quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 18/03/2013 15:36:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi trainare un rimorchio che pesa al massimo 750 kg.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/03/2013 16:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esatto! Se il rimorchio supera i 750Kg è necessaria la C-E. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 19/03/2013 19:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il rimorchio finchè è agganciato alla motrice" gode" dell'assicurazione della stessa. Quando è sganciato diventa mezzo autonomo pertanto deve avere un'assicurazione,nel caso ti si sganciasse in corsa ...sono cavoli se non ha l'assicurazione.Io,visto l'esiguo costo,ho sempre assicurato il rimorchio sul quale trasporto il gommone. Diverso è se hai un carrello appendice. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 18/03/2013 22:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo quanto dice nebris e aggiungo: Da pochissimo, mi sembra metà febbraio, i rimorchi di nuova immatricolazione non devono più avere la targa piccola propria e la targa ripetitrice grande, ma una sola targa propria con numero proprio, delle dimensioni di targa standard, quindi non si usa più la targa ripetitrice (quindi ora è come in germania). Il rimorchio paga la assicurazione statica, cioè quando sganciato, che mi sembra siano circa 60 euro all'anno, che serve, come detto, se si staccasse in corsa, abbastanza raro, ma piu frequentemente di quanto si pensi se sfugge di mano una volta staccato e parte andando a fare danni. Il rimorchio, se imatricolato come TRASPORTO COSE, non paga neanche il bollo, oltre a potere trasportare tutto quello che si vuole, mentre se è immatricolato come TATS per trasporti specifici (barca, moto, auto etc...) puo portare solo quello per cui è immatricolato e non una virgola in più, inoltre, mi sembra che come TATS debba pagare anche il bollo. Il mio che è TRASPORTO COSE, lo uso per la moto, ma ci posso mettere su anche il barbecue o un gazebo, o una tanica d'acqua, o un gommone , un quad, una microcar, lo uso per legna, ghiaia, mattoni, mobili IKEA etc... Un TATS invece no, casomai ci metti la moto, ma null'altro. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/03/2013 22:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La mia era un po un'estremizzazione ( se si sgancia in corsa),comunque in ogni situazione in cui il rimorchio è sganciato e meglio avere un'assicurazione.Io pago intorno ai 30 € l'anno( Linear),il bollo (TATS) costa una miseria. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 19/03/2013 23:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due anni fa in campeggio, è scappata una caravan , ha preso la discesa a velocità folle, è passata tra la gente e poi si è schiantata contro un auto distruggendosi e distruggendo l'auto. Pensa che al dilè dell'auto c'era una famiglia che mangiava sotto la veranda! In questi casi c'è la assicurazione statica. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/03/2013 23:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti trovo da incoscienti non farla! Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 20/03/2013 19:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra strano, vorrebbe dire che se investo il mio vicino di casa in cortile la assicurazione non paga? Mi sembra quasi impossibile. Se è una RC di qualsiasi veicolo dovrebbe coprire ovunque. Se mi ricordo chiedo a mio fratello che è assicuratore [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI