quote:Originally posted by Roger1965> Ecco come dovrebbero ragionare tutti i camperisti italiani.... Bè la vedo dura sia per il commercio dei camper e sia per la mentalità degli italiani. SALUTONI E AUGURONI
La mia esperienza: primo camper, 7mt, visto, piaciuto e comprato. Tanto spazio a disposzione tanta roba caricata. Poi, una sosta su una pesa mentre mi recavo lo scorso anno a Canelli per l'Assedio, ed in "assetto" da week end, 200kg oltre il limite con il sottoscritto davanti alla pesa, altrimenti sarebbero stati altri 70kg in piu'. Da quel momento ho avuto una preoccupazione in piu' e non tanto per i soldi ed i punti in caso di contravvenzione, ma per le conseguenze penali in caso di incidente, purtroppo anche se con ragione. Banale forse, ma avendo la "C" e potendomelo permettere ho cambiato il mezzo facendo quel salto di qualita' al quale ambivo e non cio' pensato su deu volte a chiederlo con massa a terra 42qt. Non ho nessun dubbio tra cosa scegliere se qualche migliaio di euro in meno (tutto da dimostrare, peraltro...) tra 10 anni quando lo rivendero' piuttosto che passare 10 anni a pensarci sopra ai rischi di girare con un mezzo fuori peso e temere ad ogni posto di blocco. Il camper per noi e' un divertimento e sta diventando una vera passione, gia' troppo complicata la vita ed il lavoro per caricarmi anche di questa angoscia. Ciao >
quote:Originally posted by perso33> È possibile a patto che il mezzo all'origine era immatricolabilee sia per i 35 sia per pesi superiori e che si riesca ad avere dal produttore la documentazione completa. Nel mio caso (Hymer) il mezzo che un anno fa acquistai era da poco arrivato in concessionaria ed era fornito di documentazione doppia per entrambe le immatricolazioni:
...ma qno sa dirmi se è possibile reimmatricolare un mezzo, già immatricolato a 35 qli, per una portata superiore? Ovviamente si dà per scontato che abbia le caratteristiche tecniche per poterlo fare. Grazie. Enrico >
quote:Originally posted by perso33> Provi a dare un'occhiata a questa pagina:
Grazie prof., anch'io ho un hymer e vedrò di procurarmi la documentazione necessaria. Attualmente sulla carta di circolazione sono indicate come trasportabili 3 o 4 persone senza alcuna ulteriore indicazione e la tua affermazione mi ha un po' allertato....vedrò di andare a fondo. A presto. Enrico >
http://www.hymer.ag/929_tipolog...
In alcuni camper (se il suo piuttosto recente o è ancora in produzione dovrebbe trovarlo) è riportata la scrittura 3500/3900 e una icna con 3/6 figure umane. In questo caso per quel modello è possibile scegliere in tipo di omologazione e quindi il peso massimo e il numero di persone trasportate. Cordialmentequote:Originally posted by Roger1965> Ciao Roger, non solo condivido in toto quello che hai scritto... ma addirittura ti ammiro!!! Io il tuo passo l'ho già fatto tempo fà, Per la vedo dura, volevo dire che gli italiani sono convinti che si può fare un matrimonio con i fichi secchi!!! Purtroppo la loro (la nostra..)è abituata alla legge che il primo che si alza si veste!! Ti spego... la patente B quella per intenderci, puoi portare tutti i mezzi fino ai 35 qli, è la pietra deello scandalo, perchè in italia qualsiasi mezzo superiore ai 7 metri e con 6 0 7 posti letto, supera di molto iL tetto dei 35 qli. Hai fatto bene tu a passare alla categoria superiore, sia come patente che come camper. TI AUGURO VACANZE FELICI ARMANDO
Per YUMA58 Scusami la domanda diretta sul forum, ma non ho capito se sei d'accordo con quanto ho scritto oppure no, oppure altro ancora. Poi, in che senso la "...vedo dura sia per il commercio dei camper e sia per la mentalità degli italiani". Please, mi illumini? Grazie e cordiali saluti. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Questo punto non mi è purtroppo chiaro. Credevo che indicasse il divieto oltre simile portata per questione di ingombri. Se non è così cosa ci indica, oltre i limiti in larghezza e altezza, il pericolo di attraversamento su stradine o paesetti causa l'ingombro? Il cartello in questione lo trovo spesso accanto all'indicazione di svolta per piccoli centri abitati. Silvio
[quote][i] Per esempio se un camioncino che a pieno carico può pesare non orltre 45 quintali se fosse vuoto e pesasse meno di 35 q. potrebbe passare tranquillamente in presenza del divieto per mezzi che pesano oltre 35 q. (cartello di divieto con dentro la cifra 3,5 t.) Spero di essere stato chiaro. Buoni Km. >
