CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente C1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 01/02/2013 alle: 18:03:32
Chi, come me, sperava in un esame teorico ridotto rispetto a quello della C normale, se ho bene interpretato la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 20 gennaio 2013 prot. n. 2613, deve rassegnarsi. La prova teorica orale prevede documenti di circolazione e trasporto necessari a livello nazionale e internazionale, fattori di sicurezza relativi al caricamento dei veicoli, controllo del carico, ecc. ecc, Quindi è come fare la vecchia C, ancora una volta “l’oligarchia” che ci comanda/ gestisce ha perso l’occasione per mettere ordine e legalità nei veicoli ricreazionali. Buoni km a tutti Baffo 50
19
chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 01/02/2013 alle: 18:14:26
quote:Risposta al messaggio di Baffo50 inserito in data 01/02/2013  18:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sarei stupito del contrario: un camion da 70 quintali non è soggetto a cronotachigrafo e limitatore di velocità?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 01/02/2013 alle: 18:26:01
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/02/2013  18:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho letto la circolare, ma comunque ciò che ha scritto l'autore del topic è riportato in un allegato alla Direttiva sulle patenti 2006/126.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 01/02/2013 alle: 23:24:20
L'esame di teoria per la patente C non è come superare la maturità classica od un esame del corso di ingegneria nucleare[:D], basta avere voglia di memorizzare qualche pagina di nozioni varie, dalla meccanica alle tempistiche lavorative del settore e naturalmente le regole del codice della strada, dove un approfondimento è sempre utile. Ed anche per la guida, se non si hanno problemi quando si è alla guida di un camper non vedo come possano esserci, dopo qualche ora di pratica,a mettersi al volante di un autocarro, basta avere voglia di farlo[:)][;)]. Saluti. Marino2
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 02/02/2013 alle: 08:14:52
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/02/2013  23:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo un mese di ripasso della B ho fatto due lezioni di C Larghezza, lunghezza, altezza e pesi Freni Trasporto conto proprio Traporto conto terzi Pneumatici Tutti questi numeri mi fanno impazzire la gomma è alta 18 quintali e il camion pesa 17 pollici[:D] Pero col tempo che riesca a perdere uesta confusione mentale [;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 02/02/2013 alle: 08:33:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/02/2013  08:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me la maggiore difficoltà' fu capire l'impianto frenante
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 02/02/2013 alle: 10:22:15
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/02/2013  08:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fossimo più vicini potrei prestarti il mio "bignamino" fornitomi a suo tempo dalla scuola guida è risultato molto utile, ma non preoccuparti alla fine un pò di esercizio mentale è utilissimo per mantenersi giovani, specie per la tua ...professione[:D][:D][:D][;)] Cordiali Saluti. Marino

Modificato da Marino2 il 02/02/2013 alle 10:22:51
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 02/02/2013 alle: 11:50:49
Io sinceramente non ho ancora capito che patente mi daranno, se C o C1: mi ero iscritto inizialmente per la C, ho fatto l'orale a dicembre e tra poco farò la guida... Però il 19 gennaio è entrata in vigore la nuova normativa con le sottocategorie, come ad esempio la C1. Spero proprio di conseguire automaticamente la C completa e non la C1, perché poi vorrei iniziare subito le pratiche per la E (cioè, vorrei avere la C-E senza limiti).
14
rapido 7090
rapido 7090
11/12/2011 290
Inserito il 02/02/2013 alle: 14:10:15
Ecco alcune novità . Ai sensi dell'articolo 121, comma 1, del CdS e dell'articolo 23, comma 1, del decreto legislativo n. 59 del 2011, è stato predisposto il decreto di cui all'oggetto (di seguito definito DM), che reca la disciplina delle modalità, contenuti e programmi degli esami utili a conseguire una patente di categoria C1, C, D1, D, anche speciali, C1E, CE, D1E e DE. A tal fine si è fatto puntuale riferimento all'allegato II del più volte citato decreto legislativo n. 59 del 2011: lettera A, con riferimento ai contenuti dell'esame di teoria, e lettera B, con riferimento a quelli della prova pratica di guida. Preliminarmente si richiama l'attenzione sulla circostanza che, in applicazione del disposto di cui all'allegato II, paragrafo I, lettera A, n. 1, secondo periodo, del decreto legislativo n. 59 del 2011 ("il candidato che debba sostenere l'esame relativo ad una determinata categoria può essere esonerato dal ripetere l'esame relativo alle disposizioni comuni ... (omissis) ... se ha superato la prova teorica per una categoria diversa), il candidato al conseguimento di una patente delle predette categorie, è esonerato dal ripetere, nella prova teorica, la parte di programma propria della patente di categoria B, necessariamente già conseguita ai sensi dell'articolo 125, comma 1, lettera a), CdS. Si sottolinea inoltre che nei programmi della prova teorica delle patenti di categoria C1, C, D1 e D, sono stati introdotti anche gli argomenti relativi al traino di un rimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 Kg, propri rispettivamente delle patenti di categoria C1E, CE, D1E e DE: sarebbe infatti risultato in contrasto con un principio di economicità dei procedimenti amministrativi e dell'azione amministrativa, prevedere una specifica prova teorica, relativa a tali