quote:Originally posted by Yuma58> Confermo pienamente quanto dici.id="size4"> In più occorre aggiungere che i nostri mezzi (over 35) devono passare la revisione ogni anno (che è l'unica rottura rispetto ad un mezzo unser 35). Se ci fosse obbligo di: - cronotachigrafo; - bande retroriflettenti laterali e posteriori; - cartelli retroriflettenti... alla motorizzazione non farebbero passare la revisione. Non capisco perché proprio noi camperisti dobbiamo piangerci addosso e farci psicologicamente del male quando certe regole sono espressamente scritte per mezzi trasporto merci. Da tali restrizione sono esclusi i pulmann che hanno altre regole e fino alle 8 tonnellate possono viaggiare esattamente come una autovettura under 35. L'unica differenza è che per i pulmann è prescritto (anche se unter 8 t.) l'uso del cronotachigrafo. Per i camper non è previsto nemmeno questa restrizione. Ciao a tutti
Autocasa, una volta sul libretto di circolazione vi era riportato cosi.... Il camper anche se omologato sopra i 35 qli non è un autocarro, per cui non è soggetto alle restrizioni di questa categoria. Pertanto quello che è valido per gli autocarri non lo è per i camper. Io ho un mezzo omologato per 65 qli e di solito vado a 110-120 sull'autostrada e 80-90 sulle strade normali... L'anno scorso, ero dalle parti di Ferrara, mi fermò la polizia stradale chiedendomi come mai non avevo il tacchigrafo!!! quando gli dissi che il mio mezzo non era un camion, il poliziotto mi disse che per lui era lo stesso[:0], meno male che in dubbio...[^] prima di farmi la contravvenzione si è andato a rileggere il codice della strada....[;)][:D] Ma vi rendete conto che anche tra loro cè una confusione terribile ?? SALUTONI ARMANDO >
quote:Originally posted by Parsi> La materia e' stato trattata, da ultimo, in questi due argomenti: https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... . Per quanto riguarda in particolare l'aumento dei "posti a sedere" (campo S1 della Carta di Circolazione), deve risultare nel nullaosta rilasciato dalla casa costruttrice dell'autotelaio, unitamente all'indicazione dei lavori occorrenti per la realizzazione degli appositi punti di attacco dove installare le ulteriori cinture di sicurezza. Tutti i lavori prescritti dalla casa costruttrice (per l'adeguamento del veicolo alla nuova "omologazione") dovranno essere certificati dall'officina meccanica autorizzata che li ha eseguiti "a regola d'arte".
..... se sia possibile acquistare un camper usato a 7 posti letto ma 5 posti in viaggio immatricolato per 35 quintali e poi, prendendo i provvedimenti del caso (vedi cinture per i posti sprovvisti), reimmatricolarlo per la portata massima relativa alla meccanica dell'allestimento (esempio Ford 42q. o Iveco 49q).>