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patente c (perchè non farla?)

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19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 07/07/2006 alle: 21:52:44
Non converrebbe prendere la patente c ed un mezzo immatricolato con più q.li E' difficile? Ogni quanto bisogna rinnovarla?
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 07/07/2006 alle: 22:29:51
Il rinnovo è ogni 5 anni. Ciao, Corrado BG
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 07/07/2006 alle: 23:27:50
Per il rinnovo direi che non e' un grosso problema. Semmai il problema e' il costo, e la non rivendibilita' del mezzo se il mercato non cambia. In italia finche' non si arrivera' a sanare la situazione del 90% dei VR circolanti, non si avra' mai la patente C come la normalita' sui camper. Basterebbe una bella sanatoria cosi' strutturata: - tutti i VR gia' immatricolati, per i quali e' prevista l'omologazione anche oltre i 35q.li (per esempio vedi ducato my2002 omologabile fino a 50q.li in germania) e' possibile arrivare al max a 42 q.li di cui max 35q.li di tara (e cioe' il mezzo allestito anche con accessori, ma senza liquidi, gas, e acqua) e la rimanenza e cioe' 7 q.li di portata utile per persone, viveri, ecc. - tutti i VR di nuova omologazione per avere l'omologazione a 35q.li totali, devono pesare a vuoto non piu' di 28 q.li e avere quindi 7 q.li di portata utile; in caso contrario verranno assimilati ai VR al punto precedente. Il tutto diviso in 2 categorie: - pat B camping per il primo punto - pat B normale per il secondo punto Per la prima puo' essere valido il rinnovo piu' ravvicinato e magari un piccolo esame orale (tipo quello per il CAP o K) mentre per la secondo resta tutto come e' adesso. Ma e' tanto semplice che sicuramente restera' un utopia... [:(]
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 08/07/2006 alle: 08:16:46
come sempre.....
vimoni
vimoni
-
Inserito il 08/07/2006 alle: 09:30:21
quote:Originally posted by mayraenelson [brMa e' tanto semplice che sicuramente restera' un utopia... >
> e per fortuna dico io.. .tu gia sai cosa vuol dire andare in giro con 30qli sotto di te... prova pensare che a 18 anni ti prendi la b.. .te li immagini tutti sti 18enni andare in giro con 40qli?... direi che è meglio così... posso assicurarvi per esempio che la "E" che si fa per portare i rimorchi quando il tutto supera i 35qli diventa veramente obbligatoria se non altro per prendere coscienza che stai viaggianco con un carico potnzialmente mortale... siamo seri la strada è una cosa per persone coscienziose, e a 18 anni vorresti spaccare il mondo! per rispondere a riccardot direi di si, nel senso che avere una patente "C" in tasca non ti fa sicuramente male... ma non è sicuramente facile prenderla, ovvero n on è difficile ma devi impegnarti... molto!... studiare.. molto!, essere mentalmente flessibile.. molto... le domande vanno dai pesi e le misure ( tantissime) ai carichi ai pneumatici ecc.. oltre a tutto il programma della "B" poi prendere un camper sopra i 35... qui non so.. cosa vuoi è una rincorsa senza fine.... lo vedo io con la mia barca... se non stai attento la barca è sempre un metro più piccola di come ti servirebbe...