pochi argomenti, peraltro per una domanda esigua. Pertanto, per il principio su esposto, il titolare di una patente di categoria C1, C, D1 e D, conseguita nella fase a regime, che voglia conseguire rispettivamente una patente di categoria C1E, CE, D1E e DE, non dovrà sostenere alcuna prova teorica. A. I CONTENUTI DEL DM A.1 PROVA TEORICA (VEDI ART. 1 DM) A.1.1. PROGRAMMA DELLA PROVA TEORICA PER LE PATENTI DI CATEGORIA C1, ANCHE SPECIALE La prova teorica verte sui seguenti argomenti: #9830; PUNTI DA 4.1.1 A 4.1.8 DELL'ALLEGATO II, LETTERA A, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 59 DEL 2011: a) disposizioni che regolano i periodi di guida e di riposo a norma del regolamento (CEE) 15 marzo 2006, n. 561/2006 del Parlamento e del Consiglio relativo all'armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che modifica i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 3821/85 e (CE) n. 2135/98 e che abroga il regolamento (CEE) n. 3820/85 del Consiglio, e successive modificazioni; impiego dell'apparecchio di controllo di cui al regolamento (CEE) n. 3821/85 del Consiglio, del 20 dicembre 1985, relativo all'apparecchio di controllo nel settore dei trasporti su strada, e successive modificazioni; b) disposizioni che regolano il trasporto di cose; c) documenti di circolazione e di trasporto, necessari per il trasporto di cose sia a livello nazionale che internazionale; d) comportamento in caso di incidente; misure da adottare in caso di incidente o situazione assimilabile, compresi gli interventi di emergenza nonché rudimenti di pronto soccorso; e) precauzioni da adottare in caso di rimozione e sostituzione delle ruote; f) disposizioni che regolano dimensione e massa dei veicoli; disposizioni che regolano i dispositivi di limitazione della velocità; g) limitazione del campo visivo legata alle caratteristiche del veicolo; h) fattori di sicurezza relativi al caricamento dei veicoli: controllo del carico (posizionamento e ancoraggio), problemi specifici legati a particolari tipi di merce (ad esempio carichi liquidi o sporgenti), operazioni di carico e scarico e impiego di attrezzature di movimentazione; #9830; LA PROVA VERTE INFINE SUI SEGUENTI ARGOMENTI i) sistemi di aggancio alla motrice di rimorchi e semirimorchi e relativi sistemi di frenatura. A.1.2. PROGRAMMA DELLA PROVA TEORICA PER LE PATENTI DI CATEGORIA C, ANCHE SPECIALE La prova teorica verte sugli argomenti di cui al paragrafo A.1.1, nonché sui seguenti: #9830; PUNTI DA 4.2.1 A 4.1.8 DELL'ALLEGATO II, LETTERA A, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 59 DEL 2011: a) nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.); b) lubrificazione e protezione dal gelo; c) nozioni su costruzione, montaggio e corretto impiego e manutenzione dei pneumatici; d) freno e acceleratore: nozioni sui tipi esistenti, funzionamento, componenti principali, collegamenti, impiego e manutenzione ordinaria, compreso l'ABS; e) frizione: nozioni sui tipi esistenti, funzionamento, componenti principali, collegamenti, impiego e manutenzione ordinaria; f) metodi per individuare le cause dei guasti; g) manutenzione dei veicoli a scopo preventivo e effettuazione delle opportune riparazioni ordinarie; h) responsabilità del conducente in merito a ricevimento, trasporto e consegna delle merci nel rispetto delle condizioni concordate. Qualora un candidato al conseguimento della patente di categoria C, anche speciale, sia già in possesso della patente di categoria C1, anche speciale, la prova di verifica delle cognizioni verte esclusivamente sugli argomenti di cui al presente paragrafo. A.1.3. PROGRAMMA DELLA PROVA TEORICA PER LE PATENTI DI CATEGORIA D1, ANCHE SPECIALE gabriele
14
rapido 7090
rapido 7090
11/12/2011 290
Inserito il 02/02/2013 alle: 14:14:20
Al momento io frequento per conseguire la c e questa mattina avendo lezione ho chiesto spiegazioni ma non mi hanno saputo rispondere nonostante gli avessi portato il documento che ho postato qui gabriele
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 02/02/2013 alle: 14:50:23
quote:Risposta al messaggio di rapido 7090 inserito in data 02/02/2013  14:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio mi ha detto che bisogna fare anche il motore, piove sul bagnato[:(] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 02/02/2013 alle: 15:30:49
quote:Risposta al messaggio di Baffo50 inserito in data 01/02/2013  18:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se è un bene o un male, dal momento della pat. C1 piu' facile della C, sai che svalutazione di tutti i mezzi da 35ql oggi circolanti anche nuovissimi?(quelli che non hanno possibilita di maggiorazione) Per me sicuramente un bene, perchè il mio è 40ql, al momento della maggiorazione di portata mi era stato sconsigliato mettendo in luce una piu' difficile rivendita.Il venditore non riscontrava nulla di preoccupante che il mezzo fosse 34ql da vuoto! Comunque credo che basti aspettare qualche mese, e tutti i dubbi per la C1 saranno risolti. Ciao Giorgio.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 02/02/2013 alle: 20:12:07
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 02/02/2013  15:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo sia più semplice, sostalzialmente è uguale, le differenze sono almente minime. Sono le norme di carico, carico conto proprio o terzi, tempi di guida, cronotachgrafo ecc, che a noi non servono a nulla, che sono più ostiche e noiose, pneumatici, abs, freni e altro praticamente ce lo diciamo tutti i giorni ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
14
rapido 7090
rapido 7090
11/12/2011 290
Inserito il 02/02/2013 alle: 20:34:51
infatti io credo di non cambiare i documenti e conseguire la C gabriele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link