CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente c1 art.97

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 16:53:55
Qualcuno di voi ha sostenuto l'esame in oggetto per la guida esclusiva di camper ? Costo ? Difficoltà ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 17:00:05
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/12/2020 alle 16:53:55

Qualcuno di voi ha sostenuto l'esame in oggetto per la guida esclusiva di camper ? Costo ? Difficoltà ?
Grinza lo ha fatto, e da quello che è stato scritto più volte qui su COL, il prezzo si aggira massimo sulle 600 euro e 10 domande di teoria orali. 
Ovviamente, non essendo una patente professionale, c'è molto meno da studiare, molti argomenti non sono trattati.
Per la difficoltà, non mi esprimo, è un fatto molto soggettivo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/12/2020 alle 17:01:04
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 17:26:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2020 alle 17:00:05

Grinza lo ha fatto, e da quello che è stato scritto più volte qui su COL, il prezzo si aggira massimo sulle 600 euro e 10 domande di teoria orali.  Ovviamente, non essendo una patente professionale, c'è molto meno da studiare, molti argomenti non sono trattati. Per la difficoltà, non mi esprimo, è un fatto molto soggettivo
interessante , soprattutto il costo . 
Della C non me ne farei nulla ma per il camper 2 libri li leggo volentieri .
Grazie mille
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 21:18:26
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/12/2020 alle 16:53:55

Io in realtà ho preso la C, costo 600 euro ma ho fatto tutta la teoria della B ripassando tutto, poi ho fatto la teoria completa per la C.
La C1   97 non professionale costa appena un po’ meno ma non ha tutta la parte normativa nèvtempi di guida e di riposo.
L’esame ha solo 10 domande max 1 errore.
se vai su patentati.it trovi i quiza.
Ah le guide ricordo che costavano 60 euro.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 22:10:38
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/12/2020 alle 17:26:42

interessante , soprattutto il costo .  Della C non me ne farei nulla ma per il camper 2 libri li leggo volentieri . Grazie mille
Io l'ho fatta nel 2017 (iniziato a dicembre 2016).

La teoria da studiare è molto limitata, regole e dimensioni varie degli automezzi, classificazione, impianto frenante, e poco altro.
Nulla in merito a cronitachigrafo, relative regole di guida, pochissimo sul motore.
Mi pare in tutto circa 60 pagine.

In realtà basta leggere cercando di capire e fare molti quiz on line.

L'esame scritto è appunto a risposta multipla con 10 quesiti. Ne puoi sbagliare al massimo 1.

Il pratico è un giro con un mezzo sotto i 75 q, so che alcuni lo hanno addirittura fatto con furgoni, ma adesso mi pare sia d'obbligo la scuola guida. Io ho speso 600€ tutto compreso (ho fatto 4 guide perchè ho guidato un piccolo camion frigo su Eurocargo, quindi freni pneumatici e stazionamento a manovella).

Per il resto a mio avviso merita. Da allora guido felicemente un Iveco 60 (ora 65)q. Non mi passa per l'anticamera del cervello di tornare ad un 35 q.

Buono studio!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 11:55:42
Eccomi, presa a febbraio 2020 (giusto in tempo altrimenti slittavo a chissà quando) costo circa 1000€ a Firenze, il libro è semplicissimo e l'esame teorico anche, rispetto alla C il programma è striminzito. Avevo un po' d'ansia perchè avevo già firmato per l'acquisto del camper e non passare l'esame significava far slittare il tutto, poi ci è entrato di mezzo anche il Covid quindi mi è andata bene...
La pratica l'ho fatta con un vecchissimo Nissan la cui frizione staccava alla fine e che non frenava nemmeno con il paracadute, ma a parte questo mi sono divertito un sacco! Tornassi indietro lo rifarei 1000 volte, adesso guardo solo i mezzi che pesano più di 35q e difficilmente tornerò indietro
Benivan B100
11
umgia
umgia
01/04/2014 113
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 16:37:17
Interessante la vostra esperienza. Tuttavia io mi pongo il problema sugli esami periodici in Commissione Medica che, nel mio caso (patente C e 80 anni), sono ogni anno. Non che siano insormontabili, ma richiedono parecchi esami medici e una spesa non indifferente. Vi chiedo in proposito se questo tipo di patente prevede rinnovi con verifiche piu' semplici.
Un saluto  Umgia
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 20:18:53
In risposta al messaggio di umgia del 29/12/2020 alle 16:37:17

