CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

patente C

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
19
GiovBonetti
GiovBonetti
26/09/2006 59
Inserito il 30/10/2006 alle: 21:07:03
Scusate se torno ancora sull'argomento patente C e 35 quintali. Ma credo che nessuno abbia mai parlato di tolleranze. Mi spiego. Il Concessionario mi ha detto che esiste una tolleranza per i veicoli da 35 q. li pari al 5% in più, ma essa vale solo se il conducente ha la patente C. Allora che faccio? Mi compro un 35 quintali, lo carico fino a quasi 37 e con la C sono a posto. Semplice no? Ma sara' poi vero? Grazie e ciao a tutti.
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 30/10/2006 alle: 21:25:43
La tolleranza è legata alla portata massima scritta sulla carta di circolazione, e non ha nulla a che fare con il tipo di patente. La patente di guida serve solo come abilitazione per un determinato mezzo. Ad esempio la B ti abilita alla guida di mezzi fino a 35 Ql mentre la C ti consente di portare tutti quei mezzi con portata superiore a 35Ql per i quali non serva una patente o abilitazione specifica, vedasi autobus o quantaltro.
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 30/10/2006 alle: 21:55:25
quote:Originally posted by GiovBonetti
Mi compro un 35 quintali, lo carico fino a quasi 37 e con la C sono a posto. Semplice no? Ma sara' poi vero? >
> Si (se il veicolo è classificato autocarro), in quanto non saresti soggetto ad alcuna sanzione ai sensi dei commi 3 ed 8 dell'art. 167. No, se il veicolo è classificato autocaravan. N.B. Per quanto a mia conoscenza.id="green">

Modificato da TheFox il 01/11/2006 alle 23:43:54
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 30/10/2006 alle: 22:34:13
Non vorrei dire una castoneria ma se non ricordo male: anche se in possesso di patente C ti fermano con 40 Ql con mezzo omologato per 35Ql il fermo amministrativo scatta cmq. Infatti con mezzo di 12Ton di tara, fuori peso, non è che per rimanere in regola in autostrada vado ad 80Km e sono a posto. L'abilitazione alla guida di un mezzo non ti permette di declassare eventuali sanzioni fatte su mezzi omologati per i quali basterebbe una patente di minore livello. Cmq nei prossimi giorni verifico con un amico della Polstrada. Ciao.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 00:00:17
Scusate se torno ancora sull'argomento patente C e 35 quintali. Ma credo che nessuno abbia mai parlato di tolleranze. Mi spiego. Il Concessionario mi ha detto che esiste una tolleranza per i veicoli da 35 q. li pari al 5% in più, ma essa vale solo se il conducente ha la patente C. Allora che faccio? Mi compro un 35 quintali, lo carico fino a quasi 37 e con la C sono a posto. Semplice no? Ma sara' poi vero? Grazie e ciao a tutti. >
> Buoni tutti! Ho letto risposte quanto meno bizzarre. Se ho patente B posso guidare mezzi omologato fino ad un massimo di 35 quintali. NON POSSO GUIDARE mezzi omologati per pesi oltre i 35 quintali anche se caricati meno di 35 quintali. Se il mezzo omologato per i 35 quintali viene caricato oltre i 35 quintali ma entro la tolleranza massima del 5% non si è sanzionabili in nessuna misura. Se detto mezzo è caricato oltre la tolleranza del 5% per i 35 quintali (3675 kg) si è multati per aver sovraccaricato il mezzo MA NON PER GIUDA senza patente. Il mezzo resta un mezzo omologato fino a 35 quintali. Se ho patente C e guido un mezzo omologato per i 35 quintali caricato oltre la il peso con la tolleranza del 5% (oltre 3675 kg) vengo multato per aver caricato oltre i limiti previsti il mezzo che è e resta un mezzo omologato per i 35 quintali. Se ho patente B e guido un mezzo omologato per pesi oltre i 35 quintali sono multato in ogni caso per guida senza patente. Cordiali saluti
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 31/10/2006 alle: 00:30:23
cfr. msg 1/11id="green">

Modificato da TheFox il 01/11/2006 alle 13:13:01
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 31/10/2006 alle: 00:57:11
cfr. msg 1/11id="green">

