http://www.ruotesicure.it/file/...
MarcoGquote:Originally posted by Albé> Non ti offendere ma secondo me quello che hai scritto è sbagliato oppure incompleto, non so dove lo hai trovato, quindi da quello che scrivi i possessori di patente C-CE che non hanno il C.A.P non sono obbligati a richiedere la patente professionale? perche' non sono menzionati i possessori di B+C.A.P (conducenti di taxi). Viene rilasciato ai titolari di KD e di patente cat. C o C+E (anche senza K) conseguiti prima del 5 Aprile 2007. Ti spiego: ti vengono rilasciate 2 patenti una per la B,e una per le patenti superiori che ingloba in caso di possesso anche il C.A.P, la normativa che hai postato indica :possessori D+C.A.P perche' in teoria della patente D senza il C.A.P non ti serve a niente (puoi trasportare solo i dipendenti della ditta' privata in cui lavori per il ritorno in sede di lavoro). QUINDi il C.Q.C sostituisce "ANZI" divide le patenti professionali (C-D-E) da quelle che non lo sono(A-B-KB-BE). forse non hai scritto tutta la normativa ma solo quello che faceva comodo a te!!!!![;)] per smentirmi? ti assicuro che dopo 18 passati a guidare TIR qualcosa la ho imparata[:D], ciao e buon ponte del 2 novembre .
Ahhh...saccente ignoranza...[;)] Norme in materia di rilascio della carta di qualificazione del conducente ai sensi della direttiva 2003/59/CE. <<...La CQC sostituisce i certificati di abilitazione professionali di tipo KC e KD di cui all’art. 116, comma 8, del codice della strada e dell’art. 311 del relativo regolamento. Coerentemente, quindi, con tale previsione è stato previsto, come di seguito verrà illustrato, un regime transitorio durante il quale i titolari di patente di guida della categoria C e CE ovvero di certificato di abilitazione professionale di tipo KD potranno ottenere il rilascio della CQC, per documentazione, senza obbligo di sostenere il relativo esame.>> <<...1. Conducenti esentati dall’obbligo di possedere la carta di qualificazione del conducente. Ai sensi dell’art. 16 del D. L.vo 286/2005, la CQC non è richiesta ai conducenti: a) di veicoli la cui velocità massima autorizzata non supera i 45 km/h; b) di veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell'ordine pubblico, o messi a loro disposizione; c) di veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione; d) di veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio; e) di veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale; f) di veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali;id="red"> g) di veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell'esercizio della propria attività, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l'attività principale del conducente. Per quanto riguarda l’esenzione prevista al punto f) si chiarisce che la stessa si riferisce ai conducenti di veicoli adibiti ad uso proprio.>> Quindi "l'assolutamente sbagliato"...sei tu![:)] Ciao >
quote:Originally posted by Albé> Ciao Albe', hai fatto un bel ponte? spero di si, proprio ieri ho visto le nuove patenti di un mio amico camperista, una B, e una per le patenti professionali e in queste le hanno inserito anche il K, inoltre mi ha detto che se hai la patente D e non il K, la patente D non viene inclusa nelle nuove,abbiamo ragione tutti e due visto che in modo diverso diciamo la stessa cosa ciao.
Allora Davide, - intanto la CQC viene rilasciata agli autisti professionali che trasportino cose o persone su veicoli oltre le 3,5 t.(art 14); - non è prevista per i conducenti di taxi o ambulanze titolari di KB(che restano come ora); - la CQC sostituisce i CAP di tipo KC e KD (art 18); - è "come" una ulteriore patente, con 20 punti di dotazione che verranno scalati in caso di infrazione commessa se alla guida del veicolo sul quale si svolge l'attività professionale; però se questo sia un vantaggio o uno svantaggio...sarà da vedere: per me è uno svantaggio! - per i titolari di patente B+KB (taxisti), i punti vengono sempre decurtati dalla patente B, per cui si viene a creare una oggettiva disparità di trattamento rispetto agli altri "autisti professionali"...ma questo è un altro discorso. Comunque, per quanto ne so, per ora vengono rilasciate le CQC ai titolari di patente professionale acquisita entro il 24/01/06, mentre ancora sono attesi i decreti di attuazione. Ciao >
quote:Originally posted by domenico 65> idem con patate nel 1988 ovviamente !!! Mitico CM 52 con la guida a destra , il cambio a sinistra il pomello dello stesso grosso come un ufo , senza servosterzo con il motore in cabina gli speccgietti grossi come occhiali e la velocita' max di 60 km /h , il selettore ridotte/normali senza posizione fissa che quando cominciavi a ggggrrrrrrrrraaatttttttttarrrreeeeeee ti dovevi fermare. i tergi lungi 6 cm comandati ad aria che se il tubicino perdeva facevano una spazzolata ogni 4 minuti. ovviamente 4km a litro. ciao Roberto
L'ho sempre detto che l'anno di militare non era un anno sprecato . Io la patente C l'ho presa da militare e poi l'ho passata civile . Spesa zero lire ( era il 1987 ) . Slt . Domenico .[:D][:D]id="size3"> >
quote:Ciao Albe', hai fatto un bel ponte? spero di si, proprio ieri ho visto le nuove patenti di un mio amico camperista, una B, e una per le patenti professionali e in queste le hanno inserito anche il K, inoltre mi ha detto che se hai la patente D e non il K, la patente D non viene inclusa nelle nuove,abbiamo ragione tutti e due visto che in modo diverso diciamo la stessa cosa ciao.>> Grazie Davide. Si. Ho passato tre giorni splendidi in provincia di Cuneo. Solo che ora è più triste ricominciare a lavorare...[:(] Mi fa piacere l'esserci capiti. Ciao