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 08/07/2006 alle: 12:16:17
Ciao vimoni. O mi sono spiegato male io oppure hai fraiteso tu. Non ho messo limite di eta' perche' mi sono dimenticato. Per la B camping come la vorrei chiamataio, almeno ci vorrebbero i 21 anni, che poi non cambia molto dai 18 della B normale. Tieni presente che, io stesso, a 21 anni ho coseguito la D-E-CAP o K che si voglia e da circa 13 anni che giudo autobus, prima da turismo, ora urbani e secondo me tanto rischio non lo vedo. Ora tutti, cani e porci (nel senso piu' dispregiativo dei termini), possono noleggiarsi un camper, stracaricarlo tanto nessuno li ferma e, con 18anni e poco piu' sfrecciare a destra e a manca. Cosi' regolamentando, si potrebbero fare piu' controlli sui pesi (ora non si fanno almeno in italia perche' se no da domani scoppia un bel casino e non so chi poi alla fine ci guadagna) e mazziare chi non rispetta le regole. Ti sei mai chiesto come sia possibile che le assicurazioni stesse prevedano la rinuncia alla rivalsa per il fuori peso? E' una cosa contro la legge, sarebbe come assicurarsi una pistola che poi, se la usiamo male, facciamo secco qualcuno, ma l'assicurazione paga. Se si tollera questo per le assicurazioni, vuol dire che non c'e' la volonta' di risolvere il problema. Hai visto per le cinture? E' bastato togliere una vagonata di punti per un gesto che prima faceva parte della sola cultura nordica. E, regolamentando in tal senso, punire con il sovrappeso in modo deciso, sarebbe un bel modo per farsi che tutta sta farsa abbia fine. Ma prima bisogna dare modo a chi lo puo' e lo vuole fare, di mettersi in regola. Sarei il primo, anche se non sono mai fuori peso, o se lo sono e' per pochi kg, a trasformnare il mio mezzo in pat C, ma la legge non me lo permette se non contestualemente all'acquisto. Solo in italia, ovvio...
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 08/07/2006 alle: 12:33:31
La mia esperienza: primo camper, 7mt, visto, piaciuto e comprato. Tanto spazio a disposzione tanta roba caricata. Poi, una sosta su una pesa mentre mi recavo lo scorso anno a Canelli per l'Assedio, ed in "assetto" da week end, 200kg oltre il limite con il sottoscritto davanti alla pesa, altrimenti sarebbero stati altri 70kg in piu'. Da quel momento ho avuto una preoccupazione in piu' e non tanto per i soldi ed i punti in caso di contravvenzione, ma per le conseguenze penali in caso di incidente, purtroppo anche se con ragione. Banale forse, ma avendo la "C" e potendomelo permettere ho cambiato il mezzo facendo quel salto di qualita' al quale ambivo e non cio' pensato su deu volte a chiederlo con massa a terra 42qt. Non ho nessun dubbio tra cosa scegliere se qualche migliaio di euro in meno (tutto da dimostrare, peraltro...) tra 10 anni quando lo rivendero' piuttosto che passare 10 anni a pensarci sopra ai rischi di girare con un mezzo fuori peso e temere ad ogni posto di blocco. Il camper per noi e' un divertimento e sta diventando una vera passione, gia' troppo complicata la vita ed il lavoro per caricarmi anche di questa angoscia. Ciao
19
dalai
dalai
16/02/2006 587
Inserito il 08/07/2006 alle: 15:28:13
Finalmente ho scoperto che il militare è servito a qualcosa,ho preso la patente C\D gratis.... ero autista in aeronautica [:)] ciao,Max
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 08/07/2006 alle: 21:28:43
ma in pratica per passare dalla b alla c cosa bisogna fare un esame di "passaggio" oppure partire da zero e quanto costa? un ultima cosa le visite di controllo quinquennali negono sempre fatte nelle autoscuola oppure altrove? ciao a tutti (in fondo chi compra una barca non si pone il problema e prende subito la patente nautica)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/07/2006 alle: 03:07:45
quote:Originally posted by riccardot
ma in pratica per passare dalla b alla c cosa bisogna fare un esame di "passaggio" oppure partire da zero e quanto costa? un ultima cosa le visite di controllo quinquennali negono sempre fatte nelle autoscuola oppure altrove? ciao a tutti (in fondo chi compra una barca non si pone il problema e prende subito la patente nautica) >