Modificato da TheFox il 01/11/2006 alle 13:13:41
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 06:36:18
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Scusate se torno ancora sull'argomento patente C e 35 quintali. Ma credo che nessuno abbia mai parlato di tolleranze. Mi spiego. Il Concessionario mi ha detto che esiste una tolleranza per i veicoli da 35 q. li pari al 5% in più, ma essa vale solo se il conducente ha la patente C. Allora che faccio? Mi compro un 35 quintali, lo carico fino a quasi 37 e con la C sono a posto. Semplice no? Ma sara' poi vero? Grazie e ciao a tutti. >
> Buoni tutti! Ho letto risposte quanto meno bizzarre. Se ho patente B posso guidare mezzi omologato fino ad un massimo di 35 quintali. NON POSSO GUIDARE mezzi omologati per pesi oltre i 35 quintali anche se caricati meno di 35 quintali. Se il mezzo omologato per i 35 quintali viene caricato oltre i 35 quintali ma entro la tolleranza massima del 5% non si è sanzionabili in nessuna misura. Se detto mezzo è caricato oltre la tolleranza del 5% per i 35 quintali (3675 kg) si è multati per aver sovraccaricato il mezzo MA NON PER GIUDA senza patente. Il mezzo resta un mezzo omologato fino a 35 quintali. Se ho patente C e guido un mezzo omologato per i 35 quintali caricato oltre la il peso con la tolleranza del 5% (oltre 3675 kg) vengo multato per aver caricato oltre i limiti previsti il mezzo che è e resta un mezzo omologato per i 35 quintali. Se ho patente B e guido un mezzo omologato per pesi oltre i 35 quintali sono multato in ogni caso per guida senza patente. Cordiali saluti
>
> CHIARO E LIMPIDO CHE VOLETE DI + ?[;)][;)]
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 31/10/2006 alle: 13:26:11
cfr. msg 1/11id="green">

Modificato da TheFox il 01/11/2006 alle 13:14:14
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 13:43:44
quote:Originally posted by TheFox >
> Ciao TheFox, scusa se mi ripeto, ma ti ho inviato una e-mail: la hai rx ? Ciao, Ivano. id="blue">

Modificato da IvanoPP il 31/10/2006 alle 13:45:58
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 31/10/2006 alle: 13:50:44
quote:Originally posted by IvanoPP
Ciao TheFox, scusa se mi ripeto, ma ti ho inviato una e-mail: la hai rx ? Ciao, Ivano. id="blue"> >
> OK e ti ringrazio. Ti rispondo stasera, perchè adesso devo uscire.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 14:26:31
quote:Originally posted by TheFox [brSinteticamente, per quanto a mia conoscenza, sono: 1) d'accordo 2) d'accordo 3) in disaccordo 4) in disaccordo. (....) Non mi ritengo assolutamente il "depositario del verbo" (come qualche altro partecipante attivo); confermo quindi la mia piena disponibilità a modificare le mie attuali conoscenze sulla materia qui trattata, sulla base di precisi riferimenti alle norme e non ad esperienze personali. >
> Non è questione di essere o non essere concordi su questi argomenti. Lo dice il CdS e con molta chiarezza. Esiste un articolo (ora non ho tempo di andarlo a cercare, ma se vuoi lo posso fare più tardi) che prescrive l'uso di una specifica patente a seconda della omologazione del mezzo. Un altro articolo prescrive le sanzioni e le tolleranze per i tutti i veicoli. Le due cose non si sommano nel caso dei veicoli omologati per i 35 quintali. Infatti, il mezzo è e resta un mezzo omologato per patente B. Come tutti gli altri veicoli ha il diritto della tolleranza sul peso. L'eccesso di peso altera la giudabilità e la sicurezza del mezzo e per questo è sanzionato. L'eccesso di peso non modifica l'omologazione e quindi la giudabilità con patente B nel caso di veicolo immatricolato per i 35 quintali. Se non ti fidi di ciò che dico prova a telefonare alla Postrada e chiedi. Vedrai che ho ragione io, anzi il CdS. Ciao
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 31/10/2006 alle: 18:42:14
cfr. msg 1/11id="green">

Modificato da TheFox il 01/11/2006 alle 13:15:12
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 19:39:10
[quote]Originally posted by TheFox
[ 8) Cosaaa? A me sembra un'affermazione totalmente disarticolata con quella al punto 7. (L'affermazione era 8) L'eccesso di peso non modifica l'omologazione e quindi la giudabilità con patente B nel caso di veicolo immatricolato per i 35 quintali [/green] Infatti l'omologazione del mezzo resta sempre a 35 quintali e quindi sempre giudabile con patente B. In caso di sovrappeso si è sanzionati superando la MCPC oltre la tolleranza. Non sussistono altre sanzioni perché il mezzo continua ad essere un 35 quitali come da libretto. Altra cosa se lo stesso mezzo viene rifatto omologare per MCPC superiori (per vaiggiare allo stesso peso di prima ma stavolta non più in sovrappeso). In questo caso occorre anche viaggiando a vuoto la patente C. Vat tranquillo so quello che dico avendo avuto un camper 35 quintali che viaggiava sempre a 40. Ciao
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 31/10/2006 alle: 21:19:31
cfr. msg 1/11id="green">

