CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente C tolta a 65 anni?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 08/06/2007 alle: 09:32:17
Ho sentito dire che la patente c viene tolta d'ufficio dopo i 65, qualcuno ha delle info in proposito? E' una bufala? Grazie per ogni indicazione. Saluti Marco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/06/2007 alle: 13:40:22
quote:Originally posted by sermarco
Ho sentito dire che la patente c viene tolta d'ufficio dopo i 65, qualcuno ha delle info in proposito? E' una bufala? Grazie per ogni indicazione. Saluti Marco >
> Che io sappia, non è che venga tolta. Dopo i 65 anni scade ogni due anni ed è richiesto un certificato medico rilasciato da un'apposita commissione. Non so quanto possano essere fiscali ! Comunque, se fai una ricerca su internet, puoi trovare maggiori informazioni.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/06/2007 alle: 14:16:57
No, non viene tolta, devi solo passare la visita medica ogni anno dopo i 65...
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 08/06/2007 alle: 14:45:51
Codice della Strada - Art. 126. Durata e conferma della validita' della patente di guida. comma 2. La patente [omissis] e quella della categoria C sono valide per cinque anni e per tre anni a partire dal settantesimo anno di età. ------------------------------ p.s. in modifica La mia citazione del secondo comma dell'art. 126 e' errata in quanto detto comma riguarda esclusivamente le patenti "speciali" (rilasciate a mutilati e minorati fisici) delle varie categorie A, B, C, D. Le informazioni corrette sono state opportunamente fornite da Bottastra e da BrunoB. Ecco l'utilita' di un forum che consente di far emergere (e correggere) errate cognizioni personali; mi spiace che, nell'occasione, non sia andato a ricontrollarle prima di intervenire, ma soltanto dopo la "tirata d'orecchi" di BrunoB.

Modificato da TheDevil il 13/06/2007 alle 17:32:34
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 08/06/2007 alle: 15:19:24
Ohhh grazie mille così, articolo alla mano, convincerò mio suocero (63 anni)che era una fissa sua[:D] Mi sembrava impossibile acc..[:0] proprio adesso che lo stavo convincendo a fare una partnership con me per sostituire il Mc Louis mercedes con qualcosa di più recente omologato almeno a 40/50q..... Grazie a tutti delle indicazioni! Saluti Marco
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
gixxer
gixxer
-
Inserito il 08/06/2007 alle: 15:57:23
Se era solo per quello potevi dirlo subito. Ci si inventa seduta stante un articolo fatto apposta per i suoceri "contribuenti".....Li facciamo guidare i TIR fino a 110 anni senza alcun rinnovo di patente!!![:D][:D][:D] Gixxer
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 08/06/2007 alle: 16:19:35
Ok se ho bisogno di qualche articolo ad hoc ti faccio sapere[:D] Il problema (per me) è che il prezzo dell'operazione si preannuncia piuttosto impegnativo anche acquistando una quota di minoranza![;)] Saluti Marco
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/06/2007 alle: 16:29:15
Se tuo suocero ha 63 anni ,la patente C gli verrà rinnovata fino al compimento del 65cinquesimo anno . Poi in seguito dovrà rinnovarla ogni 2 anni e non ogni tre come erroneamente ha sritto THE Devil.. . id="green"> CATEGORIA PATENTE SCADENZA RINNOVO SECONDO L'ETA' meno di 50 anni più di 50 anni più di 60 anni più di 65 anni più di 70 anni A 10 5 5 5 3 B 10 5 5 5 3 C 5 5 5 2 2 D 5 5 1 E la patente di categoria E (BE, CE, etc.) ha la stessa validità della patente a cui è associata Tratto dal sito del Ministero delle infrastrutture e sperimentato personalmente visto che due settimane fa ho rinnovato la patente D all'età di 57 anni e mi scadrà esattamente al compimento del 60esimo anno di età , dopo di che se vorrò mantenerla ancora dovrò sottopormi a visita annuale oppure declassarmi. Bruno.id="green">
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 08/06/2007 alle: 16:48:09
Forse ora sono arrivato al nocciolo del discorso!! Infatti anche lui aveva la D e sosteneva che a 60 anni gliel'hanno tolta così come era sicuro che a 65 gli toglieranno la c. In realtà è successo che a 60 anni quando gli hanno detto che doveva rinnovare la D tutti gli anni ha deciso di rinunciarci non avendola mai usata ed ora non se lo ricorda più....[8D] Ciao e grazie Marco

Modificato da sermarco il 08/06/2007 alle 16:56:06
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 08/06/2007 alle: 18:04:49
quote:Originally posted by bruno b
come erroneamente ha scritto TheDevil...id="green">>
> Ho semplicemente trascritto il secondo comma (in parte) dell'art. 126 CdS, che puoi consultare qui

http://www.infrastrutturetraspo...