> Occorre fare l'intero esame. L'orale non è a quitz, ma ad interrogazione vera e propria. La prova pratica va fatta su camion con doppi comandi con istruttore accanto. I costi variano a seconda di quale pacchetto si scelga cìpresso l'autoscuola. Per esempio io quando la presi non volli altro che 4 guide compreso l'esame. L'orale lho preparato da solo e tutti i documenti l'ho preparati sempre da solo. Costo 60 euro a guida e mi sono tolto la paura. Ne è valsa la pena. Ora ho un camper omologato per 39 (trentaNOVE) quintali e non temo multe di alcun genere. Buoni viaggi a tutti

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 12/07/2006 alle 15:32:21
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 09/07/2006 alle: 17:20:49
Ciao Prof. Bentornato. Albe'
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/07/2006 alle: 11:16:51
io ho la patente C (grazie Esercito !!) e pur avendo la possibilita' di immatricolare il mio mezzo nuovo a 3850 non l' ho fatto per questioni di rivendibilita'. Speriamo di non aver sbagliato. Non ho ancora pesato il mezzo , che la certificazione riporta a 2907 a vuoto, ma per non sapere ne leggere ne scrivere ho stipulato un apolizza con rinuncia alla rivalsa per sovrappeso. Ciao Roberto
Sev
Sev
-
Inserito il 10/07/2006 alle: 13:38:10
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Ora ho un camper omologato per 30 quintali e non temo multe di alcun genere. Buoni viaggi a tutti >
> 30 q.li di portata immagino, perchè altrimenti che ti serviva la C? Ciao, Sev
21
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 10/07/2006 alle: 23:29:16
Io, onestamente, farei fare un esame, esclusivamente pratico, oltre che per il peso anche per le dimensioni...chiunque, abituato ad un auto da 4 metri o poco più, passando ad un v.r. di 7 ed oltre metri, la prima volta, si chiede "E adesso come faccio?"! Un bell'esame pratico, ci metterei, per il peso e/o le dimensioni...ma allora bisognerebbe che a scuola guida per la patente B si insegnasse a guidare e non a parcheggiare...
21
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 10/07/2006 alle: 23:30:55
quote:Originally posted by Gaga
Io, onestamente, farei fare un esame, esclusivamente pratico, oltre che per il peso anche per le dimensioni...chiunque, abituato ad un auto da 4 metri o poco più, passando ad un v.r. di 7 ed oltre metri, la prima volta, si chiede "E adesso come faccio?"! Un bell'esame pratico, ci metterei, per il peso e/o le dimensioni...ma allora bisognerebbe che a scuola guida per la patente B si insegnasse a guidare e non a parcheggiare... Per la rivendibilità dei camper "over35", in Italia non esistono alcuni rivenditori specializzato? Voglio dire, un concessionario Hymer, Vas o un rivenditore di veicoli americani sicuramente avrebbe meno problemi di un "tradizionale" a ritirare un usato...grasso!!! >
>
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/07/2006 alle: 15:30:34
quote:Originally posted by Sev
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Ora ho un camper omologato per 30 quintali e non temo multe di alcun genere. Buoni viaggi a tutti >
> 30 q.li di portata immagino, perchè altrimenti che ti serviva la C? Ciao, Sev
>
> Grazie della segnalazione. Errore di digitazione. Non 30, ma 39. Vodo a correggere il precedente post. Buon viaggio
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 12/07/2006 alle: 19:43:13
Fatevi questa patente, non è difficile e rinnovarla ogni 5 anni non è un problema. Effetivamente qualcosa costa, ma meno di multe, punti, disagi, ecc. Camper che vengono omologati a 35q e 38 o 39q, per rivenderli si possono declassare a 35q senza una spesa esagerata. Viaggiare con il cuore in pace è molto più rilassante, ve lo garantisco!!! Ciao e buon studio ...se un domani decidete di cambiare lavoro, avete sempre una patente in più..id="Century Gothic">id="blue">id="navy">
cesano
cesano
-
Inserito il 20/07/2006 alle: 17:01:56
quote:Originally posted by dalai
Finalmente ho scoperto che il militare è servito a qualcosa,ho preso la patente C\D gratis.... ero autista in aeronautica [:)] ciao,Max >
> Vorrei chiederti:anche io ero autista sotto la naia, ma sono passati 35 anni d' allora e adesso come si fa' ad avere le patenti?