Modificato da TheFox il 01/11/2006 alle 13:15:52
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 21:51:59
quote:Originally posted by TheFox
Quante volte, nelle predette condizioni di carico, ti hanno fermato per accertamenti e ti hanno portato alla più vicina pesa pubblica per misurare l'effettiva m.c.p.c.? id="green"> >
> 3 volte (col vecchio caper). 2 volte in Austria (autostrada del Brennero). Andò bene perchè avevo scaricato da poco il camper e risultai sopra i 35 quintali, ma sotto il 5% di tolleranza. Nessuna multa. 1 volta in Italia dalle parti di Vipiteno (dopo feroce discussione con viglili urbani della zona che non sapendo come prendermi in castagna mi pesarono con quelle bilancine portatili ruota per ruota). Anche in questo caso tutto bene perché pesavo più di 35 quintali, ma leggermente meno del 5% di tolleranza. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 21:53:59
quote:Originally posted by TheFox
Trascrivo inoltre, nella parte che qui ci interessa, l'art. 116, comma 3: La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: A - [omissis] B - [omissis], autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, [omissis]. Per massa complessiva non si intende quella teorica di omologazione riportata sulla Carta di Circolazione, ma bensì quella effettiva come risultante da un controllo ad una pesa pubblica al momento dell'accertamento stradale.[/green] >
> Proprio no. Per massa complessiva si intende quella prevista sul libretto di circolazione ovvero quella di omologazione del mezzo. Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/10/2006 alle: 22:07:42
sarebbe bello ed utile che Col riportasse il link al paragrafo del codice della strada riferito alla questione in modo che sia inequivocabile. in effetti noto che in proposito esiste tanta confusione , tolleranza si tolleranza no anche se chiedi a chi vende i camper. Ciao Roberto
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 01/11/2006 alle: 14:02:48
Ho editato/cancellato i miei precedenti interventi in questo "topic" in quanto viziati da un errore di fondo, del quale mi scuso sentitamente con gli altri intervenuti (in primis, è chiaro, con il 'Prof.') e con i lettori. Sono rammaricato di essermi basato su una fonte informativa di cui mi fidavo e che invece non ho adeguatamente verificato. Confermo infatti, come scritto e ribadito dal 'Prof.', che la massa complessiva autorizzata (cui si fa riferimento nella definizione delle patenti di cat. B e C) è quella omologata, come riportata nella Carta di Circolazione. Si fa invece riferimento alla massa complessiva effettiva, come accertata al momento del controllo su strada, soltanto ai fini della individuazione della patente di guida richiesta per la conduzione di complessi veicolari composti da un autoveicolo e da un rimorchio T.A.T.S. Mi riservo di far sèguito con le mie considerazioni per quanto riguarda la normativa sulle eventuali eccedenze rispetto alla m.c.p.c. riportata nella Carta di Circolazione.id="green">
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 01/11/2006 alle: 15:09:19
caro fox, cari tutti ogni tanto torna 'sto problema della tolleranza, che a me invece appare chiarissimo la patente b ha un massimo di 35 quintali a pieno carico e quindi non si può condurre alcun veicolo omologato per un peso superiore, SENZA TOLLERANZA ALCUNA quindi un camper per ipotesi omologato per 35,5 quintali non si può guidare con la patente b ma leggere un numero sulla carta di circolazione è facile, pesare un mezzo lo è un po' meno perché esistono problemi di possibile staratura degli strumenti ecco perché un mezzo omologato a 35 quintali se viene pesato non è multato se il peso riscontrato è di 35,5 quintali e nemmeno se è di 37,0 perché la legge prevede il caso di mezzi di misurazione non perfetti questo non vuol dire che se viaggio con 37 quintali (misurati con il bilancino) di pieno carico posso dormire sogni tranquilli. infatti potrei essere pesato da uno stumento che sovrastima di un qualche percento l'effettivo peso e venir multato perché supero la tolleranza insomma, la tolleranza non sta lì perché si decide di esser buonini, ma perché effettivamente misurare qualcosa porta frequentemente (si potrebbe dire addirittura sempre) ad errori legati all'efficienza dello strumento ciao
19
GiovBonetti
GiovBonetti
26/09/2006 59
Inserito il 01/11/2006 alle: 21:29:51
...Bene, bene, ho innescato una bella discussione che in parte mi ha chiarito alcuni dubbi. Ma me ne resta uno, il più grosso. Il mio problema è il seguente: ho ordinato un camper che già da vuoto pesa 3060 kg. e che non intendo omologare (anche se sarebbe possibile) a 4000 Kg. Ebbene se prendo la patente C avrei qualche vantaggio rispetto all'attuale B? Mi spiego. Se mi beccano che viaggio a 3800 kg, (quindi oltre il famoso 5%) le sanzioni sono le stesse sia che abbia la patente B oppure la C? Grazie e buona serata a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link