quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 03/10/2013 09:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, credo che ogni esame sia una cosa a sè stante, e quindi non "fatto a stampo".. Comunque, per risponderti, tutto è cominciato da: -) descrizione del funzionamento della FRIZIONE -) poi ELENCO DEI DISPOSTIVI DI SICUREZZA e CONTROLLI/VERIFICHE da effettuare prima della partenza -) un esmpio di comportamento alla guida da seguire in prossimità scuola + motociclo (lento) da superare -) TURNI DI GUIDA , PAUSE e RIPOSI prescritti -) un esempio di "incrocio ministeriale" (quelli con le macchinine colorate dei quiz..) [:)] Tutto bene, a parte l'ultimo... Ero partito con il mio ragionamento, ma ho notato un sopracciglio alzato [:(] da parte di chi mi esaminava, e quindi, mi sono subito adeguato "in corsa" con la risposta alle sue indicazioni, [:D] ed il sopracciglio si è "riassestato" ... [^] ed è andato tutto bene. Mi son ricordato di quel film di anni fa ... , come si chiamava ? ah, si ! LA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI ! [:I] [:I] [:I] PS: per inciso, poi ho guardato sul libro dei quiz la relativa corretta risposta, e... AVEVO RAGIONE IO ! [8D] e non l'inge ... [:o)] Sergio
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 03/10/2013 09:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In bocca al LUPACCIO id="size1"> [:D] per domani ! Sergio
quote:Risposta al messaggio di sfalz inserito in data 21/10/2013 10:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRAZIE, CREPIIIIIIII!! :-) NB: non ce la faccio piu' a lasciare il camper nuovo sotto il gazebo! :-0
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 22/10/2013 10:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ho aspettato tue news per fare una meritata "OLAAA" e ora mi sfogo [:D][8D] OLAAAAAAAA id="size5"> Ottima news direi [:)] Dai,[^] che sei a tre quarti...
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 22/10/2013 20:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, da quando ti segni hai sei mesi di tempo per fare teoria e pratica. Non so se sono già attivi i quiz ma per la preparazione della teoria servono circa tre mesi almeno io ci ho messo tre mesi perchè ho fatto un mese di ripasso della B (teoria e quiz) Dopo la teoria, se passato puoi fare l'esame di guida dopo un mese, io ho fatto 4 guide. Puoi bocciare in totale una volta dopo ricominci da capo Costo da 700 a 1000 euro, io ho speso 600 per la teora e 60 euro per un ora di guida (240 euro) Ola ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 22/10/2013 20:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La patente "c" minimo ti porta via 2 mesi e 2 giorni - in parole povere dopo un mese e un giorno potresti sostenere l'esame di teoria e superato questo, dopo un mese e un giorno potresti sostenere l'esame di pratica - in realtà metti più o meno 3 o 4 mesi - comunque tra iscrizione a scuola guida e patente in mano, non devono passare più di 6 mesi in totale hai 3 esami a disposizione ovvero se sbagli la prima teoria, puoi ridarla (un mese e un giorno dopo), rimanendo cosi una sola pratica o se la prima teoria è ok, allora se sbagli la prima pratica, puoi ridarla (solito un mese e un giorno dopo) - in parole povere hai a disposizione un solo errore, 3 prove in tutto, non puoi sbagliare teoria e poi pratica tramite scuola guida, le cifre indicative che possono chiedere, per il tutto compreso, si aggirano intorno ai 1000 € (ma suscettibili di ampie variazioni, in base alle zone, qualcuno meno caro come teoria e poi piu caro come guide - altri esattamente l'opposto - addirittura stessa citta, due quartieri diversi, quasi 300 € di differenza - da quello che ho leggiucchiato in giro, in alcune regioni con meno di 800 quasi ce la si fa, in altre quasi superi i 1300, praticamente piu del 50% in piu) per la teoria, per cercare di abbreviare i tempi, una parte ti potresti allenare alle domande possibili, facendo (ripassando) i quiz on line della patente "b" (tanto sono cose che all'orale possono chiedere) e studiando la parte inerente la "c" (cronotachigrafo, normativa, impianto frenante, ecc.) per la pratica sono minimo 6 ore obbligatorie (mediamente 3 lezioni da 2 ore o 4 lezioni da 1,5 ore) ad un costo medio di circa 70 80 € ora anche in questo caso dipende dalla zona, ma fanno gia parte degli euro indicati poco fa (ovvero ad esempio circa 420 € di teoria - circa 420 (6*70) di pratica e circa 70 € di burocrazia, visite, marche da bollo ecc. per un totale di circa 900) - questo dalle mie parti a ieri (giorno del mio conseguimento della "c" - chiaro che come gia detto, da altre parti le cose possono essere moooolto differenti) il costo, soprattutto tramite scuola guida, non è indifferente, ma in genere porta a risultati mediamente più certi spero di essere stato chiaro, di non aver detto stupidaggini, perchè questo è quello che mi era parso di aver capito dal nostro istruttore, ma soprattutto, se non ti piacciono i quiz, allora converrebbe accelerare i tempi perche è previsto un cambio (tra un po, non più domande orali per la teoria ma quiz) se decidi (consigliabile) auguri [:)]
quote:Risposta al messaggio di sfalz inserito in data 23/10/2013 12:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido quanto dici. Cinque anni fa frequentai con assiduità il corso per le patenti superiori (così chiamate le patenti superiori alla B) organizzato da un consorzio di autoscuole. Ricordo ancora oggi il senso di scoramento che avevo alla fine delle lezioni teoriche determinato dalla non conoscenza o dimenticanza delle regole di circolazione. Anch'io arrivai alla tua conclusione: sarebbe opportuno un ripasso periodico per tutti gli automobilisti. Perché tutti abbiamo bisogno di rinfrescare le regole e, soprattutto, di seguire principio informatore della circolazione contenuto nell'art. 141 del cds che, per comodità, trascrivo: "Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale. I singoli comportamenti, oltre quanto già previsto nei precedenti titoli, sono fissati dalle norme che seguono". La tecnica di insegnamento, gli argomenti approfonditi, così come la documentazione distribuita durante le lezioni, erano un continuo ripetere due concetti: prudenza e circolazione assieme a molti altri utenti della strada. Sulla strada non sei solo, devi attenerti a delle regole condivise da tutti e devi informare gli altri utenti sulle tue intenzioni. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 25/07/2013 19:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ed oggi, dopo 4 ore di guide su uno scassatissimo Renault Magnum, esame di pratica PASSATOOO Ora decanto e decido se riomologare il mio Kreos 3001. Ciao a tutti!! Enrico
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 06/11/2013 18:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enricobig, un doveroso benvenuto id="size4"> id="size6"> nel... C-CLUB ( si potrebbe fare un nuovo thread ?) [8D] Sergio
quote:Risposta al messaggio di sfalz inserito in data 06/11/2013 18:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ganzo a te l'onore di aprirlo vai![;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Fedale70 inserito in data 19/11/2013 18:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> evvvvaiii ! [:D] Benvenuto ! [:)]
quote:Risposta al messaggio di Fedale70 inserito in data 19/11/2013 18:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beneeeeeee!
quote:Risposta al messaggio di Fedale70 inserito in data 19/11/2013 18:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene complimenti[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------