CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente C: sti' ca...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 30/10/2007 alle: 16:27:50
sti' camion..., come faranno... vengo al dunque oggi ho telefonato a una autoscuola per sapere quanto mi ci voleva, di tempo e di pecunia, per prendermi la "patente C". Mi hanno risposto che le patenti C prese dopo l'aprile 2007 valgono fino al 2009, dopodichè occorre prendersi tale "CQC" (Carta di qualificazione del conducente), il che vuol dire 260 ore di teoria e 20 di pratica. Questo vuol dire, secondo me, qualcosa come 5.000 euro di spesa, e inoltre, non è da poco sorbirsi 260 ore di teoria, comprese materia come "contratti di trasporto" "distribuzione del carico", e via di seguito. Ora, a me sembra una cosa esagerata, e siccome ho una certa fiducia in chi fa le leggi, ho idea che la cantonata l'abbiano presa alla scuola guida. Cioè, magari questo CQC serve per i professionisti del trasporto, ma non per gli altri. Qualcuno si è già studiato la cosa, o comunque sa dirmi qualcosa. Grazie, ciao
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 30/10/2007 alle: 16:46:54
Ciao, avendo io la patente "D" mi ero informato, il CQC é solo per i trasportatori professionisti, qui ci sono i dettagli:

http://www.ruotesicure.it/file/...

MarcoG

Modificato da Nio 172 il 30/10/2007 alle 16:49:19
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 30/10/2007 alle: 19:05:48
Se si richiede la patente professionale entro sett. 2009 non c'e' bisogno di fare il corso, questo vale per noi che abbiamo la patente C-D-E prima del 5 Aprile 2007, puoi informarti se faccendo la patente C prima del 2009 puoi farla modificare senza fare il corso. Ti viene rilasciata una doppia patente,una per la B e una per le patenti superiori cosi i punti tolti in vettura non intacano quelli pe la patente super. e viceversa ciao.
18
nonnoegi
nonnoegi
13/07/2007 379
Inserito il 30/10/2007 alle: 23:18:29
Ciao a tutti, mi sono informato proio oggi per la patente C e mi hanno detto che in un paio di mesi facendo teoria e guida dovrei averla. il csto è di 467 €. in pratica è come ricominciare da zero buoni e tanti Km a tutti
18
nonnoegi
nonnoegi
13/07/2007 379
Inserito il 30/10/2007 alle: 23:19:46
Ciao a tutti, mi sono informato proio oggi per la patente C e mi hanno detto che in un paio di mesi facendo teoria e guida dovrei averla. il csto è di 467 €. in pratica è come ricominciare da zero buoni e tanti Km a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 31/10/2007 alle: 11:58:40
teoria gia' passata, lunedi prox ho l'esame di guida con il camione per la C [:(] Per guidare l'autocaravan cat. M1 e' sufficente la C, il CQC servira' solo per autisti professionisti Costo a vercelli intorno ai 450€ piu' 25€ a guida di un'ora(ho fatto 2 guide e mezza) ciao
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 31/10/2007 alle: 17:55:27
L'ho sempre detto che l'anno di militare non era un anno sprecato . Io la patente C l'ho presa da militare e poi l'ho passata civile . Spesa zero lire ( era il 1987 ) . Slt . Domenico .[:D][:D]id="size3">
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 31/10/2007 alle: 21:43:56
C.Q.C. = Carta Qualificazione Conducente Sostituisce il C.A.P. = Certificato Abilitazione Professionale Devono acquisirlo i "Conducenti Professionali" vuoi per trasporto merci che per trasporto persone. Non è necessario per la semplice guida di un autoveicolo > 3,5 t se utilizzato non a fini commerciali. Ok? Ciao
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 31/10/2007 alle: 22:04:10
[quote]Originally posted by Albé
C.Q.C. = Carta Qualificazione Conducente Sostituisce il C.A.P. = Certificato Abilitazione Professionale Assolutamente sbagliato [xx(], non c'entra nulla con il C.A.P che serve unicamente al trasporto passeggeri su mezzi pubblici, mentre il C.Q.C lo deve fare anche chi trasporta merci e non ha il C.A.P. L'abilitazione serve per distinguere le patenti superiori usate generalmente per lavoro con la patente B, viene consegnata una doppia patente e quando la polizia ci ferma in vettura viene presenteta la B, quando ci fermano alla guida del camion presentiamo la C-D-E, in caso di infrazioni i punti vanno tolti in base al mezzo che si guida (auto= patente B, Camion = patente C ) ciao.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 31/10/2007 alle: 23:28:47
