quote:Originally posted by GiovBonetti> Si (se il veicolo è classificato autocarro), in quanto non saresti soggetto ad alcuna sanzione ai sensi dei commi 3 ed 8 dell'art. 167. No, se il veicolo è classificato autocaravan. N.B. Per quanto a mia conoscenza.id="green">
Mi compro un 35 quintali, lo carico fino a quasi 37 e con la C sono a posto. Semplice no? Ma sara' poi vero? >
quote:Originally posted by GiovBonetti> Buoni tutti! Ho letto risposte quanto meno bizzarre. Se ho patente B posso guidare mezzi omologato fino ad un massimo di 35 quintali. NON POSSO GUIDARE mezzi omologati per pesi oltre i 35 quintali anche se caricati meno di 35 quintali. Se il mezzo omologato per i 35 quintali viene caricato oltre i 35 quintali ma entro la tolleranza massima del 5% non si è sanzionabili in nessuna misura. Se detto mezzo è caricato oltre la tolleranza del 5% per i 35 quintali (3675 kg) si è multati per aver sovraccaricato il mezzo MA NON PER GIUDA senza patente. Il mezzo resta un mezzo omologato fino a 35 quintali. Se ho patente C e guido un mezzo omologato per i 35 quintali caricato oltre la il peso con la tolleranza del 5% (oltre 3675 kg) vengo multato per aver caricato oltre i limiti previsti il mezzo che è e resta un mezzo omologato per i 35 quintali. Se ho patente B e guido un mezzo omologato per pesi oltre i 35 quintali sono multato in ogni caso per guida senza patente. Cordiali saluti
Scusate se torno ancora sull'argomento patente C e 35 quintali. Ma credo che nessuno abbia mai parlato di tolleranze. Mi spiego. Il Concessionario mi ha detto che esiste una tolleranza per i veicoli da 35 q. li pari al 5% in più, ma essa vale solo se il conducente ha la patente C. Allora che faccio? Mi compro un 35 quintali, lo carico fino a quasi 37 e con la C sono a posto. Semplice no? Ma sara' poi vero? Grazie e ciao a tutti. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> CHIARO E LIMPIDO CHE VOLETE DI + ?[;)][;)]
quote:Originally posted by GiovBonetti> Buoni tutti! Ho letto risposte quanto meno bizzarre. Se ho patente B posso guidare mezzi omologato fino ad un massimo di 35 quintali. NON POSSO GUIDARE mezzi omologati per pesi oltre i 35 quintali anche se caricati meno di 35 quintali. Se il mezzo omologato per i 35 quintali viene caricato oltre i 35 quintali ma entro la tolleranza massima del 5% non si è sanzionabili in nessuna misura. Se detto mezzo è caricato oltre la tolleranza del 5% per i 35 quintali (3675 kg) si è multati per aver sovraccaricato il mezzo MA NON PER GIUDA senza patente. Il mezzo resta un mezzo omologato fino a 35 quintali. Se ho patente C e guido un mezzo omologato per i 35 quintali caricato oltre la il peso con la tolleranza del 5% (oltre 3675 kg) vengo multato per aver caricato oltre i limiti previsti il mezzo che è e resta un mezzo omologato per i 35 quintali. Se ho patente B e guido un mezzo omologato per pesi oltre i 35 quintali sono multato in ogni caso per guida senza patente. Cordiali saluti
Scusate se torno ancora sull'argomento patente C e 35 quintali. Ma credo che nessuno abbia mai parlato di tolleranze. Mi spiego. Il Concessionario mi ha detto che esiste una tolleranza per i veicoli da 35 q. li pari al 5% in più, ma essa vale solo se il conducente ha la patente C. Allora che faccio? Mi compro un 35 quintali, lo carico fino a quasi 37 e con la C sono a posto. Semplice no? Ma sara' poi vero? Grazie e ciao a tutti. >
>
quote:Originally posted by TheFox >> Ciao TheFox, scusa se mi ripeto, ma ti ho inviato una e-mail: la hai rx ? Ciao, Ivano. id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> OK e ti ringrazio. Ti rispondo stasera, perchè adesso devo uscire.
Ciao TheFox, scusa se mi ripeto, ma ti ho inviato una e-mail: la hai rx ? Ciao, Ivano. id="blue"> >
quote:Originally posted by TheFox [brSinteticamente, per quanto a mia conoscenza, sono: 1) d'accordo 2) d'accordo 3) in disaccordo 4) in disaccordo. (....) Non mi ritengo assolutamente il "depositario del verbo" (come qualche altro partecipante attivo); confermo quindi la mia piena disponibilità a modificare le mie attuali conoscenze sulla materia qui trattata, sulla base di precisi riferimenti alle norme e non ad esperienze personali. >> Non è questione di essere o non essere concordi su questi argomenti. Lo dice il CdS e con molta chiarezza. Esiste un articolo (ora non ho tempo di andarlo a cercare, ma se vuoi lo posso fare più tardi) che prescrive l'uso di una specifica patente a seconda della omologazione del mezzo. Un altro articolo prescrive le sanzioni e le tolleranze per i tutti i veicoli. Le due cose non si sommano nel caso dei veicoli omologati per i 35 quintali. Infatti, il mezzo è e resta un mezzo omologato per patente B. Come tutti gli altri veicoli ha il diritto della tolleranza sul peso. L'eccesso di peso altera la giudabilità e la sicurezza del mezzo e per questo è sanzionato. L'eccesso di peso non modifica l'omologazione e quindi la giudabilità con patente B nel caso di veicolo immatricolato per i 35 quintali. Se non ti fidi di ciò che dico prova a telefonare alla Postrada e chiedi. Vedrai che ho ragione io, anzi il CdS. Ciao
quote:Originally posted by TheFox> 3 volte (col vecchio caper). 2 volte in Austria (autostrada del Brennero). Andò bene perchè avevo scaricato da poco il camper e risultai sopra i 35 quintali, ma sotto il 5% di tolleranza. Nessuna multa. 1 volta in Italia dalle parti di Vipiteno (dopo feroce discussione con viglili urbani della zona che non sapendo come prendermi in castagna mi pesarono con quelle bilancine portatili ruota per ruota). Anche in questo caso tutto bene perché pesavo più di 35 quintali, ma leggermente meno del 5% di tolleranza. Ciao
Quante volte, nelle predette condizioni di carico, ti hanno fermato per accertamenti e ti hanno portato alla più vicina pesa pubblica per misurare l'effettiva m.c.p.c.? id="green"> >
quote:Originally posted by TheFox> Proprio no. Per massa complessiva si intende quella prevista sul libretto di circolazione ovvero quella di omologazione del mezzo. Ciao
Trascrivo inoltre, nella parte che qui ci interessa, l'art. 116, comma 3: La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: A - [omissis] B - [omissis], autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, [omissis]. Per massa complessiva non si intende quella teorica di omologazione riportata sulla Carta di Circolazione, ma bensì quella effettiva come risultante da un controllo ad una pesa pubblica al momento dell'accertamento stradale.[/green] >