quote:Originally posted by SilvioTS> Sinceramente restai abbastanza sconcertato anche io quando prima sui libri e poi quando mi interrogarorno all'esame per la patente C proprio su questo argomento. In pratica è un cartello riservato ai mezzi per trasporto merci omologati oltre i 35 q. se non indica alcun altra "pesatura". Nel caso per esempio indicasse 40 q. significa che un camioncino vuoto (ma omologato per 60 q.) può passare se invece è carico e supera il peso complessivo di 40 q. non deve passare. Credo sia un cartello per evitare rumori. Un camion (soprattutto se non nuovo) è rumoroso, molto rumoroso, e il rumore è direttamente proporzionale al carico che trasporta. Spesso sono anche indicate fasce orarie in cui qul cartello è efficace. Le reali motivazioni non le conosco. Per esempio in Austria, dopo il Brennero, c'è sulla nazionale questo cartello (senza indicazioni di peso e quindi per i 35 q.). Li è chiaramente una norma anti inquinamento per salvaguardare i paesini e per costringere i camion e i TIR a passare dalla costosissima (per mezzi sopra i 35 q.) autobrenner. Invece, corriere e camper pesanti possono tanquillamente tansitare per la nazionale. I motivi derivanti dall'ingombro sono indicati con i cartelli che indicano (per tutti i mezzi) larghezza e altezza massimi consentiti (le due freccettine orientate verso l'interno -orizzontali per indicare larghezza e verticale per indicare altezza- con dentro per esempio il numero 2,5, m.). Nel passo dello Stelvio c'è un cartello di divieto che chiaramente indica divieto di transito a mezzi di lunghezza suoeriore a metri (non mi ricordo quanto). Se trovo cartelli SINGOLI con divieto di transito per camion (trasporto merci) oppure per corriere li ignoro. Quando li trovo ENTRAMBI allora cambio strada perché certamente si tratt di indicazione sommaria che nasconde qualche seria difficoltà nel percorrere qualla strada. Ad Ancona sono posti entrambi a protezione della Ancona Vecchia ed effettivamente una camion o una corriera avrebbero serissime difficoltà a transitarvi e soprattutto inserirsi in certe curve strette. Certo sarebbe stato più corretto indicare limiti di larghezza e lunghezza, ma... Spesso quando c'è una icona di camion questa viene interpretata non correttamente. Per esempio prima della gallerie autostradali avrete tutti notato il cartello di divieto di sorpasso con dentro le icone di un camion che sorpassa un'auto. Quel cartello è solo per mezzi superiori a 35 q. (camion e TIR), ma non è né per corriere né per altro mezzi pesanti. "Striscia la Notizia", sbagliando, aveva martirizzato alcuni autisti di pulmann che sorpassavano tranquillamente in galleria. Poi "Striscia" dovette scusarsi (alcune settimane dopo) con l'associazione degli autiisti di Pulman perché aveva preso una cantonata. Un divieto di transito con l''icona di un'automobile indica divieto a tutti i mezzi a motore con più di 3 ruote e non vale per motoscicli e motocarrozzelle. È l'unico simbolo che vale un po' per tutti i mezzi a 4 (o più ruote). Ogni mezzo ha il suo divieto e non rientra nei divieti per altri mezzi salvo equiparazioni di legge come nel caso dei camper (che "sarebbero" equiparati alle autovetture) anche se di peso superiore ai 35 q. Il "sarebbero" è riferito al fatti che i camper SOLO I ITALIA sono discriminati in alcuni Comuni. Cordialmente
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Questo punto non mi è purtroppo chiaro. Credevo che indicasse il divieto oltre simile portata per questione di ingombri. Se non è così cosa ci indica, oltre i limiti in larghezza e altezza, il pericolo di attraversamento su stradine o paesetti causa l'ingombro? Il cartello in questione lo trovo spesso accanto all'indicazione di svolta per piccoli centri abitati. Silvio
[quote][i] Per esempio se un camioncino che a pieno carico può pesare non orltre 45 quintali se fosse vuoto e pesasse meno di 35 q. potrebbe passare tranquillamente in presenza del divieto per mezzi che pesano oltre 35 q. (cartello di divieto con dentro la cifra 3,5 t.) Spero di essere stato chiaro. Buoni Km. >
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