Ahhh...saccente ignoranza...[;)] Norme in materia di rilascio della carta di qualificazione del conducente ai sensi della direttiva 2003/59/CE. <<...La CQC sostituisce i certificati di abilitazione professionali di tipo KC e KD di cui all’art. 116, comma 8, del codice della strada e dell’art. 311 del relativo regolamento. Coerentemente, quindi, con tale previsione è stato previsto, come di seguito verrà illustrato, un regime transitorio durante il quale i titolari di patente di guida della categoria C e CE ovvero di certificato di abilitazione professionale di tipo KD potranno ottenere il rilascio della CQC, per documentazione, senza obbligo di sostenere il relativo esame.>> <<...1. Conducenti esentati dall’obbligo di possedere la carta di qualificazione del conducente. Ai sensi dell’art. 16 del D. L.vo 286/2005, la CQC non è richiesta ai conducenti: a) di veicoli la cui velocità massima autorizzata non supera i 45 km/h; b) di veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell'ordine pubblico, o messi a loro disposizione; c) di veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione; d) di veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio; e) di veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale; f) di veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali;id="red"> g) di veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell'esercizio della propria attività, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l'attività principale del conducente. Per quanto riguarda l’esenzione prevista al punto f) si chiarisce che la stessa si riferisce ai conducenti di veicoli adibiti ad uso proprio.>> Quindi "l'assolutamente sbagliato"...sei tu![:)] Ciao
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 01/11/2007 alle: 05:38:04
grazie a chi è intervenuto, la mia fiducia nel legislatore era ben riposta[:D] il prossimo mezzo sarà sicuramente patente C, qui si piglia un chilo al mese per membro del'equipaggio (moglie esclusa).. di questo passo, quello successivo ancora, sarà su Scania patente D-E[8D]
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 01/11/2007 alle: 15:50:41
quote:Originally posted by Albé
Ahhh...saccente ignoranza...[;)] Norme in materia di rilascio della carta di qualificazione del conducente ai sensi della direttiva 2003/59/CE. <<...La CQC sostituisce i certificati di abilitazione professionali di tipo KC e KD di cui all’art. 116, comma 8, del codice della strada e dell’art. 311 del relativo regolamento. Coerentemente, quindi, con tale previsione è stato previsto, come di seguito verrà illustrato, un regime transitorio durante il quale i titolari di patente di guida della categoria C e CE ovvero di certificato di abilitazione professionale di tipo KD potranno ottenere il rilascio della CQC, per documentazione, senza obbligo di sostenere il relativo esame.>> <<...1. Conducenti esentati dall’obbligo di possedere la carta di qualificazione del conducente. Ai sensi dell’art. 16 del D. L.vo 286/2005, la CQC non è richiesta ai conducenti: a) di veicoli la cui velocità massima autorizzata non supera i 45 km/h; b) di veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell'ordine pubblico, o messi a loro disposizione; c) di veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione; d) di veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio; e) di veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale; f) di veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali;id="red"> g) di veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell'esercizio della propria attività, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l'attività principale del conducente. Per quanto riguarda l’esenzione prevista al punto f) si chiarisce che la stessa si riferisce ai conducenti di veicoli adibiti ad uso proprio.>> Quindi "l'assolutamente sbagliato"...sei tu![:)] Ciao >
> Non ti offendere ma secondo me quello che hai scritto è sbagliato oppure incompleto, non so dove lo hai trovato, quindi da quello che scrivi i possessori di patente C-CE che non hanno il C.A.P non sono obbligati a richiedere la patente professionale? perche' non sono menzionati i possessori di B+C.A.P (conducenti di taxi). Viene rilasciato ai titolari di KD e di patente cat. C o C+E (anche senza K) conseguiti prima del 5 Aprile 2007. Ti spiego: ti vengono rilasciate 2 patenti una per la B,e una per le patenti superiori che ingloba in caso di possesso anche il C.A.P, la normativa che hai postato indica :possessori D+C.A.P perche' in teoria della patente D senza il C.A.P non ti serve a niente (puoi trasportare solo i dipendenti della ditta' privata in cui lavori per il ritorno in sede di lavoro). QUINDi il C.Q.C sostituisce "ANZI" divide le patenti professionali (C-D-E) da quelle che non lo sono(A-B-KB-BE). forse non hai scritto tutta la normativa ma solo quello che faceva comodo a te!!!!![;)] per smentirmi? ti assicuro che dopo 18 passati a guidare TIR qualcosa la ho imparata[:D], ciao e buon ponte del 2 novembre .
