quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 22/09/2012 20:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma il +15% riguarda solo i mezzi euro 5 e successivi con ftv, esp o impianto a gas....[V]
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 22/09/2012 22:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo che il famoso 15% è una gran boiata. Riguardo alla C1, se vai su "Leggi" qualcuno del settore, non ricordo chi, diceva che purtroppo l'esame orale è praticamente identico a quello della C, cambia la guida che viene fatta con un mezzo più leggero. Ma quando ho fatto la C la guida è stata una bazzecola (nonostante il vecchio Iveco 135-17) ma all'orale l'Inge mi ha chiesto di tutto e di più...ma io avevo studiato [:D] Ora vorrei fare la CE ma non mi decido proprio per l'orale in quanto ho una certa pratica di manovre con rimorchio e per la guida non mi preoccupo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2012 23:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta. Riguardo all'esame è quello che sospettavo; quindi non aspetterò il prossimo gennaio e comincerò subito a studiare per la C. Sono stufo di girare con il patema d'animo per il peso, e poi sono convinto che, come è successo in Germania e Spagna, anche in Italia prima o poi cominceranno i controlli e allora saranno dolori !
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 23/09/2012 09:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti. Per l'esame di guida direi che non ci sono problemi, se hai un minimo di pratica (eventualmente cerca un'autoscuola che non ti porti all'esame con un mezzo con cambio a marce normali + ridotte, cioè gamma veloce e lenta, potresti incasinarti se non sei esperto). Quando ho preso io la pat. C, circa 5 anni fa, l'esame di teoria è stata un'amabile conversazione fra tre esaminandi e l'ingegnere. Comunque ne ha trombato uno!
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 23/09/2012 09:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti il 135-17 aveva un cambio particolare, l'istruttore mi disse, si parte in terza ma tu fai finta che sia la prima. Quindi usavo terza quarta quinta sesta come se fosse prima seconda terza e quarta. Una volta andammo in tangenziale e quindi mi fece usare una apposita levetta, si sposta la levetta e si preseleziona la marcia lunga, poi si spinge e rilascia la frizione e questa entra. Uguale per toglierla. Ma ora dopo 6 anni non ricordo molto bene. Ricordo che l'unica cosa con cui ho trovato una certa difficoltà iniziale è stato il freno, praticamente fino a metà va giu libero come se fosse rotto [:D] poi arrivi a un punto che senza alcuna avvisaglia vai ancora giu mezzo cm e inchioda. Praticamente tutto sta in quel mezzo centimetro tra non frenare e inchiodare. Ma ci si fa poi l'abitudine. All'orale il mio istruttore, visto l'ingegnere che c'era quel giorno disse: "ah...c'è LUI [:0]....va bè, ormai che siamo qui prova, tanti poi tra un mese ritorni" In effetti mi ha tartassato abbastanza, chiedendomi perfino la spiegazione di tutte le scritte che si trovano sui pneumatici, indice di carico e velocità etc... ma dopo tre quarti d'ora di passione ni ha detto: "beh, vedo che lei è ben preparato!" Gli altri di quella giornata sono stati bocciati. C'era un ragazzo a cui serviva per lavoro e così perdeva la opportunità di lavoro e piangeva...se fosse stato possibile gli avrei volentieri ceduto la mia [:(] mi ha fatto troppo dispiacere, lui ci doveva mantenere la famiglia e io divertirmi. [:(] Alla guida su 4 due promossi e due bocciati. Uno ha toccato con la gomma il marciapiede arretrando per unamanovra di inversione, l'altro ha sfregato la ruota nel marciapiede durante una svolta. A me ha fatto entrare in una via stretta, larga meno della lunghezza del camion a fondo cieco e poi fare inversione. L'istruttore me la aveva già fatta provare spiegandomi di andare con lo sbalzo davanti e dietro sui marciapiedi, ma guai a appoggiarsi con la ruota pena bocciatura. Poi mi ha fatto andae in una strada in discesa e fare parcheggio a retro in salita con freno a mano, ma tra le auto parcheggiate lo spazio era abbondante e la salita era lieve. Durante le guide, chiesi all'autoscuola di farmene un paio in più per sentirmi più tranquillo, anche se costano mica poco, può valere la pena. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 23/09/2012 09:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me la cosa fondamentale, ora dovendo comperare un camper da 35q è comprarlo con un autotelaio idoneo a essere comunque reimmatricolato a peso superiore. Se anche da noi incominceranno ad arrivare controlli seri, i mezzi grandini su telai non idonei a essere "upgradati" diventeranno inutilizzabili e invendibili. Quindi o mezzi entro 6m anche su telai leggeri, o superando i 6m prevedere di poterlo eventualmente portare a 40, 45 o 50q. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 26/09/2012 17:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Germania con la B potevano guidare fino a 75q, ma ora cio vale solo per le patenti prese prima di una certa data, per le nuove, hanno ridotto anche loro a 35q, e se lo fa la Germania... __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 26/09/2012 20:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, ma dopo un pò si impara a guidare di tutto. Anche se spesso vedo camperisti sfrecciare ai 130, e adottare una guida sportiva....secondo me quelli non hanno mai imparato come si guida un camper. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/09/2012 17:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi mi confermi che, oltre che in Francia, anche in Germania vige questa regola. Non capisco però cosa intendi quando dici che "se lo fa la Germania" ... Spero tu intenda che lo faremo anche noi ... io ho la patente da quasi 40 anni ! Ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/09/2012 20:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo che si impara,ma spesso sbagliando,e fermare un "bidone" pesante che corre come una macchina brrrrrrr meglio un'aumento della tolleranza sempre secondo me ovvio Massimo
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 26/09/2012 20:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> volevo dire che la Germania in europa fa il nuvolo e il sereno, quindi se anche loro sono tornati ai soli 35q con la B difficilmente da noi si andrà mai oltre. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 26/09/2012 21:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, ma l'incosciente c'è sempre e comunque, se uno non capisce che con un camper, anche solo di 35q andare oltre i 100 è molto imprudente, quello non lo capirebbe neanche con una patente in più. Poi devo anche dire che gli attuali camper da 35q che però viaggiano sempre almeno a 40q, forse sono più pericolosi da gestire che un 75q che poi alla fine ne pesa non più di 60, almeno quello ha freni ruote e tenuta abbondanti. __________________ Tommaso IZ4DJI