Interessante la vostra esperienza. Tuttavia io mi pongo il problema sugli esami periodici in Commissione Medica che, nel mio caso (patente C e 80 anni), sono ogni anno. Non che siano insormontabili, ma richiedono parecchi
esami medici e una spesa non indifferente. Vi chiedo in proposito se questo tipo di patente prevede rinnovi con verifiche piu' semplici. Un saluto  Umgia
...
Non lo so, ancora non è tempo per me di andare in commissione, ma dovrebbe essere identica. 
A 80 anni, non ha senso prendere la C o la C1, senza offesa
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 20:21:55
In risposta al messaggio di umgia del 29/12/2020 alle 16:37:17

Interessante la vostra esperienza. Tuttavia io mi pongo il problema sugli esami periodici in Commissione Medica che, nel mio caso (patente C e 80 anni), sono ogni anno. Non che siano insormontabili, ma richiedono parecchi
esami medici e una spesa non indifferente. Vi chiedo in proposito se questo tipo di patente prevede rinnovi con verifiche piu' semplici. Un saluto  Umgia
...
Non lo so, ancora non è tempo per me di andare in commissione, ma dovrebbe essere identica. 
A 80 anni, non ha senso prendere la C o la C1, senza offesa
Silvio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 00:39:13
L'esame di rinnovo dopo i65 è ogni 2 anni. Mio padre inizierà a gennaio, e ne ha 73.
io ho appena passato la teoria e se si ha un po' di passione per il mondo auto e un po' di conoscenza è relativamente semplice. C'è da studiare/ripassare masse, obblighi, incidenti etc e la parte tecnica più complessa (a detta di mia moglie...che avrà teoria a marzo...) sono i freni pneumatici. Comunque in versione ridotta rispetto a C.

Per me, non è una questione di età...quella è un numero, mia nonna ha guidato per andare a messa fino a 96 anni...poi le abbiamo nascosto le chiavi perché le avevano rinnovato la patente ... 
 non girava la testa e non aveva più i riflessi nemmeno per quel km dii strada...e così adesso a turno tutti andiamo a messa (ne ha 101,5...)
A mio modo di vedere la userai per guidare il tuo camper e quindi giusto mettersi in regola! Tanto guideresti comunqiw un mezzo over size, dichiarato o meno!
è bello continuare a sognare e non porai limiti, se hai la prestanza fisica per esser inv sicurezza per te e gli altri!
Lollipibus
11
umgia
umgia
01/04/2014 113
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 23:08:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2020 alle 20:18:53

Non lo so, ancora non è tempo per me di andare in commissione, ma dovrebbe essere identica.  A 80 anni, non ha senso prendere la C o la C1, senza offesa
Non mi offendo certo, ma non ho ben capito perche' dovrei rinunciare alla mia patente C. Poi il mio Flair da 60 Ql chi lo guida?
La visita in Commissione non e' impegnativa ma piu' di un anno non mi danno, si vede che non si fidano....come tesad
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 08:36:52
In risposta al messaggio di umgia del 30/12/2020 alle 23:08:11

Non mi offendo certo, ma non ho ben capito perche' dovrei rinunciare alla mia patente C. Poi il mio Flair da 60 Ql chi lo guida? La visita in Commissione non e' impegnativa ma piu' di un anno non mi danno, si vede che non si fidano....come te
Chiedo scusa, qui si stava parlando di conseguire la patente, e da come hai scritto, avevo capito che tu la volessi fare ora. 
Infatti, se leggi bene, ho scritto che a 80 anni non ha senso  prendere una patente superiore. 
Ovviamente se già la hai, il discorso cambia
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/12/2020 alle 08:46:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link