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 02/11/2007 alle: 09:22:58
Il D.Lgs 286/05, in recepimento della direttiva n. 2003/59/CE sulla qualificazione iniziale e la formazione periodica dei conducenti, ha introdotto l’obbligo, per i conducenti professionali di mezzi adibiti al trasporto sia di persone che di cose, del possesso della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Quindi sostituisce anche i cap. bye
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 04/11/2007 alle: 17:06:51
Allora Davide, - intanto la CQC viene rilasciata agli autisti professionali che trasportino cose o persone su veicoli oltre le 3,5 t.(art 14); - non è prevista per i conducenti di taxi o ambulanze titolari di KB(che restano come ora); - la CQC sostituisce i CAP di tipo KC e KD (art 18); - è "come" una ulteriore patente, con 20 punti di dotazione che verranno scalati in caso di infrazione commessa se alla guida del veicolo sul quale si svolge l'attività professionale; però se questo sia un vantaggio o uno svantaggio...sarà da vedere: per me è uno svantaggio! - per i titolari di patente B+KB (taxisti), i punti vengono sempre decurtati dalla patente B, per cui si viene a creare una oggettiva disparità di trattamento rispetto agli altri "autisti professionali"...ma questo è un altro discorso. Comunque, per quanto ne so, per ora vengono rilasciate le CQC ai titolari di patente professionale acquisita entro il 24/01/06, mentre ancora sono attesi i decreti di attuazione. Ciao
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 05/11/2007 alle: 20:30:51
quote:Originally posted by Albé
Allora Davide, - intanto la CQC viene rilasciata agli autisti professionali che trasportino cose o persone su veicoli oltre le 3,5 t.(art 14); - non è prevista per i conducenti di taxi o ambulanze titolari di KB(che restano come ora); - la CQC sostituisce i CAP di tipo KC e KD (art 18); - è "come" una ulteriore patente, con 20 punti di dotazione che verranno scalati in caso di infrazione commessa se alla guida del veicolo sul quale si svolge l'attività professionale; però se questo sia un vantaggio o uno svantaggio...sarà da vedere: per me è uno svantaggio! - per i titolari di patente B+KB (taxisti), i punti vengono sempre decurtati dalla patente B, per cui si viene a creare una oggettiva disparità di trattamento rispetto agli altri "autisti professionali"...ma questo è un altro discorso. Comunque, per quanto ne so, per ora vengono rilasciate le CQC ai titolari di patente professionale acquisita entro il 24/01/06, mentre ancora sono attesi i decreti di attuazione. Ciao >
> Ciao Albe', hai fatto un bel ponte? spero di si, proprio ieri ho visto le nuove patenti di un mio amico camperista, una B, e una per le patenti professionali e in queste le hanno inserito anche il K, inoltre mi ha detto che se hai la patente D e non il K, la patente D non viene inclusa nelle nuove,abbiamo ragione tutti e due visto che in modo diverso diciamo la stessa cosa ciao.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/11/2007 alle: 20:48:32
quote:Originally posted by domenico 65
L'ho sempre detto che l'anno di militare non era un anno sprecato . Io la patente C l'ho presa da militare e poi l'ho passata civile . Spesa zero lire ( era il 1987 ) . Slt . Domenico .[:D][:D]id="size3"> >
> idem con patate nel 1988 ovviamente !!! Mitico CM 52 con la guida a destra , il cambio a sinistra il pomello dello stesso grosso come un ufo , senza servosterzo con il motore in cabina gli speccgietti grossi come occhiali e la velocita' max di 60 km /h , il selettore ridotte/normali senza posizione fissa che quando cominciavi a ggggrrrrrrrrraaatttttttttarrrreeeeeee ti dovevi fermare. i tergi lungi 6 cm comandati ad aria che se il tubicino perdeva facevano una spazzolata ogni 4 minuti. ovviamente 4km a litro. ciao Roberto
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 05/11/2007 alle: 23:09:59
quote:Ciao Albe', hai fatto un bel ponte? spero di si, proprio ieri ho visto le nuove patenti di un mio amico camperista, una B, e una per le patenti professionali e in queste le hanno inserito anche il K, inoltre mi ha detto che se hai la patente D e non il K, la patente D non viene inclusa nelle nuove,abbiamo ragione tutti e due visto che in modo diverso diciamo la stessa cosa ciao.>
> Grazie Davide. Si. Ho passato tre giorni splendidi in provincia di Cuneo. Solo che ora è più triste ricominciare a lavorare...[:(] Mi fa piacere l'esserci capiti. Ciao
Loris80
Loris80
-
Inserito il 07/12/2007 alle: 05:04:08
Qua a Novara la patente C costa 349€ tutto compreso se poi vuoi anche la E metteteci altri 249€... Confermo che per uso privato basta la patente, il certificato è solo per i professionisti (o considerati tali!) [:D]
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 08/12/2007 alle: 21:48:54
ho letto tutte le vostre opinioni ma scusate la mia ignoranza non ci capisco proprio piu'niente io ho la patente c dal 1998 il titolare dell'agenzia (autoscuola) 5/6 mesi fa'mi ha informato della cosa ed io il c.q.c l'ho' fatto con la modica cifra di 90 euro circa. dicendomi di avere l'opportunita' di conseguire il c.q.c. senza nessun corso o esame ho' seguito il suo consiglio ed ora mi trovo con due documenti : da esibire in caso di controllo o decurtazione dei punti per infrazioni una la patente B e uno per la patente C meglio di cosi'[:)]
Loris80
Loris80
-
Inserito il 09/12/2007 alle: 04:55:46
Da quanto ho appreso il certificato serve appunto a certificare l'autista professionista, e in questo dovrebbe esserci compresa a parte la "C" anche una parte riguardante l' "ADR" che serve al trasporto di merci pericolose, mi sembra strano che si possa ottenere pagando solo 90€ senza fare esami, allora cosa lo hanno fatto a fare? Un'altra ladrata all'italiana, quando non si sa come recuperare soldi basta creare qualcosa di inutile, obbligare ad aplicare un po' di marche da bollo e il gioco è fatto!!! [:(!]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link