, senza aggiungere alcun commento da parte mia.
Hai ragione e ti ringrazio per l'osservazione (altrimenti sarei rimasto con un errato convincimento). Tutto il secondo comma dell'art. 126 CdS riguarda esclusivamente le patenti "speciali" (rilasciate a mutilati e minorati fisici) delle varie categorie A, B, C, D.

Modificato da TheDevil il 13/06/2007 alle 17:33:43
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 08/06/2007 alle: 18:26:48
Scusate la mia ingnoranza ma nel discorso mi sono perso: copio e incollo l'articolo e i commi articolo 126: Durata e conferma della validità della patente di guida ...... 2. La patente speciale di guida delle categorie A e B rilasciata a mutilati e minorati fisici e quella della categoria C sono valide per cinque anni e per tre anni a partire dal settantesimo anno di età. La patente della categoria D è valida per cinque anni. ...... 4. L'accertamento dei requisiti previsti dall'art. 119, comma 1, per la guida dei motoveicoli e degli autoveicoli di cui all'art. 116, comma 8 e 8-bis, deve essere effettuato ogni cinque anni e comunque in occasione della conferma di validità della patente di guida. Detto accertamento deve effettuarsi con cadenza biennale nei confronti di coloro che abbiano superato i sessantacinque anni di età ed abbiano titolo a guidare autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, autotreni e autoarticolati, adibiti al trasporto di cose, la cui massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 20 t, e macchine operatrici (1). Non capisco i due commi cioè la patente vale per 5 anni (3 da settanta) ma la verifica dei requisiti va fatta ogni due anni? Chi fa questa verifica e in cosa consiste? Il 4 dice che la verifica va fatta ogni 2 anni (dopo i 65) e comunque al rinnovo quindi uno fa tipo a 65 anni il rinnovo (e verifica) e poi a 67 e 69 la verifica e poi di nuovo a 70 per il rinnovo? Grazie se qualcuno mi chiarisce le idee. Saluti Marco

Modificato da sermarco il 08/06/2007 alle 18:32:09
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/06/2007 alle: 18:32:18
www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=cm&o=vd&id=2026 - 22k Pure io ho attinto dalla tua stessa fonte, però andando a guardare dove mi hai rimandato tu, noto che viene riportata la data 1992. Forse le cose sono cambiate, fatto sta che io quel che affermo lo sto toccando con mano . Bruno.id="green">
gixxer
gixxer
-
Inserito il 08/06/2007 alle: 19:17:51
Potete anche legge quì :

http://www.patente.it/info/pate...

ciao, Gixxer
gixxer
gixxer
-
Inserito il 08/06/2007 alle: 19:19:16

http://www.patente.it/info/pate...

Ora si legge.....
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 13/06/2007 alle: 17:58:18
Ci siamo informati presso un'autoscuola ed infatti era come diceva bruno b dopo i 65 ogni 2 anni c'è il rinnovo. Quoto in pieno The Devil sul fatto che il forum dovrebbe essere un luogo di scambio di consigli, opinioni ed informazioni dove con il contributo di tutti si imparano cose nuove magari facendo anche qualche errore purtroppo invece mi pare che spesso siano altre le intenzioni di chi scrive… Comunque grazie a tutti dei messaggi. Saluti Marco
bruno b
bruno b
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 16:55:41
Chapeaux a The Devil per aver cancellato le indicazioni che riportavano ad un sito sbagliato. Hai sbagliato in buona fede come tutti possiamo fare. Tu però hai fatto un passo che altri non farebbero mai. Onori al merito e stai sicuro che con questo tuo atteggiamento ti sei guadagnato (almeno da parte mia)ancor più stima. Se tutti ci comportassimo come te, tutti ci guadagneremmo. Grande gesto. Bruno. id="green">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 17/06/2007 alle: 15:02:33
quote:Originally posted by bruno b
>
> Ti sono molto grato per le tue parole, che sono per me un impegno ad intervenire nel forum in modo da continuare a meritarle.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link