CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

patente C

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 06:14:27
Autocasa, una volta sul libretto di circolazione vi era riportato cosi.... Il camper anche se omologato sopra i 35 qli non è un autocarro, per cui non è soggetto alle restrizioni di questa categoria. Pertanto quello che è valido per gli autocarri non lo è per i camper. Io ho un mezzo omologato per 65 qli e di solito vado a 110-120 sull'autostrada e 80-90 sulle strade normali... L'anno scorso, ero dalle parti di Ferrara, mi fermò la polizia stradale chiedendomi come mai non avevo il tacchigrafo!!! quando gli dissi che il mio mezzo non era un camion, il poliziotto mi disse che per lui era lo stesso[:0], meno male che in dubbio...[^] prima di farmi la contravvenzione si è andato a rileggere il codice della strada....[;)][:D] Ma vi rendete conto che anche tra loro cè una confusione terribile ?? SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 11/05/2007 alle 06:16:27
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 09:37:40
quote:Originally posted by Yuma58
Autocasa, una volta sul libretto di circolazione vi era riportato cosi.... Il camper anche se omologato sopra i 35 qli non è un autocarro, per cui non è soggetto alle restrizioni di questa categoria. Pertanto quello che è valido per gli autocarri non lo è per i camper. Io ho un mezzo omologato per 65 qli e di solito vado a 110-120 sull'autostrada e 80-90 sulle strade normali... L'anno scorso, ero dalle parti di Ferrara, mi fermò la polizia stradale chiedendomi come mai non avevo il tacchigrafo!!! quando gli dissi che il mio mezzo non era un camion, il poliziotto mi disse che per lui era lo stesso[:0], meno male che in dubbio...[^] prima di farmi la contravvenzione si è andato a rileggere il codice della strada....[;)][:D] Ma vi rendete conto che anche tra loro cè una confusione terribile ?? SALUTONI ARMANDO >
> Confermo pienamente quanto dici.id="size4"> In più occorre aggiungere che i nostri mezzi (over 35) devono passare la revisione ogni anno (che è l'unica rottura rispetto ad un mezzo unser 35). Se ci fosse obbligo di: - cronotachigrafo; - bande retroriflettenti laterali e posteriori; - cartelli retroriflettenti... alla motorizzazione non farebbero passare la revisione. Non capisco perché proprio noi camperisti dobbiamo piangerci addosso e farci psicologicamente del male quando certe regole sono espressamente scritte per mezzi trasporto merci. Da tali restrizione sono esclusi i pulmann che hanno altre regole e fino alle 8 tonnellate possono viaggiare esattamente come una autovettura under 35. L'unica differenza è che per i pulmann è prescritto (anche se unter 8 t.) l'uso del cronotachigrafo. Per i camper non è previsto nemmeno questa restrizione. Ciao a tutti
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 30/08/2007 alle: 18:00:45
Chiedo scusa se riapro questo argomento, ma ho letto solo ora tutto il post. Vorrei chiedere agli esperti del forum, se sia possibile acquistare un camper usato a 7 posti letto ma 5 posti in viaggio immatricolato per 35 quintali e poi prendendo i provvedimenti del caso (vedi cinture per i posti sprovvisti) reimmatricolarlo per la portata massima relativa alla meccanica dell'allestimento (esempio Ford 42q. o Iveco 49q) Un grazie anticipato a quanti saranno cosi gentili da darmi un supporto in merito. Claudio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 01/09/2007 alle: 13:42:13
quote:Originally posted by Parsi
..... se sia possibile acquistare un camper usato a 7 posti letto ma 5 posti in viaggio immatricolato per 35 quintali e poi, prendendo i provvedimenti del caso (vedi cinture per i posti sprovvisti), reimmatricolarlo per la portata massima relativa alla meccanica dell'allestimento (esempio Ford 42q. o Iveco 49q).>
> La materia e' stato trattata, da ultimo, in questi due argomenti: https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... . Per quanto riguarda in particolare l'aumento dei "posti a sedere" (campo S1 della Carta di Circolazione), deve risultare nel nullaosta rilasciato dalla casa costruttrice dell'autotelaio, unitamente all'indicazione dei lavori occorrenti per la realizzazione degli appositi punti di attacco dove installare le ulteriori cinture di sicurezza. Tutti i lavori prescritti dalla casa costruttrice (per l'adeguamento del veicolo alla nuova "omologazione") dovranno essere certificati dall'officina meccanica autorizzata che li ha eseguiti "a regola d'arte".
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 01/09/2007 alle: 17:24:48
Molte grazie TheDevil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link