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 20/07/2006 alle: 17:39:16
X Cesano, avresti dovuto far la conversione Militare/civile appena dopo il congedo come anch'io avevo fatto adesso mi trovo con la "D" guidavo autobus e ambulanze, ma adesso sinceramente non credo si possa fare. Come dicevo ho la "D" ma visto le limitazioni esistenti per i mezzi superiori ai 35 qli (es. il non poter transitare in sempre più centri abitati) non mi sembra così risolutiva come cosa, devo aggiungere però che per ora sono sempre nei pesi quindi non sento il problema. Ciao Marco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/07/2006 alle: 21:39:48
quote:Originally posted by Nio (LO)
X Cesano, avresti dovuto far la conversione Militare/civile appena dopo il congedo come anch'io avevo fatto adesso mi trovo con la "D" guidavo autobus e ambulanze, ma adesso sinceramente non credo si possa fare. Come dicevo ho la "D" ma visto le limitazioni esistenti per i mezzi superiori ai 35 qli (es. il non poter transitare in sempre più centri abitati) non mi sembra così risolutiva come cosa, devo aggiungere però che per ora sono sempre nei pesi quindi non sento il problema. Ciao Marco >
> Dipende da che cartello è usato. Se intende quelli di divieto con l'icona del camion e l'indicazione del peso non riguarda i camper. Questo è il cartello di divieto con l'icona del camion e l'indicazione oltre i 35 q. che spesso trae in inganno i camperisti. In questo caso non riguarda né camper né corriere. Anche ci fosse il cartello di divieto per corriere non riguarda né caper né camion. Il camper non è né corriera né Camion. Per un divieto di transito per tutti i mezzi oltre un determinato peso occorre il cartello di divieto con dentro la scritta per esempio 3,5 t. In questo caso vale solo per i mezzi che superano in quel momento quel peso reale e non quello che sta scritto sul libretto. Questa fu la domanda che mi fecero all'esame per la patente C. Per esempio se un camioncino che a pieno carico può pesare non orltre 45 quintali se fosse vuoto e pesasse meno di 35 q. potrebbe passare tranquillamente in presenza del divieto per mezzi che pesano oltre 35 q. (cartello di divieto con dentro la cifra 3,5 t.) Spero di essere stato chiaro. Buoni Km.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 20/07/2006 alle 22:04:48
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/07/2006 alle: 06:51:34
quote:Originally posted by mayraenelson
Per il rinnovo direi che non e' un grosso problema. Semmai il problema e' il costo, e la non rivendibilita' del mezzo se il mercato non cambia. In italia finche' non si arrivera' a sanare la situazione del 90% dei VR circolanti, non si avra' mai la patente C come la normalita' sui camper. Basterebbe una bella sanatoria cosi' strutturata: - tutti i VR gia' immatricolati, per i quali e' prevista l'omologazione anche oltre i 35q.li (per esempio vedi ducato my2002 omologabile fino a 50q.li in germania) e' possibile arrivare al max a 42 q.li di cui max 35q.li di tara (e cioe' il mezzo allestito anche con accessori, ma senza liquidi, gas, e acqua) e la rimanenza e cioe' 7 q.li di portata utile per persone, viveri, ecc. - tutti i VR di nuova omologazione per avere l'omologazione a 35q.li totali, devono pesare a vuoto non piu' di 28 q.li e avere quindi 7 q.li di portata utile; in caso contrario verranno assimilati ai VR al punto precedente. Il tutto diviso in 2 categorie: - pat B camping per il primo punto - pat B normale per il secondo punto Per la prima puo' essere valido il rinnovo piu' ravvicinato e magari un piccolo esame orale (tipo quello per il CAP o K) mentre per la secondo resta tutto come e' adesso. Ma e' tanto semplice che sicuramente restera' un utopia... [:(] >
> Ciao, sulla patente... consiglio vivamente di prenderla, perchè sicuramente a breve termine tutta questa baraonda permissiva italiana finirà e se ne vedranno delle belle!!! Sulla rivendibilità del camper, mi dispiace contraddirti ma cè un aumento abbastanza rilevante sui mezzi al di sopra dei 35 qli... Certamente un domani che uno con un mezzo al di sopra dei 35 qli si vuole ridimensionare... bè... la vedo dura!!! Però se lo vuole cambiare con un'altro di pari peso, oppure venderlo non ci sono problemi. Il peso è un problema italiano e basta.... SALUTONI
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