si parli a regime di quiz anziché esame orale è certo. così come che già da oggi nel programma di C e D ci sia il rimorchio (lo sto studiando...) Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 08/07/2013 20:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I quiz sono una grandissima scocciatura. Diciamo che per un emotivo possono forse costituire un vantaggio ma mediamente non lo sono. Ho avuto una esperienza diretta; nel '92 ho fatto la patente nautica con il vecchio esame orale senza problemi. Da '94 fino al 2005 ho tenuto i corsi di carteggio per la patente nel nostro circolo (e ho ripreso quest'anno). Durante questo periodo è stato introdotto il sistema dei quiz. Dall'introduzione dei quiz la media dei promossi si è nettamente abbassata; non penso sia cambiata la generazione. Ciao